Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

Torraiolo ha scritto:
Io caccio in selezione nell'ATC 18 e qualche volta, quando si poteva iniziare a caccaire il cinghiale in zona bianca dal primo di ottobre, sono andato e qualche suino l'ho fatto!
Ma non è cosa semplice, bisogna conoscere il territorio alla perfezione e ancor di più le abitudini dei suidi...in altre parole non è lavoro per improvvisati!
In ogni modo con il fatto che coincide con l'apertura della cacia in braccata, la cosa da complicata diventa quasi impossibile!
infatti torraiolo,il problema poi è che potendoci cacciare le squadre al martedi e venerdi qualora cene fosse bisogno (questa è la piu grossa presa in giro di tutto il calendario ) per una persona che vi volesse andare a solo,trovarci un cinghiale diventa una cosa impossibile!
le zone bianche infatti,sono territori di seconda scelta diciamo,dato che se presentassero terreni adatti,quindi con rimesse e posti dove i cinghiali trovano da mangiare sarebbero gia stati presi di mira dalli squadroni...
questo è quanto succede in siena 17,dove il cinghiale è considerato un bene prezioso peggio dell'oro da cui la gente purtroppo è veramente dipendente e gelosa piu della propria moglie!
 
Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

Buongiorno a tutti.

Ringrazio per le notizie fin qui ricevute: leggendo le vs. risposte mi convinco sempre di più che la caccia non è una passione ma, visti i tempi e le situazione, una costosa follia. Ora, poichè sono coscientemente pazzo (nessuno è perfetto) aggiungo alla conversazione quanto comunicatomi via mail dall'ATC:

"Buongiorno, se parlava dei contrassegni per la caccia al cinghiale da singolo nelle zone bianche, Le comunico che per questa stagione venatoria, come da calendario venatorio provinciale, non occorrono contrassegni e la caccia al singolo inizia dal 1° novembre.Cordiali saluti" In sostanza: a) non servono i contrassegni b) Via libera dal 1° novembre. Sarà vero ? Devo leggere con cura il regolamento (grazie per il link). Per il resto, sono d'accordo con voi.

Ci aggiorniamo a fine ottobre per qualche suggerimento da dove iniziare; come detto, quest'attività la vedo come prima presa di contatto con il territorio per la futura (spero) caccia di selezione nell'ATC. IBAL a tutti.

Triboletto a.k.a. Massimo
 

triboletto

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti.

Nell'attesa che riesca ad iniziare la mia carriera ufficiale di selecontrollore nell'Atc SI 17 (ho fatto in tempo ad iscrivermi all'Atc ma non al distretto), vorrei avere qualche notizia sulla caccia al cinghiale nelle zone non vocate. Per quanto ne so
dal sito dell' ATC l'anno scorso i contrassegni furono dati alla fine di settembre, mentre il periodo di caccia è previsto dal 2 novembre 2011 al 31 dicembre 2011. Lo spirito è quello di iniziare a prendere contatto con l'Atc ed il territorio; poi se riuscissi a trovare un mentore, tanto meglio. Grazie in anticipo. Saluti ed IBAL.

Triboletto a.k.a. Massimo
 
Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

Comunque sia, questo http://www.provincia.siena.it/upload/tb ... 1-2012.pdf è il calendario venatorio, con relative norme provinciali. Al punto "F" viene regolata la caccia al cinghiale.
Ad interpretazione.
Io ho capito che dal 2nov. al 31dic. chiunque sia iscritto all'ATC, può abbattere il cinghiale in aree non vocate, anche col cane. Inoltre, qualora se ne rendesse la necessità, si possono effettuare battute ad opera delle squadre, sotto il diretto controllo delle autorità e solo in aree precedentemente individuate, con inizio battuta alle ore 11.00 (per cui nulla vieta a chi lo voglia di abbattere un cinghiale prima delle 11.00 nella stessa area).
A me sembra che l'intento dei legislatori di abbattere più animali possibile sia pienamente atteso, dando oltremodo la possibilità a chiuque lo voglia di cacciare.
 
Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

Io caccio in selezione nell'ATC 18 e qualche volta, quando si poteva iniziare a caccaire il cinghiale in zona bianca dal primo di ottobre, sono andato e qualche suino l'ho fatto!
Ma non è cosa semplice, bisogna conoscere il territorio alla perfezione e ancor di più le abitudini dei suidi...in altre parole non è lavoro per improvvisati!
In ogni modo con il fatto che coincide con l'apertura della cacia in braccata, la cosa da complicata diventa quasi impossibile!
 
Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

in FI5 per la zona bianca bisogna pagare..si proprio pagare 26€..strano eh....prima era gratuito ti davano delle fascine da applicare al capo abbattuto....io quest'anno non lo pago proprio.....per me i cinghiali possono tritare tutte le vigne .....per dispetto non gli tiro..è bene che gli ATC schiantino dai debiti......tanto il cinghiale me lo regalano a kg....
 
Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

malavizio ha scritto:
Comunque sia, questo http://www.provincia.siena.it/upload/tb ... 1-2012.pdf è il calendario venatorio, con relative norme provinciali. Al punto "F" viene regolata la caccia al cinghiale.
Ad interpretazione.
Io ho capito che dal 2nov. al 31dic. chiunque sia iscritto all'ATC, può abbattere il cinghiale in aree non vocate, anche col cane. Inoltre, qualora se ne rendesse la necessità, si possono effettuare battute ad opera delle squadre, sotto il diretto controllo delle autorità e solo in aree precedentemente individuate, con inizio battuta alle ore 11.00 (per cui nulla vieta a chi lo voglia di abbattere un cinghiale prima delle 11.00 nella stessa area).
A me sembra che l'intento dei legislatori di abbattere più animali possibile sia pienamente atteso, dando oltremodo la possibilità a chiuque lo voglia di cacciare.
purtroppo le realtà sono ben diverse,e le modalità con cui vengono gestite queste zone sono tutto forche giuste.
le squadre non ci cacciano se vi è la necessità ma ci cacciano per evitare che quei cinghiali,che spesso vengono governati e stragovernati,"tocchino a qualche altro".....il fatto è che se io col mio cane voglio andare a farmi una girata,prima di novembre non ci posso andare,per motivi sconosciuti,levandomi la possibilità uno di divertirmi e secondo di contribuire al contenimento!
poi gli orari sono ben chiari,ma conoscendo le abitudini di chi è tenuto a farli rispettare,(guardie spesso e volentieri iscritte alla stessa squadra ecc) dubito fortemente che siano rispettati..si guarderà come andranno le cose e se mi sbaglio sarò molto felice di aver detto una cazzata!
 
Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

Non hai detto una cazzata Travalino, ma una tua opinione. Avallata inoltre dal fatto che lì ci vivi.
So bene che certi "giochetti" sono sempre in agguato. Ma è inutile farcisi il sangue amaro guando siamo sempre noi i responsabili. Perchè i giochetti li fanno tutti...o no!? A qualsiasi "categoria" si appartenga. Andando moooolto più in là, estendendo alla società tutta, è il GRANDE MALE dell'Italia.
La mia perplessità a ciò che dici è che, cacciando in ATC GR7, non ho mai notato atteggiamenti del genere da parte delle squadre. Semmai nelle zone bianche ci cacciano alcuni componenti delle squadre organizzati per conto loro, ma per lo più gruppetti che nulla hanno a che fare con la caccia organizzata e singoli che spesso e volentieri buttano i cani "da lepre" nelle macchie assegnate.
 
Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

la caccia nelle zone non vocate,quest'anno è stata una vera e proprio presa per il culo...
si puo andare dal 2 novembre mentra l'anno scorso apriva a nemmeno metà ottobre,inoltre le squadre hanno l'obbligo di cacciarci almeno 6 volte,cosa assurda date che le zone non vocate nascono per poterci andare da soli o cmq sia senza squadra ma con poche persone.
hanno levato quasi del tutto la possibilità dai andare a caccia al cinghiale se non si è con la squadra,levando cosi a chiunque il diritto di cacciare il cignhiale nelle zone non vocate...
anche perche dopo che una squadra di 70 persone mette caccia in una zona "bianca" per sei volte quanti animali ci rimangono?
si17 è un atc comandato da pochi,che decidono il c.v in base ai propri interessi e stop.
è veramente vergognoso quello che è successo dato che la popolazione di cinghiali è in continuo aumento,ci si lamenta che fanno sempre troppi danni e poi che si fa?
si leva la possibilità ad un cacciatore di poterli sparare... [42] [42]
 
Re: Atc Si17 - Caccia cinghiale in zona non vocata

travalino ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Io caccio in selezione nell'ATC 18 e qualche volta, quando si poteva iniziare a caccaire il cinghiale in zona bianca dal primo di ottobre, sono andato e qualche suino l'ho fatto!
Ma non è cosa semplice, bisogna conoscere il territorio alla perfezione e ancor di più le abitudini dei suidi...in altre parole non è lavoro per improvvisati!
In ogni modo con il fatto che coincide con l'apertura della cacia in braccata, la cosa da complicata diventa quasi impossibile!
infatti torraiolo,il problema poi è che potendoci cacciare le squadre al martedi e venerdi qualora cene fosse bisogno (questa è la piu grossa presa in giro di tutto il calendario ) per una persona che vi volesse andare a solo,trovarci un cinghiale diventa una cosa impossibile!
le zone bianche infatti,sono territori di seconda scelta diciamo,dato che se presentassero terreni adatti,quindi con rimesse e posti dove i cinghiali trovano da mangiare sarebbero gia stati presi di mira dalli squadroni...
questo è quanto succede in siena 17,dove il cinghiale è considerato un bene prezioso peggio dell'oro da cui la gente purtroppo è veramente dipendente e gelosa piu della propria moglie!
Scusami, ma io leggo che gli interventi di contenimento "su aree da individuarsi all'interno delle zone non vocate" (perciò non in tutte le zone non vocate), si possono fare di lunedì e giovedì.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto