Re: Situazione richiami 2011

DeRed ha scritto:
Ragazzi 2 problemi:
1- se appendo i tordi insieme ai pfringuelli la mattina presto i fringuelli mi ammutoliscono i tordi: i tordi cominciano il verso e lo interrompono non appena i fringuelli danno di botta
2- Il tordo più bravo sabato e domenica ha fatto scena muta, le altre volte cantava sempre!

ma mi sembra strano,mai avuti questi problemi....Davide mettili fuori nel prato a sx del capanno i fringuelli, tanto in pianta ti vengono lo stesso.
Richiami ok, in splendida forma.
 
Re: Situazione richiami 2011

quest'anno sono super indietro con l'ingabbiare i tordi cioè i piu bravi bravi sono in gabbia mentre gli altri maschi non li ho ancora ingabbiati spero non ne risentano questa stagione ma proprio tempo non ne ho avuto li sento gia cantare in voliera assieme hai merli ma io solitamente un mesetto prima li mettevo in gabbia per trattarli con pastoni e camole e ora fino a sabato non riusciro ancora da li avro 2 settimane sole per trattarli voi che ne dite ne risentiranno? mentre i sasselli sono gia ingabbiati con quelli sono apposto.....il tempo purtroppo è sempre poco se non renderanno al meglio sara sola colpa mia.
 
Re: Situazione richiami 2011

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Beh a onor del vero anche io ho cominciato a dare la luce ai sasselli, di solito li lasciavo al buio fino a quasi tutto settembre ma poi non entravano bene in estro, per cui ho cambiato, ora hanno circa 5 ore di luce (arriveranno a 12 ore a fine settembre :mrgreen: ), stamattina dallo spioncino ho visto che uno già aveva qualche movimento della gola, con la sola luce della lampadina da alba... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] Speriamo bene... [42]
ma che incremento gli fai dopo? perche' 12 ore a fine settembre son pochissime................

Ora non ricordo bene ma sicuramente gli incrementi sono elevati, i sasselli sono in una stanza a parte, i bottacci hanno molte più ore, a fine ottobre sono ovviamente molto più alto sia per i tb che per i ts, ma sono dell'idea che incrementi alti non solo non nuocciano ma siano da preferire, del resto con la tradizionale si passa in pochi giorni dal buio totale alla luce naturale ... gli uccelli non si scandalizzano di certo di 12-13 minuti di incremento!
Ciao
 
Re: Situazione richiami 2011

merli per pre apertura vanno già forte [lol.gif] , tordine idem. i richiami in stanza: sono a 6 ore, si fanno sentire abbastanza, cesene sasselli e seconda batteria di fringuelli peppole ancora coperti
 
Re: Situazione richiami 2011

dal mio post precedente se capisse che Mirco e Giovanni Bottaro i me ga passà la passion per el finco?
quest'anno altro che aspettare a sparare al finco perchè sento el tordo in bosco e intanto i finchi posà i va via..
prima se spara ai finchi e se dopo el tordo el voe vegner meio altrimenti aspetto naltro finco!!!
 
Re: Situazione richiami 2011

La 23b mi sa che è troppo anche per me.. mi sa che si sono già "imballati" per quest'anno. L'anno prossimo penso di star più indietro di 15 giorni.
 
Re: Situazione richiami 2011

Anche quest'anno spendida performance dei richiami e rispetto allo scorso anno ho avuto un incremento di canto nei sasselli forse grazie anche all' inserimento di un buon cantore...I sasselli e qualche merlo stanno iniziando la muta ma visto il repentino calare della luce anche gli altri non staranno molto...Dovessi fare dei cambiamenti per l' anno prossimo preparerei due batterie di sasselli...ma questa è un' altra storia!!
 
Re: Situazione richiami 2011

Oggi prima uscita ufficiale a lungo raggio:
merlo ok, canta parecchio, e sembra che sia creduto.
Di questo merlo sono veramente contento, non ci speravo dopo
che aveva cantato quasi due mesi in chiusa al buio totale!
Bottacci bene, e me lo aspettavo, ma possono fare di meglio!
Sono giustificati perche' mio padre li ha portati solo una volta fuori.... [protesta.gif]
vediamo domani !! [anzioso.gif]
Un grazie a LorenzoPT per i suggerimenti! i risultati si vedono!! [spocht_2.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

richiami al top. molto contento x i sasselli che vanno bene tutti, nuove reclute, un sassello e due bellissimi grippio cip ( fringuelli) :)
 
Re: Situazione richiami 2011

ZICCHIO71 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Allora la mia situazione è questa...in stanza c'è un gran baccano e di questo son contento, ma purtroppo ho sentito uno dei due bottacci allevati classe 2009 che canta da schifo, sembra rauco e fa versi che somigliano più ad una cornacchia che ad un tordo.... [****.gif] , e pensare che l'allevatore me lo ha staccato un pacco di soldi perchè aveva dato a sto bottaccio un maestro eccezzionale.....a li morta@@i sua....... [censored.gif]
Comunque stamattina dopo varie peripezie sono riuscito a trovare il Doremì e da domani inizierò con un 20% per arrivare ad un 50% ad inizio ottobre....

simone aspetta a dar giudizi, se non e' in estro bene a volta fa sti scherzi.

Grazie mirko....a dire ilo vero me lo aveva detto anche il pistoiese.....
ma si sa' che ti fidi solo di chi, come te, fuma solo il sigaro col ciuffo [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

botahv79 ha scritto:
bravi i mei discepoli emiliani, vedo che mi avete ascoltato anche come dislocazione delle gabbie.....complimenti, non avete altro da imparare...
Lo sai che ricevere i complimenti dal maestro è sempre un gran piacere, ma tanto merito e onore va a te e alla tua famiglia, ti stimo fratello!!!! [cupidarrow.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

Eric87 ha scritto:
Ieri sera ho portato a casa un tordo per medicargli la zampa,l'ho messo sul balcone di fronte alla strada...stamattina cantava come un dannato!
Al capanno invece canta 15 min e si ferma...ma come è possibile???
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

si..c'è l'uccello bravo e quello meno bravo..quello cacciatore e quello che canta solo per cantare..
quello che canta soo in presenza di simili..
quello che canta solo in stanza...
e quello solo a casa...
quello che canta costant tutti gli anni e tuta la mattina..
quello che ti fa girare le palle..

i richiami sono questi..nel bene e nel male...e sono affascinanti anche per questo..
se fossero tutti campioni il gioco sarebbe troppo facile.. :) e non ci sarebbero tante tabelle, discussioni e opinioni sulla luce e vari orari.. :grin:
 
Re: Situazione richiami 2011

Volevo chiedervi un parere : faccio la tradizionale,ho cominciato a dare la luce in stanza ai primi di settembre seguendo la tabella 23b quindi ora sono a 15 ore di luce circa,i richiami sono tordi e merli.
Il mio problema è che non riesco a attaccarli fuori più di una mattina a settimana,quanto graverà secondo voi sulla resa dei richiami?
Per ora in stanza cantano bene ma quando sono appesi fuori molto poco...grazie.
 
Re: Situazione richiami 2011

andrea90 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
andrea90 ha scritto:
Purtroppo ieri sera ho trovato una cesena morta [****.gif] [6] (mai portata al capanno, comperata a febbraio), nessuna causa apparente, era bella grassa, piumaggio e feci ok...magari una puntura di insetto?
era dentro o all' aperto?
era dentro...era un soggetto giovane...
a mio avviso non e' stata una puntura di insetto.poi sapere cosa e' difficile.comunque anche loro muoiono di morte naturale.
 
Re: Situazione richiami 2011

allodole in piena muta, luce a dodici ore, alimentazione R.D.S. sbriciolato/piumi' 50%, basta pastoncini.
 
Re: Situazione richiami 2011

Oggi per la prima volta le allodoline dopo mezz'oretta 4 su 10 hanno iniziato a cantare bene anche se ad intermittenza , ma cqm molto meglio di ieri.....Bene cosi'! [allah.gif]

I fringuelli son su lla grande!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto