Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Anche la mia si sfoga subito, ma la cosa io la tollero bene, non mi da fastidio e dura pochi minuti, poi rientra sempre quando la chiamo... a me non sembra un problema.
Certo che se allunga per 20 minuti...
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Un cane che se ne vada a 50 / 60 mt. da me per 20 minuti, non mi dimostra che vuole una cessione di sfogo, ma che vuole stare per i c...i suoi.....quindi prendo la direzione opposta e me ne vado !!! Se mi insegue immediatamente, lo ignoro e cambio continuamente direzione, altrimenti dopo un po' mi fermo e faccio si' che sia a lui a cercarmi......se per 20 minuti lo chiami, lui sentirà sempre che ci sei !! Io lo sfogo lo concedo, nei primi brevi minuti dallo sgancio, ma alla chiamata si rientra e si caccia......La mia femmina di Springer (3 anni) circa 20 gg. fà durante una camminata in un vigneto, ha scovato ed inseguito una lepre per circa 1,5 km. tra andata e ritorno...ho continuato a chiamarla solo perchè il terreno era traversato a metà da una strada molto trafficata di auto......Dopo circa 7 minuti si è presentata a 10 mt.da me con una lingua di 2 metri e col corpo radente terra (sapeva di aver sbagliato), l'hò complimentata, guinzagliata e ....a casa. Il tutto solo perchè ultimamente è mooooolto a corto di selvaggina e non ho voluto punirla.

Ciao
Salvatore
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

danilo poli ha scritto:
mi chiamo danilo da lucca , e lo springer di 16 mesi mi mangia la selvaggina minuta , mi riporta tutto in mano tranne la selvaggina, la porta vicino e mi guarda se accenno nel prenderla si allontana. quando stringe un tordo lo mastica e ci vuole forza per aprigli la bocca, non so piu' come fare. x il resto caccia bene non si allontana, fa bene il seduto o terra ma con la selvaggina non ascolta , come posso fare --ripeto e' un maschio di 16 mesi non lo voglio sciupare e un bel cane di sangue eccezionale viene da un allevamento il migliore in lucchesia --grazie aiutatemi (la selvaggina inghiottita la sempre vomitata dopo ore). ciao

Ne hai parlato con l'allevatore da cui proviene ??? Cosa ti ha detto in merito e se vuoi dirlo, quale è l'affisso.
Se gli dai tempo di digerire la selvaggina e vomitarla dopo ore, non capirà mai che "mangiarla" gli fà male....
Smettila di rincorrerlo per aprirgli forzatamente la bocca, crede che vuoi far tuo qualcosa che ritiene gli appartenga e ...ti frega. Lascialo ingoiare e appena finito, lo raggiungi e gli versi in gola del sale (3-4 cucchiaini in totale) gli chiudi la bocca e tappandogli brevemente il naso lo costringi a deglutirlo......Dopo circa 3 minuti, vomiterà alla stesso modo che dopo 2 ore, con la variante che assocerà lo star male con quanto ha mangiato....Potrebbe aver bisogno di 2 o 3 trattamenti prima di capire, cosi' come potrebbe bastare una sola volta....Se ti resta più facile, puoi usare al posto del sale uno schizzetto di acqua ossigenata (si trova in fiale).....non esagerare in ambo le soluzioni.

Ciao
Salvatore
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Grazie per le cortesi risposte

questo lo fa solamente in spazi aperti
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Secondo me è un difetto curabile in specialmodo se si ha sul cane una pronta risposta alla chiamata (fischio singolo)...Col cane seduto davanti a te, prendi un riportello alzalo a braccio teso e sotto lo sguardo del cane spostati verso dx e verso sx di un passo e roteando il braccio dalla parte opposta, associando ogni volta un doppio fischio breve (fischio seguito dallo spostamento) lui seguirà i tuoi spostamenti, cammini qualche metro ti seguirà e ripeti in movimento......Dopo un poco provi a lasciarlo andare e quando tende ad allungare anticipalo col doppio fischio, dovrebbe girarsi per vedere da che parte è il tuo braccio ed in questo modo applichi anche la direzione a distanza, ogni tanto un richiamo secco e si torna al piede.
Non si riesce in una sola volta, ma ripetendo ne sono certo, l'importante che il cane abbia su di te la sua attenzione e appena inizia a capire, fagli trovare in quella direzione qualche riportello capirà che è utile seguirti.
Questa è la mia esperienza, non di certo un sistema infallibile ne tantomeno unico, ma mi ci sono trovato bene......pronto a migliorare ed imparare ulteriormente.

Ciao
Salvatore
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Sono d'accordo che il buon giorno si vede dal mattino ma a dieci mesi è ancora presto per parlare di fregatura. Adesso è caldo il cucciolo non bisognerebbe portarlo. Dopo bisogna vedere quando tempo lo porti fuori, e se il cane è pronto per poter uscire, altrimenti solo brevi passeggiate e prima che si mette dietro si lega e si porta via. Molto probabilmente il cucciolo ancora non capisce per cosa è nato. Se i genitori vanno a caccia ci sono ottime probabilità che lo farà anche lui. Negli springer ci sono pochi scarti, il peggiore degli springer può essere utilizzato tranquillamente a caccia con soddisfazione dal suo padrone.
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

giacomo80 ha scritto:
Ci sono altre astuzie da attuare?

Grazie a tutti per la cortese risposta!

Grazie anche a te per esserti fidato ad attuare i nostri consigli, ma le astuzie vanno improntate al momento dell'esigenza.
Sarebbe da saccenti o vanitosi, dirti quali possano essere altre eventuali astuzie se non si conosce il soggetto a cui applicarle. Frequenta il tuo cane, studialo e non tralasciare nulla dei suoi comportamenti, queste sono astuzie, forse le più importanti, dopodichè...chiedi pure.
Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se riesci a tradurre dai suoi occhi ciò che ti stà....insegnando.

Ciao
Salvatore
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

salvatore, voglio provare ottobre novembre ,poi ti contattero' qui nel sito. se non ce la faccio avro' bisogno sensaltro dell' addestratore, poi se e' vicino ancora meglio. spero che in 2 mesi di non perderti ti ricontattero sensaltro anche x dirti l'esito. sei un supporto che mi ai aiutato, mentre altri vendono e basta, ti ringrazio x ora a presto ciao danilo lucca
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

salvatore ti ringrazio dei suggerimenti l'allevatore, che non addestra , mi a consigliato di non usare sistemi cruenti semplicemente ha detto di educare il cane secondo carattere praticamente nulla. l'ultima volta ho fatto come ai detto tu 4 cucchiaini di sale e una tazzina di acqua una volta bevuta non a vomitato nulla non gli a fatto un bel niente . e continuare avevo paura di fargli del male . avevo sentito il veterinario che mi a detto col sale occhio ai reni. con l'acqua ossigenata come devo fare ,datemi dei consigli il cane quando non a in bocca delle penne e'ubbidiente porta caccia ascolta viceversa e unaltro cane come devo fare vi ringrazio tanto danilo
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Solo per curiosita', quali sono gli altri metodi, come mi avete accennato nei precedenti post, che se esageri il cane non si muove più dai tuoi piedi?

Ciao!!
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

salvatore scusami se sto ' abusando della tua pazienza ,spiegami come devo intervenire col sale (va dato senza acqua , con un sacchettino (di che materiale) quanto sale ,grosso o fino come faccio a farglielo inghiottire questa per me e' la chiave di volta di tutta la faccenda. ti dico questo perche' avendo avuto solo cani breton, e non avendo mai avuto ploblemi di questo tipo, con lo springer sono spiazzato comunque mi pento che in passato non ho mai avuto uno springer, nel folto ha una grinta eccezionale . e' garroso sembra non abbia pazienza ma solo energia .col tuo aiuto spero di sistemare il tutto salvatore che dire ti ringrazio e ti saluto ---danilo
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Il cane sta' quasi sempre in un piccolo giardino e ogni tanto, per circa 30 minuti al giorno lo lascio uscire in un giardino piu' grande
Tu mi dici che ci sono vari metodi

Quali sono?

Ciao e grazie!
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

germano56 ha scritto:
Ho detto può aver interpretato male il rimprovero, la sicurezza non l'avrai mai, visto che non sai cosa è successo realmente dentro lo sporco. Ammettiamo che il cane aveva appena concluso l'azione con l'involo o lo schizzo di qualche selvatico, che tu non hai visto, quindi un azine positiva, ma anche se non concludeva, il cane comunque aveva l'avorato sull'emanazione diretta o su pista di qualche selvatico e tu arrivi e lo rimproveri, il cane tiene conto sempre dell'ultima azione in quel caso era una azione corretta che tu hai punito, non so se mi sono spiegato. Nel dubbio è meglio assolvere. Se non vedi il cane e lo chiami non puoi più rimproverarlo anche se rientra con molto ritardo, lo puoi solo accarezzare e dirgli con parole dolci e suadenti che è un B**** ed anche un figlio di ...... serve a te per scaricare la tensione e il cane le interpreta come parole di elogio. Il cane va rimproverato quando lo vedi che dopo la chiamata trasgredisce senza nessun motivo, per punirlo devi andare tu dal cane. E' importante non interpretare il rifiuto del cane come una sfida o un dispetto, i cani per quello che ho potuto capire non fanno dispetti, non deve divetare una questione personale fra padrone e cane, questo serve solo a peggiorare i rapporti. Sono solo mie opinioni.

Rimproverarlo come?
Nicola i tuoi insegnamenti sono davvero interessanti,ma ora è il caso che ci sveli i tuoi piccoli segreti,nel senso esempi pratici se te la senti.
Con stima Masssimiliano,ricordi quello del cocker ?
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Sicuramente in molti non saranno daccordo sull'uso del sale o dell'acqua ossigenata, ed anche io ritengo che non è un gioco e non và fatto ad oltranza....Da quanto ho capito, il tuo cane riporta ma ...non ti consegna solo la selvaggina, quindi o ti tieni pronto con un riportello da lanciargli appena mette la selvaggina a terra e gliela sottrai non appena si allontana, oppure appena vedi che la mastica e la ingoia....lascialo fare, più gli gridi o corri dietro per toglierla e peggio è !! Appena ingoiata, lo raggiungi, gli apri la bocca e gli versi in gola il sale (FINO) che hai nel contenitore (3-4 cucchiaini) e gli tieni chiusa la bocca fino all'ingoio....devi farlo deciso, altrimenti ti risputa il sale e ti ha fottuto, oltre a non vomitare immediatamente la selvaggina ingoiata. Quando vomita la selvaggina, (più o meno 3 minuti) si rende conto che è quella che gli ha creato disturbi e difficilmente ci riproverà, salvo pochissime altre volte.

Ciao
Salvatore
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

bravo tutti per i suggerimenti [eusa_clap.gif]

giovanni in questo caso aveva un altra soluzione.... [rk01_050.gif]
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Far rincorrere la selvaggina vuol dire far risvegliare l'istinto predatorio assopito, il cane forse non all'ungava molto per questo motivo. Un cane con la cerca ristretta è una cosa diversa, la cerca al cane è una di quelle cose che non si può insegnare, se il cane l'ha si può solo stimolarla. La cerca ampia per lo springer è un pregio.
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Ho provato, quando il cane allunga, a nascondermi oppure a dirigermi dalla parte opposta, dopo qualche secondo il cane capisce che mi sono allontanato e mi segue oppure mi viene a cercare, domani provero' con il riportello, se ci sono altri metodi, che ben vengno.....
A cosa sono dovuti questi allunghi secondo Voi?
Grazie a tutti e ciao!
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Scusate il fuori 3D, ma dato che vorrei prendere un cane,sarei indeciso tra uno springer o un setter,premetto che farei tutti i tipi di caccia,dal tordo alla beccaccia,a tal riguardo vorrei sapere qual'è la distanza di allungo di uno springer?
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

è un difetto a tutti gli effetti,fastidioso perchè se poi ti fa partire qualcosa ti girano le balle...di metodi ce ne sono molti...ricordati che lo sbaglio lo commette quando allunga più di una 30ina di metri.
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Danilo, se hai voglia e bisogno di consultare un addestratore- allevatore- cinofilo, moooolto vicino a te, fammi sapere e vi metto in contatto. E' una persona molto seria e competente e visionando il soggetto potrebbe darti sicuramente consigli migliori o mettendovi daccordo, sistemare il tutto con alcune sessioni di addestramento.

Ciao
Salvatore
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Innanzitutto grazie mille a tutti per le Vostre cortesi risposte e per i Vostri consigli
Per Germano 56:
Il cane non si comporta allo stesso modo, nello sporco e nel mais tagliato sta' vicino, mentre gli allunghi sono dove c'è pulito, vorrei chiederti se mi puoi per cortesia spiegare quando dici che il cane che lavora nel fisso non lo devi mai chiamare, ma va chiamato solo nei rientri.
Il percorso glielo devo insegnare in giardino o a caccia?
Grazie Germano 56!!

Per tutti gli altri amici vorrei raccontarVi in due parole come si comporta il cane
Sta' quasi tutto il giorno in un giardino di dimensioni 25 X 8 metri, e alla sero lo lascio libero in un altro giardini 50 x 40 metri.
Prima di aprire il cancellino che divide i due giardini gli do' il comando seduto e a terra, lui esegue i comandi, (anche perchè fin quando non mi obbedisce e li fa non apro la porta), allora lui esce di corsa e scorrazza per qualche minuto.
Dopo un po' lo chiamo, se no mi risponde, mi nascondo, allora dopo poco mi viene a cercare e mi fa le feste.
Lascio passare un paio di minuti e ripeto l'operazione l'operazione, riapro il cancello e con voce decisa dico 'qui, vicino', sembra che capisca e mi sta' vicino (dai 5 ai 20 metri), ma se vede un merlo che parte dalla pianta scatta per prenderlo, allora lo richiamo e se non mi risponde faccio ancora la solita operazione...... sembra che funzioni
Oltre a questo tutte le sere lo alleno con e senza guinzaglio al seduto ed al terra
Il cane è molto appassionato alla caccia, ha un buon naso ed entra con decisione nello sporco
Su alcuni siti internet ho letto che lo springer deve rimanere quasi sempre a tiro utile di fucile, gli è concesso solamente qualche allungo per fare accertamenti, cosa Vuol dire questo'?

In parole povere vi ho raccontato un po' tutto del mio Igor, piccolo grande amico

Continuero' a mettere in pratica i Vostri consigli e se ne avete altri non esitate, sono tutto orecchi!!!!

Grazie mille a tutti !!!!

Ciao!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto