Re: tecna

Lucky ha scritto:
1,80 x 38 616 e' secondo me la piu' costante con l'attuale tecna, non mi e' piaciuta affatto la 1,90 x 40 che ho deciso di cancellarla dai miei programmi perche' mi ha sempre dato grosse delusioni.
Ciao

1,90x40 mi sembra eccessiva. Prova gr. 1,80x40 con 686, la consigliava Garolini su caccia apertura di qualche anno fa ed è la carica delle "Anatra" della NSI.
 
Re: tecna

Secondo me con una dose di Tecna di gr. 1,90x42-43 con 616 e in bossolo da 70mm si raggiungono pressioni un pò alte. Considerando che la Tecna attuale non è progressiva come quella di un pò di anni fa e la volumetria ridotta del bossolo da 70 mm per una carica da 42 gr., io scenderei a gr. 1,85x42 con innesco leggero tipo 684 o 615 o al max CX1000 e prima di caricare farei una prova al banco. Ciao.
 
Re: tecna

le ho comprate 8 anni fa circa io sparavo abitualmente le supercaccia specie all'apertura sulle anatre
 
Re: tecna

anconetani ha scritto:
personalmente mi asterrò a dire la mia dose di polvere per lanciare i 42-43 gr visto che è dichiarata pericolosa...

Caro Anconetani, credo che tu abbia frainteso.
Nessuno ha detto che la dose che hai indicato (1.90 x 42 ) sia pericolosa, (anzi personalmento ritengo che con il giusto innesco e nelle opportune condizioni possa essere utilizzata con successo ) anche perchè non ne conosciamo la pressione.
Si diceva una cosa completamente diversa e cioè che in linea di principio , qualunque carica che produca una pressione max superiore a 900 bar è potenzialmente pericolosa e perciò , ripeto , in linea di principio, inopportuna.
Come ben sai , essendo una persona competente, una buona carica è caratterizzata , tra l'altro , da un'ottima velocità con pressioni moderate ed equilibrate (nè basse nè alte) . Pressioni fino a 700 bar devono considerarsi medio basse, da 750 a 850 medio alte e limite, oltre decisamente alte e sfavorevoloi perchè oltre ad essere pericolose , in genere tendono a scompigliare la rosata.
Solo questo
Cordiali saluti
 
Re: tecna

ora adopero medicine autoprodotte o prodotte da amici Tecna 1,80 x38 jk3 bofors 2,10 x40 N340 1,80x38 N340 1,80x35,5 innesco cx 2000 x tutte borre gualandi bascheri GT o LB a seconda delle esigenze.Fucile semi-automatico A300 A301 o Browning Gold anche se ultimamente(2 stagioni) adopero un Marocchi SI12. Queste sono le mie ricette x papere colombi e 3colpo a fagiani. PS il Marocchi lo appesantito non amo i fucili troppo leggeri x me il peso specie sparando cartuccie ke sviluppano buone pressioni deve essere x un automatico intorno ai 3,2-3,3 Kg
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
136
Salve a tutti,vorrei caricare delle cartucce cal.12 per acquatici con tecna e 42/45gr di piombo del3 vorrei anche un consiglio sul tipo di bossolo, innesco,contenitore e altezza cartuccia finita con chiusura a stella.GRAZIE.
Saluti Nico.
 
Re: tecna

Ora vi posto io una ricerca fatta :
NOBEL SPORT PM40



Immagine:

19,18KB

innesco: Martignoni U.686
Polvere: NSI TecnaN in dose 1,93
contenitore: NSI Max Maionchi Antigelo
Piombo: 40gr (rilevati 39,800gr) in n° 5
 
Re: tecna

personalmente per le cartucce corazzate normali anche io carico 1,80 per 38 ed è andata sempre bene...ma se lui chiede una dose da utilizzare con il freddo ad anatre io ho risposto che secondo me è questa la dose giusta....partendo dal presupposto che avevo un lotto di tecna particolarmente progressiva a detta dell'armeria che la utilizzava per caricare , nella mia zona si sparano anatre nella maggiorparte dei casi con temperature che vanno dai 5-6 °C fino ai -5°C ( dopo gela) e quindi con tale freddo intenso e neve in quella dose di 1,90 per 42 ho trovato la salvezza con canne strozzate e una ottima rosata fino ai 40 mt telemetrati.....che non sia una bottarella da 750-800 bar ne sono quasi certo ma i risultati ottenuto sono stati ottimi in tutta l'invernata anche per gli altri membri della squadra che me ne hanno chieste altre...se invece nico volesse una cartuccia da autunno e tiri più alla portata gli consiglierei anche io 1,85 per 40 gr ma con 616 e borra gualandi...saluti luca.
 
Re: tecna

renamor ha scritto:
750-800 bar non sono una bottarella ma una pressione quasi limite..E' noto che andare oltre i 900 bar espone a rischi anche gravi in fucili non magnum e sollecita le chiusure e tutta l'arma gravemente.

Con la Tecna quando si usano cariche pesanti è regola utilizzare inneschi di media potenza come il 686 o addirittura leggera come il 684 , pertanto è sconsigliato il cx2000 che è ad alta potenza.

Concordo pienamente [eusa_clap.gif]
 
Re: tecna

e strano cmq io questa cartuccia la sparo sono 2 anni con risultati ottimi anche sulle distanze (40m), sara che devi provarla con i lotti di ora.
 
Re: tecna

ciao mi chiamo raul è sono nuovo x cui portate pazienza xkè computer 0. vi do le mie dosi tecna 1-80x38 cx2000 stellare 1.85x42 u686 stellare
 
Re: tecna

ma siete sicuri che nella PM40 c'era 1,90 x 40 ? Io le attuali non le ho mai utilizzate ma nelle vecchie ( che erano ottime) mi sembra che ci fosse 1,80 x 40.Purtroppo non ho piu' perche' sarebbe interessante sapere la dose esatta, in quanto con opportune modifiche si potrebbe tentare di clonarla. Pur essendo consapevole che sarebbe molto difficile mi piacerre provare.

Ciao a tutti.
 
Re: tecna

mi sembra ke la pm40 originale fosse caricata 1.90x40 con borra maionchi antigelo e u684 come innesco . personalmente come carica mi è sembrata un pò fiacca ma bisogna sempre vedere il lotto anche xkè i caricamenti fatti dalle aziende possono avvalersi di prove al banco ke io non ho
 
Re: tecna

Credo anche io che la PM40 sia caricata 1,80x40, però non sarebbe da escludere qualche lotto caricato diversamente per ovviare a differenti velocità di combustione della polvere. In ogni caso ritengo che tale cartuccia non sia affatto fiacca, anzi...
 
Re: tecna

1,80 x 38 616 e' secondo me la piu' costante con l'attuale tecna, non mi e' piaciuta affatto la 1,90 x 40 che ho deciso di cancellarla dai miei programmi perche' mi ha sempre dato grosse delusioni.
Ciao
 
Re: tecna

personalmente mi asterrò a dire la mia dose di polvere per lanciare i 42-43 gr visto che è dichiarata pericolosa...comunque ad onor del vero non è certo una carica moscia ma la condizione in cui la devo tirare l'ho detta ovvero con temperature gelide in cui spesso soffia bora e tramontana....non di certo per tirare anatre a ottobre che magari ti vengono pure a 25 mt.....ripeto è solo una mia esperienza se ho dato qualcosa di pericoloso me ne prendo le responsabilità ma ho solo risposto alla sua domanda..in cui chiedeva una cartuccia per tiri impegnativi ad acquatici da usare in canna 76 1*...io ho usato quella li descritta...non pratico la caccia in valle privata pertanto non tiro 50 botte e passa per mattina ma mi limito a dare nella migliore delle ipotesi 1 o 2 tirate per mattina...in condizioni atmosferiche sempre proibitive perchè da noi le anatre non sono stanziali e scendono solo quando fà veramente freddo al nord..(vedi le foto che ho messo con le anatre alla fine della stagione, con le suddette cariche aggiungerei)...comunque il mio fucile è un inerziale benelli crio magnum ( anche se non le sparo mai) e non ho mai avuto ne mal di testa nello sparare le suddette cartucce e ne un rinculo proibitivo....PS ognuno carichi come vuole io sparo le mie e mi sono sempre trovato ottimamente ad anatre con quelle descritte in quelle condizioni....se qualcuno le ritiene pericolose mi scuso ma io continuerò a sparare quelle fino a che le anatre colpite fino a 40 mt cadono...quando smetteranno ci scriverò che ho sbagliato carica... [lol.gif] con affetto verso tutti.luca.
 
Re: tecna

scusatemi ancora sono raul purtroppo lavoro e rispondo come e quando posso. le dosi ke vi ho dato sono quelle x le papere ke adopero qui sul po in piemonte. ho intenzione di provare 1.95x44 cx2000 orlo tondo. la dose 1.80x38 l'adopero tutta la stagione mentre l'altra quella con il u686 e un po spessa meglio usarla con il freddo
 
Re: tecna

raul ha scritto:
mi sembra ke la pm40 originale fosse caricata 1.90x40 con borra maionchi antigelo e u684 come innesco . personalmente come carica mi è sembrata un pò fiacca ma bisogna sempre vedere il lotto anche xkè i caricamenti fatti dalle aziende possono avvalersi di prove al banco ke io non ho

la pm 40 non e affatto fiacca, l hai provata almeno?
 
Re: tecna

penso ke i giudizi personali su di una cartuccia siano influenzati da tutta serie di variabili.dalle condizioni di utilizzo al fatto ke da un anno all'altro i fabbricanti cambino la cartuccia fino ad arrivare addirittura la polvere è il caso del rc40 ke è stata caricata prima con jk3 poi con la tecna.fermo restando ke la stessa polvere cambia da una volta all'altra
 
Re: tecna

raul ha scritto:
concordo pienamente con te ed era questo un po il senso della mia precedente risposta insomma ognuno di noi sa cosa kiedere ad 1 cartuccia sa le condizioni di impiego ed in linea di massima conosce i materiali(se ha un minimo di esperienza) di cui dispone. P.S io le PM40 le ho sparate 6-7 anni fa sicuramente sara dipeso dal lotto ma non mi hanno soddisfatto questo è anche il motivo ke mi ha indotto a scaricane qualcuna la dose era 1,90x40 borra antigelo e u684 come innesco dose diversa da quella letta nel forum ke fra l'altro con un innesco 686 trovo piu giusta.Forse il lotto di polvere usato x le mie PM40 era piu vivace e i tecnici hanno pensato di usare un innesco piu morbido rendendo la cartuccia a mio giudizio fiacca tenendo conto ke sono abituato a tirare cartuccie caricate con 1'80x 38 cx2000 borra gualandi e stellare decisa. GRAZIE A TUTTI X I CONSIGLI KE TROVO SUL FORUM RAUL

ma guarda che l innesco del pm 40 non e u684 e un 686 io la cartuccia in questione lo aperta ora non so se qualche lotto e cambiato, questo non saprei,l innesco u684 lo trovo troppo basso a mio avviso non credi?
 
Re: tecna

Io oramai e' qualche anno che la uso la pm40 x gli anatidi e penso di aver sparato diversi lotti e dire che e' fiacca mi sembra un azzardo piu' tosto direi che fa venire il mal la testa dopo un 100tinaio di colpi..... ottima [up.gif] [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto