box esterno per inverno

Re: box esterno per inverno

ringrazio molto tutti gli utenti che mi hanno fornito delle indicazioni! [eusa_clap.gif]

Cordialità
 
Re: box esterno per inverno

giovannit. ha scritto:
Io ho una cuccia della K-9 Condo (o Kondo, non ricordo) che e' quadrata, fatta di due strati di vetroresina con imbottitura termica fra i due strati, ed ha una lampada da riscaldamento in un angolo, sotto il tetto (che e' asportabile per la pulizia), e la porta, con tettoia di metallo, e' di metallo ed e' oscillante. Quando si ferma in assetto verticale chiude non ermeticamente, ma quasi, lasciando entrare e uscire abbastanza aria. Il pavimento e' acciaio galvanizzato, con due fessure lungo i lati per lasciar fuoriuscire l'acqua quando si lava. L'ho coperto con uno strato di moquette, poi con tappetini di gomma perforata molto spessi, e sopra i tappetini c'e' un altro sistema di riscaldamento elettrico (appena tiepido) coperto da una coperta di vello artificiale. La cuccia e' molto calda, ma qui d'inverno puo' scendere a molti gradi sottozero e nevica. L'intera cuccia e' rialzata dal pavimento del canile con due assi di legno apposite che lasciano una quindicina di cm fra il fondo e il pavimento per provvedere drenaggio e circolazioned'aria . La cuccia e' asciuttissima, ma quando il cane e' bagnato (dopo una cacciata o dopo essere stato esposto alla pioggia) lo faccio sempre asciugare dentro casa prima di metterlo nella cuccia, se proprio devo mettercelo per forza.
Ho sistemato la cuccia con la porta verso la parete esterna della casa e a poca distanza da essa, con appena abbastanza spazio fra cuccia e parete da lasciar entrare il cane, per impedire al vento di soffiare direttamente contro la porta, aprirla e raffreddare l'interno. Ma la cuccia il cane la usa soltanto quando non siamo a casa. Quando siamo a casa il cane e' dentro casa, con noi, e dorme anche sul letto matrimoniale ogni notte.
Non so se questa marca di cuccia si trovi anche in Italia, ma anche se non c'e', sono sicuro che ce le avranno in vetroresina con isolante termico e riscaldamento fatte da qualche altra industria. Il legno te lo sconsiglio perche' e' difficile da pulire e puo' ospitare parassiti negli interstizi, e il cemento e' freddo e umido.
Ottima sistemazione....la cuccia intendo!
 
Re: box esterno per inverno

ciao mirko

lo puoi fare anche di cemento. ma ricorda sempre che il fondo deve essere sempre di legno 5 cm... Xé il cane quando viene a casa da caccia è bagnato col legno una mezzora sarà già asciutto....il legno assorbe l'umidità e non fà prendere dolori reumatismi al cane...Non trattarlo il legno con impregnante o flattin lascialo grezzo...Puoi sempre aggiungere alla cuccia se c'è troppo freddo segatura o paglia...NOn vestiti o cappottini vecchi::::::

ciao ross78
 
M

mirko

salve gente, cosa mi consigliate di prefabbricato? materiale legno, plastica, vetro resina o altro? cerco qualcosa che sia in grado di proteggere il cane (spinger) dall'umidità e dal freddo invernali, purtroppo non mi è possibile creare una struttura in muratura per il momento.

Vi ringrazio

Cordialità
 
Re: box esterno per inverno

La cuccia che usa il mio Breton ha il telaio in angolari di acciaio ed i lati sono realizzati in Accoppiato (Lanìmiera da 2mm + 8 cm di isolante + 2 mm di lamiera), sul fondo ho messo una tavola di legno (estraibile) da circa 5 cm... Il cane ci sta benissimo. Non si scalda troppo in estate ed è caldissima in inverno (In inverno aggiungo pagli d'orzo). Inoltre non sente nessun rumore esterno!! I pannlli sono quelli che si usano per le "baracche" da cantiere.
 
Re: box esterno per inverno

una cuccia in coibentato è la cosa migliore, costano un po' ma è cio' che da il miglior risultato, possibilmente apribile per facilitare le operazioni di pulizia, il top sarebbe il pavimento della cuccia con tappetno riscldato!
 
Re: box esterno per inverno

Ciao Mirko ,
per il box esterno ,io ho fatto la gettata di cemento con il raccoglitore centrale per una migliore pulizia, ho inserito le paline per la rete, poi ho costruito con il legno un intelaiatura con tetto per la protezione. e corca 3,80 mt X 3,50 mt

La cuccia e un cupo di 1,20 mt X 1,20 mt x 1,20 mt in assi da cantiere in inverno metto segatura sia nella cuccia che sul cemento,
sulla porta ho messo un pezzo di gomma basculante che tiene chiusa la porta, in estate lo tolgo.

Ciao
 
Re: box esterno per inverno

io mi trovo molto bene con una cuccia di legno appoggiata su un bancale per tenerla sollevata da terra, e quando fa freddo metto un asse di 5 cm davanti all'ingresso e riempio di truciolo di legno depolverizzat, risultato fantastico !
 
Re: box esterno per inverno

Io ho una cuccia della K-9 Condo (o Kondo, non ricordo) che e' quadrata, fatta di due strati di vetroresina con imbottitura termica fra i due strati, ed ha una lampada da riscaldamento in un angolo, sotto il tetto (che e' asportabile per la pulizia), e la porta, con tettoia di metallo, e' di metallo ed e' oscillante. Quando si ferma in assetto verticale chiude non ermeticamente, ma quasi, lasciando entrare e uscire abbastanza aria. Il pavimento e' acciaio galvanizzato, con due fessure lungo i lati per lasciar fuoriuscire l'acqua quando si lava. L'ho coperto con uno strato di moquette, poi con tappetini di gomma perforata molto spessi, e sopra i tappetini c'e' un altro sistema di riscaldamento elettrico (appena tiepido) coperto da una coperta di vello artificiale. La cuccia e' molto calda, ma qui d'inverno puo' scendere a molti gradi sottozero e nevica. L'intera cuccia e' rialzata dal pavimento del canile con due assi di legno apposite che lasciano una quindicina di cm fra il fondo e il pavimento per provvedere drenaggio e circolazioned'aria . La cuccia e' asciuttissima, ma quando il cane e' bagnato (dopo una cacciata o dopo essere stato esposto alla pioggia) lo faccio sempre asciugare dentro casa prima di metterlo nella cuccia, se proprio devo mettercelo per forza.
Ho sistemato la cuccia con la porta verso la parete esterna della casa e a poca distanza da essa, con appena abbastanza spazio fra cuccia e parete da lasciar entrare il cane, per impedire al vento di soffiare direttamente contro la porta, aprirla e raffreddare l'interno. Ma la cuccia il cane la usa soltanto quando non siamo a casa. Quando siamo a casa il cane e' dentro casa, con noi, e dorme anche sul letto matrimoniale ogni notte.
Non so se questa marca di cuccia si trovi anche in Italia, ma anche se non c'e', sono sicuro che ce le avranno in vetroresina con isolante termico e riscaldamento fatte da qualche altra industria. Il legno te lo sconsiglio perche' e' difficile da pulire e puo' ospitare parassiti negli interstizi, e il cemento e' freddo e umido.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto