Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
li devi levare i tunnel a fine giornata ??
 
Re: curiosità su tunnel

diciamo che non sono dio in terra ma ci manca poco! nella mia zona i lepraioli sono padroni della terra noi con le gabbie li disturbiamo! sembra una propria e vera guerra, poi c'è chi con la nebbia ti si mette col plurifon a 3o mt ad allodole e ti dice che nn ti ha visto ( di solito alle 4 ;30 di mattina sono in campagna e fidatevi nn c'è nessuno , robe da galera ) e chi ti passa con i segugi a naso per terra che vanno a battere davanti a paletti delle gabbie rovesciandoli e neanche ti chiedono scusa! se nn ci fosse tanta passione sarebbe meglio nn farsi la licenza scusate lo sfogo ! ps: e non dimentichiamo chi magari finchè sei a tordi ti spara sulle gabbie perchè il fagiano è partito da sotto la siepe dove sono appese ! ma...per quieto vivere bisogna sempre incartarsela ma nn sarebbe tanto so mare ! ciao
 
Re: curiosità su tunnel

Grazie Mauro...ma non era mia intenzione convertire qualcuno... :wink:
però quella tua opera d'arte dovresti repricarla.. [eusa_clap.gif] (sempre non l'abbia già fatto) i miei sono + "spartani" [meaculpa.gif] ...però appena arrivo in pensione...
allora si... [Trilly-77-24.gif]
ciao
 
Re: curiosità su tunnel

alla fine nn ci si mette neanche molto a farla in rete metallica... ad esempio: si prende una striscia di rete da ( esempio) 2 mt x 1.5mt. il lato da 2 mt sarà l altezza, basta semplicemente fare un cilindrone che sarà circa mezzo metro di diametro.. i 2 lati si collegano con le fascette da elettricista , si ritagliano i 2 cerchi e si chiude la gabbia... io l ho fatta.. ci avro messo si e no un oretta... certo bisogna trovare un certo tipo di rete abbastanza rigida che nn si schiacci ma che fletta... è piu difficile spiegarlo a parole che a farlo.... [42]
 
Re: curiosità su tunnel

pecos ha scritto:
Scusami Rinaldo ma il tunnel lo usi a terra o per aria? Qualche anno fa usai il tunnel in rete in terra ma lo dovetti togliere xchè gli uccelli si buttavano in terra e non avendo il posto adeguato l'ho dovuto togliere. Secondo te se lo posiziono in aria e cioè a metà spalliera gli uccelli mi si potrebbero buttare lo stesso in terra? La domanda è rivolta a te ma avrei piacere che rispondessero anche gli altri..
il tunnel di rete li ho usati quasi dìsubito a mezzaria ,ossia avevo costriuto un binario con listelli di legno e lo appoggiavo sopra...era posto in mezzo al vigneto e sporgeva appena sopra le viti...(però ci vogliono soggetti giovani) poi l'ho abbandonato perchè troppo laboriso il posaggio ,non lo uso da 5 anni circa...anche per i motivi precedentemente elencati..
li ho sostituiti con i gabbioni verticali alti 2mt diam.0,75mt dove ci metto almeno un paio di soggetti...l'anno scorso ne ho costruito uno lungo circa 5 mt con una rete a maglie larghe e l'ho posto quasi orizzontale a 1,5 mt da terra...dove ogni mattina metto un paio di soggetti e poi li tolgo a fine mattina...devo dire chè l'ho azzeccata...funziona che è un meraviglia
ora ne sto facendo un secondo...solo che devo trovare il luogo giusto..
(resto cmq convinto che l'efficacia dei tunnel in rete è indiscutibile perchè è quasi invisibile)
ciao
 

giulz

Utente Registrato
Messaggi
1,294
Punteggio reazioni
2
Punti
136
oggi parlando con degli amici c'è chi diceva che i tunnel "artigianali" quelli fatti in rete metallica nn son molto a norma e soggetti (se la guardia è str....) a multa per maltrattamento animali.... boh... [26] che le vecchie gabbie in ferro nn siano piu a norma lo sapevo ma i tunnel ????????
 
Re: curiosità su tunnel

Grazie dei consigli..li farò(o meglio affido il compito al nonno [lol.gif] ) in rete metallica..un'altra cosa per i fringuelli ho visto che esistono delle specie di voliere a forma di cilindro da appendere alle piante..dalle mie parti non ho mai visto nessuno usarla secondo voi è una soluzione valida?
scusate se non ho risposto prima ma qui in vacanza non riesco a connettermi tanto bene
 
Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
oldarin ha scritto:
pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
li devi levare i tunnel a fine giornata ??

no no posso lasciarli nel campo(sperando che qualcuno non me li distrugga), ovviamente i richiami li tolgo ogni volta altrimenti ci sarebbe da piangere [Trilly-11-11.gif]
allora falli in rete metallica...(usa la maglia + grande che trovi ,ovviamente che non lasci passare il richiamo)se ti volgion far i dispetti te li fan cmq...solo che il tunnel in nailon in poco tempo c'è l'hai mentre il metallico lo dovrai costruire...e 5 6 ore minimo tra costruirlo ,verniciarlo e posizionarlo fisso ti ci vogliono...
 
Re: curiosità su tunnel

Andre ha scritto:
........... il fatto che alcuni tordi si siano posati letteralmente sopra la rete mi fa pensare che funzionino
azz. anche ame l'anno scorso è accaduto
e il giorno dopo all'alba un tb ha investito il tunnel...(in rete metallica maglie larghe)
 
Re: curiosità su tunnel

acero ha scritto:
Mi dovete scusare sono attratto dai "giochi" come li chiamate nel forum da adottare in capanni fisssi (tordi merli sasselli), leggo di voliere fisse, tunnel, corridore. in toscana non c'è tradizione in questo senso a quanto ho capito "università" di settore è in lombardia veneto ecc.
Scusatemi l'ignoranza quale è la differenza tra tunnel e gabbioni?
che funzioni svolgono l'uno e l'altro ?
GIULZ pone un problema al quale non è stato data una risposta chiara la rete metallica è ammessa o no ?
sul sito della Tizeta si vendono tunnel di metallo !!!
Nel forum ci sono foto come vengono posizionatti nei capanni ?

Grazie infinite per chi vorrà rispondermi darò il mio contributo al forum su argomenti dove ho maggiori conoscenze
il tunnel è messo orizzontale...il gabbione in verticale (ma può anche esserein orizzontale,dipende dalla forma)...possono essere fatti di nylon o rete metallica..x comodità si dice tunnel a quello in nylon che si svolge ...
per quanto riguarda il materiale di questi io non ho letto nessuna legge in proposito..
penso che siano importanti le dimensioni piuttosto...diversamente sarbbero proibiti anche i gabbioncini degli esotici... ;-)
in tutta la mia esperienza non ho mai visto un soggetto rovinarsi o farsi male in questi oggetti...anche dopo mesi...importante èmetterceli sani...
ciao
 
Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
Io l'ho fatta con rete 1x1 rivestita in plastica verde, si vede troppo. Quest'anno provo a sostituirla con rete antigrandine in nylon.
Io farei 2 tunnel.
 
Re: curiosità su tunnel

purtroppo Luca non è così facile con certe persone...non mi riferisco a una categoria
precisa ma sta di fatto che ci rimetti meno soprassedendo...
se sei fuori provincia sei "un estraneo" per cui...vieni in considerato come tale
mentre qui dalle mie parti con la concentrazione di parecchi capanni, ogni giorno...
specialmente dal 1 ottobre 3 4 volte al giorno hai i cani nell'appostamento...
cmq credo di aver reso l'dea...chiedo scusa se si è andati un po fuori argomento
....al di là di questo oggi ho costruito un secondo riparo da mettere neilgabbioni
con materiale residuo che avevo sul posto...
 
Re: curiosità su tunnel

Diciamo che sono stato sempre perplesso da quelli rigidi perchè secondo me gli uccelli all'interno si fanno male.
Preferisco quelli di rete morbina in modo da non aver problemi con nessuno
 
Re: curiosità su tunnel

pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
Io ne farei due, in modo da metterli in due posti diversi...
 
Re: curiosità su tunnel

DeRed ha scritto:
pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
Io l'ho fatta con rete 1x1 rivestita in plastica verde, si vede troppo. Quest'anno provo a sostituirla con rete antigrandine in nylon.
Io farei 2 tunnel.

Io in commercio ho trovato delle reti antipassero che sono praticamente invisibili e costano pure "poco"...2x10m 3.50euro
 
Re: curiosità su tunnel

Damiano ha scritto:
DeRed ha scritto:
pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
Io l'ho fatta con rete 1x1 rivestita in plastica verde, si vede troppo. Quest'anno provo a sostituirla con rete antigrandine in nylon.
Io farei 2 tunnel.

Io in commercio ho trovato delle reti antipassero che sono praticamente invisibili e costano pure "poco"...2x10m 3.50euro
DOVE?
 
Re: curiosità su tunnel

ciao io le ho trovate facilmente in ferramenta ci sono di varie misure e nn hanno un grande costo l'unica cosa quelle che ho comprato io mi sembrano un pò debolucce poi nn so le altre... ciao :)
 
Re: curiosità su tunnel

acero ha scritto:
Nel forum ci sono foto come vengono posizionatti nei capanni ?

Ciao e innanzitutto benvenuto sul forum.
Per quanto riguardo le foto dei vari tunnel e gabbioni ti consiglio di andare a vedere la discussione (sempre in questa sezione) "Il mio capanno", potrai vedere diverse foto di capanni e capire meglio come vengono posizionati questi "giochi".
Sul resto ha già risposto Rinaldo, comunque per qualsiasi delucidazione non farti problemi ad esporre i tuoi dubbi o le tue richieste di chiarimenti.
 
Re: curiosità su tunnel

oldarin ha scritto:
pippo89 ha scritto:
in questo periodo sto pensando di realizzare un tunnel da mettere a terra lungo sui 3-4 metri e largo 70 cm..sono un pò indeciso se farlo in rete metallica oppure usare una rete in nylon..che mi consigliate?altra cosa io ho a disposizione 5-6 torde mi conviene far un'unico tunnel grande e metterle tutte li dentro oppure 2 di più piccoli?grazie
li devi levare i tunnel a fine giornata ??

no no posso lasciarli nel campo(sperando che qualcuno non me li distrugga), ovviamente i richiami li tolgo ogni volta altrimenti ci sarebbe da piangere [Trilly-11-11.gif]
 
Re: curiosità su tunnel

Damiano ha scritto:
DeRed ha scritto:
Io l'ho trovata a sant'anna di rosà, c'è un consorzio.
Però pian! La rete è "invisibile" ma è anche delicata, se la impigli e tiri rischi di romperla...
ho capito dove. grazie.

Io ho preso un antigrandine al'eurobrico, mi sembra più resistente. Voi come la fissate al telaio di ferro?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto