Re: calendario venatorio toscana

L'allodola per la normativa europea è protetta. E' cacciata in deroga da noi in Italia quale caccia tradizionale.
 
Re: calendario venatorio toscana

onda ha scritto:
allora.... per le distanze cambiano per esempio quelle dei temporanei dai fissi agli acquatici prima erano 400 metri ora sono 200 e altre cosette che però dovete leggere, sono oltre 100 articoli non me li ricordo a mente... andate nel burt della regione toscana, basta scrivere burt su google, e scaricate quello del 29.07.2011 n.37.
Vi dico di levvervelo perchè così non si sbaglia e ve lo potete portare dietro a caccia che non fa mai male.... insieme alla 157 e alla legge regionale 3 del 94 che è stata rinnovata a febbrario del 2010.
ad Arezzo hanno posticipato di una settimana quindi conti dal 15... credo il 21...
per l'amico dei tordi.... un copia incolla dal calendario di Arezzo:


contento? :(

Scontentissimo per i tordi, ma per lo meno con le minori distanze posso cacciare le allodole con tranquillità a 200 mt dal mio lago, dove ho un ottimo posto e prima non potevo cacciare.....
appena rientro dalle ferie mi leggerò tutto il nuovo regolamento..
ciao e grazie, meno male che non le fai tu le leggi..
 
Re: calendario venatorio toscana

onda ha scritto:
Allora bimbi.....
sono una ddeto ai lavori, ma non posso dirvi dove lavoro, il nemico ci ascolta.
cosa volete sapere?
Solo 3 province hanno chiesto 1 giorno solo: Siena, Arezzo e Grosseto (che nonha chiesto il colombaccio).
le altre hanno chiesto 2 giorni 1 e 4. verranno date le cose richieste.
per le specie è come lo scorso anno, marzaiola eliminata da Arezzo anche in prea pertura e poi nel loro calendario venatorio, tordo censena et simili portati al 1 di ootobre, addestramento cani riatrdato di 1 settimana, beccaccia chiusa al 15 e dal 1 gennaio sono cani da ferma per la beccaccia, divieto di uso di pallini di piombo per tutti gli appostamenti acquatici anche fuori dalle zps.

chiedete e vi sar risposto, non andate in giro a telefonare a tizio e sempronio, richiate di fidarvi solo delle chiacchiere da bar. Mi fa piacere aiutare gli amici cacciatori, io ovviamente lo sono.

Scusa l'addestramento cani ad Arezzo quando comincerebbe? il 28 agosto?
Son proprio di fori nella ns Provincia? il tordo il 1° ottobre? ma se a volte passano dal 25 settembre!! [****.gif] [6] .
Forse volevi dire i tordi sasselli visto che hai indicato anche la cesena?
I bottacci falli passare a settembre, poi ci faccio una pensatina... [up.gif] [eusa_naughty.gif]
Grazie Onda e ciao
 
Re: calendario venatorio toscana

Non sono menti malate,anzi,si salvano il cu*o dagli animalari,noi invece ci facciamo prendere tutti gl'anni come allocchi.
E`meglio che stia zitto,ma io mi sono rotto i cogl**ni di essere preso per il cu*o da questa massa di corrotti,incapaci e nullafacenti.
 
Re: calendario venatorio toscana

raga posto quì quelloc he ho scritto agli amici emiliani spero nonc i rimaniate male.... se avete dubbi chiedete...
vi dico che solo ms ar si e gr hanno chiesto un giorno solo preapertura le altre mi dicono gli amici 2 giorni, 1 e 4.
guardatevi calendario AR ha messo limitazioni assurde su molte cose bottaccio al 1 ottobre, pallini non di piombi in tutti i laghi anche fuori da zps beccaccia al 15 gennaio, tolti combattenete e marzaiola...restrinzioni x fagiano lepre e canid al 1 gennaio.. vi basta? ecco perchè sarebbe meglio eliminassero tutte le prov. a lucca tutto ok li mi sono informato direttamente.

Scusate ragazzi... sembrerò un pò burbero... io vado a caccia e credo sai la più bell passione del mondo ma.... chi ve lo ha detto di spendere soldi ed energie per i capanni agli storni? non avete ancora capito che tutto dipende da ISPRA? a luglio dello scorso anno è arrivata la sentenza dalla Commissione europea che diceva di smettere con le deroghe o il passo successivo della procedura di infrazione sarebbe stato togliere soldi all'Italia per agricoltura e quindi poi il Governo li toglie alle Regioni che hanno fatto condannare l'Italia. quindi da quì se non c'è il parere Ispra positivo gli amministratori vanno incontro a ricorsi se fanno la deroga con atto amministrativo ) esempio delibera giunta regione veneto da poco adottata) oppure a impugnazione alla corte costituzionale da parte del governo se fanno una legge (esempio lombardia da qualche settimana).
lo storno non è specie cacciabile lo sapevate vero? quindi perchè vi comportate come se lo fosse? lodole e altre specie credo possano rimpiazzare lo storno, che tra l'altro senza richiami vivi non è che vada al gioco così facilemente e spesso si trova vicino ai centri abitati mettendo in pericolo i capanni temporanei.
comunque torniamo ai fatti e non alle chiacchiere da bar....sapete Ispra in che modo da il parere positivo? solo se le misure dissuasive sono in atto mentre fai abbattimento, tipo cannoni strisce palloni ect ect, divieto assoluto di uso richiami vivi e anche stampi, giostre e altro... qualunque tipo di richiamo.
capite che non è caccia nè abbattimento ma solo uno sparo a salve.
Ispra interpreta male la direttiva e pensa che serva per allontanare glis otrni dalle colture capite? quindi perchè attrarli?
se è difesa delle colture ha ragione Ispra... ma invece attrarli fa si che l'abbattimento sia efficace.... ma nonc i sentono... sono VERDI dentro.
questa è la deroga lettera a per difesa colture, e Ispra ha già detto no alla Regione Emilia-Romagna.....
io ci metterei voi a fare i provvedimenti con il rischio non solo che non ti arrivino i soldi per l'agricoltura per l'anno successivo ma che ti prendano dalle tasche degli assessori una cifra pari a quasi 100 mial euro per ogni giorno di abbattimento non conforme alle norme... ce li avete voi questi soldi per mandare a caccia 4 bischeri come noi??????
cerchiamo di essere realisti.
voi direte ma il Veneto lo scorso anno ha fatto la delibera, le Marche la stessa Emilia romagna con pareri negativi ISPRA......
in teoria, ma credo trapoco anche nella pratica, La UE dovrebbe avere già avviato la procedura di infrazione con relativo taglio fondi ma ad oggi non se ne sa nulla.
quindi qualcuno andrà avanti e altri avranno paura delle sanzioni...
ma non potete dare contro agli Enti, la colpa è tutta e solo di ISPRA e di chi tiene ancora quei ricercatori al loro posto, visto che ce li hanno messi i verdi con il centrosinistra quando c'era Pecorario Scanio nel suo primo ministero ambiente e nessuno li ha tolti....
Ispra cerca di intepretare tutte le norme, ed è bravissima, per restringere e dar contro alla caccia e il bello è che gli viene permesso. è cambiato anche il Presidente di ISPRA, sapete chi è? De Bernardinis il vice di Bertolaso alla protezione Civile che è indagato per i fatti dell'Aquila... e siamo messi bene!!!!

e sapete chi ha tolto lo Storno nel 90 dalle specie cacciabili? perchè ci fu una revisione dell'allegato 2 che delinea le specie cacciabile....NESSUNO...semplicemente tutti i funzionari degli altri paesi erano presenti alla riunione e dissero di non toglierlo e quelli italiani non dissero nulla.... e quindi ès tato tolto... nessuna decisione politica ma solo la nostra storica voglia di lavorare che ci contraddistingue in UE..... quindi due funzionari VERDI dentro ci hanno messo a pecora....

adesso il governo ha chiesto la reintroduzione... bene i funzioanri UE spiegano che ci vorranno anni e poi ci toglieranno altre psecie perchè non è mettono dentro lo storno per l'Italia, se un paese chiede la revisione si apre tutto e si rivedee tutto e siccome i key concept sono sfavorevoli per molte specie... lodola e altre... ci metteranno lo sotrno e ci toglono molte altre specie...

capite il danno commesso a suo tempo????

da questo dervia tutto e dal fatto che ISPRA è contro la Caccia.

quindi per favore, amici miei, non spendete soldi per storni.... buttatevi su altre specie.... finc he restano!!!!


per la deroga lettera C: caccia tradizionale semplicemente ISpra non concede la piccola quantità, dato necessario per fare un prelievo del 1-5% della mortalità della specie come recita la direttiva uccelli.

La Toscana ha denunciato ISPRA al TAR per non aver dato i dati, lo ha fatto quest'anno la sola Regione che lo ha mai fatto, vediamo cosa dirà il TAR....
 
Re: calendario venatorio toscana

Fonte: Provincia di Pisa
Pisa
Provincia, approvato il calendario venatorio
La caccia al cinghiale inizia i giorni 8, 15, 22 e 29 ottobre e riprende dal 2 novembre al 30 gennaio. Anche per Cervidi e Bovidi riproposte le date della passata stagione
15/07/2011 - 11:16
Approvato dalla giunta provinciale il calendario venatorio 2011-2012. Le linee d’indirizzo da cui discendono le disposizioni valide per il nostro territorio, in accordo con le prerogative lasciate alle Province dalla L.R. 20/2002 (Legge regionale sul calendario venatorio), sono state presentate dall’assessore alla difesa fauna, Giacomo Sanavio.
Questi gli elementi salienti. In coerenza con le modifiche del 2010 al testo della L.R. 3/94, al fine di rafforzare le azioni di controllo della specie e continuare il percorso positivo intrapreso, come per l’anno passato (nel quale i danni prodotti hanno toccato il minimo storico di circa 43.000 euro) la caccia al cinghiale inizia su tutto il territorio cacciabile nei giorni 8, 15, 22 e 29 ottobre 2011 in orario successivo alle 11; e poi nel periodo compreso tra il 2 novembre 2011 e il 30 gennaio 2012.
Anche per la caccia di selezione ai Cervidi e Bovidi, il calendario ripropone le date della passata stagione, inserendo il cervo in un numero maggiore di distretti di gestione. Per quanto riguarda la lepre comune, la Provincia di Pisa mantiene l’estrema prudenza che ha caratterizzato il periodo di caccia in passato, chiudendolo l’8 dicembre 2011. Viceversa, per la specie alloctona minilepre, l’abbattimento venatorio, nelle aree specificatamente indicate dal calendario, viene considerato esteso temporalmente sino al 31 dicembre.
Come per lo scorso anno, riguardo alla beccaccia, ai sensi delle modifiche apportate nella Legge regionale 20/2002, la Provincia di Pisa, allo scopo di contrastare il bracconaggio realizzato con la caccia all’aspetto, ha deciso di rendere possibile l’abbattimento esclusivamente in forma vagante con l’accompagnamento di cani da ferma o da cerca. Tutte le altre forme di prelievo sulla specie, inclusa la detenzione di soggetti abbattuti in azione di caccia in assenza dei cani suddetti, sono vietate ed eventualmente punibili ai sensi dell’art. 58 lett. g) della Legge R. 3/94 (in caso di recidiva sospensione della licenza di caccia per un anno). Ai sensi della predetta Legge regionale 20/2002, si ricorda che l’annotazione sul tesserino regionale deve essere effettuata per la beccaccia subito dopo l’abbattimento.
Si ribadisce all’interno del calendario provinciale la necessità di adottare comportamenti che evitino condizioni di rischio per l’incolumità propria e degli altri cittadini durante le azioni di caccia, attraverso una raccomandazione rivolta a tutti i cacciatori per applicare coscienziosamente tutti i principi e comportamenti di massima prudenza e precauzione nell’uso delle armi.
 
Re: calendario venatorio toscana

allodola maschio ha scritto:
nino65 ha scritto:
[quote="allodola maschio":3r2gsvh5]ma dove li avete letti 5 capi di migratoria????? invece di riportare notizie portatele vere per favore......................................la Regione Toscana ha chiesto alle province di unificare il più possibile i calendari a quello regionale in modo da ovviare i ricorsi in quanto il piano faunistico è scaduto .................i capi di migratoria sono 20 capi al giorno....i capi di migratoria nelle aree contigue sono di 15 capi a giorno, questi per piccola migratoria per colombo e tortora cambiano....non riportiamo notizie da Bar grazie..........


Per lo Storno è stata chiesta la deroga, ed anche l'Ispra ha dato parere favorevole per cacciarlo ma al di fuori delle aree boscate e senza richiami vivi

Veramente il parere ISPRA per le deroghe in toscana è come quello dato per tutte le altre regioni(Emilia,Marche),Senza nessun tipo di richiamo,frutto pendente...stanno lavorando per la lettera c ,cacce tradizionali,per usare le giostre,ma probabilmente sara' solo per gli appostamenti fissi....
un saluto

ho letto la legge approvata il 27 Luglio 2011 dalla regione toscana, e non parla da appostamento fisso, si può cacciare ma senza richiami vivi e fuori dalle aree boscate, per il resto puoi tutto[/quote:3r2gsvh5]



Si sono nuovamente incontrati lunedi 1 agosto in regione:la strada oltre la deroga Assurda dettata da ISPRA(In Emilia sono infuriati)è quella della caccia tradizionale per piccole quantita',per quanto riguarda gli appostamenti fissi o anche temporanei le decisioni sono rimandate a fine Agosto...
un saluto
 
Re: calendario venatorio toscana

LORENZOPT ha scritto:
alessandro54 ha scritto:
Daniele 67 ha scritto:
State sereni ragazzi toscani [3] ,calendario come l'altr'anno, con storno in deroga dove i comuni hanno richiesto i danni [26] , la toscana ha la sua legge regionale e quelli dell' ISPRA s'attacano a sto....... [Backstab_emoticon.gif] .naturalmente a fine agosto x evitare i ricorsi dei soliti bifolchi di turno [censored.gif] ..... un saluto
Sara',ma il ricorso,mi risulta, puo' essere presentato anche a stagione venatoria iniziata e il 1 di agosto dovrebbe iniziare la stagione venatoria con l'apertura al capriolo e da quel che mi risulta, non c'e' un stralcio di accordo tra le varie componenti che devono legiferare.Parlo di cio' che sta accadendo nella la mia provincia.Speriamo bene, voglio essere smentito dai fatti.Salutoni Alessandro

questa storia del calendario che esce tardi per evitare ricorsi, e' la balla che ci propinano tutti gli anni, diciamo che esce tardi perche' siamo governati ed amministrati da un branco di incompetenti che danno un colpo al cerchio e uno alla botte per non scontentare nessuno e che alla fine scontentano tutti senza prendere mai una posizione seria e definitiva.
che un eventuale ricorso venga fatto ad agosto o a settembre, permettetemi la parola, non cambia una bella sega......
anzi.........

bravo lore parole giuste....!fino ad ora ho visto scrive altro che bischerate!!si va tutto per sentito dire...!
 
Re: calendario venatorio toscana

francesco70 ha scritto:
Il mio babbo ha chiamato la sede Enal caccia di Arezzo e gli hanno detto che aprirà solo il 1° settembre!!
ma a quello che leggo qui non sembrerebbe così, evidentemente sono male informati all'Enalcaccia, se non possiamo fidarci di quello che dicono siamo freschi.....

Francesco il calendario è gia' uscito da una decina di giorni....pre apertura solo il 1 settembre
 
Re: calendario venatorio toscana

allodola maschio ha scritto:
ma dove li avete letti 5 capi di migratoria????? invece di riportare notizie portatele vere per favore......................................la Regione Toscana ha chiesto alle province di unificare il più possibile i calendari a quello regionale in modo da ovviare i ricorsi in quanto il piano faunistico è scaduto .................i capi di migratoria sono 20 capi al giorno....i capi di migratoria nelle aree contigue sono di 15 capi a giorno, questi per piccola migratoria per colombo e tortora cambiano....non riportiamo notizie da Bar grazie..........


Per lo Storno è stata chiesta la deroga, ed anche l'Ispra ha dato parere favorevole per cacciarlo ma al di fuori delle aree boscate e senza richiami vivi

Veramente il parere ISPRA per le deroghe in toscana è come quello dato per tutte le altre regioni(Emilia,Marche),Senza nessun tipo di richiamo,frutto pendente...stanno lavorando per la lettera c ,cacce tradizionali,per usare le giostre,ma probabilmente sara' solo per gli appostamenti fissi....
un saluto
 
Re: calendario venatorio toscana

Allora quando sono andato a ritirare il tesserino venatorio ieri mi hanno detto che chi ha due atc non ha più le 10 giornate bensì 20 ... ovviamente per la migratoria... da effettuare nell'ambito della regione toscana.. ed in più mi hanno detto che si possono avere anche altri atc basta pagare. :D
Mi spiego meglio... Io ho due ATC LI9 e GR6... che ovviamente ho dovuto pagare entro il 15 maggio 2011.
Ora se io oggi volessi avere anche per esempio PI14 basta che chiami alla ATC e chieda se c'è posto. Se ho la risposta positiva pago il relativo bollettino alla posta ed il gioco è fatto...
In più sul tesserino venatorio da quest'anno non c'è segnato la seconda atc perchè fa fede la ricevuta del versamento.
Quindi se hai i soldi puoi permetterti tutti gli atc che vuoi e poi girare liberamente all'interno della tua regione... :D
 
Re: calendario venatorio toscana

bottaccio90 ha scritto:
ma il secondo giorno di preapertura alle tortore è vero che lo levano? [26]

Sul calendario di Prato ho letto che decidono un giorno compreso tra 1 e il 4 in accordo con la regione....e se nn fanno sapere nulla si va 1 e 4!....che scandalo però!
 
Re: calendario venatorio toscana

luchinohunter ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
ma il secondo giorno di preapertura alle tortore è vero che lo levano? [26]

Sul calendario di Prato ho letto che decidono un giorno compreso tra 1 e il 4 in accordo con la regione....e se nn fanno sapere nulla si va 1 e 4!....che scandalo però!

su quello di prato c'e' scritto in quel modo, gli altri sembrano i calendari delle province tedesche, si parla solo di ungulati, nessuno rammenta la preapertura, manacan pochi giorni e non ho ancora capito se fanno un giorno, due o zero..........
 
Re: calendario venatorio toscana

Per me la sola differenza buona diciamo così, è che si può uscire dall'appostamento (sia fisso che temporaneo) con il fucile carico entro 50 m. per ribattere un capo ferito. Vi annuncio che a me in preapertura e dal 1 gennaio gli uccelli cadono tutti feriti!!!
 
Re: calendario venatorio toscana

Da notizie che ho appreso oggi da un amico che lavora in atc,sembra che la settimana prossima venga approvato un calendario a livello regionale per non incorrere in eventuali ricorsi.Saranno tolti : una giornata di preapertura e il colombaccio in preapertura.Chi vivra' vedra'.Saluti Alessandro
 
Re: calendario venatorio toscana

sterminator ha scritto:
Per me la sola differenza buona diciamo così, è che si può uscire dall'appostamento (sia fisso che temporaneo) con il fucile carico entro 50 m. per ribattere un capo ferito. Vi annuncio che a me in preapertura e dal 1 gennaio gli uccelli cadono tutti feriti!!!
guarda grullo, che e' sempre stato cosi' [Trilly-77-24.gif] anzi, credo che solo firenze sian 50 metri, da tutte l' altre parti son 100 o 150..........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto