Re: gioco/i x pispole

Pur non essendo un esperto di pispole, dico anche io la mia. Dalle mie parti (prov. di Lecce) le pispole, che purtroppo non sono assolutamente cacciabili, si dimostrano abbastanza confidenti e credulone e vengono tanto al macaco quanto all'allodolina, arrivando spessissime volte a posarsi addirittura a terra. A me, pur non sparandole, piace farle giocare richiamandole col fischietto di metallo. In ogni caso ho notato che la civetta ad ali rotanti, almeno dove caccio io, è un'attrazione micidiale. Un mio amico col quale spesso caccio ne ha una montata su un paletto telescopico di un metro e mezzo e ogni volta che la pianta a terra è come una calamita per le pispole; se si potessero sparare si potrebbero fare bei carnieri, ma bisogna accontentarsi solo a guardarle, peccato...
 
Re: gioco/i x pispole

Per le fiste na bea soeta viva sora un palo e [5a] !!! Magari cavolo! io da piccolo me lo ricordo il gioco con la civetta viva! era uno spettacolo! bei tempi! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: gioco/i x pispole

ciao a tutti scusate se esco un attimo dall'argomento , l'alimentazione delle fiste è uguale a quella delle allodole o bisogna prendere degli accorgimenti particolari? grazie :grin:
 
Re: gioco/i x pispole

mattia vicentino ha scritto:
ciao a tutti scusate se esco un attimo dall'argomento , l'alimentazione delle fiste è uguale a quella delle allodole o bisogna prendere degli accorgimenti particolari? grazie :grin:
la pispola e principalmente insettivora, comunque con un buon mangime per allodole non doverebbero eserci problemi
 
Re: gioco/i x pispole

ciao io uso la colombina dei cinesi 5 euro comprese le pile ottima x apertura ai colom è tortore è poi x lè pispole accoppiata col macako con pelle di lepre è allodoline ali giranti,mi sembrano tante mosche sulla cacca [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]
 
Re: gioco/i x pispole

maledetti!!! [Trilly-77-24.gif] qua che i parla de fiste e mi che nn podo gnanca vardarle col binocolo... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: gioco/i x pispole

diego pd ha scritto:
quindi ragazzi che mi consigliate ? fagiana imbalsamata senza ali che si muovono , praticamente ferma , oppure macaco , oppure allodole ad ali battenti o colombina?

se vuoi far le fiste e non rompere tanto alle lodole, fagiana ad ali chiuse e macaco_Occhio che certe mattine le lodole odiano il macaco, allora bisogna toglierlo.
 

diego pd

Utente Registrato
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
88
Punteggio reazioni
1
salve ragazzi , volevo sapere che tipo di gioco x pispole ustate e se possibilmente potete postare qualche foto , ho inoltre sentito parlare della " colombinna " ma nn so che cosa è e dove posso recperarla , qualcuno mi sa aiutare?
grazie ragazziiiiiiiiii
 
Re: gioco/i x pispole

Salve a tutti,

Io per le pispole uso la civetta ad ali rotanti su un paletto di 2,5 metri ed 1 allodola ali rotanti sui 2 metri.

Tra le soluzioni provate ? quella che da maggiori risultati ... [spocht_2.gif]
 
Re: gioco/i x pispole

ormai se non ci danno le fiste e i finchi è meglio darsi all'ippica cn quelle 4 allodole che son passate negli ultimi anni , pensare 13 o 14 anni fa ke ero bocia quante ne passano era una meraviglia [Trilly-11-11.gif]
 
Re: gioco/i x pispole

[saporito.gif]
diego pd ha scritto:
quindi ragazzi che mi consigliate ? fagiana imbalsamata senza ali che si muovono , praticamente ferma , oppure macaco , oppure allodole ad ali battenti o colombina?
a mio parere bastano le allodole con ali giranti
 
Re: gioco/i x pispole

ciao non ho mai tenuto fiste vive ma quest'anno io e il capo ( mio padre ) siamo decisi a prenderne , facendo fotoperiodo totale per il monte di ore va bene quello delle allodole ? meglio maschi o femmine entrambi vanno messi sotto fotoperiodo ? la gabbia serve con la copertina o va bene quella per i finchi ? grazie in aticipo :)
 
Re: gioco/i x pispole

mattia vicentino ha scritto:
ciao non ho mai tenuto fiste vive ma quest'anno io e il capo ( mio padre ) siamo decisi a prenderne , facendo fotoperiodo totale per il monte di ore va bene quello delle allodole ? meglio maschi o femmine entrambi vanno messi sotto fotoperiodo ? la gabbia serve con la copertina o va bene quella per i finchi ? grazie in aticipo :)

1)monte ore delle allodole va benissimo.
2)meglio il maschio di primavera, ma pure una buona femmina va bene, tutti sotto foto.
3)gabbia senza copertura, va benissimo quella da finchi.
 
Re: gioco/i x pispole

mattia vicentino ha scritto:
ormai se non ci danno le fiste e i finchi è meglio darsi all'ippica cn quelle 4 allodole che son passate negli ultimi anni , pensare 13 o 14 anni fa ke ero bocia quante ne passano era una meraviglia [Trilly-11-11.gif]

beh dai non esageriamo l'anno scorso han fatto un passo normale le lodole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto