Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

TRAP 58 ha scritto:
Buona scelta Brucewillis, l'MP-153 di mio figlio con canna di 70 ha una ottima resa balistica quando li tocca vengono giù fulminati. Per le cacce da appostamento và bene anche se lui lo impiega per tutto senza problemi.
Abbi cura di dargli una passata di olio a fine cacciata. Per la pulizia ne più ne meno che come con gli altri presa gas.
Saluti


------------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Brucewillis71 ha scritto:
Ciao e se hai altri dubbi chiedi pure. ;-)


Ciao, grazie per le info sei stato molto esauriente e cortese nell'avermele fornite.
Per il castello avevo sentito la voce che dopo alcuni anni in acciaio, fosse stato poi alleggerito facendolo in ergal voce che mi hai confermato, ma nulla di preoccupante credo, poichè piu che altro l'interessante è il serbatoio, perchè sottoposto al calore della valvola sfiato gas e allo scorrimento dei componenti, e quindi è fondamentale che sia robusto, senza nulla togliere all'ergal, ma con l'acciaio mi sento piu sicuro.
Per la regolazione della valvola gas, credevo che si spostasse di pochi gradi, non di giri interi....ma è con la molla di contrasto, o semplicemente su un supporto filettato?
Comunque il fatto che tiri fuori tutte le cariche senza problemi ci credo tranquillamente, anzi certuni si lamentavano che i bossoli li mandasse anche lontano! :grin:

Molto perplesso mi lascia il comportamento di alcuni importatori, che non danno risposta alle mail, ed è questo che fa preoccupare in molti, ovvero il fatto che per un eventuale bisogno di assistenza o ricambi ci possano lasciare inascoltati....

Ti ringrazio nuovamente della cortesia, ciao!
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Chissà perchè, a me non fa vedere le foto. Comunque, è un Remington, l'imbronitura lascia a desiderare (è facile che la rugine lo attacchi). E' un fucile robustissimo e affida bilissimo. Se dovrei prendere adesso un fucile per usarlo nella postazione ad anatre, prenderei quello con canna da 70 cm. Non lo vedo per il tiro in pedana.
[lol.gif]
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

gnv ha scritto:
Ciao, grazie per le info sei stato molto esauriente e cortese nell'avermele fornite.
Per il castello avevo sentito la voce che dopo alcuni anni in acciaio, fosse stato poi alleggerito facendolo in ergal voce che mi hai confermato, ma nulla di preoccupante credo, poichè piu che altro l'interessante è il serbatoio, perchè sottoposto al calore della valvola sfiato gas e allo scorrimento dei componenti, e quindi è fondamentale che sia robusto, senza nulla togliere all'ergal, ma con l'acciaio mi sento piu sicuro.
Per la regolazione della valvola gas, credevo che si spostasse di pochi gradi, non di giri interi....ma è con la molla di contrasto, o semplicemente su un supporto filettato?
Comunque il fatto che tiri fuori tutte le cariche senza problemi ci credo tranquillamente, anzi certuni si lamentavano che i bossoli li mandasse anche lontano! :grin:

Molto perplesso mi lascia il comportamento degli importatori, che non danno risposta alle mail, ed è questo che fa preoccupare in molti, ovvero il fatto che per un eventuale bisogno di assistenza o ricambi ci lascino inascoltati....

Ti ringrazio nuovamente della cortesia, ciao!
Il sistema di sfiato gas è molto semplice, c'è una molla a sezione rettangolare (spinge maggiormente rispetto ad una molla a sezione circolare) che è tenuta dentro l'alloggiamento saldato sotto alla canna tramite una ghiera che appunto si filetta internamente all'alloggiamento. Viene fornito un attrezzo multifunzione che, usato da un lato serve ad avvitare/svitare gli strozzatori, dall'altro lato invece serve per avvitare/svitare la ghiera appunto per la regolazione dei gas.
Se lo comprerai stai molto attento a non andare a fondo corsa con la ghiera, l'armaiolo che me lo ha venduto me l'aveva avvitata tutta la ghiera portandomi a pacco la molla (gli avevo detto che avrei sparato quasi unicamente 28 grammi e quindi lui ha avvitato la ghiera totalmente verso le light load), visto che poi c'è una molla che spinge e non poco ho dovuto penare le pene dell'inferno per tornare a svitarla, svitol a fiumi e tanta forza, alla fine ha ceduto.
Ciao e sappiami dire se procederai con l'acquisto, per me non sbagli. ;-)
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Il castello è in ergal (alluminio).....cmq, molto robusto.
Il tubo serbatoio (aime') non è acciaio inox ma semplice ferro trattato (cementato), se fosse stato acciaio la calamita non si sarebbe attaccata.....(provate con una calamita ad'attaccarla all'acciaio....impossibile).
Secondo il mio parare, che lo uso dal 2005, il tubo serbatoio è l'unica cosa che col tempo puo' dare problemi.....il mio, forse la poca manutenzione (oserei dire assente del tutto) mi ha fatto dei punti di ruggine sul tubo serbatoio propio dove i gas di scarico battono sul pistone per azionare la fase di ricarica.....è ancora perfettamente funzionante ma con l'andare del tempo non so cosa succedera', una cosa è certa, se si sfonda in quel punto, viene compromessa tutta la fase di ricarica.......peccato, peccato davvero, perche' se fosse stato in acciaio inox, un fucile cosi' durava molto di piu' della vita di una persona....garantito.......(ma sto gia' pensando di farlo fare ad'un tornitore "con le palle" propio in acciaio inox.
Su tutto il resto non c'è niente da dire......la canna tira stretto e funziona a meraviglia, addirittura meglio di tanti altri fucili da me provati.......il 3* Baikal si puo' paragonare benissimo ad'un 2* (stretto) beretta o benelli.
L'ultima modifica, ancora da provare, è stata accorciare la corsa troppo lunga e quasi gommosa del grilletto ....ora è perfetto.....tra una decina di giorni vi faccio sapere se il fucile è da buttare via o se funziona veramente come dio comanda.
Per i pezzi di ricambio......che io sappia, non esistono propio, .......ma qui la colpa è dell'importatore che se ne sbatte altamente le p---e dei pezzi di ricambio......ed'è inutile che mandiate maill, non rispondono, e se rispondono (una mail su 1.000) ti dicono di portare il fucile all'armiere e stop.
Nonostante tutto, la qualita' generale dell'arma è molto alta, di gran lunga superiore a diverse marche, comprese le Italiane........con una corretta manutenzione è molto difficile riuscire a "finire" un'arma cosi' robusta.

Cordialita'.
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Clandestino ha scritto:
Il castello è in ergal (alluminio).....cmq, molto robusto.
Il tubo serbatoio (aime') non è acciaio inox ma semplice ferro trattato (cementato), se fosse stato acciaio la calamita non si sarebbe attaccata.....(provate con una calamita ad'attaccarla all'acciaio....impossibile).
Secondo il mio parare, che lo uso dal 2005, il tubo serbatoio è l'unica cosa che col tempo puo' dare problemi.....il mio, forse la poca manutenzione (oserei dire assente del tutto) mi ha fatto dei punti di ruggine sul tubo serbatoio propio dove i gas di scarico battono sul pistone per azionare la fase di ricarica.....è ancora perfettamente funzionante ma con l'andare del tempo non so cosa succedera', una cosa è certa, se si sfonda in quel punto, viene compromessa tutta la fase di ricarica.......peccato, peccato davvero, perche' se fosse stato in acciaio inox, un fucile cosi' durava molto di piu' della vita di una persona....garantito.......(ma sto gia' pensando di farlo fare ad'un tornitore "con le palle" propio in acciaio inox.
Su tutto il resto non c'è niente da dire......la canna tira stretto e funziona a meraviglia, addirittura meglio di tanti altri fucili da me provati.......il 3* Baikal si puo' paragonare benissimo ad'un 2* (stretto) beretta o benelli.
L'ultima modifica, ancora da provare, è stata accorciare la corsa troppo lunga e quasi gommosa del grilletto ....ora è perfetto.....tra una decina di giorni vi faccio sapere se il fucile è da buttare via o se funziona veramente come dio comanda.
Per i pezzi di ricambio......che io sappia, non esistono propio, .......ma qui la colpa è dell'importatore che se ne sbatte altamente le p---e dei pezzi di ricambio......ed'è inutile che mandiate maill, non rispondono, e se rispondono (una mail su 1.000) ti dicono di portare il fucile all'armiere e stop.
Nonostante tutto, la qualita' generale dell'arma è molto alta, di gran lunga superiore a diverse marche, comprese le Italiane........con una corretta manutenzione è molto difficile riuscire a "finire" un'arma cosi' robusta.

Cordialita'.
Ciao Clandestino,
il tubo del serbatoio è in acciao, ovviamente non inox sennò non avrebbe attaccato come hai detto tu, ma sempre acciaio è, probabilmente C40 o più difficilmente 38NiCrMo4 o similari visto che la sua unica funzione è reggere al calore e agli sfiati dei gas di scarico. Comunque esistono anche acciai inox (vedi ad esempio Aisi 420) a cui si attacca la calamita, dipende sempre dalle percentuali dei componenti dell'acciaio, ci lavoro tutti i giorni, specie proprio con gli inox.
Se farai rifare il tubo del serbatoio ti consiglio un Aisi 316 (o anche 316L) vista l'esigua differenza di prezzo rispetto ad un comune Aisi 304, le qualità sono nettamente migliori.
Appena comprato l'ho subito smontato ed effettivamente in corrispondenza del tubo di scarico dove sfiatano i gas erano presenti incrostazioni di colore nero, ho dovuto tribolare un pò per farle andare via ma alla fine la superficie è tornata lucida a specchio.
Anche se robusto necessita di ordinaria manutenzione, come tutti gli altri fucili, evidentemente il proprietario precedente se ne infischiava della pulizia interna e pensava solo a quella esterna, come dimostrano le foto l'arma sembra nuova.
C'è anche chi dice che la brunitura della canna è assai delicata. Beh, penso che se trascurata qualsiasi canna può fare la ruggine, magari c'è quella che ci metterà più tempo ma se a fine caccia lo si lascia magari nel fodero dopo una giornata di pioggia non si può poi recriminare sul fatto che escano fioriture di ruggine, passare un filo d'olio su uno straccio e poi sulla canna porta via pochi secondi, almeno un minimo bisogna pur pensare alle nostre armi.
La precorsa del grilletto prima dello sparo è lunga, verissimo, però io mi ci trovo bene comunque, se sei pratico di meccanica come mi pare di capire ragionando sul pacchetto di scatto probabilmente riuscirai a ridurla, o almeno il "tiraggio" che offre come resistenza.
Concordo pienamente sul tuo giudizio finale, con una ordinaria manutenzione questa è un'arma eterna.
Ciao ;-)
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Da quello che mi avete detto, vedo che siete contenti di aver preso il baikal, e mi avete confermato che con ina anche minima manutenzione, dura una vita....
Peccato la poca pubblicità che fanno e l'altrettanto poca attenzione rivolta a volte dagli importatori nel rispondere, che ha creato la voce che ricambi e assistenza sono pochi....altrimenti qalche grande marchio vrebbe avuto un valido concorrente tra l'altro economico quanto basta!
Grazie ragazzi , ciao!
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

zipzipzip ha scritto:
E perfetto, sembra nuovo.
e la canna di quanto è? sembra corta 61 o 66 max vero ?

Complimenti poi fammi sapere come va.

saluti.

zipzipzip..........

Ciao zipzipzip, la canna è da 66 cm, può essere anche ordinato con canna da 71 ma per il percorso di caccia va più che bene da 66 cm.
Appena riesco ad andare al tiro vi terrò informati su come funziona...unica avvertenza è il portarsi dietro la chiavetta per la regolazione della valvola dei gas, sparando 28 grammi può essere che debba regolarla, vedremo.
Ciao ! :grin:
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

A quanto pare ho fatto bene a prenderlo ragazzi, soprattutto poi per quel prezzo e a quelle condizioni, è praticamente nuovo.
Spero di riuscire ad andare questo week end al tiro a volo, poi vi dirò le mie impressioni. [20]
Per oliarlo non c'è problema, sono un maniaco per le armi e di conseguenza cerco sempre di trattarle il meglio possibile, al momento le bruniture sono perfette, proteggendole regolarmente con l'olio per armi sono sicuro che rimarranno sempre così.
Ciao a tutti ! ;-)
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

ciao, so per certo che baikal il semiauto lo fa sovradimensionato in tutte le parti, per essere piu robusto, e se ci fai caso, la doppia sta di armamento è stata "copiata" anche in altre marhe, in quanto dovrebbe prevenire la torsione dell'otturatore allo sparo, e quindi la rottura.

Il peso di 3,2kg con canna da 66 non mi sembra esagerato, perchè altre marche anche famose con la stessa canna pesano uguale se non di piu.
Se non ho capito male, hai tirato le 28 grammi senza inconvenienti con la valvola posizionata piu "in su", ovvero per le cariche piu forti, percio credo che tirerà fuori anche le 24 grammi, non appena sarà rodato per bene....ottimo!

potresti dirmi di che materiale sono fatti il castello (carcassa) e il tubo serbatoio? Se facendo la prova con la calamita ci attacca sarebbero in acciaio, il che sarebbe molto positivo, perchè dureranno molto a lungo rispetto all'alluminio o ergal...
Chiedo questo, perchè alcuni dicono che sono in acciaio, altri in alluminio e non ci si capisce piu niente....

La cosa che non ho mai capito di questo marchio, è se l'assistenza e il servizio ricambi esistano o meno, nessuno mi ha mai saputo dire nulla... nemmeno sulla garanzia,, e anzi spesso cerco di contattare l'importatore italiano, e o l'e.mail mi ritorna a vuoto, oppure non risponde nessuno..... pedccato perchè c'è tanta gente che lo vuole comprare e poi desiste per questi motivi.


Grazie della cortesia, Ciao!
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Questa mattina finalmente sono riuscito a provarlo al percorso di caccia.
Che dire...davvero eccezionale, nessun inceppamento e le reazioni alla spalla sono davvero minime, il rinculo è quasi inesistente rispetto agli altri semiautomatici che ho ed è assai bilanciato, la seconda fucilata è sempre in linea di tiro senza difficoltà alcuna.
E' consigliabile acquistarlo quindi visto che va benissimo e costa davvero poco.
Un saluto a tutti.
;-)
 

Brucewillis71

Cacciatore (10/100)
Registrato
29 Luglio 2010
Messaggi
438
Punteggio reazioni
1
Età
53
Località
Bologna
Ragazzi, ho fatto un altro acquisto, era da un pò che volevo prenderlo, soprattutto per i discorsi (a volte discordanti) fatti dagli amici del forum su questo fucile, il Baikal MP-153 cal.12 con camera da 76mm, versione Walnut ovvero con calcio e astina in legno.
L'ho acquistato usato a 280 euro, le condizioni sono a dir poco eccezzionali, nessun segnetto ne sui legni e nemmeno sulla canna o sulla bascula, nessuna traccia di ruggine, ripeto...se non mi veniva detto che era un usato avrei fatto fatica a crederlo, pare nuovo.
Il fucile in sè, come stato detto più volte su queste pagine, è parecchio robusto, i legni sono onesti, di certo per quello che costa non si può chiedere di più, comunque non sono affatto male. L'impugnatura a pistola è assai agevole, inoltre è dotato di un calciolo in gomma che sembra molto efficiente ma questo lo potrò dire solo dopo averlo provato sui campi di tiro.
Quando carichi una cartuccia e lasci andare il carrello (senza magari tenerlo frenato con la mano dal tiretto di armamento) sembra un'arma da guerra, uno sferragliamento pazzesco, ma fa parte della particolarità dell'arma, i progettisti russi hanno guardato alla sostanza sulla parte meccanica e non sono di certo andati di fino sull'estetica, anche se a dire il vero a me questo fucile piace, ha un suo perchè, è particolare con quell'astina parecchio grossa, diciamo che si distingue da tutti gli altri.
Nel serbatoio stanno ben 4 cartucce da 70mm più una in canna, il caricamento risulta abbastanza agevole e la molla non spinge più di tanto.
Rispetto ai Beretta che ho è un pò più pesante (ovvio vista la robustezza) ma per utilizzarlo al percorso di caccia penso possa andare bene, diversa cosa magari portarselo per mezza giornata in spalla a caccia, anche qualche etto in più penso possa fare la differenza.
In dotazione la chiave per gli strozzatori e la regolazione della valvola dei gas e 3 strozzatori.
Non vedo l'ora di provarlo, appena posso vedo di andare al percorso di caccia, vediamo come si comporta questo nuovo "cannone".
Chi di voi ce l'ha come si trova ?
Un caro saluto a tutti ! ;-)


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

gnv ha scritto:
ciao, siccome di certo non ha il kit variazione pieghe, mi potresti dire che piega del calcio ha di fabbrica?
Per la regolazione della valvola pistone tanti dicono che tirandogli in fase di "rodaggio" alcune decine di cartucce "sostanziose" e pesantucce, poi mettendo la valvola a metà riesce ad espellere senza problemi da 24gr alle magnum, a te che impressione ha dato? I piattelli li frantumava bene?
Mi potresti dire il peso del tuo che ha la canna 66 e calcio in legno, mi farebbe piacere saperlo.

ciao
Ciao, per quanto concerne la piega del calcio non riesco ad aiutarti, non ci sono piastrine (come hai detto tu) per la variazione della piega che è quindi fissa. Posso dirti che avendo un Beretta A300 "mi viene" uguale alla spalla e sono subito in mira.
Per il peso ho pesato con una bilancia elettronica digitale e mi risulta 3.2 kg che è proprio quanto scritto dall'importatore italiano.
I piattelli li frantuma eccome, la canna, come ho letto da altri amici del forum, sembra avere una buona resa balistica, rispetto al Beretta ad esempio i piattelli laterali (quando li prendevo, ovvio ! :mrgreen: ) li disintegrava, con il Beretta invece li rompeva ma senza farli in fumo. E considera che ho sparato con un 4 stelle di strozzatore.
Purtroppo non mi è stato possibile provarlo alla placca perchè nel tiro a volo dove vado ora non è disponibile.
Ho sparato solo i 28 grammi, ti posso dire che il rinculo è totalmente inesistente, e questo è un bene perchè sei sempre in linea di mira, la regolazione della valvola l'ho fatta io, visto che si trattava di un usato non mi sono fidato, la regolazione era al minimo, ho dato altri due giri verso le cariche più pepate ma il funzionamento è risultato perfetto, espulsione del bossolo decisa e veloce.
Secondo me, e per quanto ho potuto leggere su questo forum, riesci a sparare tranquillamente le cartucce più leggere e contemporaneamente quelle più toste senza problemi, semmai quando torno al tiro a volo provo a sparare qualche 36 grammi per vederne il funzionamento.
Comunque se vuoi spendere poco ed avere un'ottima resa te lo consiglio, per alcuni è brutto ( a me piace e tanto anche, ma i gusti sono gusti, si sà questo ) e pesante ( cosa poi non tanto vera visto che è anche più leggero rispetto a modelli di case blasonate, ovvio che in giro ci sono anche i più leggeri ), però posso dirti che spara bene e senza dubbio per come è costruito durerà una vita. [5a]
Ciao
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Buona scelta Brucewillis, l'MP-153 di mio figlio con canna di 70 ha una ottima resa balistica quando li tocca vengono giù fulminati. Per le cacce da appostamento và bene anche se lui lo impiega per tutto senza problemi.
Abbi cura di dargli una passata di olio a fine cacciata. Per la pulizia ne più ne meno che come con gli altri presa gas.
Saluti
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

complimenti sembra veramente nuovo, una volta a caccia ho incontrato un ragazzo che aveva lo stesso fucile è mi disse che si trovava molto bene.
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Ciao,complimenti per l'acquisto,io ho la versione in polimero e mi sto trovando più che bene. Naturalmente concordo sul fatto che la meccanica sia molto "rustica",il mio mi fa un pò tribolare nell'inserimento/estrazione delle cartucce nel serbatoio perchè la linguetta a scatto offre molta (troppa) resistenza e non sembra ammorbidirsi con l'uso....per il resto non ho da lamentarmi,lo avevo preso come "panchina" ma è passato quasi subito "titolare"...lo pagai (nuovo) 450€ tre anni fa.
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

gnv ha scritto:
Ciao, vedo che avete entrambi il baikal e ne parlate bene!

Per la ruggine sul serbatoio, (posso sbagliare), ma perchè non provate a bloccarla col ferox?
Da quello che ho capito, anche se non inox dovrebbe offrire una certa resistenza alle rotture, mentre per quanto riguarda la ruggine, credo che con una anche saltuaria passata di olio e paglietta metallica fine, dovrebbe mantenersi sempre bene, è pur sempre acciaio...
In merito alla "sostanza" specie chi ce l'ha da molto, avete mai avuto rotture di parti e quindi necessità di ricambi?

Certo è che se la rete di assistenza funzionasse per bene, e si facesse anche un po di pubblicità, credo che di baikal ne venderebbero a vagonate....altro che alcuni lo definiscono ferrovecchio, catenaccio e tante belle cose..

La precorsa del grilletto dicono che serve per farlo riprendere nel tempo da eventuali giochi che si dovessero creare con l'uso intenso.

Riguardo alla cromatura interna della canna, è fatta ( è buona?) oppure il tubo è solo lappato?


ciao..
Ciao gnv,
per la ruggine del serbatoio...in realtà non è ruggine ma si tratta di incrostazioni dovute appunto allo sfiato dei gas dalla valvola. E' più che normale che ci siano, specie se non si fa la normale manutenzione, comunque al mio, che appunto ho comprato usato, è bastato un pò di olio di gomito e qualche minuto ed è tornato lucente, sembra nuovo.
La cromatura c'è e mi pare più che buona, ho dovuto scovolare perchè la canna era parecchio impiombata, è tornata lucente senza rigature o altre imperfezioni.
Riguardo all'assistenza, penso che per un'arma così robusta e soprattutto per la semplicità dei pezzi e per come è costruita sia assai difficile ricorrere ad una riparazione, finora infatti non ho ancora letto di nessuno che abbia dovuto richiedere o riparare qualche pezzo, comunque se i 30 anni di garanzia ci sono abbiamo tutti i diritti per farli valere, se i normali canali delle mail o telefonate non dovessero funzionare, come ti ho detto puoi sempre ricorrere ad un armaiolo, loro il sistema di contattarli ce l'hanno sicuramente.
Ciao e buon Baikal a te ! [5a]
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Il tubo serbatoio se lo faccio rifare sara' sicuramente di acciaio 316, che sia L o no ha poca importanza.....(L sta' per lucido).
Rotture.....nessuna...!!!..
All'interno della canna ci ho dato dentro di brutto con scovolo di acciaio per togliere l'impiombature.....ancora è perfetta....
L'esterno canna non ha ruggine da nessuna parte, nemmeno dove ho sbarbato la bindella e ribrunito caserecciamente la parte interessata...(per togliere lo stagno che reggeva la bindella ci ho dato dentro di cutter).
La regolazione della valvola dei gas, dopo che la smontai per pulirla, non l'ho piu' ritoccata, per rimontarla i santissimi che ho mandato non me li ricordo piu'....quindi, è rimasta come la rimontai, e non chiedetemi in che posizione è.
Per togliere quella fastidiosa (ma cmq funzionale) corsa lunga del grilletto ci ho lavorato un bel po', facendo continui paragoni col gruppo di scatto del Fabarm (il gruppo di scatto, secondo me, piu' perfetto che ci sia, paragonandolo con sovrapposto beretta, semiat. beretta e benelli)......ora lo scatto del Baikal è secco e la corsa a vuoto del grilletto è inesistente, mantenendo pero' la stessa resistenza (peso sul grilletto) di prima.
Se il tutto funziona (e non mi fa TRRRRAAAA''''') sparando tutte e 3 insieme le cartucce a mo' di mitra, ho fatto un lavoro eccellente......c'è da dire che lavorare sui materiali che compongono il gruppo di scatto è stato piuttosto complicato, vuoi per la difficolta' di agire in posti ristretti, vuoi perche' il materiale con cui è costruito è durissimo.........vedremo...

Dimenticavo....io, il baikal l'ho comprato per farci-provarci tutto cio' che mi passava per la testa, facendo poca (anche punta) manutenzione e devo dire, almeno per ora, non so quanti altri fucili avrebbero sopportato una cosa del genere......pensando anche al prezzo che lo pagai io......350€.....nuovo.
Se si rompe in maniera defintiva o in maniera che non vale la pena ripararlo, lo porto dai carabinieri e lo lascio li'.....amen.

Cordialita'.
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Ciao, vedo che avete entrambi il baikal e ne parlate bene!

Per la ruggine sul serbatoio, (posso sbagliare), ma perchè non provate a bloccarla col ferox?
Da quello che ho capito, anche se non inox dovrebbe offrire una certa resistenza alle rotture, mentre per quanto riguarda la ruggine, credo che con una anche saltuaria passata di olio e paglietta metallica fine, dovrebbe mantenersi sempre bene, è pur sempre acciaio...
In merito alla "sostanza" specie chi ce l'ha da molto, avete mai avuto rotture di parti e quindi necessità di ricambi?

Certo è che se si facesse un po di pubblicità, credo che di baikal ne venderebbero a vagonate....altro che alcuni lo definiscono ferrovecchio, catenaccio e tante belle cose..

La precorsa del grilletto dicono che serve per farlo riprendere nel tempo da eventuali giochi che si dovessero creare con l'uso intenso.

Riguardo alla cromatura interna della canna, è fatta ( è buona?) oppure il tubo è solo lappato?


ciao..
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

Brucewillis71 ha scritto:
Questa mattina finalmente sono riuscito a provarlo al percorso di caccia.
Che dire...davvero eccezionale, nessun inceppamento e le reazioni alla spalla sono davvero minime, il rinculo è quasi inesistente rispetto agli altri semiautomatici che ho ed è assai bilanciato, la seconda fucilata è sempre in linea di tiro senza difficoltà alcuna.
E' consigliabile acquistarlo quindi visto che va benissimo e costa davvero poco.
Un saluto a tutti.
;-)


ciao, siccome di certo non ha il kit variazione pieghe, mi potresti dire che piega del calcio ha di fabbrica?
Per la regolazione della valvola pistone tanti dicono che tirandogli in fase di "rodaggio" alcune decine di cartucce "sostanziose" e pesantucce, poi mettendo la valvola a metà riesce ad espellere senza problemi da 24gr alle magnum, a te che impressione ha dato? I piattelli li frantumava bene?
Mi potresti dire il peso del tuo che ha la canna 66 e calcio in legno, mi farebbe piacere saperlo.

ciao
 
Re: Baikal MP-153...finalmente l'ho preso !

gnv ha scritto:
ciao, so per certo che baikal il semiauto lo fa sovradimensionato in tutte le parti, per essere piu robusto, e se ci fai caso, la doppia sta di armamento è stata "copiata" anche in altre marhe, in quanto dovrebbe prevenire la torsione dell'otturatore allo sparo, e quindi la rottura.

Il peso di 3,2kg con canna da 66 non mi sembra esagerato, perchè altre marche anche famose con la stessa canna pesano uguale se non di piu.
Se non ho capito male, hai tirato le 28 grammi senza inconvenienti con la valvola posizionata piu "in su", ovvero per le cariche piu forti, percio credo che tirerà fuori anche le 24 grammi, non appena sarà rodato per bene....ottimo!

potresti dirmi di che materiale sono fatti il castello (carcassa) e il tubo serbatoio? Se facendo la prova con la calamita ci attacca sarebbero in acciaio, il che sarebbe molto positivo, perchè dureranno molto a lungo rispetto all'alluminio o ergal...
Chiedo questo, perchè alcuni dicono che sono in acciaio, altri in alluminio e non ci si capisce piu niente....

La cosa che non ho mai capito di questo marchio, è se l'assistenza e il servizio ricambi esistano o meno, nessuno mi ha mai saputo dire nulla... nemmeno sulla garanzia,, e anzi spesso cerco di contattare l'importatore italiano, e o l'e.mail mi ritorna a vuoto, oppure non risponde nessuno..... pedccato perchè c'è tanta gente che lo vuole comprare e poi desiste per questi motivi.


Grazie della cortesia, Ciao!
Ciao gnv,
ho appena controllato, allora sul tubo serbatoio la calamita attacca molto bene quindi siamo sicuramente in presenza di acciaio, sul castello invece non attacca. La finitura del castello però è rugosa al tatto, non vorrei che fosse una specie di rivestimento che impedisce alla calamita di attaccare, oppure è ergal quindi per forza di cose non attacca, secondo me è più probabile la seconda ipotesi.
Comunque stai tranquillo perchè il fucile è esageratamente robusto, in tutte le sue parti, se è garantito 30 anni su tutte le sue componenti un motivo ci sarà, se sei indeciso il mio consiglio è di comprarlo senza esitare visto il prezzo e il funzionamento ineccepibile.
Esatto, ho tirato le 28 grammi al percorso di caccia però c'era ancora ampia regolazione verso le cariche più deboli, più di due giri completi, sono sicuro al 99% che spara anche le 24 grammi perchè le 28 le espelle senza nessunissima incertezza, probabile che le spari anche così senza dover regolare nient'altro.
Per l'assistenza non saprei dirti, puoi sempre provare a telefonare piuttosto che mandare le mail, considera che anche io tempo fa ho avuto bisogno di Bignami e non ha risposto a ben 3 mail pur avendole lette (mi era arrivata la ricevuta di avvenuta lettura tramite outlook), di certo non è un comportamento esemplare ma se hai bisogno dell'assistenza al limite puoi anche rivolgerti ad un armaiolo e vedrai che loro hanno i loro sistemi per contattare l'importatore.
Ciao e se hai altri dubbi chiedi pure. ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto