Marcosemerak

Utente Registrato
Registrato
29 Agosto 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Località
Martina Franca
Ciao ragazzi,
penso di avere un "piccolo" problema!!
Ho una feminuccia di Épagneul breton di circa un anno e mezzo che l' anno scorso mi ha accompagnato per tutta la stagione venatoria con la migratoria con ottime soddisfazioni (tordi e merli), quindi solo riporto.
Quest' anno il 1 Settembre decido di portarla con me alla preapertura (prima volta).
Arrivo al dunque..
Dopo un paio di padellate abbatto la prima Tortora. Lulù, sempre molto attenta, vede la tortora cadere e al mio segnale corre per andarla a prendere. Arrivata al selvatico la prende in bocca ma dopo uno sguardo verso di me la lascia cadere e torna senza tortora. Questo per due volte consecutive...
Non capisco cosa le è accaduto. A qualcuno di voi è capitato? E se si, come avete risolto, sempre se è un problema?
Oggi parlando con altri cacciatori mi hanno detto che potrebbe essere del tutto normale visto che il cane è la prima volta che sente l' odore di una tortora...mah!!
Aspetto ansioso un vostro parere!!

Grazie
Marco
 
Re: Aiuto per Lulù

Daniel87 ha scritto:
lucav ha scritto:
Anche secondo me non c'è da preocuparsi in quanto sono i primi riporti di questa stagione e per di più a una tortore.
Secondo me l'unico sistema è insistere con il riporto giocare anche a casa con la pallina in modo da addestrare il cane.

[allah.gif] confermo in pieno..
Si deve riprendere dalla pausa estiva.. è normale che faccia così le prime volte..
sopratutto se il cane è giovane..


Grazie mille ragazzi...le vostre opinioni mi rincuorano!!!
Comunque continuo a giocare con lei con il riportino e a ricompensarla sempre.

Grazie
Marco
 
Re: Aiuto per Lulù

manuel-panichi ha scritto:
ma nelle giornate di preapertura si può portare il cane??

Si Manuel


E' consentito I'uso dei cani da seguita e da tana, con abbattimento
del selvatico, dalla terza domenica di settembre 2011 al 29 gennaio
2012' Mentre, I'uso dei cani da cerca e da ferma, con abbattimento del
selvatico, dall' 11 settembre al 18 gennaio 2012 per quest'ultimi,
nelle giornate 01-04/09/2011 e 21 22 25 28 e 29/01/2012 è
consentito l'utilizzo unicamente per attività di riporto.
 
Re: Aiuto per Lulù

Non è normale ma il comportamento del tuo cane non è neanche raro. Prima dello sparo io ho l'abitudine di presentare la selvaggina al cane, lo faccio a casa con l'animale abbattuto in assenza del cane, indifferentemente dal carattere del cane, ci sono cani che non hanno problemi ed abboccono tutto e altri che prima di farlo vogliono prendere confidenza. Per me devi fargli fare qualche riporto con la tortora fredda ma non congelata e neanche tenuta in frigorifero, una tortora abbattuta 5/6 ore prima. Comunque con me non l'avrebbe spuntata, la tortora in un modo o nell'altro doveva riportarmela.
 
Re: Aiuto per Lulù

Anche secondo me non c'è da preocuparsi in quanto sono i primi riporti di questa stagione e per di più a una tortore.
Secondo me l'unico sistema è insistere con il riporto giocare anche a casa con la pallina in modo da addestrare il cane.
 
Re: Aiuto per Lulù

lucav ha scritto:
Anche secondo me non c'è da preocuparsi in quanto sono i primi riporti di questa stagione e per di più a una tortore.
Secondo me l'unico sistema è insistere con il riporto giocare anche a casa con la pallina in modo da addestrare il cane.

[allah.gif] confermo in pieno..
Si deve riprendere dalla pausa estiva.. è normale che faccia così le prime volte..
sopratutto se il cane è giovane..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto