REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Stai parlando di Fuori Regione e io parlo di Toscani.
non è l'ATC ma una delibera della PRovincia di SIENA.... per tutti gli atc senesi per i fuori regione.
ricordate che gli atti sono legittimi fino a che non vengono impugnati, è bene che la gente inizi ad impugnarli, anche tramite le ass vv.
stessa cosa per la prov di Arezzo, solo umbri hannoa ccordo con atc3 tutti i fuori regione pagano di più.
ricordate che tutti questi limiti sono anch eil frutto delle richieste di una ass vv in particolare che ancora in toscana è molto forte e sapete tutti qual'è. sarebbe il caso di smettere di prendergli al tessera "rossa".
capito?
indubbiamente per i toscani ci sono pasia vanti rispetto a prima, prendiamoli in questo senso.
quando ti scadeva il capanno dovevi riportare tutti gli incartamenti, adesso non scade più ogni 4 anni, basta che fai vedere versamento e tutto procede, non è cosa sa poco.
gli opzionisti C dovevanos cegliere o avevano il capanno o andavano in uno come freguentatori, adesso non hanno limite e possono avere un solo capanno e andare nei capanni dove sono in lista...
ce ne sono tante altre di cosette ma non me le ricordo tutte a mente. cmq via via che mi vengono ve le dico.
per me si poteva fare molto di più ma almeno quello che è venuto di buono prendiamolo.
[5a]
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

walker ha scritto:
Caro onda, forse come dici tu in Toscana i costi di iscrizione agli atc saranno rimasti invariati da 20 anni (personalmente ho forti dubbi in merito), ma apri gli occhi, i balzelli li hanno tesi lo stesso. Vuoi un esempio? L'anno scorso l'iscrizione all'ATC Siena 17 per cacciatore non residente costava 51,65 euro più 15,00 euro per "contributo spese ufficio". Quest'anno stesso ATC 51,65 euro di iscrizione e 100,00 euro per "contributo gestione".
Ma questi possono fare quello che vogliono?? [****.gif] [****.gif] [****.gif]
Il buon pipposcolopax non ha tutti i torti, e tu ti agiti un po' troppo facilmente.

aggiungerei che esprimere una opinione qualunque essa sia è il principio fondamentale di ogni democrazia e la mia è che gli ATC sono effettivamente il frutto di una legge scellerata la 157/92. Qui potrei sfociare nella polemica ma la cosa non mi interessa il mio messaggio è semplice cerchiamo di essere tutti più tolleranti almeno noi cacciatori.

Romano
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

onda ha scritto:
Scusami hunter nkn puoi mica pretendere di chiudere tutto il territorio e di avere una riserva persknale di 400 mt su 4 lati tutto il giorno vero? sai meglio di me che ormai agli acqutici si spara solo appena fa giorno e basta. il resto della giornata chi ha il lago phò fare le lodole ma non può pensare di avere la riserva x le lodole capisci? guardiamo a tutti e non solo a se stessi....

Tanti nn hanno rispetto...io nn voglio la riserva per me ma se la gente nn porta rispetto e spara ad un Germano a 100 mt allora sta gente è bene che stia a 400mt...poi alla fine 200 o 400 cambia poco perché anche l'hanno scorso 2 furboni si erano messi a nemmeno 80 mt dall'appostamento! E addirittura per l'apertura generale c'era gente sull'argine del lago con i cani all'Alba....e io dovrei pensare a questa gente?...ma fammi il piacere!
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Pensa a quelli come me, per esempio, che vanno con capanno alle lodole e si trovano chiuso tutto il meglio territorio da 3 laghi.... che a loro volta possono fare le lodole dietro il lago...mi sembra un po eccessivo. io ti parlo di regole e non di comportamenti. stare a 200 mt da un lago, dal suo argine.... vuol dire non poter sparare a un bel nulla che va nel lago. se poi c'è gente che non rispetta le regole non devi arrabbiarti con loro, ma solamente chiamare le guardie.... oppure non puoi farlo per altri motivi? quando son venute una volta vedrai che non ci trovi più nessuno. basta far rispettare le regole e possiamo farlo anche noi con una semplice telefonata oppure recandosi dall'amico cacciatore e dicendogli che stiamo per chiamare la venatoria senza troppe bestemmie ^_^
non dobbiamo mai confondere le regole con i cretini. altrimenti facciamo come la maggior parte degli italiani che non ci può vedere per una esigua minoranza di senza cervello che va in giro a far danni e a distruggere la nostra credibilità.
c'è anche una nuova materia, esercizio in sicurezza dell'attività venatoria, finalmente si dovrà sapere come andare in giro in sicurezza, quindi cambieranno i quiz, meno per la biologia e più per la sicurezza. anche questa mi pare importante visto che molti di noi bocciavano sui quiz sull'ambiente.
nella nuova legge del 2010 esiste anche l'obbligo per la province di fare una sessione l'anno oblligatoria per esami selecontrollori....anche questo non è poco così i giovani che vogliono sperimentare qeusta caccia avranno possibilità di farlo, negli anni passati non c'erano mia corsi e quindi era tutto bloccato, distretti compresi dove 4 gatti facevano quello che volevano. adesso nel nuovo regolamento spettano 2 capi a testa assicurati se poi ci sono domande di entrare nel destretto e ci sono oltre due capi a testa si devono prendere i nuovi., prima c'erano distretti con 7 o 8 capi ungulati a testa e nessuno poteva entrare perchè si autodefinivano saturi!!! anche quì riservini privati e i giovani a CASA!!!!
continuerò a guardare se torov altre differenze.... [1]
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

io personalemnte abolirei gli atc. darei tutto in mano alle province che delegano ai cacciatori, gli unici che hanno la passione necessaria per stare dietro al territorio e al ripopolamento. adesso gli atc sono solo carrozzoni per politici trombati targati sx.
il termine ladrata su un provvedimento che da qualcosa in più ai cacciatori non è una opinione è solo una critica da bar senza conoscere nulla e noi cacciatori dobbiamo smettere si parlare al bar e leggere prima di aprire bocca perchè spesso ci roviniamo da soli.
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Le province non devono adeguarsi a nulla.
il regolamento regionale è una cosa e norma le modalità della caccia e le varie regole, il calendario venatorio è fatto con legge in toscana e non cambia MAI ogni anno.
i periodi del calendario sono quelli della 157 quindi molto ampi e solo la prov di Arezzo ha fatto modifiche diverse e molto discutibili in termini di legge.
Se venissero impugnati i calendari provinciali (che non sono calendari sono deroghe a quello della regione) entrerebbe in vigore quello della Regione, quindi nessun ricorso al tar può essere fatto contro una legge ma va impugnata alla corte costituzionale quindi 2 o 3 anni per avere un giudizio e cmq il calendario della Toscana riprende i periodi della 157 che non sono stati modificati dalla comunitaria e tantomeno dalla guida interpretativa dell'Ispra su come fare i calendari per le regioni, non è appunto una legge ma solo una Guida senza valore normativo e poi quanto meno discutibile visto che mette cacciabile il colombaccio dalla 3 decade di ottbre perchè prima curerebbe i piccoli.....!!!!!!
Solo la regione Toscana ha il calendario con legge, si è adeguata quest'anno mi pare anche la Liguria e pochi altri.
Chi lo fa ocn delibera di giunta (atto amministrativo) è a rischio impugnativa al TAR (tribunale amministrativo regionale) quindi se il giudiche decide che la guida dell'ISpra abbia valore viene sospeso e poi annullato, mi pare che in calabria o puglia sia stato sospeso, mentre in veneto non è stato neanche sospeso.
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

[3] Onda ha detto bene sono nei burt ma l'edizione è del 29-07-2001 no del 27 e si chiama N°37 parte I.....un bel pò di cose da leggere [42] ed interpetrare in giusto modo no come ci pare a noi [meaculpa.gif]...un saluto....meno venti [5a]
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Vedi Pipposcolopax, ecco èerchè la caccia andrà a finire, perchè ci sono cacciatori come TE.
parli per dare fiato alla bocca ed esce, ovviamente, solo ARIA.
Vuoi iscriverti agli ATc senza pagare? solo in Toscana e in poche altre Regioni i prezzi degli Atc sono rimasti invariati da oltre 20 anni.
e poi è una notizia ottima, perchè? perchè è comunque un passo in avanti perchè non hai più, per l'ulteriore ATC, un periodo che ti costringeva, ora sei libero di prenderlo quando vuoi l'atc e non è cosa da poco, un laccio in meno, e te cosa dici? ladrata? lasciamo perdere.
prima potevamo avere solo 2 atc adesso non c'è limite.
il cacciatore non vuole prendere gli aTC non li vuole PAGARE, vuole andare cmq fuori da quello di residenza? bene, ha 20 giornate GRATIS per andare alla migratoria da appostamento o agli ungulati senza teleprenotazione e poi se vuole andare col cane può prendere un pacchetto di 5 giornate al ocsto di 26 euro e va dove vuole per la stanziale in Toscana.
 

onda

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Dal 13 di Agosto entrerà in vigore il nuovo regolamento sull'attività venatoria per la Regione Toscana.
molte le novità leggetevelo.
per esempio non c'è più limite di tempo x iscriversi ad un ulteriore atc e se ne possono avere quanti se ne vuole.
distanze modificate per appostamenti, e la stessa descrizione dei tipi di appostamenti è cambiata e tante altre cosette.
lo trovate nel burt della regione toscana del 27.07.2011
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Cavolo però nn è giusto solo 200 mt dagli appostamenti ai palmipedi! Sicuramente quest'anno ci sarà qualche furbone a rompere! È da quando è chiusa la caccia che si lavora!
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Caro onda, forse come dici tu in Toscana i costi di iscrizione agli atc saranno rimasti invariati da 20 anni (personalmente ho forti dubbi in merito), ma apri gli occhi, i balzelli li hanno tesi lo stesso. Vuoi un esempio? L'anno scorso l'iscrizione all'ATC Siena 17 per cacciatore non residente costava 51,65 euro più 15,00 euro per "contributo spese ufficio". Quest'anno stesso ATC 51,65 euro di iscrizione e 100,00 euro per "contributo gestione".
Ma questi possono fare quello che vogliono?? [****.gif] [****.gif] [****.gif]
Il buon pipposcolopax non ha tutti i torti, e tu ti agiti un po' troppo facilmente.
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Scusami hunter nkn puoi mica pretendere di chiudere tutto il territorio e di avere una riserva persknale di 400 mt su 4 lati tutto il giorno vero? sai meglio di me che ormai agli acqutici si spara solo appena fa giorno e basta. il resto della giornata chi ha il lago phò fare le lodole ma non può pensare di avere la riserva x le lodole capisci? guardiamo a tutti e non solo a se stessi....
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Questa è la nuova legge per l' attività faunistica venatoria della regione Toscana dopo lungo iter che presto sarà pubblicata dal burt della regione, con i relativi decreti attuativi che sostituisce la precedente, tutti i calendari provinciali dovranno attenersi al nuovo testo che diverrà legge ufficiale appena pubblicata.

http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx? ... &tabid=204

copio incollo perchè forse avevo sbagliato stanza.
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

...chi non porta rispetto non lo farà ugualmente...non è una questione di distanze,ci sarà sempre quello che ti viene troppo vicino,quello che ti si mette davanti al palco,quello che ti passa col cane sotto le gabbie,quello che ti "sciupa" un tiro sparando fuori portata,ecc.ecc....perchè la maleducazione come tale non conosce regole...il rispetto bella parola ma ahimè sempre più fuori moda.
 
Re: REGOLAMENTO CACCIA REGIONE TOSCANA

Confermo che capita spesso a me succede molto alle lodole sia da capannisti che stanno a 80 passi, che non sono 80 metri sia dai vaganti. ma la soluzione non può essere arrabbiarsi o compromettersi ma soltanto chiamare chi di dovere o purtroopo spostarsi.... comunque se non ci fossero le distanza a far regola sarebbe peggio. i giovani forse abbandoneranno le cattive abitudini dei padri... si spera:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto