I 10 comandamenti per un proprietario!

Lo scopo è stato quello di far riflettere tutti...a volte si vede in giro gente che i suoi ausiliari li usa come si usa un'automobile quando dobbiam andare a divertirci...senza pensare che anche loro hanno bisogno d attenzioni TUTTO l'anno non solo nei mesi della caccia...il cane è un impegno...o lo si tiene bene o non lo so tiene...è facile dire in una buona giornata di caccia: che gran cane che ho!!!...vanno anche ricompensate queste soddisfazioni verso il cane...!
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

La mia Labrador, Scout, non e' un cane, ma una persona di famiglia. Vive con noi, dorme con noi, e' sempre con noi, non parla, ma capisce centinaia di parole e di comandi. Il problema e' che ha gia' dieci anni. Quando penso all'inevitabile mi viene un groppo in gola e un magone che non ti dico. Per ora (scrivo questo grattandomi le gonadi quasi a sangue) sembra ancora una cucciolona dalla forma perfetta, dal passo atletico, dagli occhi vispi e lucidi, dalla resistenza al freddo e all'acqua gelida. Ma intorno al muso ha il pelo brizzolato, segno del tempo che passa inesorabile. So che quando se ne andra' si portera' via con se' un gran pezzo del mio cuore. A volte penso che quando se ne andra' forse smettero' di andare a caccia. Si' e' vero che ci sono altri cani, che potrei prenderne un altro. Ma come Scout non credo che ce ne sara' mai un'altra, o un altro. Non ho mai visto un cane cosi' intelligente, cosi' affettuoso, cosi' ubbidiente, cosi' volenteroso, cosi' bravo a caccia, cosi' desideroso di essere utile, di farmi piacere...
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

Quando la mia compianta amica "Kiwi" partorì i suoi cuccioli, ne feci 10 copie e li diedi ad ogni persona che prese uno dei cuccioli, bisognerebbe sempre rispettare questo decalogo
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

in tanti anni da cinofilo, purtroppo, ho sotterrato alcuni cani [Trilly-11-11.gif] , ogni volta il dolore è stato immenso, da 20 anni circa tengo
2 cani uno un pò più giovane per non rimenere di colpo senza, non saprei vedere la mia vita senza un cane, aprire la porta di casa e vedere i miei cani che mi vengono incontro portando in bocca un loro gioco per salutarmi, mi riconcilia col mondo [lol.gif] , sarà che siamo parecchio strani??? [26] ......................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Io dico sempre a tutti.
Nessun cane ti ha chiesto di prenderlo.
Sei tu che hai scelto di averlo.
Lo tieni con te nella buona o cattiva sorte.
Lo tieni se è vecchio e malato, lo tieni se ti fa divertire, lo tieni perchè sei stato tu a prenderlo.
NON LO DIMENTICARE.
Il cane , dici bene Marco H., non è un'auto, nè un fucile.
Non sei un Cacciatore, se lo maltratti, se lo fai patire. SEI UN VIGLIACCO.
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

dei nostri amati compagni...ci resteranno i loro vizi e tutti i momenti più importanti [tenerezza.gif]
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

ricordo lo spinone di mio nonno. cane dolcissimo, mai un cenno di aggressività, mi fece capire cosa fosse la caccia, e abbattere la prima beccaccia.....alla scomparsa di mio nonno, lo spinone, Ciccio, visse un'altra sola settimana perchè si rifiutò di nutrirsi.

grazie delle belle parole, i nostri cani sono parte doi noi. [eusa_clap.gif]
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

Bravo so senza parola e la pura verita avolte....qualche inconcenta quanto invecchiano i nostri cani si sbarazano di loro [****.gif] ..poi tutti 1 10 dicono la pura verita' [eusa_clap.gif]
 
Marco Honter staseras ho pianto due volte:
la prima quando ho letto dell'abbatimento di un cane, e ho scritto la mia esperienza.
la seconda con i tuoi 10 comandamenti.
Il decimo l'ho fatto leggere anche alla moglie.
4 lacrimone sono scese sul viso.
Ho guardato il mio Teo e le ho fatto una carezza.
BRAVO e GRAZIE.
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

Questi interventi per noi cacciatori sono la bibbia.
Da cacciatore questi post fanno piangere tutti.
E siccome un cane purtroppo campa poco io li ho sotterrati 3.
E per tre volte ho pianto come un bambino.
Ho scoperto la cura migliore: Prendine subito un'altro/a.
Dopo un giorno il dolore si alleggerisce e continua a volerle bene.
Avrei tante cose da dire, ma i miei occhi luccicano.
A presto
Aurelio
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

aurelio 8855 ha scritto:
Questi interventi per noi cacciatori sono la bibbia.
Da cacciatore questi post fanno piangere tutti.
E siccome un cane purtroppo campa poco io li ho sotterrati 3.
E per tre volte ho pianto come un bambino.
Ho scoperto la cura migliore: Prendine subito un'altro/a.
Dopo un giorno il dolore si alleggerisce e continua a volerle bene.
Avrei tante cose da dire, ma i miei occhi luccicano.
A presto
Aurelio

quoto in pieno Aurelio! anche secondo me è la miglior cura, subito un bel cucciolo che combina guai e morde ogni cosa per farci ritornare il sorriso!
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

dire che è scesa una lacrima è poco... il 25 dicembre del 2005 è morto dopo 10 anni il mio cane, un boxer era con me fin da piccolo.. era come un fratello sotterrandolo ho sofferto in un modo atroce.
Dopo lui, in casa non abbiamo più voluto un cane in casa dato il dispiacere, oggi grazie alla mia passione per la caccia ho vicino a me ho il mio primo cane, si chiama Chicco ha 10 mesi ed è un incrocio tra setter e springer, ho riscoperto una gioia immensa, è proprio vero che è la cura migliore, xkè quando ci ha lasciato, non è rimasto solo il dolore per una perdita ma ci ha lasciato la coscienza di poter amare un animale in questa maniera.

Grazie veramente tanto per il post..
 
Messaggi
2,433
Punteggio reazioni
4
Punti
136
Il thread dell'abbbattimento me le ha fatte tornare in mente...

Le avevo gia postate tempo fa sull'altro forum ma le posto ancora...Le ho trovate nel web tempo fa e a me m'han colpito tantissimo!


I 10 comandamenti per un proprietario:



1. La mia vita durerà dai 12 ai 17 anni; ogni separazione da te sarà dolorosa.



2. Dammi il tempo di capire cosa vuoi da me.



3. Dammi la tua fiducia - è importante per il mio comportamento.



4. Non essere arrabbiato con me a lungo, e non rinchiudermi come punizione. Tu hai il tuo lavoro, i tuoi amici, i tuoi svaghi. IO HO SOLO TE!



5. Parlami, anche se non capisco le parole, capisco la tua voce!



6. Ricordati che NON DIMENTICHERO’ MAI come mi tratti.



7. Prima di picchiarmi, ricordati che con i miei denti potrei facilmente spezzare le ossa delle tue dita, ma ho scelto di non mordere.



8. Prima di sgridarmi per essere vagabondo, chiediti se ci potrebbe essere qualche cosa che mi da fastidio. Forse non sto mangiando il cibo giusto, oppure sono stato al sole troppo a lungo o il mio cuore sta diventando vecchio e debole.



9. Prenditi cura di me quando sarò anziano; anche tu invecchierai!



10.Stammi vicino quando arriverà la mia ora; non dire “non sopporto di guardare” oppure”

lascia che succeda in mia assenza”. “Sarà più facile per me se tu sarai li; ricorda che ti amo.”



A voi...
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

Di lacrime me ne sono scese più di una!!!!!
Ho un Breton di 3 anni ed è sempre con me, la mattina scendiamo in insieme a lavoro, lo porto con me in negozio e ci ritiriamo insieme alla sera, passo più tempo con lui che con mia moglie o con i miei cari. Se mi sentisse ora mi moglie me ne direbbe 4 , ma Lui è tutto per me !!! gli amici o i miei colleghi dico che non ho fatto bene ad affezzionarmi così a lui ma che ci posso fare gli voglio troppo bene, e il solo pensiero che gli possa capitare qualcosa o che mi potrebbe lasciare uno di questi giorni.....mi fa morire dentro !!!
Grazie per il post.

zipzizpzip........
 
Re: I 10 comandamenti per un proprietario!

E allora, se gli volete bene come gliene voglio io, portatelo di più a caccia. Anche quando non c'è nulla, lui (o lei) è contento lo stesso. [thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto