Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

caro collega,io ho usato le nsi gm3 bio....sono buone,sono riuscito a fare abbattimenti abbastanza puliti anche a 20 metri o poco più tenendo presente che caccio con una canna 66 ***
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

A caccia si va per uccidere? Be', io sono soddisfattisimo anche se non riporto nemmeno una lepre: mi basta vedere lavorare bene le mie cagnette; poi se si riporta qualcosa, ancor meglio!
PS: a tre metri l'effetto di una dispersante è circa simile a qualsiasi altra cartuccia leggera.
Adesso si vuol fare tutto col dodici, ma se c'erano anche i 24, 28, 36, ci sarà stato un motivo o no?
Comunque, restando sul 12, una buona cartuccia in 24 grammi e piombo fine, dovrebbe essere perfetta.
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Fede84TO ha scritto:
e madonna.. non è che non le abbia mai sparate.. :)
come in tutte le cose, credo basti usare la prudenza necessaria che deriva dall'avere un'arma in mano..
per inciso ( visto che pratico saltuariamente anche la caccia al cinghiale ) vogliamo parlare piuttosto di quanto sia pericoloso usare in battuta al cinghiale il fucile a canna liscia anzichè rigata?
e solo quest'anno la regione se ne è resa conto.. ma lasciamo perdere il tema cinghiale e cinghialai ( categoria in cui non mi sento di "rientrare".. :) )

Per i fagiani usa quelle da piattello ;-) se proprio vuoi usare cartucce commerciali NON DISPERSANTI e che aprono un pò di più rispetto le normali prendi le free shot della cheddite 33 gr n 7 o 8
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Fede84TO ha scritto:
adoro il mio beretta con canna da 71 ** fissa, e caccio quasi sempre con quello..
visto che come detto da lui spara con un 2 stelle, mi sapete dire voi grandi professori che rosata fà una bior a 15-20 metri con tale strozzatura?
Poi ma che pa@@e con questa etica e sportività del ca@@o a chiacchiere tutti bravissimi e onestissimi ma a caccia io non è ho mai visto uno [thumbsdown.gif]
Ma secondo voi è etico uccidere un animale per poi buttarlo? ("però anche se l'ho buttato gli ho sparato con una cartuccia con il contenitore...." [thumbsdown.gif] )
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

only28 ha scritto:
Chiedo scusa ma visto che vado a caccia da qualche annetto e e lo faccio pure spesso , non riesco a capire alcuni concetti , sparare ad un tordo a tre metri , non conosco nessun tipo di cartuccia che non lo distrugge ma non conosco neanche nessuno che sia in grado di colpirlo con buona frequenza se veramente viaggia come viene specificato
In effetti è moolto difficile ne prendo 1 su 5/6 quando va bene, ma è divertentissimo lo skeet a contronto è una c@zz@ta ma non mi è mai capitato di rovinare un tordo con le dispersanti che in questa occasione sparo con strozzatore da meno 0.3 (a tromboncino)
only28 ha scritto:
Vi domando , in fondo alla stagione quanti sono i selvatici distrutti dai tiri a breve distanza ? Non mi dite molti altrimenti ci prendiamo in giro .
Nella scorsa stagione 2 un tordo partito da un cespuglio a 10 metri e sparato con rc jk6 33gr n.9 con contenitore (era una poltiglia di penne) e un merlo partito dal basso, io ero sopra una siepe e sparato con una nova bior 31gr n.11
only28 ha scritto:
Quanti ferimenti invece determinano le dispersanti ve lo siete mai chiesto?
Lo scorso anno con le disparsanti nessuno o via o morti, invece quest'anno con cartucce con il contenitore già 2 merli che non ho neanche potuto recuperare [****.gif]
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

credo che chi gli ha consigliato bior non ha mai sparato con una bior in canna 2 stelle [eusa_naughty.gif] metttici anche che la canna in questione fornisce rosate molto strette e a 20 metri il tordo non lo prendi o lo distruggi.. per il fagiano stesso discorso con l'aggravante che questo lo devi prende bene e non con la periferia della rosata come lo prendi se gli spari a 15 metri on una borra in feltro piombo 7 2 stelle!! è molto piu etica una dispersante che disalare un fagiano e farlo morire dissanguatoo... [3]
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Chiedo scusa ma visto che vado a caccia da qualche annetto e e lo faccio pure spesso , non riesco a capire alcuni concetti , sparare ad un tordo a tre metri , non conosco nessun tipo di cartuccia che non lo distrugge ma non conosco neanche nessuno che sia in grado di colpirlo con buona frequenza se veramente viaggia come viene specificato , Vi domando , in fondo alla stagione quanti sono i selvatici distrutti dai tiri a breve distanza ? Non mi dite molti altrimenti ci prendiamo in giro .
Quanti ferimenti invece determinano le dispersanti ve lo siete mai chiesto ? E quanto è piu' facile abbattere un selvatico fino a distanze di circa 25m lo vogliamo dire ? Cari colleghi amanti delle dispersanti , fermo restando che ognuno ha diritto di usare tutto cio' che è legale e interpretare la caccia come preferisce non ci arrampichiamo sugli specchi a parte la caccia alla regina di prima canna per il resto questo artifizio è di grande aiuto per abbattere qualche selvatico in piu' e i danni che provoca sono di gran lunga superiori ai danni che ci sarebbero se non esistessero . Come sempre questo è mio modesto parere ed opinabile , senza offesa per nessuno queste cartucce sono antisportive , Ciao
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Non mi và di fare polemica, ma sbagli persona io non sono proprio uno che esce per fare carniere, sono contento anche solo se lo vedo un colombaccio o un tordo, ma se gli spari gli spari per ucciderlo non per sport, poi se è difficile prendere prendere quei tordi bassi e velocissimi con il 12 immagina prenderli con un calibro più piccolo [sconvolto.gif]
Poi secondo un mio modestissimo parere allarga molto di più una bior sparata con una canna cilindrica che una dispersante sparata in una 2 stelle a strozzatura fissa
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

io sinceramente le dispersanti le uso poco...le uso solamente in prima cannaal fagiano (71+++/+) se immagino che il tiro sia ravvicinato...un po la cosa migliora....cmq preferisco le bior....bior e Cil per lo spollo pb 11 sono il top
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

secondo me sottovalutate un pò la resa delle dispersanti....io ho visto abbattere tordi anche sui 30 mt pieni con una dispersante col pb9,5....ve lo posso assicurare....
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Beh, io penso che +o- sia la stessa cosa cacciare con canna corta cilindrica, eh, cosa ne pensate? anche con quella cadono feriti. Saluti
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

perchè a cinghiale ritieni più pericolosa la canna liscia rispetto alla rigata?
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

io sparo sempre con le dispersanti non ho mai colpito il cane e ne fatti altri danni e gli uccelli non si rovinano mai, poi come tutti i tipi di cartucce bisogna sempre avere gli occhi aperti su dove si spara
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Fede84TO ha scritto:
Beh.. Io credo che, come ti ho scritto, si debba in genere essere accorti avendo in mano un'arma.. Dispersante o no, se spari "dove devi sparare" non fai male a nessuno. i pallini son mica un boomerang.. ;)
Non posso condividere però il tuo pensiero sul discorso della sportività. Dimentichi che è solo una questione di esigenze venatorie, la sportività c'entra ben poco. Se tu devi sparare a 15 metri, perchè non usare una dispersante? Devo usare una cartuccia apre la rosata a 30 metri??
Non so.. Non riesco a capirlo il discorso sulla sportività.. In questi termini potrei dirti che se vuoi essere sportivo, prova a usare una dispersante quando vai ad anatre di passo, o no..?
Oppure.. Di non cambiare strozzatore a seconda delle esigenze.. Secondo il tuo pensiero, anche l'uso di strozzatori diversi sarebbe antisportivo.. Capisci cosa voglio intendere??

COMUNQUE SIGNORI.. ATTENDO QUALCHE NEWS SU QUESTE CARTUCCE.. PER FAVORE.. ;)

-----------------------------------------------
-E qui ti sbagli, è proprio casì, (esperienza personale) specialmente i pallini cubici. E' una questione di fisica. Ti sei mai chiesto perchè il boomerang torna indietro?
[lol.gif]
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

come ottima dispersante con pochi grammi di becchime ti consiglio spassionatamente la pegoraro,quella con bossolo trasparente con il disegno di una beccaccia..veramente ottima [3] [20]
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

BornToKill ha scritto:
dome.. ha scritto:
non sparare cartucce dispersanti, sono pericolose.
Questo tuo discorso è condivisibile se si usa del piombo cubico, o peggio ancora, deformato.
Una dispersante con piombo sferico, ha una rosata soltanto più aperta a distanze minori: una buona dispersante deve infatti creare una rosata con diametro pari a circa 60 cm già dai 15 metri.
Buona però l'idea delle cartucce da piattello: con 24 grammi la carne non si rovinerebbe (o quantomeno molto poco) ed avresti comunque una cartuccia "per tiri veri" anche sui 35 metri: cosa impossibile per le dispersanti.



--------------------------------------
Attenzione per chi usa queste cartucce e spara ad altezze basse.....specialmente per i cani.
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

dome.. ha scritto:
Sulle dispersanti ne ho sentite dire parecchie, gente impallinata a fagiani, a minilepri, a beccacce...tra compagni, amici miei che hanno ancora pallini nelle gambe. Per questo ti dico di non utilizzarle, sparare le cartucce non dispersanti lo trovo anche un modo più sportivo di sparare
Grande Dome diciamolo senza vergogna che ste munizioni oltre che pericolose non sono sportive , aparte rare situazioni non servono invece se ne fa un uso industriale . Ciao
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

Fede84TO ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente si comincia..
Quest'anno viste le belle restrizioni che ci hanno messo da queste parti, dopo la levataccia alle anatre mi toccherà andare a cercare qualche pollo volante...
Al che volevo chiedervi due cose su delle cartucce che mi ha portato mio babbo..
Premetto che anche se avrei la possibilità di usare fucili con strozzatori intercambiabili, adoro il mio beretta con canna da 71 ** fissa, e caccio quasi sempre con quello.. Al che cercavo delle cartucce dispersanti, anche per evitare di mangiare ( come capitato, ergo non mangiato ) fagiano con più pallini che carne... ;)
Mi incuriosivano le nsi dispersante 32 gr ( normale, scatola 25, prezzo credo onesto ), invece, con mia grande curiosità, mio padre ha comprato delle dispersanti piombo 7, sempre nsi, in confezione da 10 da 34 gr. Ne sapete qualcosa ( polvere contenuta, come vanno.. ) ??

Mi sono poi comprato qualche scatola ( oltre ad altre 2 confezioni piombo 10 delle nsi di cui sopra ) anche di nsi GM3 BIO per quando arriveranno i primi tordi.. Magari per quando si fa una scaccia e mi escono da vicino.. Che ne dite ?? Mi sembrano valide per tiri da vicino.. 31 grammi e borra senza contenitore...

Allora, io le uniche dispersanti che uso sono per la becca nel bosco 1° canna, caccio con 4 *, uso le Pilli, anche se costano un botto, perchè per mia esperienze sono le uniche che si discostano da dispersanti "troppo concentrate", comunque sia ho abbattuto regolarmente anche a 20 metri, 34 gr pb 8, ne fanno anche 36 gr con altro piombo, OTTIME, per i tordi penso le NS20 vadano bene, altrimenti per i tordi ho notato che sono molto apprezzate quelle dell'Armeria DIMAR.
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

cignal8 ha scritto:
perchè a cinghiale ritieni più pericolosa la canna liscia rispetto alla rigata?
Nel forum l'argomento è stato ripreso più volte, sicuramente cercando troverai dei risultati!
Comunque, il liscio è più pericoloso (dipende dai casi: utilizza un po' il .30-06 in una vasta pianura, dove già solo il liscio riuscirebbe ad avere una gittata di 1000 m!) a causa delle sue basse velocità: una palla da carabina mediamente viaggia sugli 800-900 m/s, mentre una palla in calibro 12 si attesta tra i 450-500 m/s: a quelle velocità, la palla della carabina con molte più probabilità al primo impatto su un corpo solido come può essere la roccia, si disintegra, polverizzandosi su se stessa. Discorso diverso per il liscio.
 
Re: Cartucce dispersanti fagiano e tordo

grosso modo perchè tendenzialmente la palla usata nei fucili a canna liscia ( specie se si caccia in bosco ) può rimbalzare sugli ostacoli che incontra, differentemente dal proiettile che ha meno qualche tendenza.
questo in teoria, poi in pratica...
 

Fede84TO

Utente Registrato
Messaggi
1,072
Punteggio reazioni
0
Punti
136
Ciao a tutti, finalmente si comincia..
Quest'anno viste le belle restrizioni che ci hanno messo da queste parti, dopo la levataccia alle anatre mi toccherà andare a cercare qualche pollo volante...
Al che volevo chiedervi due cose su delle cartucce che mi ha portato mio babbo..
Premetto che anche se avrei la possibilità di usare fucili con strozzatori intercambiabili, adoro il mio beretta con canna da 71 ** fissa, e caccio quasi sempre con quello.. Al che cercavo delle cartucce dispersanti, anche per evitare di mangiare ( come capitato, ergo non mangiato ) fagiano con più pallini che carne... ;)
Mi incuriosivano le nsi dispersante 32 gr ( normale, scatola 25, prezzo credo onesto ), invece, con mia grande curiosità, mio padre ha comprato delle dispersanti piombo 7, sempre nsi, in confezione da 10 da 34 gr. Ne sapete qualcosa ( polvere contenuta, come vanno.. ) ??

Mi sono poi comprato qualche scatola ( oltre ad altre 2 confezioni piombo 10 delle nsi di cui sopra ) anche di nsi GM3 BIO per quando arriveranno i primi tordi.. Magari per quando si fa una scaccia e mi escono da vicino.. Che ne dite ?? Mi sembrano valide per tiri da vicino.. 31 grammi e borra senza contenitore...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto