Re: Prova alla placca Aquila v

Belle rosate...
Io comunque avrei provato quella con la v0 con la beretta 76 1* trap....
La seconda provata con il franchi che canna hAi utilizzato?
P.s. Ma la canna 76 e' una trap? Ha la T punzonata?
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Per carità, di piombo nel bersaglio troppo ce ne hai portato, solo che per essere una cartuccia da trap, la vedo un po' sguarnita: un po' troppo a buchi, a "grappoli"! :?
A quanti metri hai fatto la prova: ai canonici 30 metri?
Questo è il mio parere: aspettiamone di altri più autorevoli però! :mrgreen:
PS: leggi questa pagina del sito SIARM sulla valutazioni delle rosate, magari può interessarti: c'è anche un bersaglio stampabile in formato A3!
 
Re: Prova alla placca Aquila v

non sapevo che la piston skeet crea due sciami di pallini [1] ecco perchè nelle caertucce per i tordi con la stessa dose ma con borra vzero andava molto meglio nelle distanze [sconvolto.gif] non si finisce mai di imparare [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Mincio purtroppo l A300 me l ha dato un amico il giorno dopo aver provato la Vo a proposito con il fast ho provato anche lo stesso assetto con sg 25 a cui ho tolto prima i petali costruendomi una (bior).Cmq sulla canna del a 300 c era una scritta tipo "Mat" "Map" se non erro e la canna era magnum cromo vanadio con la bindella tipica dei fucili da trap però questa T di cui parlo nn la ricordo.Ecco la prova di cui ti parlavo fatta a 25 m mentre le altre a 35m:
[attachment=0:3clbili7]IMG_1904.jpg[/attachment:3clbili7]
Un saluto
LUIGI
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Born to Kill grazie per la risp ho postato i risultati proprio per avere dei pareri da voi più esperti quindi ogni consiglio è ben accetto cmq il fucile è da trap ma io vorrei usarle per lo sporting (percorso) -
Per quanto riguarda le distanze ho il manuale che usci con sentieri di caccia che è stato scritto anche da "Apache"
in cui se non erro spiega il metodo "Menaresi " che dice di provare a 35 m.
Un saluto
LUIGI
P.s. come rimedio all errore ?
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Si si, le cartucce generalmente VANNO provate a 35 metri, hai fatto benissimo!
Hai omesso alcuni dettagli, come l'altezza: a che altezza l'hai chiusa?
L'assetto tipico di tale polvere é:

Bossolo in plastica 12/70, innesco 616/CX2000 grammi 1.35x28, borra h26 e chiusura stellare a 58.00 mm.

Ad ogni modo prova a caricare almeno tre cartucce discostando di ±5 centigrammi partendo da 1.35 (non tutti i lotti di polvere sono uguali, anzi!), lasciando invariato il resto e confronta i risultati ottenuti!

PS: per farti capire cosa intendo per rosata ben guarnita, guarda questa! NB: E' anche vero che in quel caso trattandosi di piombo 8, ci sono circa 50 pallini in più, ma a prescindere da questo, resta ugualmente ben compatta al centro ed in periferia!
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Secondo me per essere una rosata di una 28gr 7,5 a 35mt non e' sguarnita...ci siamo dimenticati di notare che la prima rosata e' stata ottenuta con una cartuccia con borra piston skeet,la quale tende ad "aprire" LEGGERMENTE di più rispetto ad una semplice borra contenitore! Prova a sparare la stessa cartuccia con quella canna ma con una borra contenitore ,pero' senza provarla dei petali..vedrai che la musica cambia(sempre secondo il mio modesto parere)!!
 

uccello padulo

Utente Registrato
Registrato
16 Maggio 2010
Messaggi
275
Punteggio reazioni
9
Età
35
Località
Fondi
Raga buonasera vi posto i risultati di questa cartuccia da piattelli che ho caricato con polvere Aquila v x 28
l assetto è il seguente : aquila v in dose 1,35 gr x 28 gr pb 7,5 boss. pl 12/ 70 mm
Carica con borra Piston Skeet provata con A300 da trap con canna 76cm 1*
[attachment=1:2j3wvbu5]IMG_1901.jpg[/attachment:2j3wvbu5]
Carica con borra Vo provata con franchi fast
[attachment=0:2j3wvbu5]IMG_1903.jpg[/attachment:2j3wvbu5]
A voi i commenti e le vostre impressioni !!!
Un saluto
LUIGI
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Raga buon pomeriggio a tutti e grazie per tutte le risp che mi avete dato ,forse ho fatto un po di confusione tra fucili e tipi di borra da usare,in poche parole volevo produrre una cartuccia da usare nel percorso di caccia per avere più possibilità per rompere i piattelli e devo dire che al percorso andavano bene, ma provandole nel double trap un amico che era dietro di me mi diceva che il secondo piattello lo rompevo con un pallino solo ,perchè si staccava solo un pezzetto piccolo dal piattello(questo conferma ciò che dice Born to kill). Da quello che ho capito la piston skeet nn è adatta a questo scopo ,quindi nn mi resta che provare con le Vo .Ho un piccolo problema con le Sg da 25 poichè quando chiudo la cartuccia (ai canonici 58mm scusate se l ho omesso prima )vedo che l anello ammortizzante e quasi tutto schiacciato diciamo che tra le due parti ci sono 2mm !!!! Posso caricarle comunque oppure è un problema ?
Grazie ancora scusate il ritardo
Un saluto
LUIGI
 
Re: Prova alla placca Aquila v

In genere alla placca non arrivano mai tutti i pallini contenuti nella carica, una parte vanno persi puntualmente! [lol.gif]
 
Re: Prova alla placca Aquila v

heavy duty ha scritto:
In genere alla placca non arrivano mai tutti i pallini contenuti nella carica, una parte vanno persi puntualmente! [lol.gif]
Mi dispiace ma debbo contraddirti, con una canna e strozzatura del genere, il 70% dei pallini devono risultare su un cerhio di 75cm di diametro alla distanza di 35mt, (semplici tabelle che troverai ovunque) Il 70% di 340 è 238 e fino a qui ci siamo, il problema e che dei restanti 100 pallini non vi è traccia neanche all'esterno del cerchio, ma neanche uno.
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Ti consiglio di usare una Sg25 e di provarla direttamente sui piattelli: per esperienza ti dico che questa borra e' un punto di riferimento anche nel caricamento delle originali, mentre le altre Gualandi, sebbene studiate per specifiche esigenze del tiro, non hanno trovato mai largo impiego.
Facci sapere. Ciao
 
Re: Prova alla placca Aquila v

No, non è un problema: il tubolare serve come riduttore della forza di urto quindi con meno "molleggio" tutt'al più potresti avere una sensazione di rinculo un pochino più alta; del resto è una borra fatta per autoregolarsi (ovviamente sempre restanto nei limiti consentiti).
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Semplice: la Piston-Skeet crea allo sparo due distinti sciami di pallini; il primo (diciamo quello "dispersante") non è arrivato fino alla placca!
Comunque secondo me è da rivedere la borra: con canna da 760 mm e strozzatura una stella, il risultato doveva essere sicuramente migliore: quello in foto, nel link, è stata ottenuto con una canna di tre stelle a 35 metri! :!:
 
Re: Prova alla placca Aquila v

BornToKill ha scritto:
Semplice: la Piston-Skeet crea allo sparo due distinti sciami di pallini; il primo (diciamo quello "dispersante") non è arrivato fino alla placca!
Comunque secondo me è da rivedere la borra: con canna da 760 mm e strozzatura una stella, il risultato doveva essere sicuramente migliore: quello in foto, nel link, è stata ottenuto con una canna di tre stelle a 35 metri! :!:
Chiedo scusa ma mi :roll: era sfuggito il tipo di borraggio usato, ecco perchè i conti non tornavano. (A quella distanza).
 
Re: Prova alla placca Aquila v

Qualcosa non mi torna,in una carica di 28g del 7- 1/2, ci sono circa 340 pallini, mentre quelli contati da te sono 226 e al di fuori del cerchio non si notano altri buchi, ergo: che fine hanno fatto i restanti 115 pallini [26] [26] [26]
 
Re: Prova alla placca Aquila v

E' da ieri che lo scrivo....la prima rosata e' stata fatta con la piston skeet!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]
quindi sparare una cartuccia skeet con una canna da trap ,in questo caso una 76 *, e' un po un controsenso..specialmente se si spara a 35mt!
Quindi per vedere e studiare le rosate a 35mt con canna 76* bisogna utilizzare borre contenitori!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto