Provero quindi con un innesco tipo 616 e vedremo come si comporta ....un altra cosa cari amici ho sentito molto parlare di s4 caricata anche con 28 29 grammi in controdose e non siccome è da poco che ricarico sapete come si comporta questa polvere con dosi ridotte tipo 1,45x28 1,50x30 1,40x29 e con che componenti le dovrei assemblare per avere una buona resa???
 
Re: Cariche per S4

beccaccia87 ha scritto:
giatrus ha scritto:
Mi dite di aumentare la dose a 1.50??
a me sembrava troppa addirittura 1.40x28 grammi ma sicuramente la proverò [5a][/quote

no no non è tanto io ho avuto degli ottimi risultati con questa cartuccia però potrebbe essere che sbagli innesco e la rosata si allarga maggiormente oppure chiudi troppo pressato da fare troppa resistenza

Ciao l'innesco usato è un 688 1.40x28 altezza 56mm
 
Re: Cariche per S4

salve a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum dopo aver sbirciato cariche di cartucce e altro e ne sono rimasto affascinato. vorrei chiedere siccome io da poco che carico cartucce da caccia a pallini,vorrei dei consigli piu' appropiati di come caricare una cartuccia con polvere s.4,per inizio stagione venatoria ed poi per tutta la stagione, insomma una carichetta andabile piu' maggior volte possibili. io vado a caccia di tortore,quaglie,tordi un po' di tutto insomma,come fucile uso il fabarm h368 lion semiautomatico 67cm di canna con strozzatori. ora vorrei un consiglio di dosagio e caricamento con la mia polvere s.4 di un tipo di cartuccia andabile per la stagione venatoria,essendo che da me e raro che faccia freddo! vi ringrazio in anticipo ciao [5a]
 
Re: Cariche per S4

Benvenuto armando 2 ,ti posso dare le dosi che uso da sempre con ottimi risultati e che ormai tutti conosciamo :D
con il caldo : S4n 12/70 T1 616-cx200 1,40x30 sg27 *58
con il freddo : S4n 12/70 T2 686 1,50x33 vzero25 *58
se vuoi una cartuccia che renda bene con temperature normali fai 1,45x32 sempre con borra 25 ( sg ,vzero,piston skeet ecc) e sei apposto tutto l'anno :wink:
Saluti . [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Cariche per S4

cari amici cacciatori,ma una carica sempre con s4 si puo' fare una cartuccia veloce e per tiri lunghi come ad esempio 45-50mt;mi servirebbe per pavoncelle e pivieri!grazie [rk01_050.gif]
 
Re: Cariche per S4

Grazie mauro84,ci provero' cmq io ho gia' caricato 100cartucce dosagio 1.50per32grammi con contenitore gualandi 27 se non erro,e 1,47per31,5grammi con contenitore baschieri e pellagri da 27,poi la carica 1,40 per 30grammi lo gia' fatta pero'sempre con contenitore 27 Baschieri e Pellagri,ho usato il 27 alle 1'50 e 1,47 per il semplice motivo che quando gli chiudevo dopo aver fatto l'incisione a stella rimaneva un po' di spazio in mezzo ed alcune se ne usciva il piombo
 
Re: Cariche per S4

giatrus ha scritto:
beccaccia87 ha scritto:
giatrus ha scritto:
Mi dite di aumentare la dose a 1.50??
a me sembrava troppa addirittura 1.40x28 grammi ma sicuramente la proverò [5a][/quote

no no non è tanto io ho avuto degli ottimi risultati con questa cartuccia però potrebbe essere che sbagli innesco e la rosata si allarga maggiormente oppure chiudi troppo pressato da fare troppa resistenza

Ciao l'innesco usato è un 688 1.40x28 altezza 56mm

l altezza di chiusura è buona io però ho usato un cx2000 per il periodo invernale e 686 per il clima un pò più mite potrebbe sembrare fiacca ma a me a reso bene
 
Re: Cariche per S4

mauro84 ha scritto:
Benvenuto armando 2 ,ti posso dare le dosi che uso da sempre con ottimi risultati e che ormai tutti conosciamo :D
con il caldo : S4n 12/70 T1 616-cx200 1,40x30 sg27 *58
con il freddo : S4n 12/70 T2 686 1,50x33 vzero25 *58
se vuoi una cartuccia che renda bene con temperature normali fai 1,45x32 sempre con borra 25 ( sg ,vzero,piston skeet ecc) e sei apposto tutto l'anno :wink:
Saluti . [lol.gif] [lol.gif]

Quoto! ..mauro sarà un bombarolo provetto...ma le cartucce le fa bene!
 
Re: Cariche per S4

giatrus ha scritto:
beccaccia87 ha scritto:
[quote="giatrus"

Ciao l'innesco usato è un 688 1.40x28 altezza 56mm


il problema è risolvibilissimo come t'ho spiegato prima;

Nel tuo assetto 12\67 688 1.40x28 stell.56, hai problema di polvere incombusta per mancato intasamento(meno pallini della dose classica, polvere progressivata...!!)

Con l'aumento di circa 0,10 gr. di polvere avrai un aumento di v\0 e nello stesso tempo mettendo una borra rigida tipo Gt, cerchi anche di mantenere le pressioni nella norma,( avrai una miglior combustione della polvere) per il poco intasamento dei 28\29 gr. di pallini [20] [20]
Prova e fammi sapere :mrgreen:
Ciao Pietro
 
Re: Cariche per S4

ciao a tutti kiedo scusa ma con polvere s.4 si puo' caricare una cartuccia per tiri oltre i 40-50 metri ? come funziona ne o sentito parlare con il contenitore capovolto?! sapete darmi una risposta?grz!! [1]
 
Re: Cariche per S4

carpentieri ha scritto:
Sto utilizzando la plovere s4 per la caccia ai tordi e mi trovo abbastanza bene con il tempo umido, con quelle condizioni è veramente eccezionale. Gradirei avere qualche carica, sempre con la polvere s4, per il bel tempo da utilizzare a temperatura di circa 16-18°.
Grazie a chi mi darà le indicazioni.
Ciao Carpentieri, per le temperature che indichi potresti caricare una cartuccia di S4 molto affidabile e con ottimo rendimento in bossolo T2/3 Cheddite o Nobel Sport in dose 1,45x31,5 innesco preferibilmente M688 contenitore Super G da 25 mm e P/10 con chiusura a 58.2 esatti.
Provala e fammi sapere i risultati.
jester.gif

Ciao
 
Re: Cariche per S4

Ciao a tutti,
la dose indicata da mauro84 1,45x32 che innesco ha?
Utilizzo la vecchia S4 di almeno 20 anni fa'. Devo ritoccare la dose?
Grazie a tutti
Bargio
 
Re: Cariche per S4

armando2 ha scritto:
Grazie mauro84,ci provero' cmq io ho gia' caricato 100cartucce dosagio 1.50per32grammi con contenitore gualandi 27 se non erro,e 1,47per31,5grammi con contenitore baschieri e pellagri da 27,poi la carica 1,40 per 30grammi lo gia' fatta pero'sempre con contenitore 27 Baschieri e Pellagri,ho usato il 27 alle 1'50 e 1,47 per il semplice motivo che quando gli chiudevo dopo aver fatto l'incisione a stella rimaneva un po' di spazio in mezzo ed alcune se ne usciva il piombo
Quello è dipeso dall'incisore ,prova a marcare l'incisione ,fai delle prove e vedrai che poi si chiuderanno perfettamente :wink: anche a me le prime volte capitava ,questo perchè rimane poco spazio per la chiusura .Prova a mettere un 25 anzichè un 27 vedrai che ti trovi meglio (il 27 va bene per i 28-30 gr)... poi ti dico subito che per i tiri a corto io prediligo la bior da 25 ,mentre per quelli a lungo vai di vzero 25 o sg 25 !
Saluti [spocht_2.gif]
 
Ma con borre lb nessuno ricarica la s4 io o provato a luglio boss 70 616 1.45x32 lb pb 8 st a 58.0ttima su fagiani lunghi e quaglie puliti senza sangue e molto morbida
 
Re: Cariche per S4

carpentieri ha scritto:
Sto utilizzando la plovere s4 per la caccia ai tordi e mi trovo abbastanza bene con il tempo umido, con quelle condizioni è veramente eccezionale. Gradirei avere qualche carica, sempre con la polvere s4, per il bel tempo da utilizzare a temperatura di circa 16-18°.
Grazie a chi mi darà le indicazioni.
dei buoni assetti gia provati da tempo sono:
bossolo fiocchi 12/67t2 615 1.45x32 sg pps 55.8 pb9/11
bossolo fiocchi 12/70t2 616 1.40x31 spark pps 58.00 pb 10
bossolo fiocchi 12/67t2 616 1.30x29.5 sg pps 55.5 pb11/12
bossolo NSI 12/70t3 686 1.50x33 sg pps 58.2 pb8
 
Re: Cariche per S4

Parlandone giorni fa con Carmelo, mi disse che per tale scopo l'S4n non era proprio indicata: essendo una polvere particolarmente densa (620 g/dm³) la cartuccia dovrebbe impiegare un borraggio troppo alto: più indicate quindi quelle più voluminose.
 

carpentieri

Cacciatore (10/100)
Registrato
13 Agosto 2007
Messaggi
57
Punteggio reazioni
1
Località
locri
Sto utilizzando la plovere s4 per la caccia ai tordi e mi trovo abbastanza bene con il tempo umido, con quelle condizioni è veramente eccezionale. Gradirei avere qualche carica, sempre con la polvere s4, per il bel tempo da utilizzare a temperatura di circa 16-18°.
Grazie a chi mi darà le indicazioni.
 
Re: Cariche per S4

vittorioielasi ha scritto:
S4
Fiocchi t3 70 615 1,50 piston skeet 23 ( non 25) 33 pb 9 58 stel
Vittorio

mmmm mi sembra una buona cartuccia se poi metti che è tra le più belle che hai fatto vuol dire che va bene veramente la vorrei provare a caricare vedo che hai usato un inn 615 la usavi con clima mite o andava bene anche con un pò di freddo novembrino? grazie ciao
 
Re: Cariche per S4

Mi serve un vostro parere.
Oggi sono andato al tav e ho portato un pò di cartucce con s4 dosi prese da tutti voi su questo post (che ladro!!)
Sono andate tutte bene provate alla placca tutte hanno dato rosate ottime e rinculo nella media.
Una in particolare non mi è piaciuta per la rosata che aveva il piombo a grappoli.
La dose in questione è:
12/67 S4 innesco 688 1.40x28 Pb 7 altezza chiusura 56mm

Secondo voi il fatto che il piombo era a groppoli è dipeso dall'innesco troppo forte?

Ciao e grazie
 
Re: Cariche per S4

BornToKill ha scritto:
Tino (Scotti) ha scritto per noi tutti una perla della ricarica domestica: Il principiante e la ricarica venatoria.
In tale articolo ci sono moltissime descrizioni e foto dei principali inneschi odierni:

Fiocchi DFS 615 e 616
Cheddite CX 50, 1000 e 2000
Nobel Sport NS U684, 686, 688
U.e.e. Piston G

Infine, una tabella riassuntiva con descrizione.

Bastava solo cercare in fondo! :D



Ho iniziato ad intraprendere questa bella avventura(circa 10 mesi fa) i primi sunti li ho ricavati proprio dal "il principiante e la ricarica venatoria" di Tino Tancini;


Quando ancora adesso dopo quasi un annetto ho qualche dubbio, consulto senza esitare questo manualetto essenziale per tutti, compresi i veterani.


Ancora complimenti sig.Scotti :mrgreen:
Ciao Pietro
 
Re: Cariche per S4

grazie ancora una volta per il consiglio :wink: comunque per la 1,45 per 32 come contenitore va bene il gualandi 25 sempre con s.4 solo quello ho trovato disponibile per ora!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto