papararo

Utente Registrato
Messaggi
6,687
Punteggio reazioni
10
Punti
138
sul sito della precisio reloading,viene proposto un'piombo no toxic' denominato nice shot..non ho capito di che materiale sia composto....
pap
vendono anche dei 'dispersori molto originali poli wad
 
Re: nice shot

Confermo quanto detto da Pierpaolo riguardo ai pallini Nice Shot, la superiorità rispetto al piombo non si discute neanche, il moriglione abbattuto con appena 27g era"frollato" e pronto per la cottura e il tiro non era affatto tiro da cal.20, e cmq nessuno dei presenti con il 12 aveva azzardato il tiro. la cartuccia l'ha già descritta Pierpaolo, aggiungo che abbiamo usato la borra Lb e per precauzione, visto che non conoscevamo il comportamento pressorio di questi pallini, l'innesco usato è stato il 684 ma se la dovessi replicare oggi la farei tranquillamente con il 686 o 615, perchè in un'altra occasione con giornata fredda di tramontana la sentivo un po' fiacca. A Tino Scotti ho dato 2 cartucce ma non ha potuto provarle in canna manometrica perchè la strozzatura era fissa 1*, credo che appena ne avrà la possibilità le proverà.
Una considerazione in merito Mario, se ci fosse la possibilità di reperire il materiale senza pagare le tasse doganali, l'investimento non sarebbe proibitivo, con 27g la cartuccia costava circa 1,5€(calcolato pagando la dogana), forse meno anche, cmq diciamo che in cal.12 mantenendosi sui 32g max, tanto grammature maggiori non servono, si potrebbe fare, le industriali a meno di 3€ è difficile trovarle. [lol.gif]
 
Re: nice shot

arsvenandi ha scritto:
Confermo quanto detto da Pierpaolo riguardo ai pallini Nice Shot, la superiorità rispetto al piombo non si discute neanche, il moriglione abbattuto con appena 27g era"frollato" e pronto per la cottura e il tiro non era affatto tiro da cal.20, e cmq nessuno dei presenti con il 12 aveva azzardato il tiro. la cartuccia l'ha già descritta Pierpaolo, aggiungo che abbiamo usato la borra Lb e per precauzione, visto che non conoscevamo il comportamento pressorio di questi pallini, l'innesco usato è stato il 684 ma se la dovessi replicare oggi la farei tranquillamente con il 686 o 615, perchè in un'altra occasione con giornata fredda di tramontana la sentivo un po' fiacca. A Tino Scotti ho dato 2 cartucce ma non ha potuto provarle in canna manometrica perchè la strozzatura era fissa 1*, credo che appena ne avrà la possibilità le proverà.
Una considerazione in merito Mario, se ci fosse la possibilità di reperire il materiale senza pagare le tasse doganali, l'investimento non sarebbe proibitivo, con 27g la cartuccia costava circa 1,5€(calcolato pagando la dogana), forse meno anche, cmq diciamo che in cal.12 mantenendosi sui 32g max, tanto grammature maggiori non servono, si potrebbe fare, le industriali a meno di 3€ è difficile trovarle. [lol.gif]
ti ringrazio,ma era solo una curiosita'.ormai con i piedi a mollo ,non vado piu',nel caso,...me ne fotto. anche perche credo che lungo i fiumi non fi sia l'obbligo..
pap
 
Re: nice shot

Io penso che la strozzatura 1* non sia un problema. Sul loro sito ci sono le rosate ottenute con una 32 grammi cal.12 con pallini n.4 americano (cioe' n.3 con diametro da 3.3 mm) fatte con un vecchio 48al con strozzatori e senza giglio.
Le borre utilizzate sono le stesse dei pallini di piombo.
L'inconveniente piuttosto puo' essere che la strozzatura troppo stretta non paga, infatti gia' con una 4* a 30 yards (poco piu' di 27 metri) tutti i pallini sono in un cerchio anche piu' piccolo di 75 cm, tranne uno! La percentuale a segno e' del 94-95%.
I pallini mancanti credo che si siano frantumati.
In tutte queste nuove leghe dove alcuni elementi non fanno un buon legame chimico tra di loro il problema principale sta nell' ottenere un composto piu' omogeneo possibile. Nel caso di pallini in tungsteno di qualita' con durezza media o alta, a parte una minima variazione di densita', non ci sono altri problemi.
Nel caso di questi Nice shot e' un po' come col bismuto, la maggiorparte se stressati oltre un certo limite si defomano altrimenti si spaccano. Percio' io penso che quel 3-6% di pallini che mancano all'appello si siano spaccati e se ne siano andati per la tangente. In ogni caso con il piombo difficilmente si riesce ad eguagliare o fare un pochino meglio (e solo con pallini speciali in cartucce di alto livello).

Ciao
 
Re: nice shot

Mario 9 ha scritto:
Ma vendono anche cartucce industriali caricate con questo materiale?

Si ci sono e, oltre che in cal. 12 e 20, le caricano anche in cal.16! Questo per me e' un ulteriore indizio che non creano alcun problema in armi normali. Non penso che si mettano a rischiare cosi' tanto, essendo una cosa di nicchia.
Le carica sia la Nice Shot Inc. sia un' altra piccola casa che fa cartucce "di lusso" (anche col piombo). Pero' non credo siano esportate al di fuori degli Stati Uniti. Eccole:

http://www.niceshotinc.com/

http://www.rstshells.com/

Ciao
 
Re: nice shot

fortunatamente qui l'obbligo dei pallini di acciaio non c'è però iniziare a capirci qualcosa non fa per niente male,anzi....
 
Re: nice shot

Mario,
io ne comprai 1 Kg del n.6 poco piu' di un anno fa. Gli amici DOC ed Arsvenandi hanno confezionato e provato una cartuccia in cal.20 da 27 grammi con la Hi-Skor 800-X con una dose non troppo diversa da quella che faresti col piombo. Effettivamente sembra che, come affermano, le cariche sono molto simili a quelle che faresti col piombo, se non proprio le stesse. Provata a caccia la prima volta su un moriglione e' stata micidiale ma penso che comunque ci sia bisogno di una canna manometrica per studiare meglio il comportamento della cartuccia.
I pallini rimasti li ho mandati a Scotti che si e' gentilmente prestato per qualche test. Ma penso ci voglia un po' di tempo se si vogliono fare le cose con calma.

Se hai intenzione di comprarli ti consiglio di prenderne 3 Kg perche' il costo di spedizione rimane invariato fino a questo peso. Non sono economici e purtroppo c'e' anche la dogana ma penso che valga la pena almeno provare. Per la ricarica penso siano quelli con il miglior rapporto prestazioni/flessibilita', sicuramente meglio del bismuto che gia' non e' male, anche considerando che quelli delle cartucce migliori (B&P, Remington, Winchester, Hevi-shot) non li trovi in qualita' di comune mortale.... :mrgreen:

La lega e' la solita (tungsteno, ferro, stagno etc..) cambiano solo percentuali. In questi pallini hanno privilegiato la morbidezza a scapito della densita' che comunque e' molto vicina a quella del piombo ma si deformano comunque molto poco in confronto. Sono perfettamente utilizzabili in canne normali con le stesse precauzioni che useresti con le cartucce di piombo per quanto concerne la pressione etc..

Ciao
 
ultrameganecro suggerito dai mod.
si trovano tungsteno e leghe nontox (e non steel) che non siano cineserie ideate per distruggere le nostre amate armi? :rolleyes:

ho letto che pallini più morbidi, pur se densi, non dovrebbero dare grossi problemi, eccetto un lieve aumento pressorio.
 
Re: nice shot

Ciao Flagg, senza spendere una fortuna, ho scaricato qualche pacco di Pro Extra Evolution della Mirage(per poi ricaricarle con pallini normali, tanto dalle mie parti i piattelli in uso non sono ancora i duri ecologici) ed ho tenuto qualche kg del piombo n. 7,5 trattato al carbonio e quarzo - piu' pesante e duro del 10% rispetto al normale- per poi caricare qualche cartuccia gia' collaudata da 34 e 36 grammi: il risultato, almeno alla placca- e' sorprendente, le rosate hanno una forza d' impatto ed una concentrazione straordinaria. Penso che anche sul selvatico siano devastanti! Ciao
 
Re: nice shot

heavy duty ha scritto:
Ciao Flagg, senza spendere una fortuna, ho scaricato qualche pacco di Pro Extra Evolution della Mirage(per poi ricaricarle con pallini normali, tanto dalle mie parti i piattelli in uso non sono ancora i duri ecologici) ed ho tenuto qualche kg del piombo n. 7,5 trattato al carbonio e quarzo - piu' pesante e duro del 10% rispetto al normale- per poi caricare qualche cartuccia gia' collaudata da 34 e 36 grammi: il risultato, almeno alla placca- e' sorprendente, le rosate hanno una forza d' impatto ed una concentrazione straordinaria. Penso che anche sul selvatico siano devastanti! Ciao

Si certo, io ho sempre sostenuto che i pallini ad alto contenuto d'antimonio, nickelati o piu' duri del normale sono ottimi anche a caccia mentre il contrario non e' tanto vero. La mia opinione e' che, contrariamente a quello che molti pensano, una buona cartuccia da piattello e' altrettanto buona a caccia (ovviamente sempre entro i termini di densita' di rosata e numerazione adatta al selvatico che si vuole insidiare) mentre una buona cartuccia da caccia con piombo tipicamente al 2% di antimonio puo' non essere altrettanto buona per spaccare piattelli perche' piu' che la deformazione ci vuole la penetrazione ed una cessione piu' netta d'energia per romperli in maniera piu' plateale, detto in poche parole.
Io penso che se i pallini si deformano meno, una volta indovinato l'assetto, riesci ad imprimere piu' energia perche' sfrutti un po' meglio la spinta non avendo deformazioni anelastiche (cioe' assorbimento di energia e conseguente perdita sottoforma di calore...). E' una cosa che non ho mai avuto modo di provare ma in linea di principio non mi sembra sbagliata. Inoltre non tutti i pallini hanno la stessa identica velocita' nella realta' e quindi non tutti hanno la stessa forza vIva e questo e' tanto piu' vero quanto piu' si deformano ed e' cio' che ti allunga la scia, anche se tutto il resto funziona al meglio. Meno si deformano i pallini piu' corta sara' la scia: ad una certa distanza la forza d'impatto complessiva sara' meglio e la probabilita' di mettere a segno piu' pallini sara' maggiore. Percio', in linea di principio, due cartucce con identica grammatura e stesso numero di pallini a segno su una placca (che e' bidimensionale) possono tranquillamente avere portate un po' diverse e quella con la scia piu' corta vince.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto