Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Purtroppo le leggi vengono scritte male, e chi paga per la stupidita' dei "Soloni" benpagati e' sempre il cittadino onesto, che magari voleva essere nel giusto.
"Accompagnato" significherebbe anche che il cacciatore anziano lo ha portato in macchina sul luogo di caccia e poi e' rimasto in macchina a farsi una pennica mentre il giovane caccia. Ma bisogna vedere anche lo spirito della legge, magari paragonandola a leggi simili. Per esempio, chi ha il foglio rosa puo' guidare se "accompagnato" da un guidatore patentato. E' ovvio che il guidatore patentato deve essere al suo fianco, non sul sedile posteriore. Quindi mi sembra assurdo che il cacciatore esperto non debba essere a fianco del novello o nello stesso capanno, o vicino a lui se a caccia vagante. La sua funzione di magistro e donno, di Mentore, non potrebbe essere esercitata a distanza.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Ma io saro' un rompipalle,ma che domanda ha posto..?...nel Veneto la distanza e' di 100 metri tra appostamenti temporanei,ma se uno da' il consenso puoi stare anche a meno di 100 metri,quindi anche a 50 o a 30,.....quindi non capisco il senso di quella domanda...al di la' della norma che giustifica al cacciatore di prima licenza di essere accompagnato...te li ci puoi stare...e basta..per regolamento....bhooooo..!!.. [42] ..ciao Davide...
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Come detto sopra, purtroppo, bisogna interpretare la legge e sperare che chi faccia il controllo la interpreti in maniera sensata. Nel caso specifico è opinione comune che se sei nello spazio visivo dell'accompagnatore e a una distanza tale che vi potete sentire allora non ci sono problemi.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

ti rispondo io da umbro come te,nel primo anno di licenza un forestale mi controllò e non ebbe nulla ad obbiettare del fatto che fossi dentro la ramazzola da solo purchè ero in contatto con il cacciatore esperto
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

ferretti davide ha scritto:
Ma io saro' un rompipalle,ma che domanda ha posto..?...nel Veneto la distanza e' di 100 metri tra appostamenti temporanei,ma se uno da' il consenso puoi stare anche a meno di 100 metri,quindi anche a 50 o a 30,.....quindi non capisco il senso di quella domanda...al di la' della norma che giustifica al cacciatore di prima licenza di essere accompagnato...te li ci puoi stare...e basta..per regolamento....bhooooo..!!.. [42] ..ciao Davide...

Ciao Davide,sostanzialmente il collega voleva capire se al primo anno di licenza deve "restare" nel capanno con un collega anziano o se può insallare un capanno per proprio conto "purchè sorvegliato anche a distanza" da un collega anziano.....
Ciao,Paolo.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Si Paolo ho capito perfettamente,...che significa allora del perche'..?..a quella distanza..?....l'ha chiesto perche' secondo la guardia era troppo lontano dato che era un cacciatore al primo anno,o perche' non sapeva a che distanza si deve stare..?..insomma e' una domanda strana..non la capisco..scusate la mia perseveranza.... [42] ...ciao Davide..
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

il novello cacciatore dever sempre rimanere in contatto visivo ed uditivo con l'accompagnatore perciò a 100 m ci puoi stare benissimo basta che il tuo accompagnatore ti senta e ti veda
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Nessuno ha detto che chi accompagna un neofita si prende una grossa responsabilità, perchè lo deve tenere sotto controllo, ed il miglior controllo è tenerlo a vista e ad un controllo farsi vivo con i guardacaccia, penso che per il resto le regole siano le stesse, non serve stare nello stesso capanno sarebbe troppo pericoloso ed è sempre troppo pericoloso inoltre ci si disturba a vicenda, contrarissimo a fare la chioccia nello stesso capanno, le regole il neofita le sà le ha studiate al corso.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Io dico una sola cosa..........se ti becca una guardia provinciale o venatoria volontaria magari discutendone .....ma forse te la cavi......
Vengono a controllarti verdi....forestali.....lav ecc. ecc. ?????
Preparati ad avere rogne......sicuro!!!!
Poi,con un buon avvocato , magari consigliato dalla tua associazione,ne puoi venire fuori alla grande , ma nel frattempo.i rospi li hai ingoiati tu.........
Credimi,porta pazienza per un pò....resta a capanno con qualche veterano,magari chiacchierando impari anche qualche caccia-trucco e sicuramente salvi il cu-lo.
Ibal.
Ciao,Paolo
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

SE VI PUò INTERESSARE LA MIA ESPERIENNZA DI SABATO MATTINA, PRIMA ALBA DI CACCIA A TORTORE COME PRIMO ANNO DI LICENZA, VI RACCONTO COME è ANDATA. A MATTINA INOLTRATA SONO ARRIVATE QUATTRO GUARDIE VENATORIE DA DIVERSA DIREZIONE, IO AVEVO POSIZIONATO IL MIO CAPANNO AD UNA CINQUANTINA DI METRI DAL MIO ACCOMPAGNATORE IL QUALE è STATO CONTROLLATO PRIMA DI ME SENZA NESSUN PROBLEMA, DOPO SONO PASSATI A ME. DOPO ILCONTROLLO ALL'ARMA E AI DOCUMENTI MOLTO GENTILMENTE MI HANNO CHIESTO COME MAI AVESSI MESSO IL CAPANNO COSì VICINO AL MIO AMICO, AL CHE HO RISPOSTO CHE ESSENDO AL MIO PRIMO ANNO DI LICENZA DOVEVO ESSERE ACCOMPAGNATO PER CUI DOVEVO GIUSTAMENTE VEDERMI E SENTIRMI CON IL MIO ACCOMPAGNATORE.
PREMETTO CHE UNA DELLE GUARDIE ERA IL COMANDANTE DELLA PROVINCIALE DI VERONA, PERSONA MOLTO GENTILE, CHE HA CONFERMATO IL COMPORTAMENTO CORRETTO AVUTO DA ME. APPROFITTAMDO DELLA SUA PRESENZA GLI HO POSTO IL PROBLEMA DELLA POSSIBILE INTERPETRAZIONE ERRATA DELLA LEGGE, OVVERO SE IL NEOFITA DOVESSE STARE NELLO STESSO CAPANNO DELL'ACCOMPAGNATORE, E LUI MI HA CONFERMATO CHE COME IN TUTTE LE INTERPETRAZIONI CI VUOLE IL BUON SENSO, PER CUI IN UNO STESSO CAPANNO RISULTANDO MOLTO DIFFICILE E PERICOLOSA LA CONVIVENZA FRA DUE CACCIATORI LA POSIZIONE ASSUNTA DA ME ERA CORRETTA.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

GMak74 ha scritto:
Ciao, non riesco ad avere risposte univoche alla mia domanda...il cacciatore al primo anno che deve essere accompagnato da un cacciatore esperto deve stare nella sua stessa ramazzola/appostamento oppure può stare a 100 metri ?
Grazie

La legge 157/92 cita che nei dodici mesi successivi al rilascio della prima licenza il cacciatore puo' praticare l'esercizio venatorio solo se ACCOMPAGNATO da cacciatore in possesso di licenza rilasciata da almeno 3 anni...ecc....ecc...non specifica in che forma,se da appostamento o in forma vagante,devi solo dimostrare che il cacciatore a te vicino sia quello citato da questa legge...appunto colui che ti accompagna.....io la vedo cosi'...ciao Davide...
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Come giustamente dice Davide, la legge si presta a molte interpretazioni, secondo me dovresti metterti nello stesso capanno, perchè (sempre secondo interpretazioni) nel primo anno dovresti imparare i comportamenti da adottare a caccia, purtroppo le leggi in Italia vanno interpretate [42] , ma a me piacerebbe tanto incontrare quel genio che le scrive [violent.gif]
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

non c'è bisogno che stiate nello stesso capanno.......devi dimostrare di essere accompagnato da un cacciatore che abbia almeno tre anni compiuti di licenza .ciao Marco
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

tommix ha scritto:
SE VI PUò INTERESSARE LA MIA ESPERIENNZA DI SABATO MATTINA, PRIMA ALBA DI CACCIA A TORTORE COME PRIMO ANNO DI LICENZA, VI RACCONTO COME è ANDATA. A MATTINA INOLTRATA SONO ARRIVATE QUATTRO GUARDIE VENATORIE DA DIVERSA DIREZIONE, IO AVEVO POSIZIONATO IL MIO CAPANNO AD UNA CINQUANTINA DI METRI DAL MIO ACCOMPAGNATORE IL QUALE è STATO CONTROLLATO PRIMA DI ME SENZA NESSUN PROBLEMA, DOPO SONO PASSATI A ME. DOPO ILCONTROLLO ALL'ARMA E AI DOCUMENTI MOLTO GENTILMENTE MI HANNO CHIESTO COME MAI AVESSI MESSO IL CAPANNO COSì VICINO AL MIO AMICO, AL CHE HO RISPOSTO CHE ESSENDO AL MIO PRIMO ANNO DI LICENZA DOVEVO ESSERE ACCOMPAGNATO PER CUI DOVEVO GIUSTAMENTE VEDERMI E SENTIRMI CON IL MIO ACCOMPAGNATORE.
PREMETTO CHE UNA DELLE GUARDIE ERA IL COMANDANTE DELLA PROVINCIALE DI VERONA, PERSONA MOLTO GENTILE, CHE HA CONFERMATO IL COMPORTAMENTO CORRETTO AVUTO DA ME. APPROFITTAMDO DELLA SUA PRESENZA GLI HO POSTO IL PROBLEMA DELLA POSSIBILE INTERPETRAZIONE ERRATA DELLA LEGGE, OVVERO SE IL NEOFITA DOVESSE STARE NELLO STESSO CAPANNO DELL'ACCOMPAGNATORE, E LUI MI HA CONFERMATO CHE COME IN TUTTE LE INTERPETRAZIONI CI VUOLE IL BUON SENSO, PER CUI IN UNO STESSO CAPANNO RISULTANDO MOLTO DIFFICILE E PERICOLOSA LA CONVIVENZA FRA DUE CACCIATORI LA POSIZIONE ASSUNTA DA ME ERA CORRETTA.

spiegazione e comportamento perfetto.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

ferretti davide ha scritto:
Si Paolo ho capito perfettamente,...che significa allora del perche'..?..a quella distanza..?....l'ha chiesto perche' secondo la guardia era troppo lontano dato che era un cacciatore al primo anno,o perche' non sapeva a che distanza si deve stare..?..insomma e' una domanda strana..non la capisco..scusate la mia perseveranza.... [42] ...ciao Davide..
Credo che la domanda è stata posta in quel modo un po furbetto per mettermi alla prova per capire se fossi in grado di rispondergli con competenza dato che aveva visto dal pda che ero al primo anno di attività.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Da lodare le guardie provinciali che sono venute a trovarti.......ma io mi tengo le mie idee sopra esposte........e
proprio perchè la legge dà adito ad interpretazioni in cui bisogna usare il buon senso.
Sicuramente se erano guardie di altre associazioni (tendenti al verdastro,per intenderci) sai dove lo mettevano il buon senso???????... [censored.gif] .....
Per questi "agenti" il buon senso è di darti raccomandazioni a volte "stupide" anche se stai perfettamente rispettando la legge (alludo anche a certi consigli che danno , dopo un controllo in cui tutto era in regola)......del tipo " mi raccomando.....marchi tutta la selvaggina"....oppure....."non superi il limite massimo giornaliero.....mi raccomando".......oppure...."spero che appena ce ne andiamo non usi il registratore ".....e così via........ma , ricordiamocelo tutti......se la legge (o l'interpretazione della stessa),per loro,offre la possibilità di verbalizzare,statenew certi che lo faranno.........alla faccia del buon senso!!!!!!! [badair.gif]
Ciao,Paolo.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

Concordo il testo di questo articolo è molto vago quindi interpretabile in tanti modi.
Io la penso come voi.
Il cacciatore deve essere accompagnato questo non vuol dire che si deve essere per forza nello stesso appostamento ma può essere anche a una distanza debita.
 
Re: Cacciatore al primo anno nella stessa ramazzola ?

mimetico ha scritto:
Come giustamente dice Davide, la legge si presta a molte interpretazioni, secondo me dovresti metterti nello stesso capanno, perchè (sempre secondo interpretazioni) nel primo anno dovresti imparare i comportamenti da adottare a caccia, purtroppo le leggi in Italia vanno interpretate [42] , ma a me piacerebbe tanto incontrare quel genio che le scrive [violent.gif]



---------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Che senso ha accompagnare un novello per un'anno e poi tenerlo a 100 mt.?????
Si presume che questo accompagnamento sia una specie di tirocinio, dove "l'anziano" debba insegnare al "giovane". Se sono lontani come fa? gli telefona???? :mrgreen:
[lol.gif]
 

GMak74

Utente Registrato
Messaggi
58
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao, non riesco ad avere risposte univoche alla mia domanda...il cacciatore al primo anno che deve essere accompagnato da un cacciatore esperto deve stare nella sua stessa ramazzola/appostamento oppure può stare a 100 metri ?
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto