Re: problema caldo

ragazzi come fa caldo per noi lo fa anke per loro..l'acqua risolve in parte il problema ma nn e' facile mantenere la stessa andatura per ore e ore sottto 30 gradi..
 

bebbo

Utente Registrato
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Punti
1
I miei breton di 2,5 e 7 anni stranamente quest'anno con temperature intorno ai 30 gradi soffrono tanto il caldo abbassando notevolmente il ritmo di cerca, sapete darmi qualche consiglio per alleviare questa sofferenza, premetto che gli altri anni il problema non si manifestava e che l'alimentazione è sempre la stessa.

Grazie anticipatamente
 
Re: problema caldo

Io personalmente porto sempreuna bottiglia di acqua, e la faccio bere ogni tanto, e se necessario le bagno il torace il ventre e la testa, quest'anno poi il caldo è micidiale, e non c'è un filo di aria [6]
 
Re: problema caldo

germano56 ha scritto:
Con il caldo non si scherza, in queste condizioni le precauzioni non sono mai troppe. Io credo che dall'alba alle 09.30 del mattino per alcuni tipi di razze sia più che sufficiente cacciare. Dopo bisogna tenere conto del carattere di ogni singolo soggetto, ci sono cani che con il caldo possono avere seri problemi in un turno di 15 minuti. Valutare il terreno e preferire quelli con corsi d'acqua anche se con scarsa selvaggina, sempre per il bene dei cani.

STRAQUOTO [eusa_clap.gif]
 
Re: problema caldo

Confermo, anche il mio Breton di 3 anni stamattina non c'è la faceva più, non faceva altro cercare un angolino di ombra !!!
Quest' anno il caldo e l'afa sono impossibili da sopportare !!!!! Mi sono portato in macchina 4 bottigie da 2lt d'acqua e di tanto in tanto lo facevo bere e lo bagnavo.

saluti.
zipzipzip............
 
Re: problema caldo

Con queste temperature i cani fanno fatica,io nonostante lo porti dove c'è parecchia acqua il problema rimane.
Speriamo rinfreschi un po altrimenti sara' dura anche per noi.
Saluti
 
Re: problema caldo

Un mio amico mi ha detto che un metodo per corroborare diciamo i cani dal caldo è di dare da bere acqua con mischiato del bicarbonato di sodio, a detta sua (studia veterinaria per quanto ho capito) diciamo che i cani un po' traggono beneficio da questa mistura, non mi ricordo onestamente il motivo di tale giovamento, forse Nicola DOC saprà dire meglio, però almeno lui usa fare così con i suoi cani. Comunque sia parlando con i miei amici il motivo è il caldo, tutto qui, c'è poco da fare, del resto chi non si sente fiacco a fare qualsiasi cosa con questo caldo atroce, se non buttarsi in acqua e stare a mollo? Stessa cosa dicasi per i cani che fra le altre cose non possono sudare come noi e hanno una temperatura corporea più elevata rispetto alla nostra, mi sembra sui 38 °C
 
Re: problema caldo

ognuno è libero di fare del proprio cane ciò che ritiene più opportuno. tuttavia voglio ricordare un particolare a tutti coloro che portano il cane con queste temperature che state rischiando il cane ad ogni uscita. il colpo di calore con queste temperature è pronto a colpire in qualsiasi momento. come già ripetuto in altre occasioni tenete sempre presente che il cane da caccia è un atleta a tutti gli effetti e non esiste competizione sportiva che si faccia a temperature elevate senza che si verifichino problemi.
 
Re: problema caldo

Il caldo eccessivo uccide i cani. Se fa troppo caldo, aspettate ad andare a caccia col cane fino a quando non faccia piu' fresco. Che cosa e' piu' importante, un paio di uccelli nel carniere, o la vita del vostro cane?
 
Re: problema caldo

coturnat ha scritto:
ognuno è libero di fare del proprio cane ciò che ritiene più opportuno. tuttavia voglio ricordare un particolare a tutti coloro che portano il cane con queste temperature che state rischiando il cane ad ogni uscita. il colpo di calore con queste temperature è pronto a colpire in qualsiasi momento. come già ripetuto in altre occasioni tenete sempre presente che il cane da caccia è un atleta a tutti gli effetti e non esiste competizione sportiva che si faccia a temperature elevate senza che si verifichino problemi.

Oltre a questo penso che con questo caldo il terreno di quanto è asciutto oltre all'assenza di vento spesso e volentieri, sommando anche la condizione fisica del cane è ovvio che il rendimento sarà quello....se non piove ragazzi caccia non c'è mi sa tanto...
 
Re: problema caldo

Marbizzaboy ha scritto:
Un mio amico mi ha detto che un metodo per corroborare diciamo i cani dal caldo è di dare da bere acqua con mischiato del bicarbonato di sodio, a detta sua (studia veterinaria per quanto ho capito) diciamo che i cani un po' traggono beneficio da questa mistura, non mi ricordo onestamente il motivo di tale giovamento, forse Nicola DOC saprà dire meglio, però almeno lui usa fare così con i suoi cani. Comunque sia parlando con i miei amici il motivo è il caldo, tutto qui, c'è poco da fare, del resto chi non si sente fiacco a fare qualsiasi cosa con questo caldo atroce, se non buttarsi in acqua e stare a mollo? Stessa cosa dicasi per i cani che fra le altre cose non possono sudare come noi e hanno una temperatura corporea più elevata rispetto alla nostra, mi sembra sui 38 °C

la 'somministrazione' di sodio ha una logica,a catania esistono i chioschi che vendono fra l'altro seltz succo di limone e sale,che d'estate e' un ottimo tonico reintegratore di sali..diciamo un gatorade prima maniera. nei cani pero' non so che logica ci sia , il cane putroppo non suda,solo dalla lingua e in alcuni rari casi dalla pianta dei piedi,quindi forse e' piu' utile farlo 'rinfrescare' oltre che bere.
pap
 
Re: problema caldo

marbizzaboy, il bicarbonato lo si da a fine cacciata e serve per "asciugare" in fretta l'acido lattico, nn sono daccordo sul secondo post, un cane deve saper e dover cacciare con qualsiasi condizione meteo, quando pero' ha una preparazione fisica adeguata!
 
Re: problema caldo

il caldo è micidiale per i cani. da me fa caldo da ferragosto, ad un mio conoscente (presumibilmente un cretino) son morti due cani per colpo di calore;
comunque con qualche precauzione si può star tranquilli:
- partire presto, appena c'è luce;
- tanta acqua;
- non esagerare, con queste temperature due ore sono più che sufficienti
 
Re: problema caldo

io faccio sempre il solito giro avendo spazi ristretti massimo 1 ora e mezzo,faccio abbeverare il cane 2 / 3 volte poi se e davvereo coldo sett lo e sempre qui da me ,dopo il giro la bangio con aqua fresca e lei si mette a terra godendo la qua fresca che scorre su di lei almeno e un mio sistema.
 
Re: problema caldo

Con il caldo non si scherza, in queste condizioni le precauzioni non sono mai troppe. Io credo che dall'alba alle 09.30 del mattino per alcuni tipi di razze sia più che sufficiente cacciare. Dopo bisogna tenere conto del carattere di ogni singolo soggetto, ci sono cani che con il caldo possono avere seri problemi in un turno di 15 minuti. Valutare il terreno e preferire quelli con corsi d'acqua anche se con scarsa selvaggina, sempre per il bene dei cani.
 
Re: problema caldo

Credo che vista la secca di questo settembre che non ricordavo da tanti anni è un problema un po per tutti dalle mie parti durante la giornata si tocca sempre 30-32 gradi e la mattina mi sveglio alle 7 per andare al lavoro già con 24 gradi.......Avendo springer spaniel che soffrono tantissimo il caldo in questi giorni di allenamento ho portato sempre una bella bottiglia di acqua ma non è mai sufficente con questi caldi sarebbe come ho letto da qualcuno cacciare in prossimità di fiumi anche se con poca o niente selvaggina.......Meglio niente che cacciare in molte zone dove ho trovato diversi fagiani i giorni scorsi ma terreno secchissimo e privo di colture tanta terra e soltanto fossi privi assolutamente di acqua P.s. naturalmente i fagiani tutti vicino alle casa di campagna tra le galline a mangiare e bere.....brutta caccia
 
Re: problema caldo

Il problema è il caldo e sopratutto la scarsità di piogge cadute fino ad ora (almeno x le mie Zone)
In montagna i cani si comportano egergiamente,anche 5 ore di lavoro,temperature fresche e acqua a volontà,il problema è in pianura fino alle ore 8 viaggiano alla grande,successivamente cominciano a cedere , riprendono vigore quando trovano refrigerio nelle sorgenti o nei fiumi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto