Re: cartucce caccia vagante X cal 28

Alla fine fai come preferisci. Volevo semplicemente dire che se certe cartucce le fanno vuol dire che si possono fare. In cal.28 fino a 1-2 anni c'era solo il Remington 1100 come semiauto e non penso che la maggiorparte dei ventottisti aveva (o ha) un semiauto. Certo che con un fuciletto da 2.2-2.3 Kg non e' il massimo. Per me non e' il massimo neanche con cartucce da 18 grammi perche' e' troppo leggero, in ogni caso. Ma e' una cosa piu' personale che generale.

Ciao
 
Re: cartucce caccia vagante X cal 28

fra84 ha scritto:
quindi allora mi dici che è meglio prenderlo su bascula del 20??????

Con la bascula del 20 e' piu' facile che pesi di piu' di un cal.20 con canne della stessa lunghezza, a meno che non abbia la bascula in ergal....!

Questo Rizzini round body in foto, oltre alla bascula dedicata ce l'ha anche un po' piu' smussata rispetto a molti altri. Quindi e' piu' leggero della media e con le canne da 67 cm pesa intorno ai 2.45 Kg. Un altro fucile che pesa sui 2.5 Kg con canne da 66 cm e senza artifici e' il Beretta Silver Pigeon.

Ciao
 

fra84

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
14 Maggio 2008
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Età
39
Località
Firenze
ragazzi dato l'imminente acquisto http://www.rizzini.it/index.php?option= ... Itemid=97.. ora vedrò se 67 ****/** o con strozzatori...ho guardato un po i vari siti di cartucce... a prima vista mi sembra che le cariche del 28 siano molto simili nel range al 20(vedi B&P )....mi chiedevo quindi cosa mi consigliate per fagiano e tordi rimanendo nel range del 28.....
ps chi le ha provate???
cervobior28.jpg
CARTUCCIA "CERVO BIOR" CAL.28
Caratteristiche:21 grammi, senza contenitore caricata con polvere Tecna, è disponibile con piombo 7,5 -9-10 e 11. Cartuccia molto veloce e potente indicata per tiri lunghi, eccezionale su fucili automatici. Questo tipo di cartuccia si può acquistare anche nelle migliori Armerie Toscane.
Periodo ideale: sempre
 
Re: cartucce caccia vagante X cal 28

Le cartucce commerciali le ho provate TUTTE tranne le bornaghi che da me non si trovano facilmente ma se spari ad un selvatico che per te è di pregio ti consiglio la FEDERAL con clima caldo asciutto e con ur non superiore al 35- 40% , per tutto il resto l'ottima REMINGTON , sono care ma per me le migliori in assoluto e poi quante ne spari in un anno ? ti auguro tante
ma , io le uso con profitto da oltre 20 anni anche su germani , lepre e colombacci . ciao
 
Re: cartucce caccia vagante X cal 28

Brakoniere78 ha scritto:
enry ha scritto:
Prova anche le cheddite tutte e 2 tipi, vai sul sito e guarda.
Un mio amico le tira e dice che sono spettacolari.

Confermo! ..prova anche le Fiocchi Hp28

Giusto,io le ho comprate pb 5 e sono delle belle bombette!
 
Re: cartucce caccia vagante X cal 28

grazie flagg dei consigli mai io più di 1000€ non posso spendere...e cmq credo che sul peso da 28 ci siamo...per quanto riguarda le cartucce ripeto che non vorrei sparare catucce con un range da 20..... quindi troverei(se mi sbaglio correggetemi) un giusto compromesso con 21gr bior e le 22 della b&P...non lo utilizzero ne alla lepre ne ai colombi....soprattutto fagiani e pernici in riserva(dietro al cane) e per qualche tordo nelle macchie.
quindi ricapitolando Extra Rossa 22 gr pb 7½ con la mg2 mi pare ottima per il fagiano sia in I° che II°; uguale il 9½ per i tordi
le bior che ho messo vedrò se in caso di prenderle casomai sempre in 7½ per la stanziale e 11 per i tordi
scelta appropriata.....???
non mi consigliate cartucce da 20 altrimenti è inutile andare con il 28 posso rimanere con il 20..
 
Re: cartucce caccia vagante X cal 28

La Winchester Super-X da 28g n.6 (cioe' 5-1/2 italiano), quelle col bossolo AA tipico delle Winnchester made in USA, non sono esagerate. Anzi sono formidabili....
Qui le tirano in battuta ai fagiani i tifosi del cal. 28 insieme alle Bornaghi da 28 e 24 grammi n.6, anche queste ottime cartucce, e le Lyalvale Express 28g (che in Italia non sono importate).
Evita solo di comprare un fucile eccessivamente leggero. Rimani sui 2.6-2.7 Kg.
Ciao
 
Re: cartucce caccia vagante X cal 28

il fucile è quello indicato al 99%....il fatto è che non voglio tirare cartucce con grammature da cal 20 quindi restare su 21-22gr o sbaglio....
 
Re: cartucce caccia vagante X cal 28

Aldila' dei discorsi sulle grammature, io penso che, visto il costo non proprio basso, le migliori B&P della serie Extra Rossa siano proprio quelle da 26 grammi avendo dati di targa migliori: 400 m/s con soli 700 bar (contro i 770 bar/390 m/s della 22 grammi e gli 800bar/365 m/s della 30 grammi). Roba da fare invidia a molte cartucce in cal. 20 di pari grammatura....e va a finire che all'apertura sono meglio e le piu' costanti durante tutta la stagione!

Se vuoi 21-22 grammi e cartucce "fighe" considera anche le Remington Express Long Range che, se non ricordo male, sono da 22 grammi.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto