Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ma...........se e' sano non lo so', di sicuro questi animali sono in sovrannumero e creano tantissimi problemi, infatti sia in toscana che emilia, il problema cinghiali e ungulati in genere e' parecchio grave e per ora nessuno riesce a trovare una soluzione accettabile, pensa che per le strade della montagna pistoiese, a qualsiasi ora del giorno e della notte, e' piu' facile vedere un capriolo che un qualsiasi altro animale domestico, con le conseguenze che ti puoi immaginare.........
siamo un po' O.T.,ma si fa' per chiacchierare :wink:
si ma nn siamo eccesivi [allah.gif] ok ci siam capiti...rientro subito.....
in settimana ho analizzato i sorbi (degli uccellatori) per ora stanno sbocciando x un 50%
a frutto molto meno dell'anno scorso...da voi comè ?

da noi c'è un detto (an de pasture an de magrure) anno di abbondanti pasture, anno di
rotture... :wink:
da noi, i sorbi nei vivai in pianura, son fioriti 20 giorni fa', quelli al capanno sabato scorso, ho visto che son ripartiti bene e sembra che buttino parecchia fioritura anche quest' anno, nonostante l' anno passato fossero colmi di bacche ( che mi son goduto poco per colpa dei ghiri, quest' anno dovro' studiare qualche contromisura ), gli innesti che ho provato a fare sul biancospino, per ora non si son mossi, speriamo bene, ma ho paura di averli fatti troppo presto..........
 
Da LORENZO PT:
scolta, se un cinghiale grosso ci si mette d'impegno, non c'e' rete che tenga, pero' spesso basta che si trovino davanti un minimo ostacolo che rinunciano, io ho usato la rete da polli quelle con le maglie esagonali, si trova piu' o meno robusta e il prezzo non varia un granche', mentre quella a maglie quadrate costa parecchio di piu' e per una phitolacca non conviene.
quella da polli, basta che gliela giri intorno fissata a 3 o 4 paletti robusti piantati in terra partendo proprio da terra, basta per difenderti dai cinghiali per il bulbo e dai caprioli che gli mangian le foglie, l' istrice e' un po' piu' rognoso perche' scava sotto la rete e a volte ce la fa' a passare......
per me ti vengano, se un bulbo non ti si e' attaccato puo' essere stato un caso, ritenta, dicerto quelle che hai piantato ora le vedrai belle tra un paio d'anni, son troppo piccole........

Con tutto il traffico di animali che hai al capanno Ho capito perché non prendi mai una sega ....[Trilly-77-24.gif]
Ma vengano a trovare te, tutti ste animali strani ?? [festeggiato.gif]
Ti manca l'orso e la puzzola e puoi aprire lo zoo !!

son gia' orso io e puzzo pure, non manca nulla............
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

capanno2010agosto017.jpg
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Grazie ragazzi, quindi una volta cresciuta circa 80-100cm la posso interrare. Oramai aspetto settembre quando le temperaturature scenderanno un pò....
 
vengano tranquillamente anche sopra i 1000 metri, non temano il freddo, piuttosto la troppa siccita' estiva oppure se i terreni son troppo umidi in inverno e le patate rimangano qualche giorno sott'acqua allora marciscano, altrimenti non ci son problemi...

________________________________________________________________________________

Ciao Lorenzo, le 5 piante che mi avevi dato crescono a vista d'occhio:eek:

Hanno attaccato bene tutte...davvero clamoroso:eek:
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
ieri mattina ho trovato due piante di phito letteralmente troncate a metà dal morso di un'animalaccio...... [****.gif]
in compenso qualche pianta mi da delle belle soddisfazioni..... [up.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] t' ho regalato proprio un bel bonsai [rire.gif] [rire.gif]

In effetti vedendo le piante che avete voi, le mie mi sembrano nane.............. [26]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

qualche pianta si è salvata dal gelo e sta fruttificando... da me l assenza di sorbo in montagna è di buon auspicio perche cosi le cesene scendono in fondovalle nei meleti [5a]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Si!!
Tu pensa a startene rinchiuso la nelle tue valli che come scendi a Valle ti bastonano!!!!
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

ZICCHIO71 ha scritto:
oldarin ha scritto:
qui da noi la vite canadese si trova anche ai bordi delle strade.. si arrampica ovunque
come l'edera...nel vivaio volevano 10 euro x una alta 1mt e grossa come una sigaretta... [sconvolto.gif] se ne tagli un rametto e lo interri attechisce subito...poi vedrai come diventa...

Questa estate le ho pagate molto meno ed erano anche molto più grandi, sarà stato che ero raccomandato dal pistoiese......??? [1]

basta fare il nome LoryLovePT [hearts.gif] ...e subito calano i prezzi !!
qualcuno cala anche le brache [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

DeRed ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Dalle mie parti non ne ho mai viste...
intorno a casa mia ha infestato tutto, dove c'e' un po di terreno libero ce la trovi, merito degli uccelli che mangiano le bacche e cacano i semi ovunque....
simo se vuoi dei tuberi fo un pacco e te li spedisco dovrebbero riattaccarsi senza proplemi.
spediresti su al nord se non la trovo in vivaio? da me non ce ne sono poi così tante!
spedirti le patate non sarebbe un problema, il problama e' che e' un po tardi, qui' hanno gia' vegetato e non so se a spedirtele ora poi ti si riattaccano, comunque se non le trovi piu' vicine e se le vuoi io te le spedisco senza problemi :wink:
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

robytn ha scritto:
manuel ha scritto:
Se qualcuno cerca fitolacca da me ce ne sono in quantità industriale anzi devo pure toglierne dal capanno perchè mi hanno infestato tutto [6]

Non è che per caso vai all'exa?? Me ne servirebbero ancora un po per tentare di infestare il trentino .. [up.gif]

Mi spiace all'exa non ci vado ma se troviamo un'altro sistema per incontrarci te ne porto un vagone [up.gif]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Ciao a tutti, ho tolto queste piantine dalla voliera dove tengo le coppie di bottacci in inverno, potrebbero essere fitolacca quelle due a sinistra?

grazie Nicola
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

francesco70 ha scritto:
Ho seminato delle bacche da una decina di giorni, la terra è sempre umida in quanto piove tutti i giorni, ieri ha provato a vedere se germogliavano ma ho trovato solo le bacche spappolate con i semini neri ancora duri ma senza germogli, ci ho messo qualche altro seme sfuso un pò più sopra (meno interrato) e ho ricoperto di terra, ma quando nascono?
Voi avete mai provato a seminarle? quanto tempo ci vuole?
La germinabilità è alta?
Le bacche me le ha mandate un amico del forum che non nomino per privacy, sono bacche un poche secche e un poche ancora un pò umide.
ciao

La germinabilità è alta...però devi attendere qualche giorno in più....e vedrai ke sarai sommerso di piantine
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

LORENZOPT ha scritto:
spedirti le patate non sarebbe un problema, il problama e' che e' un po tardi, qui' hanno gia' vegetato e non so se a spedirtele ora poi ti si riattaccano, comunque se non le trovi piu' vicine e se le vuoi io te le spedisco senza problemi :wink:
ok, intanto ti ringrazio per la disponibilità. Ma se le pianto in vaso posso tenerle li un anno?
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Guarda che la fitolacca non è come quasi tutte le piante da frutto che fiorisce una volta sola. Questa se il clima lo consente fiorisce fino a Ottobre e mano a mano che fiorisce fruttifica. Le mie sono belle ma non così avanti. Non ti preoccupare è stato il clima più mite del nostro a portarle avanti.
Roby
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

phablo.p ha scritto:
con le piogge di quest'anno nn dovrebbero aver problemi a vegetare alla grande ..lasciateli fare che se nn si sono gelati con l'inverno ,presto o tardi cominceranno a spuntare ..
ps
roby te ne sto preparando un po quando sei pronto vieni col mario a prenderle


Sarà Fatto anche perchè a forza di sentirlo nominare i pony mi sta venendo il vomito;o lo accontento o cambio casa ..appena possiamo ci sentiamo
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Mai più di una per vaso...vengono alte un metro e mezzo come ridere....fanno un fusto che alla base è di qualche cm di diametro...te le immagini 7-8 per vaso? Troppe...
Io ho fatto così:
-semina in vaso
-nascita piantine
-crescita di tutte
-estirpazione dopo 20-30gg di tutte tranne la più bella per ogni vaso
Stanno crescendo a meraviglia...d'altra parte con quelle bestiacce sarebbe difficile il contrario!

Saluti!
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Ciao Amedeo, le piante le prenderò da un amico pistoiese cher tra l'altro ha anche un vivaio....appunto per questo domenica salgo a prenderle....Anche le phito me le ha date lui e s e ti servono non hai che chiederle.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto