Re: Perchè dovrei?

Perchè e una delle tante maniere x continuare a parlare e respirare caccia! Perchè nonè poi cosi difficile farlo e quando piu avanti ma non cosi tanto avanti sarai bravo(anche se c'è sempre qualcosa che non sai) riuscirai a FARE la tua cartuccia x la tua caccia e questo ti dara un enorme soddisfazione CIAO
 
Re: Perchè dovrei?

il mondo della ricarica è molto vasto!!
non pensare di guadagnarci niente...ma solo soddisfazioni (quando vengono) e un coinvolgimeto x questa passione che può durare anche tutto l'anno!!!
invece dei 4/5mesi invernali.
secondo me tutto qui!!
ciao
 
Re: Perchè dovrei?

Ti e' mai capitato di sparare ai colombacci una cinquantina di cartucce,e loro se ne vanno via indenni,ridendo di te,facendoti ciao ciao? A me e' capitato con le cartucce commerciali,ma da quando le carico io,adesso non ridono piu......cascano imbalsamati.........Inoltre acquisisci un bagaglio in piu,' che ti fa capire con qualsiasi condizioni di tempo,quale polvere adoperare.In questo forum in prima pagina,c'e un articolo in proposito :il principiante e la ricarica venatoria,del dott SCOTTI : DAGLI UN'OCCHIATA se ti entusiasma,vuol dire che hai fatto gia' una scelta.Per me e' stato cosi,sono stato drogato e sono tre anni che ricarico,e non ho piu'acquistato cartucce commerciali,il divertimento e la soddisfazione,ti ripagano dalla spesa iniziale.Ti faccio i migliori auguri,e ti do un consiglio,se incominci a pensare di PROVARCI,vuol dire che ti e' entrato gia' nel sangue,e sei fregato....Ciao Maurizio,colgo l 'occassione per salutare il dott SCOTTI.(non riesco a smettere di ricaricare come mai............ciao a tutti.)
 

pepito

Utente Registrato
Messaggi
519
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti sono qui per chiedervi una spinta ad iniziare oppure un sincero lascia perdere:

Non ho mai ricaricato una cartuccia
Non ho nessun conoscente che ricarica a cui appoggiarmi

eppure da mesi non riesco a togliermi dalla testa di iniziare a ricaricarmi le cartucce per il calibro 12......ma sono indeciso.....

compro il materiale? inizio? ne vale la pena? prendo un paio di tabelle e le rispetto, è tutto qui? con quelle premesse è più facile che dopo pochi giorni abbandono il tutto?

voi che già fate la ricarica illuminatemi

Grazie!
 
Re: Perchè dovrei?

Inizia con poco! prendi lo stretto necessario... dopo le prime difficoltà vedrai i primi risultati e lì la passione esploderà!!!!!
Anch'io ho iniziato così! ..e mi sono reso conto che coi piccoli calibri si risparmia..... [sconvolto.gif]
 
Re: Perchè dovrei?

Per molti di noi c'è una radice affettiva ,come nel mio caso,mio nonno ricaricava ,mio padre ricaricava e io ho intrapeso dopo poco questa arte [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] Posso dirti con con sincerità che il risparmio non c'è in nessun calibro,ma solo se usi parecchie corazzate e magnum ,allora si ... poi se parliamo di cartucce a palla allora ti và di lusso .
Fare carniere con le propie munizioni non ha prezzo ... secondo me non c'è paragone [3] [3] Saluti .
 
Re: Perchè dovrei?

Brakoniere78 ha scritto:
Inizia con poco! prendi lo stretto necessario... dopo le prime difficoltà vedrai i primi risultati e lì la passione esploderà!!!!!
Anch'io ho iniziato così! ..e mi sono reso conto che coi piccoli calibri si risparmia..... [sconvolto.gif]


Si però le cartucce del brakoniere che funzionano sono quelle che gli fa mauro84!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Perchè dovrei?

io una cosa la so per esperienza....chi sa ricaricare bene avrà sicuramente cartucce che andranno meglio di quelle commerciali....lo dico perchè la cartucce artigianali che mi hanno caricato amici mi sn andate sempre bene
 
Re: Perchè dovrei?

stainater ha scritto:
ciao pepito
voglio chiederti, o meglio, vorrei che te lo chiedessi tu stesso:
"perchè ti poni la domanda se cominciare o meno" ? da dove nasce veramente il dubbio, oltre quello che hai citato nel messaggio intendo !
....quando esci con il fucile in spalla ....ti chiedi subito se riporterai qualcosa ? [26]

Ti aspetto
STAINATER

P.S. carico da quasi 20 anni !!

Post definitivo.
Mi piace stainer.
 
Re: Perchè dovrei?

borraccia1 ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
Inizia con poco! prendi lo stretto necessario... dopo le prime difficoltà vedrai i primi risultati e lì la passione esploderà!!!!!
Anch'io ho iniziato così! ..e mi sono reso conto che coi piccoli calibri si risparmia..... [sconvolto.gif]


Si però le cartucce del brakoniere che funzionano sono quelle che gli fa mauro84!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Per il 12 le fà il bombarolo di fiducia! ....per il 28 me le faccio io.........con le dosi del maestro Scotti!!! [allah.gif]
 
Re: Perchè dovrei?

non c'e convenienza per il 12,e' passione e soddisfazione,pero' e' meglio iniziare con qualcuno vicino,per apprendere l'abc. se vuio provare da solo inizia a caricare con la tonda in 'manuale' comprati una bilancina economica ed inizia con 1 polvere.
pap
 
Re: Perchè dovrei?

Se lo fai otterrai inizialmente solo pochissime soddisfazioni, tanti mal di pancia e proferirai imprecazioni a mitraglia.
Se lo fai passerai serate a pesare, orlare, misurare.
Andrai a caccia con il patema d'animo che la munizione da te preparata con cura e ammmore non funzioni, e spesso sarà così.
Una volta fatte però le prime cartuccine che non funzionano, arriverai ad un livello attendibile, e lì cambierà tutto.
Ne andrai orgoglioso, per non dire orgoglione, metterai la tua in prima canna e la commerciale solo in seconda.
Quando andrai a raccogliere il selvatico controllerai i danni collaterali, calcolando mentalmente il modo di migliorare la tua munizione.
Ma soprattutto, ti divertirai come un bambino, tra bilancini, bossoli, misurini e orlatori.
 
Re: Perchè dovrei?

ciao pepito
voglio chiederti, o meglio, vorrei che te lo chiedessi tu stesso:
"perchè ti poni la domanda se cominciare o meno" ? da dove nasce veramente il dubbio, oltre quello che hai citato nel messaggio intendo !
....quando esci con il fucile in spalla ....ti chiedi subito se riporterai qualcosa ? [26]

Ti aspetto
STAINATER

P.S. carico da quasi 20 anni !!
 
Re: Perchè dovrei?

ribott ha scritto:
scusate,ma volendo iniziare da zero,quanto verrebbe a costare tutta l'attrezzatura?
Allora fondamentali sono:
Bilancina di precisione meglio se al millesimo di grammo(10-50€ ed alla siarm se non sbaglio ne trovi una buona a 30)
Trapano a colonna (all' OBI lo trovi della valex a una cinuantina di euro)
Bobina per chiusura tonda (le trovi da 6-8€di quelle in ottone fino a 40-50€di quelle ottime alla siarm che tra l' altro se ne fà produrre una a 4 testine perfetta a una quarantina di €)
imbutino (pochi euro)
Questa è l' attrezzatura base per iniziare alla quale dovrai aggiungere un incisore in acciaio (costa una settantina di €) più la pressa a cui applicarlo (molti lo mettano sulla base del trapano a colonna)
 
Re: Perchè dovrei?

La ricarica è una possione, come la caccia, secondo me non devi pensarci troppo, inizia e basta, compra l'attrezzatura minima per confezionare una discreta cartuccia e datti da fare.
Per i primi tempi dovrai fare i conti con molti dubbi e incertezze, allora in questo caso chiedi.
Sono convinto che una mano te la diamo tutti, l'importante che non fai niente di empirico e approssimato, non dimenticare che comunque hai a che fare con materiale pericoloso.
Soffrirai un pò all'inizio, ma poi ti garantisco che ne vale la pena, non dal punto di vista economico, ma da quello di soddisfazione personale, riuscirai ad attattare le tue munizioni al tipo di caccia, al clima e al luogo che frequenti e alla tua arma, cose non realizzabili con le munizioni commerciali.
Ciao.
Vinc
 
Re: Perchè dovrei?

è pura passione e cmq si risparmia sempre qualcosa questo l ho potuto costatare 2 giorni fa cmq quando hai del tempo libero ti metti li tra bossoli piombo borre polvere e cerchi di assettare una carica che ti farà rimanere a bocca aperta oppure pensi di aver fatto un capolavoro invece non ammazzanno neanche l aria ma vedi che ti appassionerai tanto che diventerà una malattia come lo è diventato per noi cmq per i primi tempi la spesa sarà un pò sostanziosa quando ho cominciato a caricare io ho speso un pochetto
però se prendi una pressa lee €60 bilancia el.0,01 €25 trapano a colonna€75 bobina acciaio€63 queste sono le cose che compri una volta sola poi c'è il resto borre,inneschi,bossoli(recuperali al tav)c'è siarm e poi secondo cosa vuoi caricare polvere piombo cmq la spesa grande è all inizio io non compro più una cartuccia commerciale ho sempre la cartuccia pronta per qualsiasi tipo di caccia ciao e buon avventura..................
 
Re: Perchè dovrei?

Se guardi il lato economico continua a comprarle già fatte ma se hai passione allora ricarica, le soddisfazioni raddoppiano!
Come già detto da altri sicuramente all' inizio ti devi preparare a qualche delusione ma piano piano comincerai ad avere risultati.
Magari puoi partire con una massimo 2 polveri ed orlo tondo in modo da contenere i costi iniziali.
Come attrezzatura iniziale puoi cominciare con una bilancina di precisione, imbutino, un trapano a colonna, una bobina per la chiusura che sarebbe meglio prendere in acciaio a poco più di 50€ oppure se sei a corto di soldi il primo anno puoi partire anche con una di ottone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto