Re: tecna PM40 vs RC 40

Anche per me ottime entrambi. le uso per le anatre con temperature fredde, la Pm40 secondo il mio modesto parere é leggermente superione, la uso di solito come terzo colpo ( anche se non lo uso quasi mai [Trilly-77-24.gif] ) a parte le battute questa cartuccia a parita' di canne e strozzatura tira un po' di piu' della Rc. Infine almeno dalle mie parti faccio fatica a trovare la Pm40 in Armeria.
 
Re: tecna PM40 vs RC 40

Io le posseggo entrambe (mio padre per la precisione),le Pm 40 sono con bossolo rosso corazzato mentre le RC 40 grigio sempre corazzato,ma non le ho mai sparate!
Qualcuno mi sà dire che polvere c'è nelle Pm 34 invece?...sempre Tecna?
 
io di solito uso max 36 gtr di piombo e non piu.....ma vorrei provarle tutte e due....con che clima vanno??? nsoffrono l umidità??
inoltre possiedo un breda altair camerato 70....le posso sparare tranquillamente??
 
Queste come dicevo in precedenza sono le originali.

Se tagli la PM40 verde in foto ci trovi un assetto molto "tranquillo": inn 686, polvere tecna gr 1,80x38 con borra Gt (dal pb n. 5 in giu' anche di altezza 15) e chiusura molto marcata ed infossata a 57,3. Eppure funzionano benissimo!
 
Re: tecna PM40 vs RC 40

Io le ho usate per diversi anni a mio modesto parere sono due ottime cartucce,la PM40 nobel sport dovrebbe avere il contenitore tipico maionchi (quello a bicchiere) e secondo me porta una rosata piu' stretta e permette di guadagnare qualche metro,le RC40 a me non mi hanno mai deluso sia su colombi che qualche anatide.
Le PM34 non le conosco.....non volevi per caso dire le PL34??
Se fossero queste una volta erano caricate con la Rex...
Ciao
Simone
 
Aniello Di Bello credimi le PM34 Hanno 40gr di piombo ne ho sparato dei quintali ed è (era purtroppo) molto superiore alla PM40.




CONFERMO: tempo,ma tempo addietro si chiamavano PM34 ed avevano 40 gr ed erano rosse ,micidiali- - oggi le PM40,non sono da meno e sono verde scuro
saluti
 
Re: tecna PM40 vs RC 40

chi ha mai scaricato una PM40? quale e' la dose di TECNA e l'apparecchio?
ciao.
 
Re: tecna PM40 vs RC 40

Riga68 ha scritto:
Io le ho usate per diversi anni a mio modesto parere sono due ottime cartucce,la PM40 nobel sport dovrebbe avere il contenitore tipico maionchi (quello a bicchiere) e secondo me porta una rosata piu' stretta e permette di guadagnare qualche metro,le RC40 a me non mi hanno mai deluso sia su colombi che qualche anatide.
Le PM34 non le conosco.....non volevi per caso dire le PL34??
Se fossero queste una volta erano caricate con la Rex...
Ciao
Simone

No Simone,volevo scrivere proprio Pm 34,hanno lo stesso bossolo delle Pm 40 ma cambia la grammatura...
logicamente 34 gr anzichè 40!
Preciso che le cartucce in mio possesso sono un pò datate,avrenno di sicuro più di 10 anni.
 
Re: tecna PM40 vs RC 40

Le prime PM34 40 gr.di piombo erano rosse addirittura bossolo tipo 1 poi sono uscite in bossolo, sempre rosso, tipo 2 poi verdi ma la sigla PM34 si riferiva al nome della polvere appunto PM34 prodotta dalla SNIA adesso non + prodotta.
Le odierne PM40 anch'esse ottime cartucce e anke a buon prezzo in scatola da 25, sono caricate con Tecna N e il 40 si riferisce alla grammatura, appunto 40 gr di piombo.
Ho trovato dei lotti con addirittura 1,95 di Tecna ma con innesco DFU684 (giallo)
 

incubo1

Utente Registrato
Messaggi
75
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao ragazzi, per come o potuto constatare le due cartuccie in questione caricano la stessa polvere TECNA, mi sa che cambia solotanto il contenitore la PM 40 usa un contenitore mi sa della baschieri, mentre rc uno della cheddite, non vorrei sbagliare. Una volta la rc caricava la mitica jk3 erano na favola quelle cartucce peccato che non le producano piu. Cmq per chi le ha provate, tra le due quale vi e sembrata con un maggiore impatto? sarebbe anche interessante sapere le pressioni che sviluppano le due cartuccie in questione.
 
Re: tecna PM40 vs RC 40

folaga3 ha scritto:
Le PM 34 hanno il bossolo rosso ma le PM40 sono tutte verdi compreso la culatta.Tutte e due sono a 40gr.

Hai ragione al 100%,sono stato io a dire una cavolata,sono andato a controllare e le Pm 40 sono verdi,mi ero confuso... [allah.gif] ...sul fatto che le Pm 34 siano lo stesso 34 gr però non ci siamo,purtroppo non ho il pacco originale per controllare... [26]
 
Re: tecna PM40 vs RC 40

Aniello Di Bello ha scritto:
folaga3 ha scritto:
Le PM 34 hanno il bossolo rosso ma le PM40 sono tutte verdi compreso la culatta.Tutte e due sono a 40gr.

Hai ragione al 100%,sono stato io a dire una cavolata,sono andato a controllare e le Pm 40 sono verdi,mi ero confuso... [allah.gif] ...sul fatto che le Pm 34 siano lo stesso 34 gr però non ci siamo,purtroppo non ho il pacco originale per controllare... [26]


Aniello Di Bello credimi le PM34 Hanno 40gr di piombo ne ho sparato dei quintali ed è (era purtroppo) molto superiore alla PM40.
 
io di solito uso max 36 gtr di piombo e non piu.....ma vorrei provarle tutte e due....con che clima vanno??? nsoffrono l umidità??
inoltre possiedo un breda altair camerato 70....le posso sparare tranquillamente??

Nel tuo fucile le puoi sparare tranquillamente , sono entrambe caricate con polvere Tecna-n sono tutte e due ottime cartucce forse la PM40 tende a portare rosate più concentrate, non soffrono l'umidità, sono cartucce piuttosto potenti e sicuramente danno il meglio di se con temperature piuttosto fresche, ciò non toglie che le puoi usare anche con il caldo a patto di sentirle picchiare un po' di più alla spalla..... la PM40 era caricata con la borra antigelo, però l'ultima che smontai un paio di anni fa aveva la GT....
 
PM 34 rosse della SNIA e le ultime già della Nobel sport le prime addirittura in bossolo tipo 1 ma grandi cartucce gr. 40 di piombo nero polvere SN a lamelle dure scorrevoli di color simil bronzo ahimè non pià prodotta ma mai venduta al dettaglio.
PM40 polvere Tecna uscita con diversi tipi di innesco quelle che ho preso ultimamente sono così assemblate:
Bossolo tipo 5 nobel sport innesco DFS 684 contenitore Antigelo già della Maionchi, Tecna gr. 1,95, stellare, cartuccia chiusa a 57,9 mm. le uso e mi soddisfano.
 
ciao io ho sparato le rc40 negli anni 90, non so se siano come le attuali, a me risultavano cartucce molto violente e poco performanti... non ci ho mai preso nulla, ma una volta sparandone una la doppietta mi è scappata dall'impugnatura e il ponticello mi ha quasi fratturato il dito medio... da allora non le ho mai piu comprate.
la pm40 invece in certe giornate mi ha stupito con tiri incredibili... in certi casi si è dimostrata davvero una bella cartuccia, poco costante però a volte funziona altre no e non si riesce a trovare un periodo di riferimento. la ragione l'ho capita ed è il motivo per cui non mi entusiasma particolarmente questa cartuccia: ne ho smontate alcune comprate in anni diversi e avevano sempre dosi di polvere e piombo differenti, una volta 42gr un altra 37, un altra ancora 40..... e lo stesso per la polvere.... forse per questo non sono costanti, e non si capisce quando usarle. Ma non mi pare una cosa seria da parte della nobel sport.
 
Re: tecna PM40 vs RC 40

Ottime cartucce entranbi,ma io da quando le ho conosciute o piu' solo sparato gli anatidi con le pm40,se sei uno che osa un pochino sulle distanze trovo siano migliori,montano un contenitore a bicchiere chiuso lasciando cosi' una rosata compatta. ti posso dire che come pressioni le pm bussano un pelo in piu',anche se le rc fanno la sua......tutto questo a mio modestissimo parere.poi scusa le pm 25 cartucce a 9,50,e se non erro le rc 10 cartucce 9 euro con i tempi che corrono qualita' prezzo!!!!!!!! [up.gif] [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto