Re: PASSO TORTORE 2011

nel girasolaio che tenevo sott' occhio stanno battendo, ma le tortole continuano a esserci, insieme alla gente appostata. Non me la sono presa e ho visto 2 posti, uno dove affilano un po di tortore, e uno dove bazzica un po di colombi....Domani si va a vedere.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Bigio Follonica ha scritto:
Di tortore vista 1 ....!!! Spariti i colombi...

Strano ...,molto strano


Bigio


Che cè di strano? I colombi ora stanno a coppie ed hanno nido e pullus, non si vedono più a gruppi per questo, si sparpagliano, ogni coppia ha una zona e la difende da altri colombi, quando vedi il maschio che sale in alto e ridiscende a paracadute, lo fa per segnalare la sua presenza ad un'altra coppia in riproduzione, fra qualche giorno ne rivedrai girare un pò appena i nidacei saranno in grado di volare.
Sicuramente a fine maggio faranno una seconda covata ed alcune coppie ancora un'altra ad inizio agosto, per questo molti colombi alla preapertura sono immaturi addirittura
cè qualche coppia ancora sul nido.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Tex67 ha scritto:
ALESSIOCIAMP ha scritto:
la presenza di tortore sta continuamente aumentando....solo ieri ne ho viste almeno 20 nelle campagne intorno perugia....se il clima rimane buono come ora, visto che il passo non è ancora finito, quest'anno ci sono buone speranze!!!!!!

Basta che non aprano il 4 settembre altrimenti ce ne saranno ancora meno.
Saluti
Tex67

ORMAI LA SPERANZA DI UN'APERTURA VERA ALLE TORTORE (DEL TIPO 15 AGOSTO!!!!!) DOBBIAMO ACCANTOARLA....E SINCERAMENTE NON CREDO CHE CI SARA' UNA GROSSA DIFFERENZA TRA APRIRE LA CACCIA IL 1° SETTEMBRE ED APRIRLA IL 4 SETTEMBRE....ANZI LO TROVO ANCHE PIU' GIUSTO, DATO CHE NEGLI ULTIMI ANNI L'APERTURA E' COINCISA SEMPRE CON UN GIORNO LAVORATIVO, FINALMENTE QUEST'ANNO SI TORNEREBBE ALLA BUONA APERTURA DOMENICALE, ALLA QUALE PIU' O MENO TUTTI POSSONO PERTECIPARE!!!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Ieri mattina ne ho trovate un pò in un posto con molte piante e parecchi girasoli fatti che difficilemente resteranno in piedi per domenica, poi all'ora di pranzo un amico mi chiama per dirmi che stava guardando con i suoi occhi un campo di girasoli dove mangiavano circa 300 tortore...mah, quando è così è perchè si imbrancano per partire, comunque domattina verificherò di persona..... [3]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

venerdi' scorso atc fi5 mai viste tante tortore.
Sicuramente molte spariranno a metà Agosto.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Stamattina, su suggerimento di un amico, sono andato a vedere in un campo di girasoli vicini a casa e qualcosa ho visto, non tantissime ma quello che basta per farmi ben sperare......certo è che sarà una fiera di gente per cui sarà dura prendere il posto, sempre che le tortore rimangano la......
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Ieri ho fatto un bel giretto nei posti dove vado a fare ogni anno la preapertura,tortore assenti per il momento,tanti colombacci ma in campania li possiamo cacciare dal primo ottobre quindi....
 
Re: PASSO TORTORE 2011

italico ha scritto:
Lo speriamo in molti ma il problema e' che l apertura e ' troppo tardi ne rimangono poche almeno da me'. Aoo alessiociamp se da te dovessero rimanere faccio una capatina al apertura



BASTA CHE NN ME VIENI A FREGA' IL POSTO [lol.gif] !!!!!!!!!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Ieri scappata velocissima in salento: una tortora al mattino ed una il pomeriggio. Con un po di attenzione si poteva arrivare a 5, ma non di più. Comunque c'era una buona presenza di beccafichi, averloe e qualche rigogolo. Segno che il passo si sta muovendo. Gran carniere di fichidindia, sia rossi che gialli. Complimenti a Colvi per le sue GM3 e a Dario 1 per le psb1 [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] . Comunque la campagna fa paura per la siccità: Piovi Governo Ladro!!!!! :grin: :grin:
 
Re: PASSO TORTORE 2011

STAMATTINA UN AMICO HA FATTO UN GIRO E NON HA VISTO NIENTE DI NIENTE, IN ZONE DOVE IN QUESTI PERIODI SE NE VEDONO VERAMENTE TANTE NELLE STOPPIE DEL GRANO BOOOOO!!!!!!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

VOLEVO FARE UN'OSSERVAZIONE PERSONALE SULLA TORTORA; MI SEMBRA SEMPRE A PARER MIO CHE LA TORTORA DAL COLLARE PRENDA SEMPRE PIù TERRITORIO, ENTRANDO SEMPRE PIù IN COMPETIZIONE CON LA SELVATICA INFATTI NON CAPISCO IL MOTIVO PER IL QUALE NESSUNO SI ACCORGE CHE IL TERRITORIO PER LA STREPTOPELIA TURTUR SI RESTRINGE OGNI ANNO ...................LA SOLUZIONE SAREBBE CACCIARE LA BIANCA O SBAGLIO?
 
Re: PASSO TORTORE 2011

io ci ho passato la notte con un amico dove usicavano una 15 ina di tortore. Risualtato, un paio di padelle, un paio viste tardi, un paio evitate perche basse e quindi pericolose, e una morta. Alle 9 abbiamo raggiunto i nostri genitori in un altro posto, dove fino alle 13.30 si è visto qualche colombo ma al limite del tiro. Risulatoto totale a fine giornata, in 4: 2 tortore, 4 colombi, e 5 colombi persi(che rabbiaaaaaaaaaaaaaa). Dalle 13.30 alle 19 visto pratiamente il nulla!!! ma non abbiamo mollato e nostante il misero carniere è stata una bellissima giornata! viva la caccia!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Qui c'e' anche chi lo fa ai tordi, pensa un po' te. Dal giorno prima si apposta e dorme in auto :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Bigio Follonica ha scritto:
Questa della forestale alle 3 di notte sicuramente e' stata una spiata.... Senno' non credo che a quell' ora ci andavano.... Se qualcuno aveva fatto il capanno diversi giorni prima ,beh se lo e' cercato.... Se lo fai la sera prima e ci dormi.... Beh vieni a mandarmi via...:)

bigio

Basta che arriva la forestale e te ne vai pure tu in silenzio!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Mister_X ha scritto:
non è proprio così perchè cmq il calendario venatorio pugliese autorizza ad acedere dal 17 agosto per addestrare i cani!! cmq il proprietario del fondo se ne fotte...basta che nn mi denuncia la forestale!!!

Scusami Mister_X, per quale motivo la forestale ti dovrebbe denunciare? Se hai i documenti in regola, hai il porto d'armi per cui stai tranquillo. Ti potrebbe denunciare se iniziassi a sparare prima dell'orario consentito.
Saluti ed in bocca al lupo a tutti quelli che domani potranno andare a caccia, per noi inizia domenica purtroppo grazie alle nostre associazioni venatorie.

Tex67
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto