Apertura di caccia iniziata malissimo

Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

killer92 ha scritto:
Purtroppo anche per me questo mese di agosto è stato una delusione in toto! Prima cosa che non c'è stato il tempo giusto per sparare ancora due quaglie, secondo proprio ieri ho scoperto con moltissima rabbia e delusione che il mio setter di ancora 16 mesi è diventato completamente cieco... il cane mi è stato dato a maggio da un mio amico e il cane era fisicamente perfetto e una voglia matta di andare a caccia... ho avuto modo di portarlo un paio di volte a caccia chiusa nel periodo di luglio-agosto, e già mi fermava le quaglie selvatiche... quando andavo a mettergli da mangiare e pulirlo sempre stavo con lui 1ora un ora e mezza e cercavo di imparargli il riporto, fino a martedi vedeva dove cadeva e me la riportava, da mercoledi sembrava svogliato come se non volesse giocare e non ho insistito... sabato sono uscito per andare a quaglie, apro il trasportino e scende insieme all'altra setter, scende e va a sbattere contro un recinto, ma ho pensato che non l'aveva visto perchè ancora non era uscito il sole, poi ad un tratto lo vedo che aumenta il passo e va a sbattere contro un muretto... da lì ho capito che c'era qualche problema serio.. così lo richiamato e messo in macchina.. e una volta rimesso nel trasportino facevo segni con la mano e lui non muoveva per nulla gli occhi solo dopo un pò alzava il naso perchè sentiva il mio odore... ho chiamato il veterinario e mi ha detto che può essere che aveva preso la lesmaniosi ed è stato colpito agli occhi... ragazzi non sapete che amarezza nel vedere un cane così, il cane su cui quest'anno contavo tantissimo perchè a mio avviso era bravo.. sono così demoralizzato che oggi non sono andato manco a caccia e ho passato tutto il tempo che ho avuto a disposizione con lui, ripensando a tutti i momenti passati con lui e tutti i commenti degli altri cacciatori quando lo vedevano... eccolo un 15 giorno fa...
mi dispiace tantissimo ............ cmq non disfarti del cane come fanno tanti.... anzi accudiscilo di piu' adesso a ancora piu' bisogno di te
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

x mimetico....sul libro di ettore garavini beccacce e beccacciai c'è un capitolo sul suo cane preferito e sulla dinamica
della sua morte,leggilo e ti renderai conto che i morsi di vipera nn hanno la stessa conseguenza,dipende da tanti fattori,
periodo,punto del morso,stato della vipera,ecc ecc.
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

luca ciaixe ha scritto:
Ormai lo sotterrato ma mi sto scervellando x capire cosa gli sia successo anche se non serve a niente tanto non ce l'ho piu' :-(

Scusa e con il microchip come hai fatto?
qui è obbligatorio portare i cani morti al veterinario, sia per la denuncia del microchip (che dev'essere comunicata ad ASL ed anagrafe cania) che per la cremazione. :roll:
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

Mi dispiace ma con questo caldo si deve aver cura dei cani farli bere e farli riposare più spesso.
L'anno scorso a me è successa una cosa del genere ma sono riuscita a salvare una setter che aveva perso i sensi dal troppo caldo
 

luca ciaixe

Utente Registrato
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi l'apertura mi e' iniziata male con la morte di un mio cane. Vi spiego il fatto.
Appena sciolto i miei cani hanno iniziato a rincorrere i camosci nelle rocce dopo 2 ore che li chiamavo sti cani non venivano e sono sceso velocemente x recuperarli con la paura che si ammazzavano in quelle rocce, recuperatoli risalgo un crinale da un vallone secco (ero a circa 600/700 metri dalla macchina) le 13,30 un caldo atroce e non avevo acqua dietro perche' ero sceso dal passo veloce x recuperari,i cani soffiavano molto ma stavano bene, comincio a salire ed a un certo punto un cane comincia a rotolare e si ferma in un cespuglio chiamo immediatamente mio padre per portarmi dell'acqua il cane beveva dopo 10 minuti mi e' morto in mano ho provato a rianimarlo ma non ce stato niente da fare.
Cosa puo' essere stato??? un infarto, un morso di una vipera, una crisi eppilettica? aveva anche la leismaniosi.
grazie per le risposte.
Ciao fido mi mancherai :-(
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

Anche a me qualche anno fa mi è successa una cosa simile, ma quella volta penso che il cane abbia bevuto in qualche pozzanghera avvelenata(forse qualche disserbante), non so se sia stato fatto apposta o meno, però al rientro il cane era già morto. Era di una vitalità unica....non saprei che dirti, solo un'eventuale autopsia potrebbe risolvere ogni dubbio ma..... :-(
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

sotto sforso e con molta acqua potrebbe essere morto per torsione dello stomaco....o magari nfarto, mi dispiace, come ti ha consigliato pennino, la certezza potrebbe essere l'autopsia.
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

Ormai lo sotterrato ma mi sto scervellando x capire cosa gli sia successo anche se non serve a niente tanto non ce l'ho piu' :-(
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

Mi dispiace moltissimo per il tuo cane, questa stagione si ricorderà per il gran caldo, forse se una volta recuperati i cani ti fermavi..magari all'ombra, e li facevi riposare una mezzoretta era meglio, potrebbe essere stato anche un colpo di calore, io tengo molto di più al cane che alla selvaggina, se vedo che il cane và in sofferenza, potrebbero essere anche le 7,00 di mattina..io lo fermo e smetto di cacciare
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

MI DISPIACE MOLTISSIMO NN LO AUGURO A NESSUNO :-( NN TI ABBATERE E PROVA A NN PENSARCI
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

Mi dispiace moltissimo per la morte del tuo cane. Credo che sia stato un colpo di calore. La torsione dello stomaco o il morso di vipera credo che avrebbero causato un'agonia prolungata.
Comunque, ribadisco un punto che ha qui causato molta discordia. Scrivi che i cani sono corsi appresso ai camosci, fra rocce e precipizi pericolosi, e sono spariti per due ore, nonostante tu li chiamassi.
Il collare elettrico li avrebbe fatti ritornare immediatamente--anzi, non li avrebbe fatti allontanare per niente--e i cani sarebbero rimasti con te e uno di loro non sarebbe morto. Ah, ma a detta di tanti, qui, il collare elettrico e' crudele.
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

Ragazzi quando fà caldo, bisogna posare i cani, se ci tenete ai vostri cani, poi una volta arrivati alla macchina non fatelo bere eccessivamente, mi dispiace per il tuo cane :-(
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

Sicuramente secondo me è stato il morso di una vipera,2 anni fà ho assistito personalmente ad una scena in
cui un breton appena sceso dalla macchina si è avvicinato a dei rovi con una pietraia accanto per fare un bisogno
ha lanciato un guaito fortissimo si è avvicinato all'auto ed è stramazzato al suolo morto! Dopo un attimo di sconforto
e stupore ci siamo avvicinati alla pietraia ma nn abbiamo visto niente....Il veterinario ha confermato poi morso di
vipera vicino ai testicoli.Il periodo era la fine di settembre......
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

paolino1 ha scritto:
Sicuramente secondo me è stato il morso di una vipera,2 anni fà ho assistito personalmente ad una scena in
cui un breton appena sceso dalla macchina si è avvicinato a dei rovi con una pietraia accanto per fare un bisogno
ha lanciato un guaito fortissimo si è avvicinato all'auto ed è stramazzato al suolo morto! Dopo un attimo di sconforto
e stupore ci siamo avvicinati alla pietraia ma nn abbiamo visto niente....Il veterinario ha confermato poi morso di
vipera vicino ai testicoli.Il periodo era la fine di settembre......

Non credo sia stata una vipera, il morso della vipera è per noi e per i cani dolorosissimo, avresti sentito il cane guaire moltissimo,
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

mimetico ha scritto:
Mi dispiace moltissimo per il tuo cane, questa stagione si ricorderà per il gran caldo, forse se una volta recuperati i cani ti fermavi..magari all'ombra, e li facevi riposare una mezzoretta era meglio, potrebbe essere stato anche un colpo di calore, io tengo molto di più al cane che alla selvaggina, se vedo che il cane và in sofferenza, potrebbero essere anche le 7,00 di mattina..io lo fermo e smetto di cacciare


credo anche io si tratti di colpo di calore, da quello che riferisci mi sembra l'ipotesi più plausibile.
sono addolorato per ciò che ti è accaduto, qualche anno fà ho perso un gran cane per uno **** morso, so cosa si prova.
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

be e una brutta cosa spero di non esperienzarlo mai,fa troppo caldo e i cani con questo caldo soffrono molto,se il cane era allenato e in forma non credo che sarrebbe morto per un infarto,secondo me ho vipera fortuna che da me non ci sono velenosi anche i serpenti non lo sono ,credo che un colpo di calore pottrebbe essere la ragione.
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

Purtroppo anche per me questo mese di agosto è stato una delusione in toto! Prima cosa che non c'è stato il tempo giusto per sparare ancora due quaglie, secondo proprio ieri ho scoperto con moltissima rabbia e delusione che il mio setter di ancora 16 mesi è diventato completamente cieco... il cane mi è stato dato a maggio da un mio amico e il cane era fisicamente perfetto e una voglia matta di andare a caccia... ho avuto modo di portarlo un paio di volte a caccia chiusa nel periodo di luglio-agosto, e già mi fermava le quaglie selvatiche... quando andavo a mettergli da mangiare e pulirlo sempre stavo con lui 1ora un ora e mezza e cercavo di imparargli il riporto, fino a martedi vedeva dove cadeva e me la riportava, da mercoledi sembrava svogliato come se non volesse giocare e non ho insistito... sabato sono uscito per andare a quaglie, apro il trasportino e scende insieme all'altra setter, scende e va a sbattere contro un recinto, ma ho pensato che non l'aveva visto perchè ancora non era uscito il sole, poi ad un tratto lo vedo che aumenta il passo e va a sbattere contro un muretto... da lì ho capito che c'era qualche problema serio.. così lo richiamato e messo in macchina.. e una volta rimesso nel trasportino facevo segni con la mano e lui non muoveva per nulla gli occhi solo dopo un pò alzava il naso perchè sentiva il mio odore... ho chiamato il veterinario e mi ha detto che può essere che aveva preso la lesmaniosi ed è stato colpito agli occhi... ragazzi non sapete che amarezza nel vedere un cane così, il cane su cui quest'anno contavo tantissimo perchè a mio avviso era bravo.. sono così demoralizzato che oggi non sono andato manco a caccia e ho passato tutto il tempo che ho avuto a disposizione con lui, ripensando a tutti i momenti passati con lui e tutti i commenti degli altri cacciatori quando lo vedevano... eccolo un 15 giorno fa...
 
Re: Apertura di caccia iniziata malissimo

giovannit. ha scritto:
Mi dispiace moltissimo per la morte del tuo cane. Credo che sia stato un colpo di calore. La torsione dello stomaco o il morso di vipera credo che avrebbero causato un'agonia prolungata.
Comunque, ribadisco un punto che ha qui causato molta discordia. Scrivi che i cani sono corsi appresso ai camosci, fra rocce e precipizi pericolosi, e sono spariti per due ore, nonostante tu li chiamassi.
Il collare elettrico li avrebbe fatti ritornare immediatamente--anzi, non li avrebbe fatti allontanare per niente--e i cani sarebbero rimasti con te e uno di loro non sarebbe morto. Ah, ma a detta di tanti, qui, il collare elettrico e' crudele.
Ma sei matto? Il callare elettrico? Quello che devono mettersi al collo chi li usa? Naaaaa, meglio, ma molto meglio perdere un cane.. così stai certo che non soffre... [censored.gif]
101% colpo di calore, il cuore ha ceduto... l'acqua portala sempre appresso, io ho la trisacca e la bottiglietta d'acqua che metto nell'apposita tasca posteriore, è più per i cani che non per me, e poi quando fa caldo i cani li lascio a casa, se no li porto lungo i corsi d'acqua dove passano il 90% del tempo a mollo... e poi mica li faccio correre per 6 ore filate sotto il sole... è da suicidio!

Ciao
Stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto