Re: cartucce a sale

Ragazzi io certe cose eviterei di scriverle proprio...per la difesa abitativa ci sono i palletoni in gomma anche se personalmente sono dell'idea che se mi trovo uno in casa che mi aggredisce lo facio secco perche meglio un brutto processo che un bel fiunerale, discorso diverso è se vedo un rubagalline che mi porta via i polli da lfienile be allora credo che una botta per aria basti e avanzi non possiamo certo uccidere una persona per 2 galline. io credo che la legittima difesa sia giusta se usata a modo cioè per difendere la propria persona i propri cari e la proprieta in senso stretto...per il discorso animali che infastidiscono ma come vi viene in mente di dirlo? siamo massacrati dagli animalisti ci mettiamo a scrivere queste cazzate? per i cani e gatti randagi esistono i canili e gli accalappiacani i servizi sanitari veterinari locali ecc il sale lasciatelo per condire la cacciagione. [eusa_naughty.gif]
 
Re: cartucce a sale

Mi sembra,ma non ne sono certo,ke sparando cartucce non letali,non si va incontro a tentato omicidio,proprio perche si è usati pallettoni in gomma,come d'altronde fanno i corpi di polizia per sparpagliare i manifestanti.
 
Re: cartucce a sale

Concordo. Per difesa abitativa (sempre che uno si senta minacciato) prima mettere cartucce "less than lethal" a pallettoni in gomma ( in fucile sovrapposto o a pompa sennò a quanto leggo nel semiautomatico si rischia la mancata ricarica della cartuccia successiva), poi cartucce a pallini... ma una bella botta nelle gambe o nel costato con i pallettoni in gomma (che in teoria fanno tanto male ma non provocano lesioni) dovrebbe far venir la voglia di scappare a gambe levate! Ovviamente tali soluzioni si lasciano solo da ultimo e per forza... certo che se mentre sono in casa con la famiglia qualche delinquente entra in casa mia non credo di domandargli "Buonasera, scusi aveva bisogno di qualcosa???" ma spero che nessuno di noi ci si debba mai trovare.
Agli animali indesiderati nella nostra proprietà (tipo gatti o cani) non si dovrebbe sparare... meglio la classica scacciacani (parere personale).
Per i nocivi tipo volpi o ratti il discorso cambia, mi farei meno fisime
 
Re: cartucce a sale

mauro84 ha scritto:
Cartucce a riso [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] quelle sò buone per i matrimoni [Trilly-77-24.gif]
E' vero ma ormai i canai usano solo quelle per finire i cinghiali a bruciapelo quando hanno tutti i cani intorno e gli sfondano il cranio...
 
Re: cartucce a sale

piro piro ha scritto:
ciao a tutti un amico mi ha chiesto 5 cartucce a sale premetto che nn so a cosa gli possano servire ma avendo un azienda agicola forse vuole allontanare qualche animale randagio. ora io nn avendone mai fatta una quindi nn sapendo l'assetto nn vorrei fare una cartuccia pericolosa mi potreste dare una mano voi? grazie [3] [3]
calibro 12


Se il tuo amico le usa per scacciare qualche animale che gli va nell'orto o vicino casa bastano le cartucce che usano i cignalai,se le usa per i malintenzionati ci vogliono le terzarole.
 
Re: cartucce a sale

Ci sono anche le cartucce a riso in commercio che servono per la scaccia al cinghiale, costano poco e sono facili da trovare.
A corto comunque in terra fanno delle belle buche!
 
Re: cartucce a sale

BornToKill ha scritto:
Se dovesse servire ad allontanare qualche malintenzionato, lo scoraggerei dal farlo: se un ladro entra in casa tua ma non ha ancora fatto nulla di pericoloso.
Non ho ancora capito uno che ti entra in casa sconosciuto alla tua insaputa cosa deve farti di pericoloso, forse ti deve prima.... uccidere, e poi tu hai la facoltà di poter....reagire.
Mah, povera Italietta e poveri noi, come siamo mal ridotti!
 
Re: cartucce a sale

Se dovesse servire ad allontanare qualche malintenzionato, lo scoraggerei dal farlo: se un ladro entra in casa tua ma non ha ancora fatto nulla di pericoloso e te gli dai uno schiaffo, se lui ti denuncia, vince la causa: sono già successi casi analoghi. Pensa se un cristallo di sale dovesse renderlo cieco.
Tornando alla cartuccia... Caricare una cartuccia in calibro 12, col sale, è una cosa un po' particolare: il sale ha un peso specifico non troppo alto e ti ritroveresti in un tubo da 70 mm solo con pochi grammi: ipotizzo dai 4 agli 8 grammi.
Che polvere utilizzeresti allora per avere un intasamento almeno sufficiente?
Inoltre, occorrerebbe del sale grosso che occuperebbe più volume a parità di grammi e allo sparo, ipotizzo diventi comunque troppo fine, frantumato dal borraggio.
Potresti avere qualche risultato ma credo piuttosto deludente e a non più di 4-5 metri. Imho.
 
Re: cartucce a sale

BornToKill ha scritto:
Se dovesse servire ad allontanare qualche malintenzionato, lo scoraggerei dal farlo: se un ladro entra in casa tua ma non ha ancora fatto nulla di pericoloso e te gli dai uno schiaffo, se lui ti denuncia, vince la causa: sono già successi casi analoghi. Pensa se un cristallo di ghiaccio dovesse renderlo cieco.
Tornando alla cartuccia... Caricare una cartuccia in calibro 12, col sale, è una cosa un po' particolare: il sale ha un peso specifico non troppo alto e ti ritroveresti in un tubo da 70 mm solo con pochi grammi: ipotizzo dai 4 agli 8 grammi.
Che polvere utilizzeresti allora per avere un intasamento almeno sufficiente?
Inoltre, occorrerebbe del sale grosso che occuperebbe più volume a parità di grammi e allo sparo, ipotizzo diventi comunque troppo fine, frantumato dal borraggio.
Potresti avere qualche risultato ma credo piuttosto deludente e a non più di 4-5 metri. Imho.

Concordo pienamente con BornToKill,potresti provare a caricarle con del lardo di maiale con la cotenna però dentro una borra contenitore...?prima lo facevano! [rk01_050.gif]
 
Re: cartucce a sale

dottorPagni ha scritto:
Concordo. Per difesa abitativa (sempre che uno si senta minacciato) prima mettere cartucce "less than lethal" a pallettoni in gomma ( in fucile sovrapposto o a pompa sennò a quanto leggo nel semiautomatico si rischia la mancata ricarica della cartuccia successiva), poi cartucce a pallini... ma una bella botta nelle gambe o nel costato con i pallettoni in gomma (che in teoria fanno tanto male ma non provocano lesioni) dovrebbe far venir la voglia di scappare a gambe levate! Ovviamente tali soluzioni si lasciano solo da ultimo e per forza... certo che se mentre sono in casa con la famiglia qualche delinquente entra in casa mia non credo di domandargli "Buonasera, scusi aveva bisogno di qualcosa???" ma spero che nessuno di noi ci si debba mai trovare.
Agli animali indesiderati nella nostra proprietà (tipo gatti o cani) non si dovrebbe sparare... meglio la classica scacciacani (parere personale).
Per i nocivi tipo volpi o ratti il discorso cambia, mi farei meno fisime

Concordo.
 
Re: cartucce a sale

BornToKill ha scritto:
Antonio, io non dico che sia giusto: per quanto mi riguarda ho due fucili a portata di mano, due cartucce a palla sul comodino e tante altre spezzate nel cassetto.
Io ho riportato la realtà dei fatti, così com'è la legge: anche per me averlo in casa è già un buon pretesto per averlo in mira, ma per la legge, prima di reagire col fuoco, deve iniziare lui: così come capita con le forze dell'ordine.
Purtroppo questa è la legge, piuttosto bizzarra direi, ma è così.
Ma del resto, con un Presidente benefattore come il nostro, cosa vogliamo pretendere? :roll:
Quoto al 100%.
Purtroppo in Italia la vigente legge è proprio così, prima di fare fuoco bisogna subirlo, sembra un'assurdità ma visto che siamo in Italia è perfettamente "normale".
Ricordate il tabaccaio lo scorso anno che reagì sparando (e uccidendo il malvivente) dopo essere stato rapinato più volte e sempre a mano armata ? Ebbene è andato in gattabuia, sebbene avesse tutte le ragioni di questo mondo.
Negli Stati Uniti, per quanto mi è stato detto, se una qualsiasi persona oltrepassa la tua proprietà tu hai tutti i diritti per difenderti. Qua forse siamo all'estremo opposto, è esagerato così, ci vorrebbe una via di mezzo, se uno è minacciato a mano armata è giusto rispondere al fuoco, niente di più.
Per quanto concerne le cartucce a pallettoni in gomma anni fa lessi un articolo su Armi e Tiro, dimostravano la non letalità della munizione, sempre che fosse sparata in punti non vitali, vedi gambe o torace ad esempio, discorso diverso se si spara alla testa, molto facile il decesso. Credo comunque che siano un'ottima soluzione alla difesa abitativa, state pur certi comunque che nel caso si dovessero utilizzare tali cartucce le grane con la Giustizia ci saranno sempre e comunque, purtroppo è così, che tristezza.
 
Re: cartucce a sale

Un mio vecchio amico cacciatore me ne parlava a volte di queste cartucce caricate a sale grosso e mi diceva che preferibilmente andavano sparate in fucilacci perchè spesso il sale "rifioriva" nella canna...penso che intendesse dire che la corrodeva forse...sai queste dicerie dei vecchi non si sa mai se sono vere false o vanno interpretate come la bibbia!!! comunque non saprei come caricarle non me lo ha mai spiegato mi dispiace,sicuramente qualcuno più esperto ti verrà in aiuto!!!
 

piro piro

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Settembre 2008
Messaggi
254
Punteggio reazioni
2
Località
catanzaro
ciao a tutti un amico mi ha chiesto 5 cartucce a sale premetto che nn so a cosa gli possano servire ma avendo un azienda agicola forse vuole allontanare qualche animale randagio. ora io nn avendone mai fatta una quindi nn sapendo l'assetto nn vorrei fare una cartuccia pericolosa mi potreste dare una mano voi? grazie [3] [3]
calibro 12
 
Re: cartucce a sale

BornToKill ha scritto:
Se dovesse servire ad allontanare qualche malintenzionato, lo scoraggerei dal farlo: se un ladro entra in casa tua ma non ha ancora fatto nulla di pericoloso e te gli dai uno schiaffo, se lui ti denuncia, vince la causa: sono già successi casi analoghi. Pensa se un cristallo di sale dovesse renderlo cieco.
Tornando alla cartuccia... Caricare una cartuccia in calibro 12, col sale, è una cosa un po' particolare: il sale ha un peso specifico non troppo alto e ti ritroveresti in un tubo da 70 mm solo con pochi grammi: ipotizzo dai 4 agli 8 grammi.
Che polvere utilizzeresti allora per avere un intasamento almeno sufficiente?
Inoltre, occorrerebbe del sale grosso che occuperebbe più volume a parità di grammi e allo sparo, ipotizzo diventi comunque troppo fine, frantumato dal borraggio.
Potresti avere qualche risultato ma credo piuttosto deludente e a non più di 4-5 metri. Imho.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: cartucce a sale

antonio bozzano ha scritto:
BornToKill ha scritto:
Se dovesse servire ad allontanare qualche malintenzionato, lo scoraggerei dal farlo: se un ladro entra in casa tua ma non ha ancora fatto nulla di pericoloso.
Non ho ancora capito uno che ti entra in casa sconosciuto alla tua insaputa cosa deve farti di pericoloso, forse ti deve prima.... uccidere, e poi tu hai la facoltà di poter....reagire.
Mah, povera Italietta e poveri noi, come siamo mal ridotti!

Davvero!!!!!! Poveri noi.................... [42] [Trilly-11-11.gif] [6]
Saluti Roby62
 
Re: cartucce a sale

Si..Si parla di cartucce caricate a sale mio nonno anche le nominava.. Perche quando bucava dopo bruciava ! [Trilly-77-24.gif] Il sale corrode le canne ehehehe... Per gl animali una fucilata in aria e scappano [lol.gif] E miraccomando per i ladri sempre la cartuccia più.........................:mrgreen: Grossa :mrgreen:
 
Re: cartucce a sale

Antonio, io non dico che sia giusto: per quanto mi riguarda ho due fucili a portata di mano, due cartucce a palla sul comodino e tante altre spezzate nel cassetto.
Io ho riportato la realtà dei fatti, così com'è la legge: anche per me averlo in casa è già un buon pretesto per averlo in mira, ma per la legge, prima di reagire col fuoco, deve iniziare lui: così come capita con le forze dell'ordine.
Purtroppo questa è la legge, piuttosto bizzarra direi, ma è così.
Ma del resto, con un Presidente benefattore come il nostro, cosa vogliamo pretendere? :roll:
 
Re: cartucce a sale

Secondo me con una giusta dose ,se il sale rimane dentro la borra ,non dovrebbe mangiare le canne.... i nostri nonni le facevano,ma loro non guardavano le dosi,facevano le cose a occhio [sconvolto.gif]
Io non ci proverei,meglio le cartucce da difesa con i pallini di gomma, o tantovale quelle normali.... poi dipende da te.
 
Re: cartucce a sale

ringrazio tutti quelli che hanno risposto senza ironizzare sulla cosa, siccome e' una persona anziana e probabilmente ne ha sentito parlare me le ha chieste tutto qui,ed io da buon amico mi sono prima informato se era possibile visto che qualcosa di ricarica ne capisco anche io ,ma senza presumere di sapere ho chiesto per nn andare incontro a qualcosa di pericoloso ovviamente. per quanto riguarda i ladri nn credo che abbia bisogno del sale per allontanarli visto dove abita ,a buon intenditore poche parole bastano cmq grazie ancora per la delucidazione ho imparato un altra cosa ciao [3] [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto