Re: Forature canne doppietta !!! dubbio

nessun altro ha qualche cosa da dire ? Non vi è mai capitato di pesare le canne dei vostri fucili? e magari riscontrare delle differenze fra quanto punzonato e quanto pesano realmente?
 
Re: Forature canne doppietta !!! dubbio

Pippo tu cosa pensi, per la tua esperienza e vicinanza a gardone, magari qualche chiacchierata con qualcuno che vive elavora nell'ambiante l'avrai fatta. ciao Gaetano
 
Messaggi
157
Punteggio reazioni
1
Punti
106
Questa mattina sono andato a misurare le forature delle canne di una doppietta di un mio amico.
La doppietta apparteneva a suo padre comprata nuova agli inizi degli anni 70 modello h&h di una nota casa artigiana, morto il padre il fucile è rimasto al figlio parlando un po di fucili mi ha chiesto di misurare le forature essendo nelle canne punzonatte solo il valore dell'anima che era 18,5 la canna dx e 18,4 la canna sx, e non vi era nessuna stella o altro punzonato a parte le dimensioni della camera .
Per prima cosa controlliamo il peso peso punzonato 1270 peso reale 1256, la differenza di peso mi sembra strana , e non riesco a spiegarmela il fucile non stato mai rimbrunito.
Passiamo alle misurazione con l'alesometro centesimale della dimensione delle canne.
La canna dx misura 18, 56 nell'anima e 18,05 nella volata. Quindi come punzonato.
La canna sx misura 18,54 nell' anima e 17,72 nella volata.
E qui riscontriamo un'altra differenza nella canna sx fra il valore punzonato e il valore reale all'anima che no sappiamo spiegare, in quanto il fucile è stato da quando aquistato di propretà prima del padre e poi del figlio e le canne non sono mai state mai ribrunite o altro.
Sulle canne vi è inciso costruito da per ...... circa 35 lettere può darsi che tale incisione sia stata fatta dopo la bancatura avvenuta prima della brunitura e quei 14 grammi di differenza dipendono da cio, e da una tiratura esterna delle canne piu accurata???
Ma la differenza di un decimo dell' anima della canna sx da cosa poò dipendere???
Qualcuno può aiutarci a dissolvere questo emigma?
Ciao Gaetano
 
Re: Forature canne doppietta !!! dubbio

Gaetano, la differenza di 14gr può essere addebitata a quanto da te ipotizzato. La differenza di foratura ad un errore di misurazione.
E' Ferragosto non arrovellarti la mente co' sti problemi, ci pensa già il solleone! [marameo.gif]
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto