Re: Lasciare il cane "libero"

giovannit. ha scritto:
Vabbe', non era troppo chiaro. Quando ho visto il 24/24 ho capito che lo volevi tenere li' per lunghi periodi di tempo. No, non credo che stare insieme a un cane da guardia rovini un cane da caccia. Infatti la mia (ottima) cagna e' sempre vissuta in compagnia di un gatto, o anche due. E uno dei gatti, quella rimanente (quello che avevo quando presi la cagna da cucciola e' morto da poco) crede che Scout (la mia cagna) sia un altro gatto, un po' piu' grosso, e ci gioca, ci dorme insieme, la lecca, e probabilmente si domanda perche' non sappia fare le fusa. Percio' se vivere con i gatti non ha rovinato un cane da caccia, un altro cane non da caccia non rovinera' il tuo. In genere a rovinare i cani ci pensano gli esseri umani che li trattano o troppo bene e li viziano, o male, e li fanno diventare neurotici e cattivi.
ok.. [thumbsup.gif]...chiarissimo. :wink:
 

AR Cacciatore

Utente Bannato!
Messaggi
144
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao amici.avevo bisogno di un consiglio...io ho un grande pezzo di terreno recintato affianco casa.Li c'è il mio cane da caccia (Breton) e un cane da guardia.Secondo voi stando libero in tutto questo spazio 24h su 24h,e con un cane che fà la guardia può incidere sul suo comportamento a caccia?...grazie... :)
 
Re: Lasciare il cane "libero"

i miei cockers hanno sempre condiviso la casa e il giardino con i boxer, i cocker hanno uno spiccato senso della guardia, molto più abbaioni del boxer, vivono praticamente in famiglia, tolte le ore che siamo al lavoro, hanno libero accesso alla casa, a caccia i cockers non perdono un colpo, penso che questo valga per qualsiasi razza da caccia, vivere liberi nel giardino e in contatto col padrone il più possibile (anche in presenza di cani di altre razze) , non può che giovare al rapporto e all'intesa a caccia [lol.gif] , in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Lasciare il cane "libero"

dux ha scritto:
scusatemi un po.....
nn riesco a capire perchè mai il proprio cane, nn obbedisce o meglio potrebbe nn obbedire più se lo si lascia in un recinto?
nn credo che tutti noi cacciatori abbiamo la possibilità di tenere in casa i nostri amici pelosi...
Il tema è chiarissimo,il nostro amico ha un appezzamento di terreno affianco a casa.....(come dice lui) lo stesso si domanda se è deleteria la presenza di un cane da guardia.....ma nn ha mica detto che il terreno è piieno di forasacchi, vipere e che il cane sarà abbandonato al proprio destino 23 ore su 24.......
credo che il proprietario sappia che almeno un paio d'ore debba dedicarle al cane.....
pertanto atteniamoci al tema, magari consigliando su qualche accorgimento......ma nn dubitiamo del trattamento che sarà sicuramente riservato al proprio ausiliare....!
dux, se mi permetti te lo spiego io perchè il cane non obbedisce se lo si lascia libero nel recinto. Molti pensano che il cane obbedisce per un senso di gratitudine che ha nei confronti del padrone, quindi pensano di comprarsi la benevolenza del cane portandoselo a letto. Non hanno capito che al cane della casa, del divano non gli e ne frega niente. Non gli interessa neanche cosa gli fa fare il padrone in casa, tutto quello che fa in casa non fa parte del suo mondo e del suo modo di vivere. Il suo mondo è la caccia, difatti il cane che abbiamo a casa non è lo stesso che portiamo a caccia, il cane a caccia si trasforma e quello che fa a casa a caccia non è più disposto a farlo. A caccia per farsi obbedire dal cane bisogna dimostrargli con i fatti di valere più di lui, non si fa comprare dal bocconcino o dalle carezze ricevute la sera prima sul divano. Per il resto concordo con te, i cani anche se di razze diverse parlano la stessa lingua, loro di razze e di selezione genetica non sanno niente. L'unica cosa da non sottovalutare sono i problemi di dominanza, ci sono stati casi di attacchi anche mortali fra cani da caccia, ma mai per probblemi razziali.
 
Re: Lasciare il cane "libero"

assolutamente no.........l'unico rischio è qualche zuffa.....ma altri problemi nn credo esistano!
 
Re: Lasciare il cane "libero"

scusatemi un po.....
nn riesco a capire perchè mai il proprio cane, nn obbedisce o meglio potrebbe nn obbedire più se lo si lascia in un recinto?
nn credo che tutti noi cacciatori abbiamo la possibilità di tenere in casa i nostri amici pelosi...
Il tema è chiarissimo,il nostro amico ha un appezzamento di terreno affianco a casa.....(come dice lui) lo stesso si domanda se è deleteria la presenza di un cane da guardia.....ma nn ha mica detto che il terreno è piieno di forasacchi, vipere e che il cane sarà abbandonato al proprio destino 23 ore su 24.......
credo che il proprietario sappia che almeno un paio d'ore debba dedicarle al cane.....
pertanto atteniamoci al tema, magari consigliando su qualche accorgimento......ma nn dubitiamo del trattamento che sarà sicuramente riservato al proprio ausiliare....!
 
Re: Lasciare il cane "libero"

Se il recinto è molto molto grande questo darebbe la possibilità al cane di vivere una vita semirandaggia che spesso favorisce il contaggio di infezioni parassitarie. Inoltre se nel terreno ci sono alberi da frutto, per esempio fichi o con nocciolo, potrebbero essere dannosi se ingeriti. Se queste due condizioni sono scongiurate, non dovrebbero esserci problemi, a me non che il tuo pastore non gradisca la sua presenza :mrgreen: .
 
Re: Lasciare il cane "libero"

Il cane da caccia deve essere legato al padrone da legami affettivi che si rinforzano con la compagnia. Se tu il cane lo lasci in liberta' senza contatto umano per tanto tempo, a caccia potrebbe non darti retta e andarsene per conto suo. Il cane deve essere cresciuto come una persona di famiglia, quasi come un figlio. E tu un figlio non lo metteresti in un recinto in compagnia di un cane 24 ore su 24, no?
La mia cagna e' sempre con noi, in casa, ed era da sola nel piccolo recinto attaccato alla casa soltanto per otto ore quando sia io che mia moglie lavoravamo (perche' non credo che ce l'avrebbe fatto a tenersi pipi' e cacchina santa in corpo per otto ore). Adesso che io sono in pensione la porto sempre con me dovunque vada se non sto a casa con lei.
Quindi a meno che ogni giorno tu non prenda il tuo cane e passi tre o quattro ore (almeno) con lui, te lo sconsiglio nel modo piu' assoluto di lasciarlo in un recinto, a parte il pericolo che te lo rubino, che si becchi parassiti e/o forasacchi, che lo morda una vipera, ecc.
 
Re: Lasciare il cane "libero"

dux ha scritto:
scusatemi un po.....
nn riesco a capire perchè mai il proprio cane, nn obbedisce o meglio potrebbe nn obbedire più se lo si lascia in un recinto?
nn credo che tutti noi cacciatori abbiamo la possibilità di tenere in casa i nostri amici pelosi...
Il tema è chiarissimo,il nostro amico ha un appezzamento di terreno affianco a casa.....(come dice lui) lo stesso si domanda se è deleteria la presenza di un cane da guardia.....ma nn ha mica detto che il terreno è piieno di forasacchi, vipere e che il cane sarà abbandonato al proprio destino 23 ore su 24.......
credo che il proprietario sappia che almeno un paio d'ore debba dedicarle al cane.....
pertanto atteniamoci al tema, magari consigliando su qualche accorgimento......ma nn dubitiamo del trattamento che sarà sicuramente riservato al proprio ausiliare....!

esatto Dux [thumbsup.gif] ...per essere più chiaro ho casa su un grande appezzamento di terreno con recinto.Una parte di questo terreno (praticamente a 10 metri da casa)l'ho recintato ha sua volta e al suo interno ho fatto un grande box chiuso contro l'acqua con relativa cuccia.Il cane vive al suo interno con l'altro cane da guardia,per il semplice motivo che ci sono sempre auto che entrano e che escono da casa e ho gia rischiato una volta che andasse sotto!prima correva nel giardino saliva sul balcone di casa correva praticamente su tutto il perimetro di casa,e era sempre a contatto con noi di casa!è per questo che ho fatto un grande recinto per continuargli a dare la libertà che aveva prima!ma comunque per "info" se non si è capito vivo in aperta campagna e quasi tutte le mattine caro "giovannit" prima di andare a lavoro mi sveglio e porto a fare un bel giro al cane (nelle vicine "zone addestramento cani senz. sparo"),in cerca di qualche fagiano!e il pomeriggio quando torno comunque passo altro tempo con lui!!la mia paura era solo che venisse influenzato il suo carattere da "cacciatore" stando insieme ad un cane da guardia! :)
 
Re: Lasciare il cane "libero"

Vabbe', non era troppo chiaro. Quando ho visto il 24/24 ho capito che lo volevi tenere li' per lunghi periodi di tempo. No, non credo che stare insieme a un cane da guardia rovini un cane da caccia. Infatti la mia (ottima) cagna e' sempre vissuta in compagnia di un gatto, o anche due. E uno dei gatti, quella rimanente (quello che avevo quando presi la cagna da cucciola e' morto da poco) crede che Scout (la mia cagna) sia un altro gatto, un po' piu' grosso, e ci gioca, ci dorme insieme, la lecca, e probabilmente si domanda perche' non sappia fare le fusa. Percio' se vivere con i gatti non ha rovinato un cane da caccia, un altro cane non da caccia non rovinera' il tuo. In genere a rovinare i cani ci pensano gli esseri umani che li trattano o troppo bene e li viziano, o male, e li fanno diventare neurotici e cattivi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto