Re: PASSO TORTORE 2011

Noi eravamo in tre, il totale di tortore abbattuto è stato buono, anche se è merito in gran parte di uno, io e l'altro abbiamo fatto abbastanza schifo, sbagliando posto, in compenso abbiamo tolto di mezzo un discreto numero di gazze.
Ciao
 
Re: PASSO TORTORE 2011

qui nel lazio prima venivano coltivati molti girasoli ora pochi perciò l'habitat è cambiato per questo tipo di uccello migratore.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Aggiungo..e replico anche a Gianni...che oggi a differenza degli anni 80 c'è una cosa in più che le trattiene più a lungo:IL GIRASOLE!!!
Da quando ci è stata riconcessa la pre apertura al 1 Settembre un solo anno...il 2004 quello delle alluvioni in mezza Europa...c'è stata carenza pressochè ovunque di tortore....almeno nelle mie zone. Ricordo benissimo che il giorno di Ferragosto alle 8 c'erano 15 gradi...con clima tardo Ottobrino...ed è proseguito x tutto il mese...
Ero a caccia su un affilo vicinissimo ai girasoli...con decine di capanni intorno...saranno state abbattute 20 tortore in 20 capanni....[/quote]

Questo l'ho sempre detto, il girasole fà la sua parte per trattenere le ultime covate in settembre, alle porte della Capitale stamane alle 6.00 erano 15°C, se una temperatura così te la fà ripetutamente a mezz'agosto, sono cartacce.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Viste il venerdì circa un centinaio in un campo di girasoli al rientro alla sera erano molto nervose andavano dal dormitorio al campo di continuo so che quando fanno così sono in partenza. Al mattino di sabato preapertura alla tortora grande delusione rimaste pochissime in 4 ne abbiamo prese 10 e 2 perse, alla domenica neanche viste, pazienza aspettiamo l'anno prossimo.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Stamattina viste davvero poche intorno ai girasoli;
ho trovato una stoppia dove ne giocavano una decina insieme ad un branco di colombi.
credo proprio che farò li la preapertura, sperando che, almeno li, non ci sia calca di cacciatori
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Chi mi fa fare una bella sparata a tortore ( che non ho mai fatto in vita mia )? ? ?
Ricambio poi in autunno con tordi ! :mrgreen:
 
Re: PASSO TORTORE 2011

beati voi che avete i girasoli....qui da noi in campania 0....il granturco lo mettono tardi e spesso non lo tagliano per l'apertura e la stoppia di grano viene spesso arata prima dell'apertura...i corsi d'acqua migliori sono chiusi(sele e tanagro) e quindi non si puo attenderle all'abbeverata...
 
Re: PASSO TORTORE 2011

pultroppo quest'anno causa incidente in moto sono costretto a stare a letto speriamo che mi riprendero' per settembre un mio amico mi a detto che le tortore nn sene vedono come l'anno scorso ma a avvistato un po di colombacci speriamo che li mettono in preapertura seno ci dobbiamo butta sulle cornacchie ............ma si l'importante e stare bene per settembre altro per me nn importa ciao a tutti gli amici cacciatori
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Oggi mi ha riferito un mio amico che sabato pomeriggio mentre era sul TAV Falco(CE) ha visto passare un branchetto di tortore,almeno 15,evidentemente iniziano a muoversi....Ciao
 
Re: PASSO TORTORE 2011

oggi ho visto molte più tortore rispetto a giovedì!!! credo che la zona in cui caccerò sia una sorta di rotta di migrazione per le tortore che scendono verso sud!!!!speriamo che la prossima settimana vogliano fermarsi per un week-end!!!! per ora sono abbastanza ottimista!!! [5a] [5a] [allah.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

la preapertura per me è andata meglio del previsto prese 9 tortore e 6 colombacci [spocht_2.gif] [rire.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Quest anno ho avuto davvero pochissimo tempo...un affilino l'ho trovato....qualcuna passava 3 gg fà...
Lunedì torno a vedere....andrò lì sicuramente xchè non ho + tempo x visitare altri posti....quel che mi tocca mi tocca...
Poi gli altri giorni un pò di pulizia di uccellacci neri.... [5a] [5a]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

paolo85 ha scritto:
pultroppo quest'anno causa incidente in moto sono costretto a stare a letto speriamo che mi riprendero' per settembre un mio amico mi a detto che le tortore nn sene vedono come l'anno scorso ma a avvistato un po di colombacci speriamo che li mettono in preapertura seno ci dobbiamo butta sulle cornacchie ............ma si l'importante e stare bene per settembre altro per me nn importa ciao a tutti gli amici cacciatori

Mi dispiace... Un IBAL per la tua pronta guarigione e speriamo certamente che potrai fare la tua cacciata a settembre.. :D
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Domenica 1 Maggio ne ho viste 3.....................non in gran numero ma sono arrivate e continueranno a farlo fino a metà Maggio poi speriamo nel bel tempo durante le cove!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto