Re: Prova fucile armeria

Secondo me sono velide sia la risposta di Italico che di Killer92, molte volte noi cacciatori "rimediamo" alle pecche del calcio standar,aggiustandoci alle esigenze del fucile, per avere più certezze ci dovresti sparare un pò e vedere "dove spari, quindi dovresti andare ad un TAV e provare, nessuno nasce imparato, soltanto con l'allenamento riuscirai a capire dove è che sbagli, e prendere le giuste contromisure ;-)
 
Re: Prova fucile armeria

mimetico ha scritto:
Secondo me sono velide sia la risposta di Italico che di Killer92, molte volte noi cacciatori "rimediamo" alle pecche del calcio standar,aggiustandoci alle esigenze del fucile, per avere più certezze ci dovresti sparare un pò e vedere "dove spari, quindi dovresti andare ad un TAV e provare, nessuno nasce imparato, soltanto con l'allenamento riuscirai a capire dove è che sbagli, e prendere le giuste contromisure ;-)


In genere quelle sono le prime prove "standard" poi è ovvio che ognuno di noi ha un modo proprio di impostare l'arma . Però l'armiere da quelle prove vede cosa deve aggiustare . [1]
 
Re: Prova fucile armeria

killer92 ha scritto:
Di solito, per vedere se l'altezza del calcio è quella esatta, si mette il calcio del fucile nel gomito interno del braccio e l'estremità dell'indice della mano dovrebbe stare dentro l'archetto dove sta il grilletto ( forse è scritto poco chiaro ) mentre quando si è messo di fronte a te, guardava se l'occhio tuo e la tacca di mira erano in parallelo quando imbracciavi il fucile.
Forse sono stato poco chiaro, magari qualcun'altro sarà più conciso e più preciso. ciaoo.

Mike sei stato chiarissimo... solo che secondo me è inutile fare questa prova perchè tu il fucile per sparare non lo metti sul braccio ma lo metti alla spalla... la lunghezza del calcio tante volte dipende da come si scende la testa... c'è chi come me, che quando imposta poi allunga il collo, ci sono altri che poggiano il fucile alla spalla e scendono la testa subito... questo comporta che due persone della stessa altezza hanno bisogno due calci con due misure diverse...

Killer la lunghezza del calcio si misura proprio in quel modo,la posizione nel quale scende la testa non è rilevante se non riesci a toccare il grilletto con l'indice perkè il calcio lungo appoggiato alla spalla ti limita la lunghezza di braccio e avambraccio... Poi in un fucile da trap puoi anke fregartene della lunghezza perkè parti imbracciato,ma in quello da skeet o caccia,la lunghezza del calcio è molto importante perkè parti sempre sbracciato e imbracciando per dover tirare il calcio lungo si impiglia rimanendoti nella maggiorparte dei casi basso e mandando di conseguenza le fucilate alte,ma anke spostate a destra o sx. Per ki è stoccatore,io penso ke la lunghezza debba essere anke di mezzo centimetro più corta della reale necessità...
 

confo7

Utente Registrato
Registrato
23 Marzo 2010
Messaggi
601
Punteggio reazioni
7
Località
San Miniato (Pi)
Sono stato in un armeria per vedere se mi andava bene un fucile di mio nonno e un addetto mi ha detto che nonostante tutto mi torna perfetto... a parte questo vi voglio fare due domande in generale: la prima, come si fa a sapere se il calcio è lungo a sufficenza per il tiratore ??? che calcolo va fatto??? Poi, l'addetto in armeria, mi ha detto che dovevo imbracciare il fucile e mirare davanti a me e lui mi si è messo davanti al fucile dopo aver valutato la situazione mi ha detto che era ok per me... ma non ho capito che punti di riferimento stava prendendo per dirmi se andava bene o no...
 
Re: Prova fucile armeria

non ascoltare lo devi provare tu e sentirtelo tu bene il fucile, anche il miglior calcista non riuscira mai a farti un calcio perfetto!
 
Re: Prova fucile armeria

Avrà guardato come poggi la faccia sul calcio, se è corto o se è lungo, avrà controllato se sei in linea con il fucile o sei dentro o fuori.. sono cose importantissime che si devono guardare... io sparo alla fossa olimpica e anni fa, con il calcio che avevo sempre sparato bene mi accorgevo che i destri li polverizzavo mentre i sinistri ne rompevo un pò, ma molti li mandavo... andai dal calcista e si accorse se ero due millimetri fuori e quindi io sparavo con l'alticipo giusto ai destri e restavo indietro ai sinistri... la stessa cosa è a caccia! se tu non sei allineato con il calcio rischi di sparare o dietro o a lato del selvatico padellandolo e darai sempre la colpa alle cartucce, a fucile che non è buono...
 
Re: Prova fucile armeria

Di solito, per vedere se l'altezza del calcio è quella esatta, si mette il calcio del fucile nel gomito interno del braccio e l'estremità dell'indice della mano dovrebbe stare dentro l'archetto dove sta il grilletto ( forse è scritto poco chiaro [Trilly-77-24.gif] ) mentre quando si è messo di fronte a te, guardava se l'occhio tuo e la tacca di mira erano in parallelo quando imbracciavi il fucile.
Forse sono stato poco chiaro, magari qualcun'altro sarà più conciso e più preciso. ciaoo.
 
Re: Prova fucile armeria

Di solito, per vedere se l'altezza del calcio è quella esatta, si mette il calcio del fucile nel gomito interno del braccio e l'estremità dell'indice della mano dovrebbe stare dentro l'archetto dove sta il grilletto ( forse è scritto poco chiaro ) mentre quando si è messo di fronte a te, guardava se l'occhio tuo e la tacca di mira erano in parallelo quando imbracciavi il fucile.
Forse sono stato poco chiaro, magari qualcun'altro sarà più conciso e più preciso. ciaoo.

Mike sei stato chiarissimo... solo che secondo me è inutile fare questa prova perchè tu il fucile per sparare non lo metti sul braccio ma lo metti alla spalla... la lunghezza del calcio tante volte dipende da come si scende la testa... c'è chi come me, che quando imposta poi allunga il collo, ci sono altri che poggiano il fucile alla spalla e scendono la testa subito... questo comporta che due persone della stessa altezza hanno bisogno due calci con due misure diverse...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto