Re: HO FALLITO!!!!

hai detto kurzhaar?
dai dai su coon la vita ragazzo.......la fortuna è che siamo agli inizi della stagione venatoria...
niente pollame di gabbia....solo selvatico lascialo rincorrere cio' che vuole fermerà quando capirà che più corre meno abbocca......e poi 13 mesi......diamogli tempo e tienici aggiornati su tutto!
 
Re: HO FALLITO!!!!

germano56 ha scritto:
Giovanni, il problema non è essere d'accordo o meno, il probleme è se è giusto o sbagliato reagire con la violenza al comportamento del cane. Se si vuole "sfruttare" il cane dominante in modo da trarne il massimo vantaggio il metodo non è reagire con la violenza, il metodo è capire il cane in modo da evitare i morsi. Avevo una bastardina siciliana che la utilizzavo prevalentemente per la lepre ma si comportava bene anche sui fagiani e sulle beccacce. Questa bastardina era dominante sull'allora bambino e bambina, in alcune circostanze gli faceva capire che era meglio per loro non disturbarla. Ho insegnato ai bambini a decifrare il comportamento del cane, loro si avvicinavano solo quando il cane glielo consentiva. Andavano d'amore e d'accordo, la cagnolina stravedeva per i bambini. Volendo quando il cane ringhiava ai bambini gli potevo far passare la voglia di farlo, lui per paura non avrebbe ringhiato, ma il suo comportamento sarebbe stato falso, lo avrebbe fatto solo in mia presenza, in mia assenza se i bambini non avessero rispettato il cane lui li avrebbe puniti, il cane vive il presente. Non è una questione di buonismo è una questione di interesse, se il cane è forte e mi interessa eviterei di entrare in contrasto con lui, ho tutto da guadagnare, se invece non mi interessa allora il tuo metodo può andare anche bene. Qui gioca molto il rapporto che si vuole instaurare con il cane, in addestramento i cani hanno dei limiti questi limiti dipendono anche dal rapporto che c'è fra cane e padrone. Se reagisco con la violenza confondo il cane e lo inibisco, in poche parole lo limito. P.S. Confondo il cane vuol dire che il cane non capisce la punizione, lui il morso lo voleva dare a scopo educativo, in quel momento poteva permetterselo visto che aveva le redini del comando, era nel giusto, tutto quello che fa il cane per lui è giusto altrimenti non lo farebbe. Chi gli ha fatto credere di essere nel giusto è stato il padrone con il suo comportamento sbagliato, altrimenti il cane non si sarebbe permesso di ringhiarlo. In definitiva si punisce il cane per degli errori commessi dal padrone. E' solo una mia opinione. Cordialmente Nicola



--------------------------------------------
Secondo me, Germano, il cane che abbiamo visto quello che fa e come si comporta, merita che capisca una volta per tutte che non può fare come gli pare. Che non è lui che decide, (escluso il richiamo della passera :mrgreen: ). Il tuo cane, ringhiava a persone che non eri tu, anche se li conosceva e questo mi può stare anche bene, ma che tenta di mordere la mano che lo fa vivere, giocare, divertire...no, questo non mi sta per niente bene. Anche se come dici tu, lui ha fatto una cosa giusta per lui, non la deve fare, perchè per me è sbagliata e devo portarlo a fare, le cose che reputo giuste. Se poi mi dici che c'è stata un'educazione di fondo sbagliata, qui ti do raggione, ma non tutti riescono a capire il singolo soggetto e qui mi ci metto anche io. Ormai il cane sta diventando indipendente, se il nostro amico non riesce a farlo rientrare nei ranghi, o si affida ad un esperto, che lo segua passo passo, o lo porta talmente tanto fuori a caccia che il cane capirà cosa vuole e lo farà. Il tutto con una certa imposizione, morale e a volte anche fisica...coatta, non fraintendermi con coatta, anche il guinzaglio e una coercitudine. Se il cane verrà premiato ogni volta che fa bene, capirà cosa vuole il suo conduttore, viceversa, come la penso io, andrà a briglia sciolta.
A caccia ne vedo tanti che se ne fregano del conduttore, I miei, al primo fischio o al massimo al secondo, sono accanto a me a prendersi le carezze. Viceversa, mi giro e torno verso la macchina, non chiamandoli più. Infatti quando arrivano hanno la coda tra le gambe, segno che capiscono di aver sbagliato...o no?
La prossima volta, o le prossime volte, per paura di non perdersi o di non perdermi, verranno solerti nella mia direzzione.
Almeno io la penso così, poi dimmi tu .
[lol.gif]
 
Re: HO FALLITO!!!!

Ciao,
per me si , in più lo porti fuori ma fuori non ai il totale controllo sul cane e sul selvatico ,basta che ritardi la partenza e l'abbocca com'è gia successo, quindi io farei un giro con la canna fino a che non ferma e rimane in ferma.
Il mio socio alla cucciolona lo fa ancora non tutti i giorni come prima ma tre quattro volte a settimana si.
Poi ripeto ognuno ha i propri metodi di addestrare il proprio cane, ma secondo me prova tanto male non le fa .


Ciaooooooo
ragazi manca pocp poco poco poco [rk01_050.gif]
 
Re: HO FALLITO!!!!

germano56 ha scritto:
Dux, a 13 mesi è molto azzardato, ma io ho detto di continuarlo a portare sulla selvaggina ancora per qualche mese che possono essere 4-5- in un cucciolone i miglioramenti anche se lenti si percepiscono, anche i regressi dovuti all'incostanza si percepiscono e questi sono preoccupanti. Ho anche consigliato di far valutare il cane da una persona competente. Io personalmente non sono per il "aspetta e spera" anche perchè non me lo posso permettere. Tenermi un cane fino a 3 anni con la speranza che gli scatti la molla è dannoso, vuol dire tre anni senza cacciare. Sacrificarne un'anno per fare il cane giovane va bene ma due sono già troppi, dopo se per trarne le prime conclusione bisogna aspettare il terzo anno siamo al top. Infine bisogna considerare anche il tempo che bisogna perdere con il nuovo cucciolo se il precedente dopo 3 anni non risultasse idoneo per la caccia. Se dovessimo fare la stessa trafila passano sei anni. Da quello che ho letto, io ho un metodo di valutazione diverso.



-----------------------------------------------
Qui hai ragione. Ma se vedi che il cane c'è e vedi che sporadicamente le cose le fa, vuol dire che è lui che vuole così. Dal canto tuo cerchi di mettercela tutta per farlo venir fuori.
E' vero di scarti ce ne sono, specialmente nei kurzhaar.
Io dal canto mio, ripeto, il cane è giovane ed è maschio e già siamo partiti con un punto di sfantaggio. Io penso che con un'annata di caccia il cane si formerà, sempre che vada nella direzione giusta e soprattutto che incontri molta selvagina.
Allora, secondo me, vedrai che il cane diventerà serio (se non vi sono delle tare) e verrà condotto in modo congruo e facile.
[lol.gif]
 
Re: HO FALLITO!!!!

Ciao GeppeMele ,

non abbaterti assolutamente il cagnolino ha 13 mesi, pensa ancora al gioco,
per il fatto del tentativo di mordere uno scapaccione sarebbe ok, stai tranquillo e cerca nel possibile per ora di uscire da solo, il lcucciolo con altri cani si perde, vedo la cucciolina di un amico da sola a 11 mesi ferma, riporta,guida ,mentrese usciamo con la sua e il mio pensasolo a giocare con il mio e nulla più,esci solo con lei e portati dietro un pezzo di formaggio e quando ti obbedisce dagliene un pezzo per fagli capire che ha fatto la cosa giusta, continua così con pazienza e vedrai che il cane esce

dagli tempo


Saluti Riccardo F.
 
Re: HO FALLITO!!!!

leolux ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Ok walker, ci si riprova mercoledì, domani impegni lavorativi alle 8 devo essere in tribunale. Il problema maggiore è che nelle zone che frequento comunque ne stanno passando pochissime. Degli amici ne fano 2 o 3 al mattino nulla di più
sei di giugliano,vai al quagliodromo di licola,ma non all'interno fatti una passeggiata solo con il cane all'esterno del quagliodromo,li c'è molta musica fatti un giro li.

leolux, intendi quello di Marra, su via ripuaria? Se è quello lo conosco e mi sa che lì intorno non ci sono posti dove girare liberamente col cane. Sai proprietari terrieri, altri cacciatori etc etc.. Ma comunque fra domani e dopo domani un giretto provo a farlo. Grazie della dritta [lol.gif]

XStefan80th, non cerco un cane che mi faccia il caffè, ma almeno un cane che dopo quasi un anno di uscite mi faccia una sola fermata da farmi capire che l'impegno c'è lo mette anche lui.
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
Grazie ragazzi seguirò i vostri consigli e ogni giorno che staro a napoli uscirò con il cane e senza fucile, per ora il mio obiettivo è addestre lui e non andare a caccia.
Walker sinceramente non ti so dire che geneologia abbia il mio leone, perchè l'ho preso a calvi risorta un paese in prov di caserta, da un amico di un mio collega, che non ha un allevamento ma la sua cagna ha fatto sta cucciolata "amatoriale" e per l'euforia di prendere il cane ho cercato solo la razza che più mi piaceva senza badare a tanti dettagli che forse era meglio guardarli


----------------------------------------------------
Come non detto!!!! :grin:
 
Re: HO FALLITO!!!!

Cari amici, infatti leone per quest'anno almeno fino a dicembre, verrà a caccia con me tutti i giorni infrasettimanale perchè ci vado da solo. Il setter l'ho preso per quando andrò nei fine settimana con gli amici che vengono con due cani ciascuno o quando ci vado con mio padre così lui va da una parte con il setter ed io dall'altra con il kurzhaar
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
ross io le sto provando tutte, sono pure andato da un addestratore, che mi ha detto il cane c'è ma deve uscire e mi ha dato alcuni consigli, poi al ritorno mi ha detto che faccio prima a prenderne uno dei sui già pronti [anzioso.gif] (FURBO LUI). Poi cerco di avere sempre il pugno fermo senza esagerare mai nè con le coccole nè con le grida. Il problema di fondo secondo me, oltre a me che non ho nessunissima esperianza nel campo dei cani in generale, è stata mia sorella ed il marito che a mia insaputa, (l'ho saputo solo un paio di giorni fa) quando in inverno faceva freddissimo e pioveva se lo entravano dentro casa, quando tornavo dall'addestramento e vedevano che lo chiudevo nel box senza farlo giocare nè con me né con le mie nipoti, aspettavano che andassi via io e se lo entravano in casa e lo facevano mangiare sotto la tavolo con loro etc. etc.
Quindi facendo due conti, ho dedotto che un pò mia sorella con il marito e buona parte io, ho perso il cane ed ora la vedo dura farlo rientrare nei ranghi, ma sicuramente per ora non mollo
Se ti può consolare e tranquillizzare quello che ha fatto il cane o che fa il cane all'interno dell'abitazione e comunque fuori dal contesto della caccia con altre persone non ha nessuna importanza, è importantissimo quello che il cane fa con te.
 
Re: HO FALLITO!!!!

il riassunto di tutto questo siamo sicuri che il problema sia del cucciolone o del condottiero?????

Tutto rispetto x geppe mele ma mi sa che il ragazzo da come scriva abbia in testa un pò di confusione.....x quel motivo ti scrissi geppe vai da un professionista e fatti affiancare non vorrei che fra qualche mese verrai con la scritta ---aiuto setter!!!!! Io li ho avuti tanti col mio drathtaar non immagini nemmeno ero tanto scoraggiato che alla fine ho fatto brutti pensieri [sportschiri.gif] mi sono fatto aiutare,,da un professionista, la persona ha valutato le mie debolezze il modo con cui mi approcciavo ad insegnarci al cane ha valutato il cane e poi con tanta pazienza lo tirato cacciatore.......

x mè hai sbagliato a prendere un altro cane x quale motivo , solo semplicemente che il setter fa quello che deve fare, e non ti concentrerai + sul l'altro che ha problemi....Doveva diventare una sfida x tè arrivare al traguardo e invece hai scelto la via facile ...Ti scrivo così xè voglio spronarti, non offenderti ci mancherebbe!!!!!!!

tutti i consigli che ti hanno dato gli altri amici sono oro .....

fanne buon uso

ciao ross78
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
Niente da fare, non vuole imparare e pensa solo a giocare. Inoltre domenica c'era un amico con due cagne che stavano in ferma su una coppia di quaglie e leone cos'ha fatto! Va dietro la cagna le annusa il sedere e cerca di coprirla e nel momento in cui gli sono andato vicino per tirarmelo ha tentato di mordermi [Backstab_emoticon.gif]



----------------------------------------------
Ti avevamo consigliato di portarlo da solo. Invece tu hai fatto di testa tua, poi anche con la cagna femmina. Il cucciolone si distrae ed è molto normale che non pensa ad altro che a giocare. Uno studente, per ragiungere la maturità, ci impiega 13 anni, per laurearsi se tutto va bene, 18 anni, e poi resta la specializzazione. Vuoi dare tempo e scuola giusta al cucciolone????? Per quanto riguarda il tentativo di morso, lì (e chi non fosse daccordo non mi interessa un ciufolo) ci volevano due calci nei denti e due nel culo, subito legato e chiuso in macchina e a casa.
Portalo da solo e fatti sentire, sei tu che comandi, questo lui lo deve capire. [33]
 
Re: HO FALLITO!!!!

La quaglia di allevamento la si riconosce dal volo, se viene abboccata al tatto è difficile distinguerla se non la si guarda. Sull'abbocco bisogna esaminare bene la selvaggina, la quaglia selvatica che non vola può aver incassato un pallino il giorno prima e anche se non ha nessun osso rotto può avere qualche problema ad alzarsi in volo. Può darsi che qualcuno abbia seminato qualche quaglia di allevamento per addestrare il cane: E' classico in un animale di voliera che non sa difendersi ad andarsi a infilare in posti dove gli sarà preclusa qualsiasi via di fuga sia da terra che per aria, una quaglia selvatica ferita con le zampe buone da filo da torcere anche a cani esperti.
 
Re: HO FALLITO!!!!

Se ti può consolare e tranquillizzare quello che ha fatto il cane o che fa il cane all'interno dell'abitazione e comunque fuori dal contesto della caccia con altre persone non ha nessuna importanza, è importantissimo quello che il cane fa con te.[/quote]


--------------------------------------------
Ecco, questo vale anche per la tua bastardina siciliana e quindi, anche per il discorso del cane di Geppe, che lo voleva mordere.
[lol.gif]
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
Niente Leone continua a non volerne sapere, quelle poche che si alzano è solo perché gli passa vicino galoppando, inoltre Lunedì mentre era a pochi metri da me (come sempre) sembrava accennare una ferma e non appena gli vado vicino per accarezzargli la testa, si mette seduto ed alza la testa per guardarmi. Mah [42] ...
P.S. stamattina ho conosciuto un collega originario di caivano e guarda caso il padre fa l'addestratore e parlando del mio problema, ha chiamato il padre il quale ha detto che gli posso portare il cane e se tra due mesi ci sarà qualche risultato gli pago il lavoro e mi riprendo il cane, se no me lo prendo e gli offro un caffè, mi ha chiesto 350€al mese, che ne dite il prezzo è onesto?

Secondo me stai facendo un casino con sto cane, allora, prendi una maledetta gabbiarola, non è mai morto nessun cane, fidati, la immetti sul terreno, poi prendi il cane legato con una corda di 20mt e lo lasci cercare, lo inciti, vedi come si muove, ricordati che tu SAI dov'è la gabbiarola e sai che se fermerà lo farà perchè ha sentito la sua emanazione.
A sto punto se accenna a fermare avvicinati a lui, devi essere veloce a fermarlo se tenta ad abbocare, se invece ferma solo allora lo accarezzerai, cerca di non incitarlo, tienilo in ferma, il cane è legato, lo puoi controllare, la quaglia, o la starna, o la pernice, o quello che vuoi, fallo volare tu coi piedi, lascia che il cane lo rincorra, fagli i complimenti e premialo solo a lavoro completato.
Se tu ti avvicini al cane per accarezzarlo e lui non ha fermato un fico secco gli farai solo una gran confusione, ricordati che è giovane, è inesperto.
Poi quarda che una qualche quaglia anche i miei l'hanno abboccata, se ti capita un animale ferito cosa fai, lo porti via? perchè di certo lui lo recupererà anche dopo averlo fermato.
 
Re: HO FALLITO!!!!

Ci vuole tanto tempo e pazienza con i cani, e con i maschi ancora di più, sono testoni, soprattutto i kurzhaar. Beh..se il mio volesse mordermi, mi dispiace, ma io lo prenderei a sculacciate con i piedi :mrgreen:. Se un kurzhaar prende il sopravvento sono guai...devi rafforzare la tua leadership. E' ancora troppo giovane per darne un giudizio negativo..Ah, ti raccomando, non darlo via, ti assicuro che tra un anno, quando lo rivedrai ti morderai le mani....
 
Re: HO FALLITO!!!!

Raga il cane ha avuto una bella tirate di orecchie, che mi è venuta d'istinto a fargliela. Walker, ero uscito da solo ma ahimè decisi di andare in un posto dove dovevo stare da solo, ma alcuni amici che avevano fatto tardi per andare ad isernia avevano deciso di restare vicino casa e sono venuti dove ero io.
 
Re: HO FALLITO!!!!

Che sia prematuro sentenziare sulla riuscita del cane sono d'accordo, ma che per iniziare a trarne le prime conclusioni bisogna aspettare 2/3 anni non sono d'accordo. Pur rispettando le opinioni di tutti dico che dalle mie parti il buon giorno si vede dal mattino. La mia opinione è di tenersi il cane e di portarlo sulla selvaggina ancora per qualche mese, se le cose dopo svariati incontri non dovessero migliorare gli consiglierei di far valutare il cane da una persona veramente competente e dopo eventualmente prendere delle decisioni. Io personalmente un cane che incomincia a cacciare a due tre anni lo regalo, opinione personale. Non è la prima volta che i cani da caccia non hanno l'istinto per poter andare a caccia, gli scarti ci sono sempre stati e sempre ci saranno, qui ha fallito la natura.
 
Re: HO FALLITO!!!!

Niente Leone continua a non volerne sapere, quelle poche che si alzano è solo perché gli passa vicino galoppando, inoltre Lunedì mentre era a pochi metri da me (come sempre) sembrava accennare una ferma e non appena gli vado vicino per accarezzargli la testa, si mette seduto ed alza la testa per guardarmi. Mah [42] ...
P.S. stamattina ho conosciuto un collega originario di caivano e guarda caso il padre fa l'addestratore e parlando del mio problema, ha chiamato il padre il quale ha detto che gli posso portare il cane e se tra due mesi ci sarà qualche risultato gli pago il lavoro e mi riprendo il cane, se no me lo prendo e gli offro un caffè, mi ha chiesto 350€al mese, che ne dite il prezzo è onesto?
 
Re: HO FALLITO!!!!

GeppeMele ha scritto:
ross io le sto provando tutte, sono pure andato da un addestratore, che mi ha detto il cane c'è ma deve uscire e mi ha dato alcuni consigli, poi al ritorno mi ha detto che faccio prima a prenderne uno dei sui già pronti [anzioso.gif] (FURBO LUI). Poi cerco di avere sempre il pugno fermo senza esagerare mai nè con le coccole nè con le grida. Il problema di fondo secondo me, oltre a me che non ho nessunissima esperianza nel campo dei cani in generale, è stata mia sorella ed il marito che a mia insaputa, (l'ho saputo solo un paio di giorni fa) quando in inverno faceva freddissimo e pioveva se lo entravano dentro casa, quando tornavo dall'addestramento e vedevano che lo chiudevo nel box senza farlo giocare nè con me né con le mie nipoti, aspettavano che andassi via io e se lo entravano in casa e lo facevano mangiare sotto la tavolo con loro etc. etc.
Quindi facendo due conti, ho dedotto che un pò mia sorella con il marito e buona parte io, ho perso il cane ed ora la vedo dura farlo rientrare nei ranghi, ma sicuramente per ora non mollo

Non dare troppa colpa a sorella e cognato. Il cane, animale sociale come i suoi antenati selvatici (lupi) e' predisposto ad avere rapporti diversi con individui diversi. Per esempio, la mia Labrador si comporta con mia moglie (che la vizia, la fa dormire sul letto, le da' bocconcini speciali e non la redarguisce quasi mai) come se mia moglie fosse la sua mamma. Le lecca le mani, le si strofina addosso, le mette la testa in grembo quando e' seduta, ecc. Con mia figlia, quando era a casa e ancora quando ritorna, si comportava e si comporta come se ambedue fossero due sorelle: giocano per terra facendo finta lotta, ecc. Con me si comporta seriamente, scrutandomi per cercare di anticipare i miei comandi, obbedendo prontamente, cercando sempre di essere utile. MI tratta insomma come l'alpha male (il capoclan), con affezione, ma anche con molto rispetto. Io sono quello con cui caccia e fa cose serie, lavoro. Quindi se tu addestri bene il tuo cane ad obbedire e a lavorare insieme a te, non importa che cosa faccia con altre persone. Perche' quando e' con te si comportera' secondo cio' che le hai insegnato.
 
Re: HO FALLITO!!!!

la cerca dovrebbe comunque essere spontanea in tutti cani da ferma e non.....che poi non senta il selvatico è questione di naso non di metodo secondo me.....
 
Re: HO FALLITO!!!!

Mi sa che quella quaglia che ha abboccato aveva qualche problemino!!!

Non disperare e portalo più che puoi sui selvatici, niente gabbiarole.

Io vado a caccia con un setter che per i primi due anni della sua vita è stato praticamente un cane da compagnia...

Oggi ha tre anni e mezzo e con le quaglie mi fa divertire!

Non ti nego che all'inizio quando uscivamo fermava solo lucertole (essendo stato fermo in giardino) ma non appena ha conosciuto i selvatici ha cambiato musica!

All'inizio ti consiglio di uscire da soli: può solo rafforzare di più il vostro rapporto ed eliminare distrazioni dovute alla presenza di altri cani!

Se hai la possibilità, vai tutti giorni e fagliele incontrare, a me al quarto giorno consecutivo ha iniziato ad avere una ferma solida!!!

Auguri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto