Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Prova ad aspettare se qualcuno puo darti dei consigli,certo con questi sasselli non e facile.pensa che la stagione e appena incominciata fino a fine giugno ne abbiamo di tempo,io la butto per di li.non possiamo farci nulla o quasi.noi facciamo del nostro meglio,per il resto tocca loro
 
Carlo, erano coppie nuove?
Sì a parte una coppia storica all'interno tutte le altre erano copie nuove o meglio mai provate in queste combinazioni sono sempre più convinto che l'allevamento amatoriale debba fare il passo verso quello un po' più specificatamente professionale in quanto una decina di voliere non possono garantire soltanto le 10/20pullus. Ma molti di più pensiamo tutti a come fare per farle rendere veramente intendo integratori vitaminici modificare le dimensioni delle voliere cercare di capire come individuare i soggetti migliori eccetera

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
oggi femmina costantemente sul nido ma stasera scesa un attimo controllato neanche un uovo vedremo domani
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
tordino ha scritto:
Ciao a tutti,leggo con particolare interesse le vostre necessitudini e faccio davvero i complimenti a tutti per quello che ci dite e sopratutto che riuscite a fare [eusa_clap.gif]

Siete veramente dei grandi! [eusa_clap.gif]

Visto che in futuro forse un giorno vorrei provare anch'io a fare qualcosa di simile,volevo chiedervi alcune informazioni...

Qual'e la misura minima secondo voi,per fare un stanza (voliera) dove mettere un paio di coppie di sasselli?
E sopratutto,possiamo mettere piu'coppie insieme nella stessa stanza,oppure conviene selezionare le coppie e dividerli?

Ho alcuni sasselli sia femmina che maschi che non danno grossi risultati a caccia...e prima di liberarli nella loro natura(come in passato ho fatto) forse forse vorrei provare a metterli insieme per vedere se riesco a fare qualcosa..pero'non avendo al momento stanze o voliere disponibili,chiedevo a titolo informativo qualche informazione a voi..

Ciao :wink:


se hai coppie buone puoi avere pure voliere da 1mtx1mt l'importnate è la qualita delle coppie meglio NON mettere piu coppie assieme si danno fastidio l'una con l'laltra e se vuoi mettere sasselli che non sono buoni a caccia è difficile che facciano qualcosa se gia a caccia non sono buoni pero tentare non nuoce prova!! :)


oggi approfittando della nono giornata di caccia ho osservato un po le coppie allora 1 ha dentro gia 2 uova ma la femmina non ha ancora iniziato la cova nido costruito benissimo con la deposizione del terzo dvorebbe iniziare

un altra coppia sta costruendo il nido ma è un po lenta ci gioca tanto col fieno segno che ancora non fa sul serio idem le altre 2 coppie osservandole con le telecamere vedo che raccolgono il fieno poi lo lasciano poi lo portano alla padella per bagnarlo poi lo lasciano cadere bhe per ora non si decidono ancora ad iniziare
_________________________________________________________________________
Quindi eventualmente sarebbe bene avere piu'stanze all'interno della voliera..giusto?
Io avevo pensato di metterli insieme per selezionare le coppie...ma a questo punto la vedo dura..

Ci sono cose fondamentali che devono essere messe in voliera?
Esempio piante,acqua che scorre,sabbia,fieno :roll: oltre ovviamente alla luce ed al mangiare? [rire.gif]

Grazie :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

se non inziano attorno alle 18h è dura facciano qualcosa......ma spiegami un po come sono le tue coppie perche è strano non facciano nulla



pensa te che sono composte da un maschio e una femmina!!!!!

a parte questo maschio presiccio femmina di nido..una coppia ha 2 femmine all'interno che hanno 2 e 3 anni le altre 2 femmine hanno 1 e 3 anni.
i maschi sono di 2 anni.....all'esterno diomensione vooliera 1,5x1,3 x2 poca vegetazione all'interno in lugo tranquillo...vivo: vermi e camole quasi tutti i gg..acqua fieno licheni e radici varie per costruzione nido...3 portanido(dai quali tolgo solo cacca)....ora 19 ore cantano i maschi ma le femmine oltre che giocare con la pagliae tirarla nella bacinella non fanno..chiedi se vuoi sapere qualcosa d'altro ...appena riesco metto delle foto
 
Si notano l'anellino...e giù dal nido.so che alcuni li colorano di un color carne...oppure gli mettono un cerotto.stasera li ho guardato e forse è meglio aspettare venerdì per toglierli...sono ancora con il piumino hanno qualche piume solo sulle ali
 
tra oggi e domani dovrebbe iniziare a nascere qualcosa... se nasce... sennò coppia dentro di corsa.. è già tardi.. anche se nonostante il clima equatoriale di zanzare ancora ce ne sono poche in giro..
 
Scusa io i sasselli non li ho mai coperti faccio foto integrale e a chi mi ha chiesto ho sempre detto cosa faccio poi ognuno fa come crede mi spiace di non aver letto il tuo post se fai il foto integrale non dovresti avere problemi a non coprirli certo nella mia zona è giusto che siamo al top dal 25 di ottobre e mi arrivano a circa 10 dicembre poi ho la seconda batteria .per le ceseme è giusto coprirle ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Come sempre bravissimo, Stefano. Di questi 8 che hai allevato, i maschi a Ottobre 2012 al capanno!
Vedendo le tue foto mi hai fatto venir voglia di cominciar prima, quest'anno ho già fatto le voliere e la luce sta aumentando....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io ho tolto stasera gli ultimi 3 nati ed ingabbiato la coppia; rimane solo una coppia con 4 uova in schiusa vesro la metà del mese. Quest'anno da quello che vedo e che leggo deve essere stato un anno ottimo per le covate, soprattutto i sasselli han fatto un gran bello.
Per Carlo: non capisco perchè alla coppia ancora in cova tu stia diminuendo le ore, potevi incrementare di poco, ma incrementare, comunque anche per le coppie che usi per l'allevamento puoi adottare la tecnica del fotoperiodo completo (come per i richiami) o quello parziale, cioè a cove terminate li metti alla luce naturale faranno la loro muta e poi da Gennaio prossimoincomincerai ad aumentargli la luce; dipende da come sei messo con spazio, timer e quant'altro. Io ad esempio, come hai potuto leggere, al termine dell'ultima covata che decido d fargli fare, ingabbio i soggetti ( così non sono stimolati a fare un altro nido) e li lascio alla luce naturale.

Ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
pure io tutti i nidi se non sono osservati dalle telecamere sono il piu possibile vicini all ingresso della voliera per vedere anche se dagli un mano nell'imbecco....

ma con che criterio decidi di intervenire con l'imbecco oppure no ? e cosa gli dai ? a me sono piu' quelli che trovo in terra di quelli che riesco ad allevare , pero' non ho mai provato ad imbeccarli perche' pensavo che fosse una manovra non ben accettata dai genitori .
 
UNA SERATA PER CONOSCERE I TURDIDI
“L’allevamento dei turdidi tra concetti ed esperienza”: questo è il tema della serata a cura di Giancarlo Locatelli che si terrà venerdì 22 aprile alle ore 20.30 presso la sala polifunzionale ex-cinema dell’Oratorio maschile di Gussago (piazza di Gussago).
Un appuntamento per interloquire sulla realtà dell’allevamento, concetti, idee ed esperienze di un mondo tutto da scoprire.
 
Si, da 12 a 13. Secondo la mia esperienza più 12 che 13, io conto dall'ultimo uovo. La sassella ha fatto ieri il secondo uovo, stamani avrebbe dovuto fare il terzo e non l'ha fatto ... non vorrei che non riuscisse ... mi è già capitato e non è finita bene.
In un'altra voliera un giovane sassella alla prima esperienza ha fatto un bel nido, però canta il maschio della voliera vicina ... il suo per ora non lo sento. Sembra facile ....

Ne fanno due,tre come i bottacci e poi stanno su a covare e le altre uova le fa mentre e nell nido a covare?questa mattina sono andato a dare una sbirciatina aveva due uova nel nido,dopo circa un paio dore sono ripassato davanti alla voliera ed era su nel nido.l'anno scorso il signore del mio paera che mi ha dato la torda che al momento e in cova,e morta una femmina di tb perche non e riuscita a deporre un uovo.quali posso o essere le cause secondo voi?

- - - Aggiornato - - -

Ma quanti miliardi di possibili problemi possono aversi con i sasselli????? Ogni pagina che leggo c'è un potenziale problema in più...ora anche la femmina che non fà l'uovo !!! Tra un pò ci sarà il maschio che fà le uova?

Ciao francesco,che fa le uova no almeno che non sia trans,ma che ke covi fin che la femmina magari e giu dal nido per mangiare e toelettatura si
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oldarin ha scritto:
Salcio ha scritto:
......

Rinaldo, 38 ?!?!?!?! Ma la mia era una battuta.....ma forse lo era anche la tua...( risultato finale della stagione di cova: 4 tordi, 6 sasselli che per me bastano e evanzano..) ciao
[Trilly-77-24.gif] ...[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] azz..non ho seguito tutti i commenti...cmq so per certo che qui al nord con 20 coppie han fatto anche numeri a 3 cifre..in una stagione..
cmq era e resta un complimento..
ciao

Eh...ma allora diventa un lavoro, con tanto di personale dipendente, partita IVA e ufficio vendite, no no.. per quanto mi riguarda deve rimanere un divertimento .....e già portarne 10 a beccar da soli è un bell' impegno, divertente ma sempre un impegno da sommare a quello dei capanni, della chiusa e delle altre mille cosette pure queste divertenti che noi capannisti conosciamo e che richiedono tempo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto