Re: Pallini d'acciaio e non solo

folaga3 ha scritto:
papararo ha scritto:
possono dire quello che vogliono..dove sta scritto che non si possono detenere?
pap
Fattele trovare e dopo lo racconti.

non mi pongo il problema,ma a scopo speculativo:
1)non credo mi possano perquisire
2) se sono caricate da me dovrebbero 'prenderne'una e smantellarla per vedere se e' al piombo.e non credo siano autorizzati a distruggere una mia 'proprieta'
il tutto tanto per dire in quanto non credo che faro' piu' acquatici..non per il piombo,ma per i 'colleghi' che con i fari di notte ripuliscono tutto. al limite se i miei acciacchi lo consentiranno andro' lungo i fiumi.
pap
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Pensate a quel negraccio mezzo biondo e mezzo a pios che c'avete voi, dal nome che e' tutto un programma Cesse' che va' d'accordo con Water Close [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ce l'ha Ciaffoni quelle cartucce? Me tocchera' facce na' scappata [20] ma so' bone da tira' alle spigole quelle cartucce? [42]
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Io la vedo come Gianni al 100%!
Visto che ad Orbetello non sparate centinaia di cartuccie tirale buone!
Compra MG2 tugsten e cartucce col bismuto, quelle in acciaio tienile solo per ribattere entro i 25 metri ma anche quelle comprale buone, meglio se magnum con almeno 35gr numero 2-3!
Se prendi 50 cartuccie al bismuto non credo spenderai più di 100€ che alla fine sono un prezzo accessibile viste le spese che si fanno per cacciare!
Spendere 30-40 centesimi per una di acciaio e poi tirarne 3-4 ad anatra non è mica tanto più economico!
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

riccardoF ha scritto:
Ciao Ciacalone ,
pure io mi trovo nella tua stessa situazione, parlando con l'armiere mi ha confermato il fatto della diminuzione della cartuccia per gli stessi tiri quindi se prima usavo un 7 ora devo usare un 5 il problema delle strozzature che non è da sottovalutare per uno che le ha fisse come me infatto sono riuscito a trovare delle cartucce in acciaio a bassa pressione di 32 gr che dovrebbero andar bene di seconda su 3*, e scordiamici i super tiri di una volta a meno che non si sparino le magnum oppure se super magnum , altrenativi ci sono quelli al tungsteno ma a mio avviso hanno un costo eccessivo e di altri non ne conosco.

speriamo in bene quest'anno, vorrei evitare di lasciare in giro capi feriti mi girerebbero molto le palle
Quelle a basse pressione tirale ai barattoli che non sono buone nemmeno per i piattelli!
Provale a selvaggina di poco pregio (cornacchie o piccioni) e poi mi dirai!
Comunque con l' acciaio non serve la strozzatura, la rosat a rimane stretta da sola!
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

cicalone ha scritto:
Pensate a quel negraccio mezzo biondo e mezzo a pios che c'avete voi, dal nome che e' tutto un programma Cesse' che va' d'accordo con Water Close [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ce l'ha Ciaffoni quelle cartucce? Me tocchera' facce na' scappata [20] ma so' bone da tira' alle spigole quelle cartucce? [42]

Che vordì a pios, ma che è rumeno [Trilly-77-24.gif] ?

Fagli uno squillo a Ciaffoni e fatti dire che c'ha di notoxic, io per quest'anno sto a posto, c'ho le cartucce pe fà la guerra.
Con quelle giusto all'alicetti, per le spigole ce vojono le magnum :wink: .
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

]
Quelle a basse pressione tirale ai barattoli che non sono buone nemmeno per i piattelli!
Provale a selvaggina di poco pregio (cornacchie o piccioni) e poi mi dirai!
Comunque con l' acciaio non serve la strozzatura, la rosat a rimane stretta da sola![/quote]

Bassa pressione per modo di dire, sono 1030 bar, io agli albori dello steel comprai le Clever Steel n°5, le ho provatee tolte di mezzo tutte con le allodole, cadevano tutte ferite.
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

A cicalo' tocca insegnatte a campa in laguna! [Trilly-77-24.gif] Ascolta,compera un po di mg tunghesteno,del 5 35 gr.
In Laguna e' vietato l'utilizzo del piombo.Non la detenzione.Per eventuali uccelli feriti da ribattere,usa piombo fino massimo del 7,5 da 33 gr io personalmente uso addirittura del 10 entro i 25 metri gli tiri sulla capoccetta,se vanno oltre uso del 7,5 da 33-34 sempre mirando alla capoccia collo..Ma tieni presente che spessissimo si appiattiscono in acqua tipo serpi ne vedi appena il becchetto o testina.In questa situazione il bersaglio e' ridottissimo ed hai bisogno di molti pallini e il piombo fino ti aiuta tantissimo..Io lo chiamo lo spolvero..E come spolvera,sui rari feriti
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

denis ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Avete mai provato a mettere il piombo in canna e tenere l'acciaio in tasca??? [rire.gif] [rire.gif]
Dicono che funziona.........
Ciao,Paolo.

Fin che la barca va ..........


............lasciamola andare.............. [3] [3]
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

ciromenotti ha scritto:
A cicalo' tocca insegnatte a campa in laguna! [Trilly-77-24.gif] Ascolta,compera un po di mg tunghesteno,del 5 35 gr.
In Laguna e' vietato l'utilizzo del piombo.Non la detenzione.Per eventuali uccelli feriti da ribattere,usa piombo fino massimo del 7,5 da 33 gr io personalmente uso addirittura del 10 entro i 25 metri gli tiri sulla capoccetta,se vanno oltre uso del 7,5 da 33-34 sempre mirando alla capoccia collo..Ma tieni presente che spessissimo si appiattiscono in acqua tipo serpi ne vedi appena il becchetto o testina.In questa situazione il bersaglio e' ridottissimo ed hai bisogno di molti pallini e il piombo fino ti aiuta tantissimo..Io lo chiamo lo spolvero..E come spolvera,sui rari feriti


Ho esperienze di alzavole e fischioni che non sono riuscito a ribattere perche' si tuffavano e facevano perdere le loro tracce. comprero' un po' di cartucce specifiche quindi mi confermi che e' vietato l'utilizzo delle cartucce di piombo ma non il trasporto? Molto bene allora le terremo in saccoccia a portata di mano per quando al ritorno passero' alle vasche di Pesciaromana tanto per capisse .....chissa' un alzavoletta o una folaga sotto alla pineta se ponno sempre trova'..... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

calibrosedici ha scritto:
Beati voi che avete almeno la possibilità di tenerle in tasca...


Ragazzi scusate, ma siete sicuri che da voi le possiate detenere????? perchè, se non sbaglio, la legge sulle zone ZPS, credo sia unica per tutta Italia non permette nemmeno la detenzione ( da noi in veneto se ti trovano con una cartuccia col piombo in tasca sono 50€ di multa [6] [6] )
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Ragazzi vi ringrazio per i consigli ma io non posso fare altro che utilizzare quelle a bassa pressione, la mia doppietta quelle accetta, e poi fortunatamente non le devo usare per tutto l'anno ma solo per l'apertura.
[tenerezza.gif] Dico subito che NON mi posso permettere di cambiare il fucile. :cry:
Cosa chemi garberebbe molto ( tra l'altro ). [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Ciao cicalone, hai letto sulla seconda pagina di questo forum il link "clever tinzinc", e sulla terza pagina di questo forum il link "nice shot"? Io non le conosco, qua nella zona della Sardegna dove sono io nessuno le conosce, ma mi sembra (se fosse vero ciò che qualcuno dice), che siano più performanti dell'acciaio e meno care del tungsteno, informati.
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Ciao Ciacalone ,
pure io mi trovo nella tua stessa situazione, parlando con l'armiere mi ha confermato il fatto della diminuzione della cartuccia per gli stessi tiri quindi se prima usavo un 7 ora devo usare un 5 il problema delle strozzature che non è da sottovalutare per uno che le ha fisse come me infatto sono riuscito a trovare delle cartucce in acciaio a bassa pressione di 32 gr che dovrebbero andar bene di seconda su 3*, e scordiamici i super tiri di una volta a meno che non si sparino le magnum oppure se super magnum , altrenativi ci sono quelli al tungsteno ma a mio avviso hanno un costo eccessivo e di altri non ne conosco.

speriamo in bene quest'anno, vorrei evitare di lasciare in giro capi feriti mi girerebbero molto le palle
 

cicalone

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
Quest'anno dovro' per forza adottare queste cartucce diciamo alternative visto che a Orbetello sono obbligatorie, mi sono informato e so' che dovro' tirare a canna cilindrica le cartucce con i pallini d'acciaio che a differenza del piombo faranno piu' feriti che morti, sempreche' li colga [Trilly-77-24.gif] , credo da quel che ho capito che bisognera' adottare diametri di piombo piu' grossi rispetto al piombo normale e che i tiri per aver risultato debbano essere piu' a corto e comunque mai sforzati, quindi ( corregetemi se sbaglio) un tiro che farei a cartucce normali con il 7 con i pallini d'acciaio lo dovro' fare con il 5.

Altro discorso credo che siano le cartucce alternative all'acciaio, sapete dirmi quali sono le migliori e i costi delle stesse? Le distanze sono le stesse dell'acciaio o con esse possono adottarsi misure superiori? E sopratutto bisogna sparare cilindrico oppure per quest'altro tipo di cartucce si possono adoperare gli strozzatori in uso con il piombo normale?
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

col tungsteno tiri dove vuoi....a 3 euro a botta,canne poco strozzate
col bismuto ..come col piombo a 2 euro a botta
se vuoi ti consiglio una banca ..per il mutuo.
pap
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Mario 9 ha scritto:
Ciao cicalone, hai letto sulla seconda pagina di questo forum il link "clever tinzinc", e sulla terza pagina di questo forum il link "nice shot"? Io non le conosco, qua nella zona della Sardegna dove sono io nessuno le conosce, ma mi sembra (se fosse vero ciò che qualcuno dice), che siano più performanti dell'acciaio e meno care del tungsteno, informati.



Mario ci si organizza una battuta agli acquatici dalle tue parti? Ho il tesserino non preoccuparti [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Cicalone non da retta le cartucce in piombo nelle ZPS non le puoi tenere in tasca , a noi qui a Massarosa la polizia prov. a detto che al massimo le possiamo tenere nel capanno ma dentro la cassetta di ferro tipo militare con lucchetto chiuso.
Comunque se le tieni in tasca, in caso di controllo ti possono anche cadere in acqua. [anzioso.gif] [anzioso.gif]
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

riccardoF ha scritto:
Ciao Ciacalone ,
pure io mi trovo nella tua stessa situazione, parlando con l'armiere mi ha confermato il fatto della diminuzione della cartuccia per gli stessi tiri quindi se prima usavo un 7 ora devo usare un 5 il problema delle strozzature che non è da sottovalutare per uno che le ha fisse come me infatto sono riuscito a trovare delle cartucce in acciaio a bassa pressione di 32 gr che dovrebbero andar bene di seconda su 3*, e scordiamici i super tiri di una volta a meno che non si sparino le magnum oppure se super magnum , altrenativi ci sono quelli al tungsteno ma a mio avviso hanno un costo eccessivo e di altri non ne conosco.

speriamo in bene quest'anno, vorrei evitare di lasciare in giro capi feriti mi girerebbero molto le palle

Mi intrometto per dirti....buttaleeee quelle cartucce da 32 gr dammi retta, fai solo rumore e nemmeno le ferisci, non sono buone nemmeno per ribattere, quelle d'acciaio discrete sono quelle sopra i 35 gr almeno pb 4 se non 2, ci vuole merce buona, compra le tungsteno, gli armieri non sanno una mazza dell'acciaio, ma perchè vi improvvisate cacciatori d'anatre? Hai letto il regolamento dell'Apg e delle Zps? Ce l'hai il fucile gigliato? Ti sei organizzato con gli stampi? Ci vai con qualcuno che ci capisce di questa caccia?
Hai fatto un sopralluogo per individuare le botti e non vagare in palude nella notte facendo incazzare la gente?
Conosci le anatre in volo? Sai a cosa spari? Ad Orbetello ci sono cento occhi che ti guardano, ultimamente sono piuttosto incazzati con gli improvvisati che danno fastidio.
Scusami tanto per questa mia durezza, ma a sentirti parlare sembra che vai a lodole, quindi ti metto in guardia per il tuo bene, te ne renderai conto da solo cos'è questa caccia.
ciao
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Ascoltate un eretico! Romanisti e Laziali: una volta tanto fate un gemellaggio!!! [sconvolto.gif] [1] [lol.gif]

Mettetevi insieme e vedete se Paganini vi prende le Eley EVO 3 Bismuth (cioe' la terza ed piu' recente generazione di pallini e cartucce) da 32gr n.4 e 5.
Poi basta qualche pacco di B&P MG2 tungsten n.5 per tutta la stagione....
Mettendo una 3* e le Eley come prima e seconda e le B&P come terza botta, si copre da 25 metri fino a 50 metri.
Le 32 grammi Eley sono efficaci tranquillamente fino a 35 metri, con il numero 4 (che io non uso) forse anche qualche metro in piu'.

Prezzi in UK:
Le Eley 32 grammi ci sono sia con borra in feltro sia con borra contenitore fotodegradabile (io uso queste ultime) ed il costo medio e' 1.2 euro l'una, cioe' 30 euro (per il pacco da 25) comprandone solo un pacco. Prendendone 20 pacchi il costo (sempre medio) diventa circa 1 euro a cartuccia, prendendone 40 pacchi 93 centesimi di euro.
A 93 centesimi l'una praticamente spendete solo una 10ina di centesimi in piu' delle cartucce con pallini d'acciaio magnum ad alte prestazioni ma le prestazioni sono migliori e non richiedono armi con punzonature speciali....
Il bismuto si comporta come il piombo.

Per regolarvi:
Il pallino n.5 inglese, indipendentemente dal materiale, e' sempre 2.8 mm (cioe' un 5-1/2 se riferito alla classica numerazione del piombo italiana) mentre il pallino n.4 inglese e' 3.1 mm (uguale al nostro n.4, quindi). Il peso e l'efficacia dei pallini al bismuto di tale taglia sono circa quelli di un piombo n.6 ed un 4-1/2, rispettivamente. Il 4-1/2 e' un numero strano ma in realta' esiste con un altro nome: e' il n.5 americano (o tedesco) che infatti misura 3 mm.


Volendo, fanno anche una cartuccia da 24 grammi con bismuto n.7. Anche qui il n.7 inglese e' il 7-1/2 italiano (2.4 mm) e l'efficia e' circa quella di un piombo 8-1/2. In pratica avete una cartuccia con quasi lo stesso numero di pallini di una da piattello da 28 grammi con piombo del n.8 o una 32 grammi piombo 7-1/2 ma l'efficiacia un pochino meglio di un piombo 8-1/2. Puo' tornare utile per ribattere o per i beccaccini entro distanze normali. Il prezzo di questa cartuccia non lo conosco perche' non la trovo presso la mia armeria ma suppongo che sia molto piu' basso delle 32 grammi perche' tra 32 e 36 grammi c'e' un salto notevole in prezzo (le 36 grammi infatti costano in media quasi 2 euro l'una, prendendone un pacco).


Ciao
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Non caccio anatre io faccio stanziale

però il posto dove vado è inserito in una ZPS cmq ho preso anche pb 5 4 3 2 da 35 gr e per provarle una scatola di 28 gr senza contenitore in acciaio
 
Re: Pallini d'acciaio e non solo

Altro discorso credo che siano le cartucce alternative all'acciaio, sapete dirmi quali sono le migliori e i costi delle stesse? Le distanze sono le stesse dell'acciaio o con esse possono adottarsi misure superiori? E sopratutto bisogna sparare cilindrico oppure per quest'altro tipo di cartucce si possono adoperare gli strozzatori in uso con il piombo normale?[/quote]

Cicalò me fai spece tu, che sta caccia la conosci,
1)ce l'hai il fucile per l'acciaio?
2)Se non è gigliato è almeno magnum?
3)La canna cilindrica va bene, ma potresti sparare anche con una *** sempre che lo strozzatore sia per l'acciaio.
4)se spari acciaio, comprale buone sopra i 35 gr n° da 4 a 2 e tira sugli stampi non oltre i 25 mt
5)le tungsten costano, però sono ottime, non fanno prigionieri, ma devi sparare col ***per l'acciaio, a meno che non compri quelle col tungsteno in polimeri, che sono pallini morbidi, costano anch'esse, oppure al bismuto anchesse hanno pallini morbidi che si possono usare con fucili magnum normali.
Io conosco solo le MG2 tungsten B&P e le tundra tungsten, ma ce ne sono buone e meglio francesi e Usa.
Sei proprio della Roma [thumbsdown.gif] .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto