Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

Ma daiiiiiiiiii.

Che scriva come gli pare, ci mancherebbe.
Solo che parla di bei fucili, chiede cose ma non ci fornisce elementi.
Se gradite sparo delle cifre, così, alla buona.
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

scusa ma secondo te se avessi delle info non ve le darei mi state aiutando sarebbe da babai non darvele!
non ho altre info solo il nome dell'artigiano o dell'ncisore e ...mmmm; domandina facile facile: E POSSIBILE CHE LA BERETTA ABBIA FATTO DELLE ARMI NON ABBIA APPOSTO IL SUO MARCHIO E LE ABBIANO DECORATE ALTRI ARTIGIANI !!!!??????????? [allah.gif] [26]
 
..... vendicarsi è divino

..... vendicarsi è divino

supergnappo ha scritto:
scusa ma secondo te se avessi delle info non ve le darei mi state aiutando sarebbe da babai non darvele!
non ho altre info solo il nome dell'artigiano o dell'ncisore e ...mmmm; domandina facile facile: E POSSIBILE CHE LA BERETTA ABBIA FATTO DELLE ARMI NON ABBIA APPOSTO IL SUO MARCHIO E LE ABBIANO DECORATE ALTRI ARTIGIANI !!!!??????????? [allah.gif] [26]
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

supergnappo ha scritto:
Utile si infatti ti ringrazio il fatto delle c e delle k deriva da una visione globale e più frenetica che probabilmente contrasta con una più antiquata e retrograda ma non per qst stupida e da dimenticare, .....

....[visto che probabilmente, come si capisce dalla tua mail, sei più anziano di me mi scuso per averti dato del tu ma era più "maneggievole"]....
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [1]
Mi fai morire....sei proprio un fenomeno...ma da dove salti fuori :?: Eppure non è carnevale .... [sportschiri.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

Scotti ha scritto:
supergnappo ha scritto:
ma esiste qualcunoooooooooo

Scusami, io non sono tanto esperto di armi e quindi non saprei risponderti comunque quasi certamente, ma con la descrizione sommaria che hai fatto, come puoi pretendere che si capisca di cosa stiamo parlando ? Metti qualche bella foto nitida dell'arma, dei punzoni che ha, della famosa pergamena e forse avrai qualche possibilità che qualcuno la conosca.
Oltretutto, fai riferimento alla ricerca della sola marca per averne il valore. Ma oltre la marca sono importantissime le condizioni dell'arma, che possono far variare il valore da migliaia a pochi euro.
Saluti.

Parole sante, Tino!
Più che un esperto con questi dati serve un.......indovino!
Prova a mettere delle foto dei vari punzoni e cercheremo di capirci qualcosa, cercheremo......
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

supergnappo ha scritto:
io non voglio sapere cose sul fucile ma solo se si conosce l'artigiano e non serve sapere cm è il fucile!!!!
e cmq se non ti va bn cm scrivo non so cs farci perke ormai è 1 vizio e poi a forza di prendere appunti alle lezioni si impara a scrivere in modo veloce e sbrigativo.

Ti rispondo in mod sbrgtv: nn exist alcun artgn cn qst nome dal 1600 in avanti!
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

supergnappo ha scritto:
io dall'ovetto kinder tu dal culo della gallina!!!! [marameo.gif]
[Trilly-77-24.gif] [eusa_clap.gif] Che classe, non ti smentisci... ai minimi termini su tutta la linea [Trilly-11-11.gif]
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

Ma come hai fatto ad individuare marca e magari modello conoscendo solo l'acciaio delle canne, senza vedere una foto, senza basarti nemmeno sul nome che l'acquirente ritiene di aver letto? La descrizione che ha fatto non contiene alcun elemento particolare!
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

secondo me la tua risposta è stata la migliore fin ora grazie ma vorrei chiederti a cosa servono allora i punzoni solo per sapere se l'arma è stata proovata al banco di prova nazionale?
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

Si ha la risposta "corretta" laddove l'interlocutore abbia già provveduto a fornire le dovute informazioni.
Riconoscere un'arma, con i soli dati da te forniti, è come fare un terno al lotto!
Inoltre, se ti posso dare un consiglio, siccome sei di fronte ad una tastiera ben spaziosa e completa di ogni lettera, potresti evitare il "linguaggio da sms" che già solo questo, metterebbe sconforto a chi volesse partecipare alla discussione. Imho.
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

a ok grazie è qst che volevo sapere grazie mi hai dato un grosso aiuto almeno adesso so che devo cercare con altri criteri, ma voi volevate i punzoni e cosi via ma all'organizzazione degli armieri bresciani mi hanno detto ke cn quelli risalgo solo al'anno non al produttore
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

supergnappo ha scritto:
c'è chi nella vita si accontenta di sapere e chi di imparare io voglio farmi una cultura anke nel campo della caccia ma una cultura diversa rispetto a quella dei miei nonni che la caccia la intendevano cm una risorsa per vivere e ... io la penso come uno sport uno stile di vita e molte altre cose che al mondo d'oggi sono strettamente legate alle capacità economiche di un a famiglia quindi visto che non lavoro perke studio e il capitale che ho è limitato lo vorrei spendere per qualcosa che non sia una fesseria e sapere il nome dell'artigiano è importante per due motivi: fattori economici e culturali .
ciao e spero di aver dato una risposta al tuo dubbio

Lodeve, io lavoravo, studiavo e avevo già anche il primo figlio, ma la Kappa al posto della C non l'ho mai usata perchè è un'offesa alla nostra cara e bella lingua italica.
Comunque, posso indicarti quale sia il mio metodo "investigativo" per derimere i segreti di un'arma: attraverso i punzoni dell'anno di costruzione puoi escludere chi non era presente in quell'epoca. Ad esempio se io ho aperto bottega nel 1950 e te hai in mano un fucile del 1949 puoi depennarmi dalla lista e restringere il campo degli indiziati.
Questo è il motivo per cui ti sono state chieste determinate informazioni. La cosa si complica con i pezzi pre-banco.
Poi devi considerare che non esistevano solo artigiani blasonati o case costruttrici, ma anche poveri diavoli che nel paesello accostavano la professione di armaiolo aggiustatore di doppiette e tronchini con la costruzione di pochi pezzi fatti acquistando i semilavorati a Brescia e poi sgrossando, assemblando e al più costruendo in proprio calciature e canne.
Considera che su circa 120 pezzi artigianali che ho mi mancano all'appello almeno 30-40 artigiani del quale tutto si è perduto nei meandri della storia.

Spero di esserti stato utile.
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

supergnappo ha scritto:
quindi per riconoscere l'artigiano produttore sono inutili!?

Quando si vuole ricostruire la storia di un'arma, tutto può essere utile.
Serve vedere il marchio del produttore, se esiste, serve vedere se sulle canne c'è lo stesso nome o marchio della bascula. Anche dei caratteri diversi per la matricola di canne e bascula possono far pensare a canne rifatte... Serve vedere se ci sono marchi di riprova delle canne, dopo una sostituzione. Se si dispone di dati relativi ad altro esemplare di origine certa, possono confrontarsi le matricole.
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

nei primi post ho detto che quello ke hai scritto è probabile ma l'elemento piu significativo e distintivo sull'arma è una piccola pergamena
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

supergnappo ha scritto:
nei primi post ho detto che quello ke hai scritto è probabile ma l'elemento piu significativo e distintivo sull'arma è una piccola pergamena


----------------------------------------------
Se tu mi racconti di una bella ragazza, esaltandone le doti di Venere e mi dici se mi piace, non posso risponderti con certezza, se prima non la vedo. Quindi, come ti hanno già detto gli altri, senza foto, niente perizia. Se non puoi averle...mi spiace, non possiamo farci niente. Di pergamene sui fucili ve ne sono a centinaia e di altri indizzi anche, bisogna vedere con gli occhi!
[lol.gif]
 
Re: mi servirebbe un aiuto espertoooo

semplice : ho barato. ho cercato tra le doppiette che possiedo, quella con le caratteristiche + vicine a quella descritta. quella della foto è una zanoletti del 1954. gran bella arma, ogni tanto esce anche lei. dando per buono una parte della firma, tutti hanno pensato fosse errata la seconda parte, io, invece, sono convinto che la parte non ben compresa sia la prima. confondere una l per una t è difficile, poi 2..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto