Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

concordo con mike...la tecna anche da noi è molto costante..non dovrebbe dare molti problemi...
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

avendo un mio amico a disposizione un po di tecna volevo realizzare qualcosina.. leggendo dei post indietro leggevo di cariche con la tecna anche per l'estate ad esempio:

cx 2000 178-38 contenitore z2m da 21 mm chiusura a 57,8
616 175-36 super g 19 chiusura a 58
cx2000 175+37 super g 21 58 mm

non saprei su quale dose basarmi la prima e la terza sono simili a parte la chiusura una a 57,8 e una a 58 e la differenza dei 0,3 cg di polvere
qualcuno che sa consigliarmi una buona dose rispetto a queste? o quali tra queste usare?
sia in sicilia oppure in calabria clima caldo o fresco e gentilmente con tutte le caratteristiche scritte dose, contenitore e pressione grazie
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

[eusa_naughty.gif] Io onestamente non sono molto daccordo... in estate userei polvere senza nitroglicerina... ma poi ognuno è libero di fare quello che crede sia migliore...
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

io questa dose l'ho usata a gennaio cn buoni risultati ad anatre.. Bossolo riciclato Official trap, reinescato cn 616 silver, 1,75 / 36 gr di piombo 5, borra gualandi h19 e chiusura stellare a 58mm... io mi sono trovato bene e nn picchiava assai ma le temperature erano basse.. ma tu con che fucile spari?
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

Cacciatore 4x4 x dire la verità anche io ho sempre dato il tuo stesso consiglio se leggi gli altri post... figurati che io quando vengo da voi in sicilia vengo con il cal.20 con grammature di 25-26 max 28gr... io ho solo risposto a roberto che tra le 4 cariche le più indicate sono quelle con 1,70/36, perchè dice roberto che ha solo tecna e che quindi vuole provare delle cartucce... tutto qui...
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

quelle che però dice cacciatore 4x4 sono in calibro 12... e in sicilia all'apertura sparano questa tutti quelli che vanno cn il 12... mio padre ha sparato anni fa la velox della nobel sport a colombacci con il 7 1/2 e andava davvero bene, ma poi non ne abbiamo più prese perchè ho cominciato a ricaricare io e quindi non ne compriamo più originali...
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

La tecna???? in sicilia con il caldo è da folli, va bene da dicembre in poi...qui ci vogliono cariche leggere max 34.
io tutto settembre sparo dai 28 ai 31 gr con resa eccellente.
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

Se le devi usare con molto caldo anch'io penso che 1.70x36 con il 688 sarebbe l'ideale.
Le tue cariche sono valide ma le vedo più indicate per l'inverno.
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

lorens ha scritto:
Roberto, prova a caricare in bossoli fiocchi in.615 e 616 tipo 2 o 3 sempre la stessa dose:
tecna 1,75
piombo temperato n.5
gr.40
borra gualandi da 22mm
chiusura stellare a 57,8mm
portatele entrambi vedrai una delle due funzionerà di sicuro,non c'è caldo che tenga!
ciao
........
---------------
saluti a tutti , buone vacanze.......se posso mi butto .....io mi tirerei prima quella col 615..........sia allo spollo -che è piu fresco e compreso se fosse molto umido - o pioggia tanto e' estate..e .....sia al levarsi dal sole delle 10 ......a oltre 25 gradi......clima asciutto quindi.........
che mi dici lorens.......premetto non ho mai tirato tali cartucce ......

grazie saluti.....
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

qualche collega siciliano mi sa dire se la cheddite li da voi va bene???? perchè mi sa che sarò costretto ad acquistare questa (LA VERSONE SPORTING)
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

Per colombacci e tortore ho sparato, da 2 anni a questa parte, acquila T2 in 28 gr piombo 7 e 1/2.
Spettacolari !!!

Per quanto riguarda i conigli invece uso 3 cartucce che riescono a fermare l'animale anche a 50 mt abbondanti, ovvero, bascheri e pellagri mb light piombo 6 30GR, fiocchi PL1 piombo 7 E 8 32GR per il vento di terra, sidna 34 gr piombo 5 per il vento di mare.

Sembra una banalità, ma sono uesti i due venti che comandano, almeno dalle mie parti.

Risultati ottimi con le sopra citate cartucce.

Sebba
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

io nei forum precedenti ho letto che le cariche che ho scritto sopra parlavano di periodo estivo... sparo con un beretta a 302 canna 71 ** oppure benelli sl 80 canna 70** in calabria o sicilia con temperature calde o fresche si parla dai 23/ 25 gradi dell'aspromonte ai 30/ 35 a volte della sicilia, quindi volevo una cartuccia sia per l'aspromonte con temperature piu' fresche e una per temperature piu' calde x la sicilia.
leggendo i forum ho letto alcune cariche ma non saprei... avevo pensato di usare...:

tecna cx 2000 175-37 contenitore z2m o super g 21 mm chiusura 58 pb 5 ( fresco )
tecna 616 175-36 contenitore super g chiusura 58 mm piombo 5 (caldo)
tecna 616 180-38 super g o z2m da 21 mm chiusura a 58 mm piombo 5 ( fresco )
tecna cx 2000 178-38 z2m da 21 mm piombo 5 chiusura 57,8 mm
che ne dite? nn saprei... consigli per altre cariche o quale e' migliore tra queste che ho messo
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

avendo a disposizione il mio amico un po di tecna avrei il piacere di fare alcune cartucce caricate da me non comprarle anche perche' quelle di fabbrica si sa la polvere che anno ma per sapere dosi, contenitore ecc bisognerebbe scaricarne qualcuna...
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

tecna cx 2000 175-37 contenitore z2m o super g 21 mm chiusura 58 pb 5 ( fresco )
tecna 616 175-36 contenitore super g chiusura 58 mm piombo 5 (caldo)

a mio a queste due sono le più indicate per il clima estivo... però aspetta il consiglio di qualche altra persona più esperta di me...
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

sento parlare bene di questa ns20..io la tiro con 24 grammi e 7,5 al tiro....me la consigliate anche per i colombi in sicilia???
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

Le dosi che hai scritto, le vedo più idonee ai climi freschi, magari buone nell'Aspromonte all'apertura, ma per la Sicilia te le sconsiglio, meglio una grammatura massimo di 33/34 grammi, con JK6 o MB.
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

killer92...........te lo dice un siciliano che sparava,anni addietro, da 35 a 40 grammi...........evitaleeeeee maledettamente, se vuoi tornare a casa con la faccia sana e non deformata, senza mal di testa e con poco carniere ti consiglio vivamente di comprare e non caricare cartucce con non oltre 33 grammi, la migliore sarebbe la ns20 diciamo la sostituta della AZ20 con piombo 7 e mezzo ovunque ti troverai vedrai i colombi fulminati, al massimo una 33 grammi con Sipe ma quando si faranno le 8 del mattino vai di 30 e 28 grammi tra tortore e colombacci vedrai che fulminate.....le dosi da te postate sono buone ma utilizzale da ottobre inoltrato in poi; se vuoi caricare una tua cartuccia utilizza o sipe o rex32 o A1 o Gm3 queste sono tra le migliori polveri che utilizziamo noi siciliani ma il costo tra comprarle fatte o farle tu è più basso e risparmi se le compri.
fidati!!!
 

robertoRC

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
0
Località
reggio calabria
buonasera amici, si sta avvicinando l'apertura e vorrei caricare qualche cartuccia con la tecna con dosi di piombo da 36 a max 38 grammi... cosa mi consigliate? le sparo in calabria o in sicilia ad altezze non superiori ai 600 metri con clima caldo o fresco,qualcuno mi consiglia qualche carica completa di innesco, dosi e pressione per la chiusura stellare.. grazie anticipatamente
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

Roberto, prova a caricare in bossoli fiocchi in.615 e 616 tipo 2 o 3 sempre la stessa dose:
tecna 1,75
piombo temperato n.5
gr.40
borra gualandi da 22mm
chiusura stellare a 57,8mm
portatele entrambi vedrai una delle due funzionerà di sicuro,non c'è caldo che tenga!
ciao
 
Re: tecna x colombacci in calabria e sicilia

io ti consiglierei di comprare alcune cartucce della nobel sport che sn tutte caricate con la tecna (se vai sul sito e guardi le cartucce della serie migration ne trovi di interessanti) e cn la grammatura che ti interessa....altrimenti puoi provare le fiocchi da tiro con 28 grammi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto