Re: taglio della coda

giovannit. ha scritto:
centoxcento ha scritto:
[quote="giovannit.":1r61694j]Standard di razza: criterio puramente estetico e non dettato da alcuna necessita' pratica, almeno oggi. Perche' certe razze oggi hanno la coda tagliata come standard di razza? perche' magari erano cani da combattimento, e la coda poteva essere staccata con un morso dall'altro cane, provocando un'intensa emorragia. Infatti i veterinari e le nazioni che hanno bandito il taglio della coda lo hanno anche fatto per questa ragione: l'estetica umana non dovrebbe essere piu' importante della forma e aspetto naturali del cane.
Un po' come la deformazione dei piedi delle donne giapponesi fatta nel distante passato. La ragione pratica era che cosi' deformate non potevano correre e scappare dal marito (e ne avevano moltissime ragioni). Poi i passetti corti e il piede deformato divennero un elemento estetico, un aspetto che rendeva la donna piu' graziosa, piu' desiderabile. E la tradizione (crudele e innaturale come qualsiasi mutilazione, umana o animale) continuo' fino a tempi recenti.
Lo stesso con la circumcisione maschile o (peggio!) femminile per motivi religiosi o tradizionali. Oggi comincia ad essere bandita qui e la'. Sono sicuro che fra qualche generazione sparira' del tutto.

Giovanni ...avevo promesso che non sarei piu' intervenuto.....ma tu mi tiri per i capelli .....io ti ho capito fin dall'inizio.
A te non serve e non hai la razza che richiede il taglio della coda ...quindi sei contrario !!
Ti serve il collare elettrico e non hai nessuna remora ad usarlo e quindi sei favorevole !!
Questo si chiama opportunismo e egoismo ....e ora cosa scomoderai per fare paragoni il taglio dei co**!#ni agli eunuchi.

No, per carita'... Io cerco sempre di non parlare di prezzemolo alla vedova del pappagallo...[/quote:1r61694j]

Classico di chi resta senza argomenti [eusa_clap.gif] ...............e adesso ho chiuso davvero ......il giudizio sara' dato da chi leggera' questa discussione......o almeno quello a me interessa !!! Tutto il resto conta il giusto ....che dici Giova' ???
 
Re: taglio della coda

Se pensate che ai continentali tagliano la coda per estetica ...mi sa che siete fuori strada. [eusa_naughty.gif]
Tagliano la coda per un fattore salutare ....la coda è come le orecchie ....avete mai avuto un cane che si ferisce ha un orecchio ????....ecco per il semplice fatto che il cane tende a scuotersi (cosi' fa quando è bagnato e quando si alza dal riposo e non solo in questi due casi ) se non si prendono provvedimenti si rischia di protarre la guarigione per mesi, da un piccolo taglio diventa una voragine e si infetta .....stessa cosa la coda !! Ovviamente adesso è divenuto anche un fatto estetico, perche' siamo abituati da sempre a vederli senza coda ( avete mai visto un Boxer con la coda ??? ....sembra un ratto ) Ma non è il motivo che porto' il taglio della coda ai continentali....il motivo fu che si rischiava di far divenire una brutta ferita un graffio da niente , e non adoperare il cane a caccia per settimane ,proprio perche' la coda è sempre in movimento e poteva essere risbattuta dilatando sia la ferita che la guarigione. Non so se ho reso l'idea !?!?!
 
Re: taglio della coda

centoxcento ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Standard di razza: criterio puramente estetico e non dettato da alcuna necessita' pratica, almeno oggi. Perche' certe razze oggi hanno la coda tagliata come standard di razza? perche' magari erano cani da combattimento, e la coda poteva essere staccata con un morso dall'altro cane, provocando un'intensa emorragia. Infatti i veterinari e le nazioni che hanno bandito il taglio della coda lo hanno anche fatto per questa ragione: l'estetica umana non dovrebbe essere piu' importante della forma e aspetto naturali del cane.
Un po' come la deformazione dei piedi delle donne giapponesi fatta nel distante passato. La ragione pratica era che cosi' deformate non potevano correre e scappare dal marito (e ne avevano moltissime ragioni). Poi i passetti corti e il piede deformato divennero un elemento estetico, un aspetto che rendeva la donna piu' graziosa, piu' desiderabile. E la tradizione (crudele e innaturale come qualsiasi mutilazione, umana o animale) continuo' fino a tempi recenti.
Lo stesso con la circumcisione maschile o (peggio!) femminile per motivi religiosi o tradizionali. Oggi comincia ad essere bandita qui e la'. Sono sicuro che fra qualche generazione sparira' del tutto.

Giovanni ...avevo promesso che non sarei piu' intervenuto.....ma tu mi tiri per i capelli .....io ti ho capito fin dall'inizio.
A te non serve e non hai la razza che richiede il taglio della coda ...quindi sei contrario !!
Ti serve il collare elettrico e non hai nessuna remora ad usarlo e quindi sei favorevole !!
Questo si chiama opportunismo e egoismo ....e ora cosa scomoderai per fare paragoni il taglio dei co**!#ni agli eunuchi.

No, per carita'... Io cerco sempre di non parlare di prezzemolo alla vedova del pappagallo...
 
Re: taglio della coda

Che devo da di'? Io sono opportunista ed egoista... quindi qualsiasi cosa dico non ti andra' bene. Comunque se 16 nazioni EU gia' hanno vietato il taglio della coda, a torto o a ragione, vedrai che prima o poi vi dovrete adeguare anche voi...
 
Re: taglio della coda

ciao...la mia esperienza e' che ho sempre avuto boxer in casa,e fino a quando era possibile amputare la coda nessuno ha mai avuto problemi di nessun tipo_Ora che non e' piu' possibile,avendo tra l'altro una coda molto lunga e a pelo raso, quando scodinzolano la sbattono ovunque,e si procurano dapprima piccole ferite,ma poi diventano delle ulcere,e praticamente non guariscono piu'.Quindi su certe razze son daccordo per l'amputazione.
 
Re: taglio della coda

Secondo me ormai è meglio tenerlo "integro", io so (non so se con certezza perché i pareri al solito sono contrastanti) che il sistema nervoso del cucciolo non è sviluppato interamente, per cui al momento della nascita del cucciolo tagliare la coda non è un problema eccessivo, adesso invece penso che sarà un po' problematico tagliarla!
 
Re: taglio della coda

Io ai miei springer lo sempre tagliata e non ho notato niente!!! i cani non hanno avuto nessun problema!!! hanno cacciato sempre tranquillamente senza più ferirsi!!!! poi se uno non la vuole tagliare è libero di farlo senza additare chi lo fa come dei criminali!!!!
 
Re: taglio della coda

samuele83 ha scritto:
se in una una determinata razza e' stato sempre previsto dallo standard la coda amputata,di sicuro non ci si e' mai adoperati negli accoppiamenti per selezionare il tipo di coda(integra);come deve essere portata,il movimento,la grandezza ecc.e quindi poi ci si ritova con cani con eccessivo movimento di coda,o con coda poco protetta dal pelo,e si fanno i conti con le varie lacerazioni che si procurano che poi diventano ulcere inguaribili.


Vero e rappresenta anche il mio pensiero...volenti o nolenti le "razze" son frutto di selezioni umane (forzate) e non della natura in se...se per anni si è selezionato cani per 1000 caratteri ma non per la coda visto che veniva amputata mi chiedo davvero oggi che tipo di code possano uscirne fuori e con quali conseguenze per il cane (amplificata la qual cosa per il cane da lavoro)

Sull'onda del moralismo spicciolo si intraprendo campagne contro questa definita "mutilazione" in nome dellla civiltà umana e animale...poi però in tv lo schifo e la depravazione la fan da padrone, le vecchiette sui tram non le fa piu sedere nessuno, e ci accoltella per una sigaretta o uno sguardo di troppo....e la caccia in un ottica simile come se la passa? cacciatori, assassini, mutilatori!

Diverso secondo me il problema del collare...mentre il taglio è un atto fine a se stesso il collare è un mezzo e come tale puo essere usato nel miglior dei modi come nel peggiore....ho visto cani strillare quando l'unico che avrei appeso volentieri per le p***e sarebbe stato il padrone.

....senza polemica per nessuno, solo il mio umile punto di vista
 
Re: taglio della coda

Io posso anche essere daccordo con giovannit in linea di massima,ma credo non ci sia un "regola" che vale per tutte le varie razze,e per tutte le circostanze in cui si adoperano.Son del parere pero' che se in una una determinata razza e' stato sempre previsto dallo standard la coda amputata,di sicuro non ci si e' mai adoperati negli accoppiamenti per selezionare il tipo di coda(integra);come deve essere portata,il movimento,la grandezza ecc.e quindi poi ci si ritova con cani con eccessivo movimento di coda,o con coda poco protetta dal pelo,e si fanno i conti con le varie lacerazioni che si procurano che poi diventano ulcere inguaribili.Allora a questo punto mi chiedo se non sia meglio amputarla in giovane eta' e fine..io la penso così..un saluto Samuele :)
 
Re: taglio della coda

Sono solo polemiche sterili purtroppo ( e tutti rimasero della propria idea ). Solo una considerazione : Un tempo non molto lontano i cani veniva tenuti nella buca del pagliaio e mangiavano gli avanzi e abbaiavano alla luna e quando avevano qualche problema o lo risolveva l'istinto del cane o madre natura, altrimenti ciao cane !!!!.......Purtroppo l'uomo è uno strano animale non ha mezze misure .......o troppo o troppo poco..... e si ciba voracemente di falsi moralismi , e a quelli veri fa spallucce ........ e qui mi fermo e non intervengo piu' su un'argomento trito e ritrito.
 
Re: taglio della coda

i nostri avi riuscirono a capire quale razze di cani scodinzolavano molto la coda e craerono il taglio coda ma avete mai visto un breton con la coda lunga come la muove? confrontato con il setter ed il pointerla muovoo molto meno del breton io ne ho visti di breton con la coda ma tutta sfreggiata e non si rimargina più [allah.gif] quidi io fin quando si può lo faccio fare e per gli anuri come funziona poi? [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: taglio della coda

iuo la mia era lungo aveva almeno 8 sett sono andato dal mio veterinario... e ha fatto una piccola operazione..adeso ha cuasi 6 anni........non ha mai avuto problemi finora alla coda :wink:
 
Re: taglio della coda

centoxcento ha scritto:
Se pensate che ai continentali tagliano la coda per estetica ...mi sa che siete fuori strada. [eusa_naughty.gif]
Tagliano la coda per un fattore salutare ....la coda è come le orecchie ....avete mai avuto un cane che si ferisce ha un orecchio ????....ecco per il semplice fatto che il cane tende a scuotersi (cosi' fa quando è bagnato e quando si alza dal riposo e non solo in questi due casi ) se non si prendono provvedimenti si rischia di protarre la guarigione per mesi, da un piccolo taglio diventa una voragine e si infetta .....stessa cosa la coda !! Ovviamente adesso è divenuto anche un fatto estetico, perche' siamo abituati da sempre a vederli senza coda ( avete mai visto un Boxer con la coda ??? ....sembra un ratto ) Ma non è il motivo che porto' il taglio della coda ai continentali....il motivo fu che si rischiava di far divenire una brutta ferita un graffio da niente , e non adoperare il cane a caccia per settimane ,proprio perche' la coda è sempre in movimento e poteva essere risbattuta dilatando sia la ferita che la guarigione. Non so se ho reso l'idea !?!?!

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Spiegazione perfetta [thumbsup.gif]
 
Re: taglio della coda

I Labrador scodinzolano quando sono contenti, quando cercano, e soprattutto quando trovano la traccia. Ma nessuno s'e' mai sognato di tagliare la coda a un Labrador, per fortuna. Anzi io ho speso un sacco di soldi dal veterinario per salvare la coda della mia Lab quando si fece una brutta ferita quando la portiera di un'auto le si chiuse violentemente sulla coda. Intervento, medicine, massaggi con creme speciali per mantenere la circolazione, ecc. ma la coda per fortuna non dovette essere amputata.
Poi, ammettiamo pure che il taglio della coda prevenga ferite a caccia, fra spine, ecc. Ma perche' tagliare la coda a cani che a caccia non ci vanno, tanto per conformarsi alle norme estetiche inventate da qualcuno un secolo o due fa'?

In Germania, per esempio, il taglio della coda e' permesso soltanto per cani che si vuole usare a caccia e i cui due genitori andavano a caccia. Senza questi due prerequisiti, niente taglio.

Intendiamoci, se uno vuole tagliare la coda al suo cane lo faccia pure, sebbene un'organizzazione mondiale di veterinari con 55mila membri si sia dichiarata contraria al taglio (eppure ci avrebbero guadagnato a non essere contro...). Ho cominciato questo post come una provocazione benigna e amichevole per far notare a quelli che sono contro l'uso del collare elettrico (che non provoca lesioni, ferite, bruciature, o danni permanenti o temporanei fisici o psicologici) che certe cose che facciamo ai cani e che sono accettate da tanti, come il taglio della coda, sono, oltre che inutili e crudeli, possibilmente dannose.
Poi non facciamo i falsi pietismi: i nostri cani li mandiamo in campi pieni di forasacchi che gli entrano nel naso, nelle orecchie, fra le dita e possono ucciderli. Li facciamo cacciare dove ci sono vipere. Li mandiamo appresso a cinghiali che li scannano o sbudellano a zannate. Li facciamo saltare nell'acqua gelida nel mezzo dell'inverno per recuperare palmipedi abbattuti, e persino rompere il ghiaccio per raggiungere la preda. Li facciamo stremare al caldo dell'apertura e rabbrividire per ore in un capanno quando sono bagnati e tira la tramontana. Li teniamo sacrificati in appartamenti o segregati in canili angusti per tutta la settimana perche' dobbiamo lavorare--e poi ci eccitiamo tanto se si adopera un collare da addestramento che imparte piu' un formicolio sgradevole che una vera e propria scossa e che puo' a volte salvare loro la vita o prevenire la loro perdita. Quelli che come me hanno dovuto fare la terapia elettrica per rinvigorire muscoli che si erano atrofizzati per incidenti o malattia e che hanno "testato" un collare elettrico su se' stessi sanno bene che le scosse impartite in terapia sono molto, ma molto piu' sgradevoli.
Insomma, un po' di coerenza, eh?
 
Re: taglio della coda

sutica ha scritto:
samuele83 ha scritto:
se in una una determinata razza e' stato sempre previsto dallo standard la coda amputata,di sicuro non ci si e' mai adoperati negli accoppiamenti per selezionare il tipo di coda(integra);come deve essere portata,il movimento,la grandezza ecc.e quindi poi ci si ritova con cani con eccessivo movimento di coda,o con coda poco protetta dal pelo,e si fanno i conti con le varie lacerazioni che si procurano che poi diventano ulcere inguaribili.


Vero e rappresenta anche il mio pensiero...volenti o nolenti le "razze" son frutto di selezioni umane (forzate) e non della natura in se...se per anni si è selezionato cani per 1000 caratteri ma non per la coda visto che veniva amputata mi chiedo davvero oggi che tipo di code possano uscirne fuori e con quali conseguenze per il cane (amplificata la qual cosa per il cane da lavoro)

Sull'onda del moralismo spicciolo si intraprendo campagne contro questa definita "mutilazione" in nome dellla civiltà umana e animale...poi però in tv lo schifo e la depravazione la fan da padrone, le vecchiette sui tram non le fa piu sedere nessuno, e ci accoltella per una sigaretta o uno sguardo di troppo....e la caccia in un ottica simile come se la passa? cacciatori, assassini, mutilatori!




Diverso secondo me il problema del collare...mentre il taglio è un atto fine a se stesso il collare è un mezzo e come tale puo essere usato nel miglior dei modi come nel peggiore....ho visto cani strillare quando l'unico che avrei appeso volentieri per le p***e sarebbe stato il padrone.

....senza polemica per nessuno, solo il mio umile punto di vista


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ..........Vorrei dire che io ho visto Breton con la coda ...e non sono neanche male (un piccolo setter ) .....pero' a me interessa il lato pratico (questo l'ho detto al mio primo intervento) se devo lasciare il cane fermo 2 mesi nel periodo caccia per una banale escoriazione,permettete (UE tutti mangiapane a tradimento) non ci sto. E non parlo per sentito dire ....l'anno scorso il mio cane si è strappato il lato di un orecchio con una spina......non guariva piu'.....ogni volta che si scuoteva si riempiva la testa di sangue ....fanculo i parrucconi della UE ..pensano alle code dei cani e lasciano morire i bimbi in Africa [****.gif] .....il problema è che c'è chi gli va dietro e ne fa una ragione di vita. [sportschiri.gif]
 
Re: taglio della coda

Una settimana passata parlavo con un noto allevatore di Springer, che mi diceva che se non trova in modo di ricominciare a tagliare la coda ai suoi cuccioli(perche ora in italia non si può), gli tocca a smettere,perche altrimenti gli deve operare nel corso della crescita, quando la coda a causa di ferite che difficilmente rimarginano provocando infezioni ecc, e obbligando al taglio della coda. Quindi, ognuno fa che vuole e ascolta chi vuole, ma io alla mia ho tagliato la coda, e se il prossimo anno farò la cucciolata gli taglierò la coda(se rientra in regola). Se poi uno ha il cane che cammina nel viottolo, è un altro discorso....
 
Re: taglio della coda

Ma perchè gli tagliate la coda?? La mia cocker con la sua bella coda è così simpatica, ti fa capire un mucchio di cose con la coda!!! E riguardo al fatto che si puo' ferire nei rovi....per me son delle caxxxate.....io la uso come cane da riporto in Liguria dove son tutti rovi, ginestre, piante spinose.....non si è mai ferita alla coda!!! Byeee
 
Re: taglio della coda

giovannit. ha scritto:
Standard di razza: criterio puramente estetico e non dettato da alcuna necessita' pratica, almeno oggi. Perche' certe razze oggi hanno la coda tagliata come standard di razza? perche' magari erano cani da combattimento, e la coda poteva essere staccata con un morso dall'altro cane, provocando un'intensa emorragia. Infatti i veterinari e le nazioni che hanno bandito il taglio della coda lo hanno anche fatto per questa ragione: l'estetica umana non dovrebbe essere piu' importante della forma e aspetto naturali del cane.
Un po' come la deformazione dei piedi delle donne giapponesi fatta nel distante passato. La ragione pratica era che cosi' deformate non potevano correre e scappare dal marito (e ne avevano moltissime ragioni). Poi i passetti corti e il piede deformato divennero un elemento estetico, un aspetto che rendeva la donna piu' graziosa, piu' desiderabile. E la tradizione (crudele e innaturale come qualsiasi mutilazione, umana o animale) continuo' fino a tempi recenti.
Lo stesso con la circumcisione maschile o (peggio!) femminile per motivi religiosi o tradizionali. Oggi comincia ad essere bandita qui e la'. Sono sicuro che fra qualche generazione sparira' del tutto.

Giovanni ...avevo promesso che non sarei piu' intervenuto.....ma tu mi tiri per i capelli .....io ti ho capito fin dall'inizio.
A te non serve e non hai la razza che richiede il taglio della coda ...quindi sei contrario !!
Ti serve il collare elettrico e non hai nessuna remora ad usarlo e quindi sei favorevole !!
Questo si chiama opportunismo e egoismo ....e ora cosa scomoderai per fare paragoni il taglio dei coglioni agli eunuchi.
 
Re: taglio della coda

giovannit. ha scritto:
Interessante: nello stesso forum pieno di gente che vede il collare elettrico come uno strumento di tortura, poi si vedono tanti in favore della mutilazione inutile e dannosa dei cani...

Leggete un po' qui:

http://www.wsava.org/Taildock.htm[/quote

serve prima di tutto traduzione ....sai l' atavica ignoranza degli Italiani !!!!.......poi sinceramente taglio della coda a pochi giorni e collare elettrico messi sullo stesso piano non fa onore alla tua intelligenza . E come se dicessi che un'operazione di tonsille ad un bimbo e uguale che torturarlo con la corrente. Su viaa !! ..se vogliamo fare polemica .....si fa , e tutti contenti , ma i paragoni devono essere equi.....altrimenti si fa polemica sterile.

Aspettiamo traduzione link in lingua Italiana ....altrimenti hai fatto un servizio a meta'. Un saluto Gian Luca .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto