Re: Novità dagli USA

E' una cartuccia in bossolo da 3" con 1 3/8 oz. di pallini STEEL.
Ve l'ho postata per curiosità, ma non credo ai miracoli.
Mi interessa di più la borra che i "cubetti" d'acciaio....

La faremo provare all'amico Tallino e ci dirà com'è...... :roll:
 
Re: Novità dagli USA

Se t'interessa solo la borra paracadute la nuova produzione B&P Mythos 2011 avra' questo tipo di borra....

Ciao
 
Re: Novità dagli USA

La velocita' dichiarata per le Blind Side da 1-3/8 oz (39 grammi) e' 1400 fps (427 m/s). E' scritto sulla scatola.
Altrimenti con quei pallini cubici e, per giunta, pure d'acciaio sarebbe buona solo come scacciacani... [Trilly-77-24.gif]

Ciao
 
Re: Novità dagli USA

Dipende da diversi fattori: velocita' residua, deformazione (che in questo caso non c'e' e la penetrazione e' massima), distanza e composizione della gelatina (che normalmente e' di un tipo universale per questo genere di test). Non si puo' dire molto cosi' a naso, si dovrebbe fare un paragone diretto con un'altra cartuccia nota....

Comunque questa del video anche se fosse stata presa a 25 yards (circa 23 metri), e suppendo che sia del n.4 americano (cioe' n.3 per dimensioni e n.5 come peso se paragonato al piombo), non sarebbe affatto male. Dalla scala che c'e' sotto il blocco mi sembra di leggere che la maggiorparte dei pallini arriva a 5 pollici (circa 13 cm) in media e qualcuno oltre.

Ciao
 
Re: Novità dagli USA

A me non sembra che abbiano scarsa penetrazione e non penso che le cartucce con pallini di piombo ne abbiano molta di piu'. Purtroppo quella gelatina costa... :(
Invece le cartucce con tungsteno da 12 grammi per centimetro cubo sono proprio su un altro pianeta e dall'esperienza che ho fatto non e' necessario che cedano tutta l'energia. Possono tranquillamente passare da parte a parte ma le paperelle cadono lo stesso come patate....tanto per sfatare un'altra leggenda!! [lol.gif]
In breve, da quello che si capisce, anche se la forma cubica di per se' e' peggio aereodinamicamente, in questo caso la "trovata" sarebbe l'impacchettamento molto serrato che almeno inizialmente non permette all'aria di penetrare tra i pallini come in una classica rosata e percio' questi pallini viaggiano piu' come una palla inizialmente perdendo meno velocita'. Infatti la perdita piu' grossa di velocita' nelle normali cartucce si ha proprio inizialmente. Parlano di tiri fino a 45 yards (41 metri) e maggiore sensibilita' alla strozzatura: consigliano poca strozzatura per tiri ravvicinati ed addirittura una strozzatura piena per i tiri piu' lunghi (solo con appositi strozzatori per pallini d'acciaio pero').

Ciao
 
Re: Novità dagli USA

Un'altra trovata pubblicitaria... Mi lascia abbastanza freddo. Il problema dell'acciaio e' la perdita di velocita' e di penetrazione. Io rimarro' fedele all'Hevi-Shot (ferro/nichelio/tungsteno). Sono rimasto del tutto deluso dalle hypersonics della Remington. Ottima velocita', ma rosate da schifo. Aridatece er piommoooooooo!!!!!!!
 
Re: Novità dagli USA

Non c'è dubbio però che questa forma a cubetti dei proiettili, induca un molto più alt potere d'arresto, in quanto la scarsa penetrazione si trasformerà in cessione di energia che andrà a colmare il vuoto dei classici pallini d'acciaio.
Sarei però più cauto nella precisione sopratutto alle lunghe distanze che questa forma può ottenere. Magari ce lo spiegano pure ma col mio inglese......................... [42]
 
Re: Novità dagli USA

lucav ha scritto:
427 m/s è veramente buona!
L'impatto con la placca a primo sguardo avrei detto molto meno....
427m/s per l' acciaio sono pochi ma qusta è una carica super magnum....
Sicuramete qualche ferito in meno lo faranno ma non credo facciano la differenza!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto