Re: punzonature delle doppiette

Bravo Pap, alle papere non avevo pensato.
E' comunque un'arma fatta fare per un tipo di caccia specializzato, non da usare alla piccola migratoria da appostamento.
 
Re: punzonature delle doppiette

come da tuo suggerimento ho provato con il borotalco.ma il pc mi dice che le foto hanno un file troppo grande,come lo riduco?
ciao e grazie-
 
Re: punzonature delle doppiette

correggo il cal è 12 non 16.

2lw6io4.jpg

http://tinypic.com/r/2lw6io4/7
http://i51.tinypic.com/2lw6io4.jpg


2mgkrr7.jpg

http://tinypic.com/r/2mgkrr7/7
http://i53.tinypic.com/2mgkrr7.jpg
marcello
 
Re: punzonature delle doppiette

marce ha scritto:
Ok,devo trovare un sistema più veloce per rimpicciolire le foto,perchè questo è un pò macchinoso,comunque confermo è un bel fucile con ben 80 cm di canne e frà l'altro con le giuste cartucce potrebbeanche sparare ,anche se è meglio tenerlo ed ammirarlo.

marcello.

Secondo me se lo son fatto fare per tirare alla lepre o alla volpe.

Per quanto riguarda lo spararci andrebbe valutato de viso, recentemente è stata anche aperta una discussione su quali munizioni poter utilizzare per quelle armi, io sono certo di aver visto su molte scatole di vecchie cartucce con borra in feltro la dicitura "da non utilizzare su armi con canne in damasco".
 
Re: punzonature delle doppiette

Confermo quanto detto, è belga, solo probabilmente è più recente, seconda o terza decade del 1900.
Peraltro è stata sottoposta alle prove facoltative delle canne, sintomo che è un'arma di un certo livello e di costo elevato per l'epoca.
Devo solo aggiungere una cosa: è bellissima.

PS: il giochino del borotalco l'hai imparato bene, complimenti, di solito vengono postate foto veramente pessime.
 
Re: punzonature delle doppiette

marce ha scritto:
come da tuo suggerimento ho provato con il borotalco.ma il pc mi dice che le foto hanno un file troppo grande,come lo riduco?
ciao e grazie-
Puoi utilizzare questo sito:
http://tinypic.com/
Clicca prima su SFOGLIA e vai a cercarti il file immagine sul tuo pc, poi successivamente clicca su RESIZE e metti come scelta un 640x480 che è perfetto per i forum. Poi clicca su UPLOAD NOW e ti verranno proposti i codici da "incollare" direttamente sul tuo messaggio qua sul forum.
Ciao
 
Re: punzonature delle doppiette

Ho pensato agli acquatici anch'io,visto la lunghezza delle canne e il peso che comincia a farsi sentire,comunque concordo qualche cartuccia leggera non più di 24 grammi ce la si potrebbe sparare,anche l'armaiolo interpellato ,ha parlato di cartucce leggere(inglesine),ma comunque è solo un'esercizio mentale,perchè secondo mè il suo posto è la vetrina.
ma rimanendo sulle punzonature,è stata quella ch dentro il cerchio(confermo che di CH si tratta dopo averla ingrandita) che mi ha incuriosito,perchè non compare sui banchi conosciuti,a parte quello spagnolo che però la mette dentro un quadratino,chissà, forse l'avranno fatto fare in belgio per qualche spagnolo ed allora lo hanno provato anche per le polveri infumi,come in spagna.
Marcello.
 

marce

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Spero di non aprire un topic già presente,se così fosse ,me ne scuso anticipatamente.
Sto cercando di capire una punzonatura presente su una doppietta damasco a cani esterni,dove fra i vari punzoni che ho riconosciuto, tramite il sito degli armaioli bresciani,ce nè uno che non appare nei banchi di nessuna nazione europea,a parte uno simile presente sui banchi Spagnoli.
Il punzone è una fiammella con inciso all'interno la sigla CH,ora come detto precedentemente,esiste una similitudine con quelli spagnoli,nella prova per cartucce senza fumo,ma niente di simile nei punzoni Belgi ne tantomeno su quelli italiani,qualcuno ne sà qualcosa,
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Marcello
 
Re: punzonature delle doppiette

equilibrista ha scritto:
marce ha scritto:
Ok,devo trovare un sistema più veloce per rimpicciolire le foto,perchè questo è un pò macchinoso,comunque confermo è un bel fucile con ben 80 cm di canne e frà l'altro con le giuste cartucce potrebbeanche sparare ,anche se è meglio tenerlo ed ammirarlo.

marcello.

Secondo me se lo son fatto fare per tirare alla lepre o alla volpe.

Per quanto riguarda lo spararci andrebbe valutato de viso, recentemente è stata anche aperta una discussione su quali munizioni poter utilizzare per quelle armi, io sono certo di aver visto su molte scatole di vecchie cartucce con borra in feltro la dicitura "da non utilizzare su armi con canne in damasco".
iu' prob. alle anatre,se le canne sono intonse e le chiusure o.k. penso che qualche 'inglesina' in feltro si possa tirare. concordo e' bellissoima anche il damasco molto particolare..richede una forgiatura molto 'studiata' come sovrapposizione dei fili.
pap
pap
 
Re: punzonature delle doppiette

Ok,devo trovare un sistema più veloce per rimpicciolire le foto,perchè questo è un pò macchinoso,comunque confermo è un bel fucile con ben 80 cm di canne e frà l'altro con le giuste cartucce potrebbeanche sparare ,anche se è meglio tenerlo ed ammirarlo.

marcello.
 
Re: punzonature delle doppiette

Non lo so, ipotizzo, ma prendimi con benfifio di inventario perchè quello che ti dico è dettato da esperienze e non da scritti o foto.
Quella secondo me è belga. L'acciaio è uno degli acciai damascati che venivano usati da moltissimi artigiani per fare le canne. Il CH che poi potrebbe essere anche un CM dovrebbe essere lo stemma dell'artigiano costruttore/assemblatore.
Il damasco peraltro è piuttosto bello e ben fatto. Quello stesso tipo l'ho già veduto anche su armi molto antiche, fine '700, francesi, ma non mi sembra il tuo caso anche se le foto sono ai minimi termini.
Punterei un euro su artigiano belga epoca compresa tra fine ottocento e prima decade novecento.
Secondo me se guardi bene dovresti trovare la bancatura per polvere nera, comunque non dovresti trovare quella per polveri infumi che è la stessa cosa.

Spero di esserti stato utile almeno per il momento.
Se puoi metti una foto dei piani della canna e una dell'intero.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto