Re: Coltelleria

Volentieri....se ne puo' parlare!!!

Sono da quel che vedo molto personali, per cui non vanno di certo in concorrenza con quelli delle altre mie Aziende.

Ma quanto costano?
 
Re: Coltelleria

Effettivamente sono anch'io interessato, mi piacerebbe avere un coltello del genere, artigianale, ma credo che dovrò aspettare un pò, penso che che ci vogliano i soldi di almeno 2 atc!
Comunque appena vorrò farmi un regalo, ti posso contattare MBX36?
 
Re: Coltelleria

fyheu0.jpg


certo ivan mi puoi contattare..
 
Re: Coltelleria

giovannit. ha scritto:
rodolfosuper90 ha scritto:
Potresti indicarmi un video di come si effettua l'affilatura di un coltello per tagliare i peli del braccio?
io non so neanche in che verso va passata la mola [42] ma mi piace molto affilare i coltelli.
Grazie mille.

http://www.youtube.com/watch?v=nWJMEWck3WI
Grazie dell'indicazione pensa io lo passavo al contrario [meaculpa.gif]
 
Re: Coltelleria

Ammazza!

bello complimenti!

Vedo che privilegi le lame a specchio!

Ma se volessi interpretare un Tattico militare.....come lo faresti?
Che materiali useresti?

Ciao Massimo
 
Re: Coltelleria

Maxxx ha scritto:
Ammazza!

bello complimenti!

Vedo che privilegi le lame a specchio!

Ma se volessi interpretare un Tattico militare.....come lo faresti?
Che materiali useresti?

Ciao Massimo

Ciao Massimo
tattico militare userei lame al carbonio tipo 1095, c70, con finitura brunita, impugnatura in anelli di cuoio misto a legno sempre scuro, fodero in cuoio robusto antitaglio colore nero,lama in svariate forme ma sempre atte a tale scopo..
tipo questo forest, in 1095 trattamento di brunitura lama spessore 7 mm
258qdjn.jpg
 
Re: Coltelleria

MBX36 ha scritto:
Maxxx ha scritto:
Ammazza!

bello complimenti!

Vedo che privilegi le lame a specchio!

Ma se volessi interpretare un Tattico militare.....come lo faresti?
Che materiali useresti?

Ciao Massimo

Ciao Massimo
tattico militare userei lame al carbonio tipo 1095, c70, con finitura brunita, impugnatura in anelli di cuoio misto a legno sempre scuro, fodero in cuoio robusto antitaglio colore nero,lama in svariate forme ma sempre atte a tale scopo..
tipo questo forest, in 1095 trattamento di brunitura lama spessore 7 mm


Qualcosa tipo KA-BAR USMC per intenderci...
 
Re: Coltelleria

Ho trovato in rete certi coltelli credo made in USA....si costosi...ma di piu' belli non ne ho mai visti!!!

Se ritrovo il sito lo posto!

P.S. ma tu (MBX36) scrivevi su MCKF?

Ciao Massimo
 
Re: Coltelleria

Secondo me, ognuno di questi coltelli, ha uncompito diverso e viste sia l' estetica che le caratteristiche, li trovo tutti uno piu' bello dell' altro....

Ma si sa' niente in Italia chi ce li ha??

Magari potremmo fare un gruppo di acquisto.... [3]

Ciao Massimo
 
Re: Coltelleria

No massimo e' la prima volta che li vedo.. senti te quando vai da mauro sabato o domenica e a che ora, cosi' vediamo di incontrarci
 
Re: Coltelleria

Ciao MBX!

Vado Domenica mattina penso di essere li per le 10:00 Ci vediamo?

Ciao Massimo
 
Re: Coltelleria

Salve a tutti coltellai. Non sono affatto un intenditore di coltelli in quanto a materiali ecc,nonostante ci lavori(macellaio), pero mi piace molto vederli e quando posso e mi va, comprali. Sono appena tornato dalle vacanze in corsica, dove ho aquaistato quelto coltello LE BERGER, manico in corno di capra,secondo me molto ben fatto, e garnatito a vita nelle sua parti meccaniche. L' acciao è "barilet z100cd13", ho preso la forma della lama "da pastore", come mi ha detto il venditore, perche è adatta alla maggior parte degli usi. Volevo sapere da voi intendori se ho preso un buon coltello uso caccia ecc, o se invece ho preso la paccata. Nei negozi il prezzo di questo coltello variava dai 55 ai 70 euro, Io l ho preso per 50 euro con fodera.
 
Re: Coltelleria

Pepo ha scritto:
mi correggo, l acciao dovrebbe essere il 420, pero sulla lama c è quel codice sopra riprtato.

Ciao
da come descritto e' un 420/c, molto simile ad un 440/a buon acciaio inossidabile buono per caccia e uscite all'aperto,per quanto riguarda in foto non si vede bene l'impugnatura, perche' essendo in corno varia, comunque 50 euro e' un prezzo diciamo giusto, 40 euro e' reale, non essendo artigianale,ma costruito in serie, l'unica cosa che varia come dicevo e' l'impugnatura che puo' renderlo diverso da un altro.
 
Re: Coltelleria

Vista la competenza di MBX36 approfitto per una consulenza.
Non sono mai riuscito a trovare un coltello che riesca a fare tagliare come piace a me (mediante la mia affilatura) tranne l'opinel con lama in acciaio al carbonio. Purtoppo si arrugginisce e quindi ho cercato di ovviare con un brunitore a freddo. Il risultato è stato ottimo la non è mai come un accaio inox.
Per tutti i giorni uso un Victorinox che riaffilo decentemente con una pietra diamantata.
Infine, nel bosco come lama fissa uso un vecchio Fox identico ai KA BAR anch'esso in acciaio al carbonio (1095??)che taglia come un rasoio.
Ora i miei "desiderata": io col mio coltello ci mangio anche a cena ...ma mi soddisfa solo l'Opinel con le limitazioni che dicevo: c'è un coltello in acciaio INOX che possa tagliare come l'Opinel, che possa riaffilare a "rasoio" e che possa utilizzare per tutti gli usi???
Poi pensavo di costruirmi da solo un coltello per scuoiare i caprioli. Pensavo di modificare un'Opinel (misura 10 o 12) o un "MORA" svedese (costano poco e mi dicono siano ottimi)....come posso fare per intagliare sul dorso della punta il "gancio" ed affilarlo??
Chiedo scusa per la pedanteria ed invio un cordiale saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto