Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

Giovanni59 ha scritto:
Ottima rosata complimenti, la concentrazione dei pallini del 9 a quella distanza e sintomo di giusta pressione interna oltre che di assetto e strozzatura usata. Una domanda, ma il cerchio è il classico da 75cm? Grazie. [1]



Non saprei con sicurezza..???
L'ho cerchiato a casaccio..!! Però, se vedi bene, anche i pallini, fuori, sono distribuiti del tutto uniformi [lol.gif]
Ciao Pietro
 
Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

Ottima, però mi devi spiegare perchè la chiami controdose o fuoridose, quando mi sembra che i componenti siano del tutto in linea con le proprietà combustive della polvere.

Ciao
 
Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

pietroattanasio ha scritto:
penso anche la Pmax, sarà intorno ai 720\730 bar..............;

Conclusione, ottima rosata e HV [20]
Ciao Flagg.
Pietro

Caro Pietro, la dose da te postata è invece frutto di ottime conoscenze in materia balistica, infatti ci sono diversi punti che lo confermano. Altro che controdose o fuori dose !
La Mbx32 è una polvere particolarmente adatta ai 34 grammi, leggermente troppo progressiva per i 32. L'utilizzo del bossolo da 67 fa recuperare 80/90 bar di pressione, la borra GT (molto rigida) anche se supprotata da un po di sugherino, assicura la pronta accensione della polvere stessa, il mezzo grammo in più (32,5 anzichè 32) offre ulteriore intasamento e la chiusura stellare a 55,90 indica un ulteriore tentativo di vivacizzazione.
Quindi la dose non è fatta a caso ma ben ponderata. L'alta velocità è dovuta a tutta questa vivacizzazione e al minimo intasamento, ma sono convinto che le pressioni restino comunque contenute, porbabilmente anche al di sotto dei 670 bar.

Flagg ha ben azzeccato il nome MB FLASH !!
 
Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

Scotti ha scritto:
Ottima, però mi devi spiegare perchè la chiami controdose o fuoridose, quando mi sembra che i componenti siano del tutto in linea con le proprietà combustive della polvere.

Ciao


Ciao Scotti,
La chiamo così, perchè le cariche normali come ben saprai nel bossolo da mm.70 sono intorno ai 1.70\75x33\34 gr. di piombo;

L'assetto da me postato è molto veloce, perchè ha meno intasamento(circa 1.5 in meno di piombo) ed è stato caricato nel bossolo di mm.67(minore volume ) con una dose di polvere maggiore del dovuto;

Ciao Pietro
 

pietroattanasio

Utente Bannato!
Messaggi
615
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Vi posto una rosata con relativa V\0 misurata con il mio crony avuta poco fa:
da considerare che ho sparato a circa 60\70cm dal Crony, quindi per avere la V\0 bisognerebbe aggiungere ancora 7\8ms;.

assetto :
12\67 616 silver mbx32 in 1.75x32.5 borra Gt15+sug.da mm.3 piombo 9 stell.a 55.95;
Canna S.Etienne (Originale Manufrance) cm.70** con foratura 18.38 distanza dalla placca mt.32
Ecco tutto; :mrgreen:
Pietro
 
Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

Ha ragione Scotti, caro Pietro. Lo capisco anche io che non ricarico. La tua cartuccia si potrebbe definire HV = High Velocity ma non e' controdose o fuori dose (1.75-1.80x32-33 in bossolo da 70 mm la trovi anche nelle tabelle di Scotti). La controdose e' una cosa molto diversa da quanto ho capito e non funziona per intasamento comunemente inteso. Con la MBx32 non saprei ma con la MBx36 una controdose avrebbe con circa 32 grammi di piombo! Percio' la tua non e' una controdose da nessun punto di vista.
Se ognuno comincia con definizioni personalizzate la ricarica diventa una Torre di Babele.... :mrgreen:

Ciao
 
Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

Flagg ha scritto:
Ha ragione Scotti, caro Pietro. Lo capisco anche io che non ricarico. La tua cartuccia si potrebbe definire HV = High Velocity ma non e' controdose o fuori dose (1.75-1.80x32-33 in bossolo da 70 mm la trovi anche nelle tabelle di Scotti). La controdose e' una cosa molto diversa da quanto ho capito e non funziona per intasamento comunemente inteso. Con la MBx32 non saprei ma con la MBx36 una controdose avrebbe con circa 32 grammi di piombo! Percio' la tua non e' una controdose da nessun punto di vista.
Se ognuno comincia con definizioni personalizzate la ricarica diventa una Torre di Babele.... :mrgreen:

Ciao


Figurati se metto in dubbio Scotti...!!!

Ho pensato al titolo "Fuoridose" piu' che Contro, sol perchè ha avuto una gran bella velocità, penso anche la Pmax, sarà intorno ai 720\730 bar..............;

Conclusione, ottima rosata e HV [20]
Ciao Flagg.
Pietro
 
Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

La potresti chiamare MBx32 FLASH! [1] :mrgreen: Come le MG2 FLASH della B&P.

Ciao
 
Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

Scotti ha scritto:
pietroattanasio ha scritto:
penso anche la Pmax, sarà intorno ai 720\730 bar..............;

Conclusione, ottima rosata e HV [20]
Ciao Flagg.
Pietro

Caro Pietro, la dose da te postata è invece frutto di ottime conoscenze in materia balistica, infatti ci sono diversi punti che lo confermano. Altro che controdose o fuori dose !
La Mbx32 è una polvere particolarmente adatta ai 34 grammi, leggermente troppo progressiva per i 32. L'utilizzo del bossolo da 67 fa recuperare 80/90 bar di pressione, la borra GT (molto rigida) anche se supprotata da un po di sugherino, assicura la pronta accensione della polvere stessa, il mezzo grammo in più (32,5 anzichè 32) offre ulteriore intasamento e la chiusura stellare a 55,90 indica un ulteriore tentativo di vivacizzazione.
Quindi la dose non è fatta a caso ma ben ponderata. L'alta velocità è dovuta a tutta questa vivacizzazione e al minimo intasamento, ma sono convinto che le pressioni restino comunque contenute, porbabilmente anche al di sotto dei 670 bar.

Flagg ha ben azzeccato il nome MB FLASH !!



Io ti ringrazio, ho messo solo in opera un vecchio suggerimento di un Esperto se mi permetti con la E maiuscola;

Non è farina del mio sacco, però leggendovi tutti(te compreso) in pochissimo tempo, vedo che ho avuto dei bei progressi;

Ho cambiato l'innesco mettendo il 616 silver, come borra rigida ho i Gt15, quindi per raggiungere l'altezza di almeno 56,00 per la chiusura stellare, ho aggiunto il sugherino(questo l'ho fatto da me);

Parte del merito(ne son sicuro) va anche alla mia Manufrance cm.70**, davvero notevole;

Grazie Tino per la tua ottima consulenza. [spocht_2.gif]
Ciao Pietro
 
Re: Controdose o fuoridose in Mbx32

Ottima rosata complimenti, la concentrazione dei pallini del 9 a quella distanza e sintomo di giusta pressione interna oltre che di assetto e strozzatura usata. Una domanda, ma il cerchio è il classico da 75cm? Grazie. [1]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto