Re: re:fagiani

E chi non ha una cane?
Chi non può o non vuole averlo??
Dovrebbe cacciare SOLO la selvaggina che dite voi??
Su dai...il calendario dice che è cacciabile dal 18/9 al 30/11 ( Provincia Bologna) non ne è vietata nè la posta ne' nulla...ognuno se lo cacci come gli pare e bona...
Lasciamo perdere i discorsi di etica che sono triti e ritriti...combattiamo invece tutti le illegalità...ns vera piaga...
 
Re: re:fagiani

potrebbero esserci diversi motivi perche' uno decida di cacciare il fagiano senza cane...comunque secondo me' chi riesche a caccciare fagiani senza cane e' un cacciatore con la C e ne conosco anche piu' di 1 e credetemi disolito questi elementi anno una marcia in piu'.
 
Re: re:fagiani

armando2 ha scritto:
come cacciare il fagiano senza cane? camminare e camminare forse!voi ke dite

Esiste un solo sistema
riuscire a vedere la sera prima dove si rimettono a dormire
la mattina appena giorno andare e "pestarli"
la mattina all'alba volano non pedinano.....

Non mi sembra pero' una gran caccia......... [42]
 
Re: re:fagiani

Se uno va a cacciare i fagiani senza cane in quel momento non è cacciatore.........Anno scorso mi è capitato su un campo di stoppia sporchissima cacciare io e un mio amico i fagiani ai lati di questo campo ci stavano 2 "cacciatori" nascosti sotto le piante aspettamdo un fagiano che frullava lontano per sparargli o una nostra padella, morale della vavola abbiamo i sprnger e non ci frulla un fagiano lontano, le padelle su un fagiano un po difficile, morale della favola non se se a distanza di un anno ancora aspettano sotto quelle piante noi in 1 ora ne abbiamo fatti 3. [lol.gif]
 
Re: re:fagiani

Ragazzi voglio dire la mia ho sempre cacciato fagiani con il cane e negli ultimi anni i fagiani stanno scomparendo almeno nelle mie zone! Detto questo mi faccio un mazzo così 365 giorni all'anno per addestrare il mio cucciolo e per sperare che possa incontrare qualche selvatico vero! Tutti i santi giorni(quando è consentito) lo porto sperando di fare il fatidico incontro.. poi quando finalmente ce l'ho quasi fatta e ti sbuca il mitico furbetto dell'ultimi 10 minuti che te lo spara a fermo in vigna! Per tanti anni me la sono presa a morte con chi faceva questo! Adesso di prenderlo nel culo mi è passata la voglia e sapete cosa ho fatto? Sono passato di la: da cacciatore a sparatoreeeee!! Ecchecazzo quello che passa passa tre botte se le becca sempre(del resto come fanno tutti)! Ho messo un bello springer e faccio tutta caccia! Per adesso si salva solo la beccaccia, ma penso che presto visto come va il mondo toccherà pure a lei prendersi il piombo la mattina presto o la sera al rientro!!!! [5a] [5a]

Ciao a tutti da Matteo! :grin:
 
Re: re:fagiani

Matteino ha scritto:
Ragazzi voglio dire la mia ho sempre cacciato fagiani con il cane e negli ultimi anni i fagiani stanno scomparendo almeno nelle mie zone! Detto questo mi faccio un mazzo così 365 giorni all'anno per addestrare il mio cucciolo e per sperare che possa incontrare qualche selvatico vero! Tutti i santi giorni(quando è consentito) lo porto sperando di fare il fatidico incontro.. poi quando finalmente ce l'ho quasi fatta e ti sbuca il mitico furbetto dell'ultimi 10 minuti che te lo spara a fermo in vigna! Per tanti anni me la sono presa a morte con chi faceva questo! Adesso di prenderlo nel culo mi è passata la voglia e sapete cosa ho fatto? Sono passato di la: da cacciatore a sparatoreeeee!! Ecchecazzo quello che passa passa tre botte se le becca sempre(del resto come fanno tutti)! Ho messo un bello springer e faccio tutta caccia! Per adesso si salva solo la beccaccia, ma penso che presto visto come va il mondo toccherà pure a lei prendersi il piombo la mattina presto o la sera al rientro!!!! [5a] [5a]

Ciao a tutti da Matteo! :grin:
caro matteino,purtroppo questa e una caccia indisciplinata ke purtroppo ne vedo in tnti xro' ti assicuro ke e sbagliatissimo ed e' un problema anke questo se ora nn troviamo da sparare noi cacciatori onesti ank'io mi faccio un mazzo senza cane a trovare fagiani,ma sempre nella norma (RAGAZZI LA CACCIA LA STIAMO ROVINANDO NOI) poi nn vi lamentate quando avrete in mano un verbale o una causa d'affrontare!! [eusa_naughty.gif]
 
Re: re:fagiani

Le cose le dico in faccia non mi nascondo dietro uno schermo! N.B poi non mi vado a vantare al bar come fanno certi ''beccacciai'' ! Punto 1- ho sempre da infrangere una legge venatoria, punto 2- siamo tutti bravi a fare i processi all'intenzioni! Concludo questo mio intervento dicendo che ognuno ha le sue idee io ho le mia!!! Le vostre non le condivido MA LE RISPETTO! :grin:
 
Re: re:fagiani

ma senti da me è praticata molto..soprattutto quella che dice storm... io una volta mi sono anche incavolato con un conoscente che ha anche il cane....praticata soprattutto se hai una riserva vicino.....a me non piace affatto, oppure la caccia tipica dei 60-70....si piazzano ore ed ore fermi...e fanno pulito sia di lepri che di fagiani all'apertura...la puoi fare fino a quando c'è l'uva se sai che qualche fagiano ci va a beccare...un vecchietto che conosco se preso un monocanna .410 e fa solo quella caccia....a volte prendono più di uno che gira con il cane....ore migliori mattina fino alle 9 10 e poi dopo pranzo....io come fa certa gente a stare 3 ore fermi lo sanno solo loro!!!
 
Re: re:fagiani

ozannagh ha scritto:
E chi non ha una cane?
Chi non può o non vuole averlo??
Dovrebbe cacciare SOLO la selvaggina che dite voi??
Su dai...il calendario dice che è cacciabile dal 18/9 al 30/11 ( Provincia Bologna) non ne è vietata nè la posta ne' nulla...ognuno se lo cacci come gli pare e bona...
Lasciamo perdere i discorsi di etica che sono triti e ritriti...combattiamo invece tutti le illegalità...ns vera piaga...

perfettamente d'accordo; se si può....si può !!
io conosco gente che macina decine di km tra argini di fossi,medicai,filari ecc. come si fa a dire che questi non sono dei veri sportivi e che non meritano un fagianaccio, pur non avendo un cane ?
 
Re: re:fagiani

infatti ognuno fa quel che vuole...se in regola...io non ci vedo niente di male....non tutti possono tenere un cane...se ha voglia di un fagiano e sopporta di stare 4ore fermo perchè dire non è caccia....forse non sarà emozionante o soddisfacente...ma l'appostamento è il primo metodo di caccia....
 
Re: re:fagiani

mauro moretti ha scritto:
paolo ha scritto:
Infatti, cacciare senza cane nn avrebbe nessun senso...
BRAVO, PAOLO!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

io ho 3 setter per cui di cani ne ho abbastanza,teoricamente dovrei essere contrario alla caccia al fagiano senza cane..ma...chi onestamente, se gli parte da sotto i piedi una lepre non gli tira? o magari mentre si va ad allodole alla borrita e parte un fagiano o le starne da sotto i piedi non gli tira ? per cui non vedo niente di male se uno senza cane si va a cercare un fagiano o una lepre senza cane; del resto i ripopolamenti sono fatti anche con i soldi loro.
 
Re: re:fagiani

fra84 ha scritto:
dai ma che dici...io non cambierei mai 100 fagiani a fermo con uno fermato dal cane....i mali della caccia e dei cacciatori sono altri....poi dai attribuire al cacciare sta mega etica su chi vuol abbattere un capo a fermo la trovo eccessiva....etica può essere nella pesca con il C&R..ma nella caccia(lecita), il fine è sempre quello....nel rispetto della legge, della capo abbattuto e del luogo di caccia poi il resto sono storielle, affascinati e tutto ma storielle....

Ma il male della caccia siamo noi lo hai frainteso..il mio intendimento è che discutiamo per cose analizzate da diversi punti di vista ma in sostanza di poco conto..non ho parlato di etica..ho detto tra le righe,considerato che ho un cane, che mai lo priverei di un'azione di caccia per tirare a fermo..piuttosto lo sbaglio..
Non condanno nessuno ho ribadito un concetto di eleganza nella formulazione della richiesta di consiglio da parte del collega..spero di aver chiarito il punto di vista condivisibile o meno che sia [3]
 
Re: re:fagiani

ozannagh ha scritto:
Vedete....tutte le volte che sento qualcuno che non dico disprezza ma ironizza su altrui metodi di caccia un pò mi spiace...
A me piace tantissimo andare x beccaccini lungo i fossi senza cane...xchè non ce l'ho...son convinto che i "beccaccinari doc" inorridiscono davanti a tale pratica...
A fagiani non vado mai..xchè non m'interessano...l'unica volta che mi è capitato d'insidiarne uno..ovviamente senza cane...è stato EMOZIONANTISSIMO :era Novembre e stavo facendo alcune siepi in cerca di merli e tordi, l'ho visto uscire di pedina da una zrc e infilarsi in una vigna...sapevo che il suo obiettivo era una medica abbastanza corta...ho atteso circa 30-40 min accovacciato in un fossetto..infine è uscito e ha iniziato a pasturare a 100mt da me...se mi alzavo e gli andavo incontro mi partiva fuori tiro allora decido di gattonare lungo il fossetto...c'era acqua dentro e mi sono bagnato dalle cosce in giù...quando ho stimato di essergli arrivato a tiro,mi sono tirato su e ho fatto 2 passi in avanti....nulla!!!!
Impossibile mi dico...faccio altri 10/15 mt verso l'interno del medicaio alto non più di 15 cm e da sotto l'unico erbone nel raggio di 300mt ..cococococo....nonostante tutte le mie premure lui mi aveva sentito....ma il suo istinto di sopravvivenza gli diceva che era giusto fare così...ha sbagliato lui e ho vinto io!!!
Ha ragione chi dice che il vero "male" della caccia e il disprezzarsi a vicenda.....iniziamo tutti col non tirare cacca su caccie che riteniamo "poco nobili" ma che x alcuni sono le uniche che possono praticare...

Ti dico solo che a ottobre qualche giornata al valico me la faccio..non sono proprio monotematico [5a]
 
Re: re:fagiani

Vedete....tutte le volte che sento qualcuno che non dico disprezza ma ironizza su altrui metodi di caccia un pò mi spiace...
A me piace tantissimo andare x beccaccini lungo i fossi senza cane...xchè non ce l'ho...son convinto che i "beccaccinari doc" inorridiscono davanti a tale pratica...
A fagiani non vado mai..xchè non m'interessano...l'unica volta che mi è capitato d'insidiarne uno..ovviamente senza cane...è stato EMOZIONANTISSIMO :era Novembre e stavo facendo alcune siepi in cerca di merli e tordi, l'ho visto uscire di pedina da una zrc e infilarsi in una vigna...sapevo che il suo obiettivo era una medica abbastanza corta...ho atteso circa 30-40 min accovacciato in un fossetto..infine è uscito e ha iniziato a pasturare a 100mt da me...se mi alzavo e gli andavo incontro mi partiva fuori tiro allora decido di gattonare lungo il fossetto...c'era acqua dentro e mi sono bagnato dalle cosce in giù...quando ho stimato di essergli arrivato a tiro,mi sono tirato su e ho fatto 2 passi in avanti....nulla!!!!
Impossibile mi dico...faccio altri 10/15 mt verso l'interno del medicaio alto non più di 15 cm e da sotto l'unico erbone nel raggio di 300mt ..cococococo....nonostante tutte le mie premure lui mi aveva sentito....ma il suo istinto di sopravvivenza gli diceva che era giusto fare così...ha sbagliato lui e ho vinto io!!!
Ha ragione chi dice che il vero "male" della caccia e il disprezzarsi a vicenda.....iniziamo tutti col non tirare cacca su caccie che riteniamo "poco nobili" ma che x alcuni sono le uniche che possono praticare...
 
Re: re:fagiani

Flagg ha scritto:
armando2 ha scritto:
le lepri si xke' si riproducono ma fagiani e starne no nn sanno covare nn si riproducono!(ke li buttano a fare)??? [Backstab_emoticon.gif]

Per quanto riguarda le starne non ti so dire ma i fagiani, se sopravvivono, la stagione successiva saranno selvaggina di tutto rispetto. Li si vede la differenza tra un cane da ferma, quello che ti pare, ed il vero cane da fagiani, cioe' lo springer!!
Ci sono modi e modi di fare e gestire le cose.
Comunque se le lepri le finiscono o iniziano a sparare da bracconieri (perche' a gennaio ed inzio settembre la caccia alla lepre e' chiusa) e non ci rimane nulla stai pur certo che non avranno modo di riprodursi.....
Ciao
metti il fatto delle volpi x i fagiani ke da noi e pieno,e poi dovremmo noi cacciatori far rispettare la legge,dobbiamo essere tutti d'accordo su questo no ke ci sono sempre i soliti guasta feste!!
 
Re: re:fagiani

Non mi sembra di non essere d'accordo sull'abbattimento di un fagiano senza cane.
Mi sembra di non essere d'accordo sulla dicotomia cacciatori C e c.
Mi sembra giusto dire che non è propriamente definibile azione di caccia abbattere un colchico in vigna piuttosto che una lepre al rientro all'alba..poi si può fare tutto ma privarmi di un'azione del cane per tirare a un fagiano in terra per me è vilipendio all'attività venatoria.
Ripeto chiedere consigli su una forma di caccia forzata dalla normalità non lo trovo bello..ribadisco che avrei apprezzato se fosse stato detto:"sono senza cane e vorrei mangiare un fagiano..come si fa?"
Il male della caccia siamo noi solo noi che siamo i primi a non rispettarci [tenerezza.gif]
 
Re: re:fagiani

Evolo...lascia perdere qui siamo alle solite...cacciatori che vorrebbero limitare..ancor di più di quanto non lo facciano già le ns leggi in materia di caccia...altri cacciatori...
E poi ci lamentiamo degli anticaccia...i primi anticaccia siamo noi,con i ns egoismi...la paura che qualcuno ci "rubi" qualcosa...
Siamo divisi ncor più che in un riv9olo di aavv...in un rivolo di "club"...quelli del colombaccio...della beccaccia...del bracco..del setter...ecc..ecc...e ognuno vorrebbe avere una certa esclusività sulla caccia che rappresenta...
Siamo semplicemente VERGOGNOSI...come categoria intendo..
Ciao!!![/quote]



Ragazzi la caccia una volta era una cosa solo per pochi, per i più ricchi per gente di un certo rango che aveva un certo stile di vita; poi con l'avvento del consumismo è diventata per fortuna una cosa di tutti accessibile anche al più misero cittadino!!! Adesso stiamo tornando indietro stiamo tornando agli inizi per questo semplice motivo non mi identifico più nella parola cacciatore!!Mi trovo di più rappresentato nellla parola sparatore perche questo è il mio modo di vedere la caccia oggi! Adesso diamo un taglio a queste ''inutili chiacchere'' !! Diamo una spolverata agli schioppi: chi luciderà la doppietta h&h chi leverà il fango'' all' automatico ''! Ci siamo quasi!!! [5a] [5a] IBAL a tutti belli e brutti!!!
 
Re: re:fagiani

armando2 ha scritto:
le lepri si xke' si riproducono ma fagiani e starne no nn sanno covare nn si riproducono!(ke li buttano a fare)??? [Backstab_emoticon.gif]

Per quanto riguarda le starne non ti so dire ma i fagiani, se sopravvivono, la stagione successiva saranno selvaggina di tutto rispetto. Li si vede la differenza tra un cane da ferma, quello che ti pare, ed il vero cane da fagiani, cioe' lo springer!!
Ci sono modi e modi di fare e gestire le cose.
Comunque se le lepri le finiscono o iniziano a sparare da bracconieri (perche' a gennaio ed inzio settembre la caccia alla lepre e' chiusa) e non ci rimane nulla stai pur certo che non avranno modo di riprodursi.....
Ciao
 
Re: re:fagiani

Non pensavo che un argomento del genere potesse destare così tanto interesse.
Vorrei dire la mia.
Nessuno ha criticato chi caccia fagiani o lepri senza cane, o per lo meno le critiche non sono state offensive. E' solo che la caccia al fagiano è sinonimo di cane-cacciatore, quindi ci sta che chi ha un cane, da ferma o da cerca che sia, rimanga un pò interdetto su chi afferma di cacciare la stanziale senza l'aiuto del proprio ausiliare. Anche io, lo ammetto, a cercare fagiani senza cane non ci andrei mai, non saprei nemmeno da dove iniziare, sicuro che non ne troverei nemmeno l'ombra. Ma non per questo critico o peggio ancora getto fango su chi invece pratica tale forma di caccia. Non è vietata da nessuna legge, quindi ben venga chi la pratica.
 
Re: re:fagiani

scolopacide ha scritto:
Per cacciare fagiani senza cane bisognerebbe mettersi vicino ad una vigna o comunque vicino al luogo in cui abitualmente vanno a cibarsi.Conosco cacciatori( [26] )che si siedono ,nei pressi di una ZCR ,ed attendono l'arrivo del selvatico che potrebbe essere anche la lepre,per poi fucilarlo a terra.Secondo me questa non è caccia,ma ognuno di noi la pensa alla sua maniera.Mai dire mai! Chissà,forse a 90 anni,piuttosto che niente preferirei "piuttosto".IBAL a tutti Ciao Angelo
In preapertura tanti fagiani e lepri fanno questa fine.......
 
Re: re:fagiani

Significa che non sono moralista esteta cinofilo all'eccesso.. [3]
Spesso si evince una divisione fuori luogo tra chi possiede o meno un ausiliare [tenerezza.gif]
 
Re: re:fagiani

mattia ha scritto:
potrebbero esserci diversi motivi perche' uno decida di cacciare il fagiano senza cane...comunque secondo me' chi riesche a caccciare fagiani senza cane e' un cacciatore con la C e ne conosco anche piu' di 1 e credetemi disolito questi elementi anno una marcia in piu'.


bravissimo vedo ke 6 l'unico ke hai compreso ke significa cacciare dei fagiani a tempo perso senza cane.(io l'ho fatto sino all'anno scorso xke' cane nn ce l'avevo ora cio' un cucciolo e x quest'anno nn posso pretendere di piu' [20]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto