Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Mah, con tre stelle mi pare che non ci sia da aspettarsi rosate da full choke, o no? Io non sono un benellista, ma bisogna anche essere giusti nei giudizi. la foratura del Vinci e' abbastanza larga, quindi ci vuole una strozzatura maggiore per ottenere rosate compatte.
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

bha io ce l ho, l ho comprato questa estate, e una volta che ci ho preso confidenza, devo dire che di soddisfazioni me le leva.
Che centra, non sono un cecchiono e non lo sono mai stato, ma nella fila dietro a me a tirare al volo, non ci starei tanto volentieri
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

interessante....certo, come leggevo qui sopra, per togliersi ogni dubbio bisognerebbe fare delle prove di persona.
ho ordinato un vinci "amazonia green" con canne 65 e a questo punto sono proprio curioso di fare un po' di prove...
intanto mi sono preso una prolunga da 100mm della gemini su cui montare gli strozzatori originali (quella già strozzata non c'era)...farò un po' di prove anche con quella...
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

sabato 3 anche io ho provato per la prima volta il Vinci, e anceh io ho inaugurato la mia licenza di caccia.

Ho montato un 3 stelle, presi 3 uccelli, 1 tortora, 1 cornacchia ed un altro uccello che non so cosa era, mi è passato e nella fretta non ho visto manco cosa era, e poi è finito dove non potevo recuperarlo, però ho sparato 15 cartucce, tutte 28grammi
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Con canna da 3 stelle, i risultati non sono così deficitari. Si possono raggiungere il 70 - 75 % con strozzatura full, in linea con altri fucili simili. Oltretutto sono state usate cartucce commerciali delle quali non vengono descritte pressioni e velocità che esprimono, temperatura e umidità rilevate al momento della prova. Insomma non proprio un concentrato di esattezze.
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

pemor ha scritto:
Possiedo da poco tempo un Benelli Vinci max 4...provato solo al percorso caccia e i piatteli li frantumava anche a distanza...

ciao, che canna hai ? con che struzzatura l'hai provato al percorso ?
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

M.MATTEO ha scritto:
[quote="giovannit.":3v42zpyu]Mah, con tre stelle mi pare che non ci sia da aspettarsi rosate da full choke, o no? Io non sono un benellista, ma bisogna anche essere giusti nei giudizi. la foratura del Vinci e' abbastanza larga, quindi ci vuole una strozzatura maggiore per ottenere rosate compatte.

Giovanni mi puoi spiegare che cosa è la foratura? ho capito più o meno che incide (come la strozzatura ma in
maniera diversa) sull'ampiezza e densità delle rosate, ma in che modo? [15][/quote:3v42zpyu]

La foratura e' il diametro interno della canna prima della strozzatura. Poi per il resto della tua domanda passo la palla ai piu' esperti di me. Io, a lume di naso, ti posso fare l'analogia del caucciu' : data la stessa quantita' d'acqua erogata dal rubinetto, il caucciu' piu' largo fa un getto meno concentrato di uno piu' stretto. Ma se ci metti un innaffiatore stretto alla bocca, la concentrazione del getto d'acqua ritorna ad essere come quella di un caucciu' piu' stretto. Quindi (sempre a lume di naso) io direi che una canna con una foratura piu' grande (e oggi sono tutte cosi' perche' si sparano cartucce piu' pesanti--e il Vinci e' un magnum--e per ridurre rinculo e pressione appunto si usano forature piu' larghe) se usata con una cartuccina (e quelle delle prove di A&T mi sembra fossero cartucce leggere) abbisogna una strozzatura maggiore. Ma lascio a Scotti e Flagg, che sono molto piu' ferrati di me sui lisci, la risposta finale.
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

giovannit. ha scritto:
[quote="M.MATTEO":eek:p357ek2][quote="giovannit.":eek:p357ek2]Mah, con tre stelle mi pare che non ci sia da aspettarsi rosate da full choke, o no? Io non sono un benellista, ma bisogna anche essere giusti nei giudizi. la foratura del Vinci e' abbastanza larga, quindi ci vuole una strozzatura maggiore per ottenere rosate compatte.

Giovanni mi puoi spiegare che cosa è la foratura? ho capito più o meno che incide (come la strozzatura ma in
maniera diversa) sull'ampiezza e densità delle rosate, ma in che modo? [15][/quote:eek:p357ek2]

La foratura e' il diametro interno della canna prima della strozzatura. Poi per il resto della tua domanda passo la palla ai piu' esperti di me. Io, a lume di naso, ti posso fare l'analogia del caucciu' : data la stessa quantita' d'acqua erogata dal rubinetto, il caucciu' piu' largo fa un getto meno concentrato di uno piu' stretto. Ma se ci metti un innaffiatore stretto alla bocca, la concentrazione del getto d'acqua ritorna ad essere come quella di un caucciu' piu' stretto. Quindi (sempre a lume di naso) io direi che una canna con una foratura piu' grande (e oggi sono tutte cosi' perche' si sparano cartucce piu' pesanti--e il Vinci e' un magnum--e per ridurre rinculo e pressione appunto si usano forature piu' larghe) se usata con una cartuccina (e quelle delle prove di A&T mi sembra fossero cartucce leggere) abbisogna una strozzatura maggiore. Ma lascio a Scotti e Flagg, che sono molto piu' ferrati di me sui lisci, la risposta finale.[/quote:eek:p357ek2]
Sarei interessato anch'io al discorso della "foratura" su come incide tecnicamente sulla rosata...
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Sabato 3 provato il Vinci max 4 canna 70 cm 4 stelle, sparate e abbattute 3 tortore, tutte di prima canna stecchite. Cartucce utilizzate nsi classica 32 gr piombo 9 1/2. Sabato prossimo spero di aver modo di provarlo sui colombacci, e naturalmente vi farò sapere i risultati. Comunque mi ritengo molto soddisfatto, grande fucile, manegevole e splendido nei tiri di stoccata.
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

giovannit. ha scritto:
Mah, con tre stelle mi pare che non ci sia da aspettarsi rosate da full choke, o no? Io non sono un benellista, ma bisogna anche essere giusti nei giudizi. la foratura del Vinci e' abbastanza larga, quindi ci vuole una strozzatura maggiore per ottenere rosate compatte.

Giovanni mi puoi spiegare che cosa è la foratura? ho capito più o meno che incide (come la strozzatura ma in
maniera diversa) sull'ampiezza e densità delle rosate, ma in che modo? [15]
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

GMak74 ha scritto:
pemor ha scritto:
Possiedo da poco tempo un Benelli Vinci max 4...provato solo al percorso caccia e i piatteli li frantumava anche a distanza...

ciao, che canna hai ? con che struzzatura l'hai provato al percorso ?

Canna 70 con strozzatori, la prova l'ho fatta con il 4 stelle al percorso e il 2 stelle alla fossa. Piattelli distrutti anche a distanza.
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

garganè ha scritto:
GMak74 ha scritto:
[quote="garganè":30ppfy6h]...fatto sta che si tratta di un arma per un uso specifico...

che sarebbe ? :roll:
Ma come credevo fosse scontato : "é nato per le prove del S.UBERTO !!!" MA BASTA !!! [eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif][/quote:30ppfy6h]
Fucile specifico?Ognuno la vede come vuole ma considerando il peso 3150 abbastanza comune a tutti gli automatici,etto più etto meno,e montandoci la canna 65 come ho io non vedo perchè non si possa andare a tordi o fagiani col cane,forse la linea aggressiva da questa impressione ma non credo che benelli lo abbia commercializzato per rinchiuderlo in una nichhia specifica.
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

A parte differenze che si notano tra due armi identiche di produzione industriale, indipendentemente dalla marca, la strozzatura 3* puo' dare valori ben diversi e visibili anche a occhio perche' ha anche un buon range di variabilita' da 4 a 6 decimi. Le cartucce e le altre condizioni al contorno naturalmente hanno un' influenza affatto trascurabile....Infatti una volta le strozzature erano riferite a cartucce specifiche con tanto di punzonatura (su armi di un certo pregio)!!
In ogni caso, un valore medio con cartucce medie da 32-36 grammi e pallini dal 6 all' 8 e' circa il 65% a 35 metri. Questo puo' variare, sempre con cartucce medie, di +/- 10%.
Un' ulteriore analisi per farsi un'idea di che tipo di 3* si ha davanti e' quella di fare un cerchio da 50 cm concentrico con quello da 75 cm e vedere quanto e' accentrata la rosata. Con strozzature 3* la percentuale di pallini nel cerchio da 50 cm (rispetto a quelli a segno nel cerchio da 75 cm) puo' variare da 53-54% al 57-58% (questi sono valori che andrebbero verificate tirando un po' di cartucce e facendo un media...). Nel primo caso si parla di 3* "larga", cioe' piu' vicina ad una 4*, nel secondo caso di una 3* "stretta" e cioe' piu' vicina ad una 2*.
L'utilita' di questo metodo e' che si vede subito se la portata max e' quella (cioe' 35 m), e' inferiore o puo' essere maggiore perche' il cerchio 50 cm e' solo il 45% della superficie totale di quello da 75 cm e quindi si puo' dire se la rosata e' piu' o meno accentrata ed e' un po' piu' veloce allo stesso tempo rispetto a quello tedesco che prevede la divisione in piu' settori (cerchio da 37.5 cm diviso in quattro e corona esterna divisa in altri 12 spicchi, tutti e 16 uguali come superficie). Questo e' un vecchio metodo descritto in un libretto distribuito dalla Eley.

Ciao
 

Gianluca84

Cacciatore (10/100)
Registrato
4 Agosto 2010
Messaggi
188
Punteggio reazioni
0
Località
Abruzzo
Ho letto la recensione di armi e tiro del Benelli Vinci, ed ora hanno recensito anche il Beneli SuperVinci, ma guardando le prove di rosata si nota subito una scarissima percentuale di pallini nel cerchio da 75cm a 35mt


Ecco i dati riportati dalla rivista:


Benelli Vinci canna 70cm forata 18.4
Strozzatore originale ***
Cartuccia Fiocchi PI 32gr piombo 9, totale pallini 571
Distanza di tiro 35metri
Cerchio di 75cm
Percentuale di pallini nel cerchio: 59.9% 342 pallini



Benelli Vinci canna 70cm forata 18.4
Strozzatore originale ***
Cartuccia Fiocchi HV 36gr piombo 5, totale pallini 255
Distanza di tiro 35metri
Cerchio di 75cm
Percentuale di pallini nel cerchio: 63,5%, 162 pallini



Benelli SuperVinci canna 70cm forata 18.3
Strozzatore originale ***
Cartuccia Fiocchi PI 32gr piombo 10, totale pallini 806
Distanza di tiro 35metri
Cerchio di 75cm
Percentuale di pallini nel cerchio: 44.6%, 360 pallini



Benelli SuperVinci canna 70cm forata 18.3
Strozzatore originale ***
Cartuccia Winchester SuperXx 63gr piombo 6
Distanza di tiro 35metri
Cerchio di 75cm
Percentuale di pallini nel cerchio: 59.7%, 330 pallini




Mentre quasi tutti gli altri fucili alla stessa distanza con stessa strozzatura raggiungono percentuali intorno all' 80%
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Non entro nel merito del giudizio sulla qualità delle prove di armi e tiro...ma ....ma certo che una foto reale della rosata ottenuta invece delle percentuali sarebbe molto piu comprensibile...inutile mettere una percentuale di pallini a bersaglio maggiore se nella rosata ci son buchi rilevanti.

...ci vorrebbe davvero poco no?
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

giovannit. ha scritto:
[quote="M.MATTEO":2ptnyfoh][quote="giovannit.":2ptnyfoh]Mah, con tre stelle mi pare che non ci sia da aspettarsi rosate da full choke, o no? Io non sono un benellista, ma bisogna anche essere giusti nei giudizi. la foratura del Vinci e' abbastanza larga, quindi ci vuole una strozzatura maggiore per ottenere rosate compatte.

Giovanni mi puoi spiegare che cosa è la foratura? ho capito più o meno che incide (come la strozzatura ma in
maniera diversa) sull'ampiezza e densità delle rosate, ma in che modo? [15][/quote:2ptnyfoh]

La foratura e' il diametro interno della canna prima della strozzatura. Poi per il resto della tua domanda passo la palla ai piu' esperti di me. Io, a lume di naso, ti posso fare l'analogia del caucciu' : data la stessa quantita' d'acqua erogata dal rubinetto, il caucciu' piu' largo fa un getto meno concentrato di uno piu' stretto. Ma se ci metti un innaffiatore stretto alla bocca, la concentrazione del getto d'acqua ritorna ad essere come quella di un caucciu' piu' stretto. Quindi (sempre a lume di naso) io direi che una canna con una foratura piu' grande (e oggi sono tutte cosi' perche' si sparano cartucce piu' pesanti--e il Vinci e' un magnum--e per ridurre rinculo e pressione appunto si usano forature piu' larghe) se usata con una cartuccina (e quelle delle prove di A&T mi sembra fossero cartucce leggere) abbisogna una strozzatura maggiore. Ma lascio a Scotti e Flagg, che sono molto piu' ferrati di me sui lisci, la risposta finale.[/quote:2ptnyfoh]

Ah. io nella mia ignoranza pensavo: "il 12 è 12". le canne calibro 12 sono tutte dello stesso diametro. dal raccordo della camera fino alla volata tutto uguale e invece... adesso un pò capisco, l'esempio che mi hai fatto è calzante. meno è stretta la canna prima della volata minore è la pressione dei gas e a parità di strozzatura si dovrebbe avere una rosata più ampia.
Grazie!
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

ma quindi in fucile che raggiunge l'86% è migliore o peggiore di quello che raggiunge il 60%?

sempre con stessa cartuccia e stessa strozzatura
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

e' un fucile che stringe di più. su questo non ci piove. per vedere da una rosata se una canna è buona
innanzitutto bisogna vedere come sono distribuiti i pallini all'interno della rosata stessa. non ci devono
essere dei vuoti o delle concentrazioni (parliamo sempre di brove con la stessa cartuccia perchè si sa
che la bontà di questa incide parecchio).
una rosata larga non è di per se un difetto, anzi. basta lavorare di strozzatori.... certo se con 3 stelle
a 20mt fai una rosata di 1mt di diametro (senza usare dispersanti) forse qualche problema c'è e, a seconda
della caccia che uno fa, può essere che il fucile lo riporti indietro.
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Mah, non mi stupiscono così tanto. io con una canna crio strozzatore esterno ** e lunghezza complessiva 70cm
a 30mt (e non 35) ho fatto una rosata di 65cm di diametro, quindi presumo almeno l'80/90% di pallini nel
cerchio da 70. che con 3 stelle e 5mt in più faccia queste percentuali ripeto non mi stupisce.

Che dicevano nell'articolo? come era il giudizio complessivo?
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Ciao a tutti,
allora...ho inaugurato il Vinci (e con esso la mia licenza visto che sono un neo cacciatore) a tortore l'altro giorno...bottino misero...una sola...ma d'altronde una sola mi è passata a tiro (quindi ho fatto 100% [Trilly-77-24.gif] )
con canna 65 ho montato lo strozzatore 4* ed ho usato cartucce Royal RG T.3 32g...poi l'ho fatto provare ad un amico esperto (berettista) che l'ha trovato valido...gli è piaciuto...
nella stessa configurazione ma con cartucce fiocchi sporting 28g l'avevo provato qualche giorno fa al percorso caccia camminato...rompendo circa il 50% dei piattelli (tenete conto che ho sparato al volo 4 volte in tutto)...
la prossima volta proverò con 3*...se volessi provare la prolunga gemini da 10cm che strozzatura consigliate per il percorso ?
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

GMak74 ha scritto:
Pepo ha scritto:
io ce l ho l amzonia green, 65 cm, stato al piattello e va bene, domani psero di poterlo provare su colombi e tortore

andrai di 2 stelle ?

sono andato di 3 stelle....comunque il fucile va bene, sono io, che sopratutto la mattina, sono andato male :D
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Per mia esperienza personale le prove di Armi & Tiro sono poco attendibili e spesso addirittura faziose. Se vuoi delle certezze le prove devi fartele da solo con tanta pazienza
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

M.MATTEO ha scritto:
Mah, non mi stupiscono così tanto. io con una canna crio strozzatore esterno ** e lunghezza complessiva 70cm
a 30mt (e non 35) ho fatto una rosata di 65cm di diametro, quindi presumo almeno l'80/90% di pallini nel
cerchio da 70. che con 3 stelle e 5mt in più faccia queste percentuali ripeto non mi stupisce.

Che dicevano nell'articolo? come era il giudizio complessivo?


ovviamente non parlano della rosata e delle percentuali, mentre in un'altra recensione di un'altro fucile che aveva circa l'86% nella recensione lo hanno menzionato dicendo che era un'ottima rosata
 
Re: Benelli Vinci e prove di rosate molto scarse

Ciao a tutti partendo dal presupposto che io già cacciavo quando alcuni utenti del forum avevano ancora il pannolone(peggio per me sono un prodotto degli anni 70). Sulla suddetta arma si sono sprecate pagine e pagine senza arrivare ad una conclusione. fatto sta che si tratta di un arma per un uso specifico, se uno la compra per andare a starne sotto ferma con il bracco è un problema suo. Io non sono per un brand piuttosto che per un'altro mi piacciono le armi punto.Trovo che il vinci sia il prodotto che rompe gli schemi con il passato (io sparo con un comfortcrio e nn lo cambierei ) detto questo al tav ho sparato con un vinci con 65 + 10 full della gemini e devo dire che i piattelli fumavano alla grande. Detto questo colgo l'occasione di augurare un IBAL a tutti gli utenti del forum per il primo giorno di caccia. Sia per gli utenti virtuali che per quelli come me che passano tutti i giorni in palude. PS: io moriro' povero ma Ca..o come me la sono spassata!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto