Re: Situazione richiami 2011

Negli ultimi 2/3 giorni in concomitanza con il calo delle temperature ho notato un notevole calo di rendimento nei richiami.
Si e' verificato per diversi tordi, ma non tutti, mentre Il merlo continua a cantare a palla.
La mattina presto cantano tutti per 40/50 minuti, poi molti soggetti si fermano e non ripartono piu'.
Adesso sono a 16 ore luce, con incremento giornaliero di 5 minuti.
Fino a quante ore luce posso arrivare con i bottacci senza rischiare che mutino e o cessino di cantare?
Sono un po preoccupato perche' l'anno scorso dopo il 15 di ottobre mi smisero di cantare tutti, ma era il primo anno di chiusa. e non avevo fatto niente per gestire la luce.
Grazie a tutti per le informazioni che vorrete darmi.
 
Re: Situazione richiami 2011

Osservando bene le tabelle perchè fino al 4 luglio non usare la 23b e poi passare alla tabella bottaccio scoprendo magari in anticipo di qualche giorno i sasselli?
 
Re: Situazione richiami 2011

andrea74 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
andrea74 ha scritto:
io faccio la tradizionale e sono a 1442
e io lo stesso.......

ma....che caso comunque richiami piu' che soddisfatto.anche se due bottacci di prima chiusa a casa spaccano i timpani e a capanno quasi muti...come sempre
e perche' i miei no? ieri al capanno me ne ha cantato uno e mezzo, i presicci scena muta.............tutti bravi a casa.......ma e' normale dai, dopo 20 giorni che stanno fissi nello stesso posto, a spostarli si sfavano.........
 
Re: Situazione richiami 2011

Bottacci sempre in spendida forma. Felice scoperta di un nuovo fuori classe che nelle ultime 3-4 uscite non e' MAI stato zitto un secondo [spocht_2.gif]

Sasselli bene, tirano il vero e credo che in una settimana siano a "in piena botta" anche loro.

Deroghe bene anche loro... Purtroppo solo a casa [tenerezza.gif] [protesta.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ho un merlo, un sassello ed un fringuello in chiusa tradizionale e penso di cominciare a scoprirli dal 20, gli altri in foto, seguono le loro tabelle e si sentono già i primi gorgheggi.
Approfitto da neofita dell'utilizzo dei fringuelli: come mi comporto con il mio esemplare? Dopo il perido di ambientamento alla luce, lo metto assieme ai bottacci e merli? Quando devo iniziare ad esporlo in pieno sole, come mi suggerì il Mirko?

Ciao

Maurizio

bene, penombra e poi dal 26 via con gli altri in foto, dal 5 settembre fuori tutte le mattine che si deve abbronzare per bene il cin.


Più o meno un fringuello di prima chiusa fino a quando può cantare?... ovviamente dipende dalla bravura del soggetto.. ma più o meno?
 
Re: Situazione richiami 2011

Scusate essendo anche per me il primo anno di chiusa tradizionale volevo sapere che neon usate per dar luce,e poi durante il giorno visto che ho una bella finestra cosa si puo usare per farlo spegnere?qualcosa di economico intendo. grazie
 
Re: Situazione richiami 2011

marco 77 ha scritto:
infatti anche a me 6 ore sono sembrano poche...

io faccio la tradizionale ..ma purtroppo avendo uno stanzino poco illuminato sono partito ieri con la luce artificiale ,un neon da soli 18 watt; sono a 12 ore. arriverò così ai primi di ottobre con 14 ore....che ne dite...può andare? o sono troppo avanti con la luce??...a dimenticavo non tengo sasselli e cesene
14 ore ai primi di ottobre sei troppo indietro.
 
Re: Situazione richiami 2011

ezietto ha scritto:
oggi a tratti andavano alla grande poi un ora di silenzio per poi ripartire è normale ?
stai tranquillo ezio, lodole di prima chiusa e per di piu' non ancora a tutto gas, credo sia piu' che normale, dagli qualche altro giorno di tempo e che magari vedan qualche suo simile ad ali aperte sulla testa e poi vedrai che diminuiscano anche le pause ;-)
 
Re: Situazione richiami 2011

I sasselli migliorano ad ogni uscita, anche se qualche pausa se la concedono ancora....ieri mattina delle 3 cesene che ho portato in montagna, 2 son andate bene e un altra è sempre la solita zuccona.......finalmente mi son reso conto di cosa vuol dire sentir "grattare" le cesene......
Invece una curiosità....ho due bottacci che escono ancora al capanno con mio fratello e che sono attualmente a 18,20 circa di luce e vanno che è una meraviglia e pensare che per tutto il mese di ottobre hanno fatto ben poco.....
 
Re: Situazione richiami 2011

ezietto ha scritto:
dammi la mail che te la mando quella giusta, non quella che ho dato a Ezio.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scolta moro ! se le lodole non le canta mia , togo su la me machina vegno da ti , me magno fora tute le tue , me buto zo in cantina e te ciavo tuto el vin ......... [marameo.gif][/quote]


ahahhah qui c'è lo zampino di Brakkoniere eheheh

e cmq fa tutte e minacce che te vol...ma no toccar el vin...mai eheheh
 
Re: Situazione richiami 2011

pure io sono veramente soddisfatto, ho animale che cantano da due mesi e mezzo e ancora non mollano....contrariamente a lorenzo son stato piu' basso degli scorsi anni,(sono a 18 ora) e ne ho visto i benefici.Credo che sopo la tradizionale e mesi di penombra il richiamo sia gia' portato naturalmente all'estro e non serva stressarlo piu' di tanto con molte ore di luce.E' una prova che ho fatto quest'anno e che mi ha convinto, da notare che ho avuto parecchi casi di deposizione in gabbia, segno che il pieno estro e' stato raggiunto.
 
Re: Situazione richiami 2011

giulz ha scritto:
è da mercoledi che li appendo fuori per cantare cantano ma iniziano alle 6 e 20/6 e mezza... di solito partivano appena appesi pure di notte.... [26]

guarda che qualche gg fa' si alzavano molto tardi (erano tt in ferie ) ha ha ha lasciali abituare ciao
 
Re: Situazione richiami 2011

bottacci alla grande come i merli...sia con tante fucilate che senza...davvero molto contento! sasselli ancora un indietro per almeno una settimana anceh se qualcuno si fa sentire e uno specialmente tira il verso come si deve gia al buio ciao
 
Re: Situazione richiami 2011

Sui presicci non mutro mai speranze e quello che viene è tutto regalato. Un paio di domande a chi usa la 23b: con che calibro sparate? a quanta distanza dall'appoztamento sono i richiami?
 
Re: Situazione richiami 2011

MINGOO ha scritto:
Io foto integrale, ora sono a 10 ore i bottacci e merli e 11 sasselli e cesene, sono fermi a questo monte dal 4 ago e ci staranno fino al 30. C'era un pazzo di un bottaccio che aveva incominciato a dire quacosa di troppo x i miei gusti. Spero di non essermi giocato qualcosa. I sasselli rumoreggiano la mattina presto con sottoversi, ma anche questi è meglio calmarli un pò.........Che dite???

Scusa ma i sasselli li hai già ad 11 ore, un'ora più dei tordi?, secondo me è un pò troppo

amedeo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto