Re: Polvere Universal

roby62 ha scritto:
Rovistando dentro alcune scatole di cartucce ho ritrovato la Universal Originale BPD su bossolo in plastica, se vi ricordate, tempo fa, avevo descritto questa cartuccia, mi sembra doveroso postare la foto per terminare la documentazione.
Saluti Roby62

Incredibile! Roby, sei una miniera....inesauribile, Complimenti! [20]
 
Re: Polvere Universal

Bossolo Nobel sport
I contenitori non sono la borraguaina lb6,ma contenitori normali (magari un pò datati) caso mai puoi usare i Baschieri da 15
Ciao
fabry55
 
Re: Polvere Universal

Ottimi assetti per " salvare" una polvere dei vecchi ricordi.
CENNI STORICI:
Negli anni 70 anche la SNIA Divisione BPD produceva una cartuccia con bossolo in plastica da 67mm, contenitore snia, orlo stellare, innesco DFS BPD lacca rossa, media pot. con la dose di 1,70x32.
La Universal è una polvere granulare alla nitrocellulosa gelatinizzata, di colore grigiastro, voluminosa e vivace, la prima comparsa sul mercato si può datare intorno al 1925 e si è protratta fono agli inizi degli anni 70, con la produzione BPD e da quella data fino alla fine degli anni 70, dalla SNIA. Famosissima per tutti i cacciatori di una certa età, specialmente per i capannisti che ritenevano questa polvere, una delle più costanti del suo genere.
Intorno agli anni 30-40 fu molto usata con ottimi risultati anche sui campi di tiro al piccione con le mitiche corazzate orig. BPD su bossolo Leon Beaux e innesco dfs brevettato VIS.
Scusatemi se mi sono intromesso con queste frasi incartapecorite ma quando si parla di vecchi propellenti non riesco a fermarmi.
Saluti e complimenti a Fabry55
Roby62 [eusa_clap.gif]
 
Re: Polvere Universal

Ciao scerif,
la polvere ALFA nata nei primi anni 50 ( se non erro: 1952-53) fu prodotta dalla S.I.P.E.= Società Prodotti Esplodenti, alla nitroglicerina semigelatinizzata, molto vivace, di forma granulare e di colore verde scuro, molto usata per il famoso " MISCHIO" O "MISTO" oppure " MISCELA" Ecc....
Negli anni 80 ne ho consumata tanta, quando ancora era consentita la caccia alla piccola selvaggina, come le altre granulari, era una polvere dolce e abbastanza costante.
La caricavo su bossolo in cartone, innesco 6,45 e borra in sughero o feltro, non conosco gli assetti bancati con l'uso dei propellenti moderni, tuttavia credo che con un pò di prove si può trovare la dose giusta per potersi " gustare" l'efficacia di questa vecchia polvere.
Se hai l'opportunità di fare qualche prova in canna manometrica io partirei con ( bossolo in plastica 12/70 innesco cx2000 o 616 o U688 contenitore di dovuta altezza, morbido, orlo stellare: 1,75x33) facci sapere gli sviluppi, può servire ad altri utenti che vogliono usare questa bella polvere.
Saluti Roby62
 
Re: Polvere Universal

e per l'acapnia avete qualcosa??....con cartoncino soprapolvere pero'
 
Re: Polvere Universal

La tua è sicuramente un'osservazione giustissima e non farebbe una piega, solo se non ci fosse quel grande abisso che divide i DFS odierni dai 6,45, i vecchi inneschi avevano le miscele innescanti composti di fulminato di mercurio ed erano detti " CALDI" si adattavano molto bene alle vecchie polveri,specialmente quelle vivaci alla nitroglicerina gelatinizzata, ma erano molto corrosivi, oggi i DFS hanno la miscela innescante inossidabile e sono detti "FREDDI" e si adattano male alle vecchie polveri, qui bisognerebbe entrare nel mondo della chimica ma preferisco lasciare la palla a chi è all'altezza di farlo. Riguardo ai 614-cx50 e u684 non sono ancora riuscito a capire la loro vera potenza, li ho usati al posto dei 6,45 ma i risultati sono stati pessimi, ho provato a modificare in più e in meno le dosi ma anche se accettabili, le risposte non mi hanno soddisfatto per niente, tutto questo è una opinione personale, può darsi che qualche altro appassionato di balistica la pensi diversamente.
Se hai sotto mano un vecchio libro di balistica noterai che la maggior parte delle dosi per polveri vivaci es. ballistiti, sono adattate a inneschi 6,45 o DFS di Media pot. oggi invece, per le polveri rimaste nel mercato si usano i DFS di alta potenza perchè le risposte balistiche sono decisamente migliori, fermo restando che alcune ditte di caricamento usano quegli inneschi per ridurre il quantitativo di polvere usata e su larga scala risparmiare del propellente.
Ti faccio notare gli assetti che sono stati postati riguardo la Universal da Fabry55, il risultato migliore è stato ottenuto con un cx 2000, l'Alfa ha le caratteristiche balistiche simili a quelle dell'Universal. Comunque praticare qualche prova anche con gli altri inneschi non è cosa sbagliata l'importante è rimanere sempre dentro i range di caricamento.
Infine viorrei aggiungere che le vecchie polveri nel tempo e nel luogo di stoccaggio, possono avere subito delle modifiche chimiche anche importanti, qiundi è sempre meglio fare le prove in canna manometrica ( quando si può).
Saluti Roby62
 
Re: Polvere Universal

Si, sono d'accordo con te [up.gif] , quando ricaricherò queste vecchie polveri andrò sicuramente in canna manometrica a provarle, come ti ho scritto nel post precedente.
Comunque ti farò sapere i risultati appena mi sarà possibile andare a provarle.
Ciao, a presto, grazie ancora per le risposte.
 
Re: Polvere Universal

Se ho ben capito come contenitore hai usato una lb6. Se si il sughero interno quanto era alto? Grazie per l'aiuto.Cordiali saluti Fabio
 
Re: Polvere Universal

La superbalistite secondo me è una "brutta" polvere, molto corrosiva e pericolosa, ma se mi sente qualche cacciatore anziano o Garolini potrebbero dire che sono impazzito. Con questa polvere, nelle mie zone, venivano confezionate una sorta di cartucce economiche di altri tempi, ricordo una dose che usavano i capannisti per non rovinare gli uccelli, l'albero dove sparavano, per fare poco tonfo e per risparmiare soldi: bossolo in cartone, innesco 6,45, borra in agglomerato di sughero, orlo tondo, 1,20x24 o 1,30x32 sul cal.12.
Qualche anno fa un mio amico, caricò una ventina di cartucce con assetti moderni, le provammo a storni e devo dire che non andavano male, anche il rinculo era normale, ma non avendole provate in canna manometrica e non conoscendo le risposte balistiche, ne sconsiglio l'uso.
Per PRESA VISIONE scrivo la dose e gli assetti, ma ribadisco che è tassativo provarle in canna manometrica prima del loro uso.
Bossolo in plastica Fiocchi da 67mm cal.12, innesco 6,15, contenitore gualandi ( non ricordo l'altezza) orlo stellare non stroppo stretto 1,25x31
Saluti Roby62
 
Re: Polvere Universal

roby62 ha scritto:
Ottimi assetti per " salvare" una polvere dei vecchi ricordi.
CENNI STORICI:
Negli anni 70 anche la SNIA Divisione BPD produceva una cartuccia con bossolo in plastica da 67mm, contenitore snia, orlo stellare, innesco DFS BPD lacca rossa, media pot. con la dose di 1,70x32.
La Universal è una polvere granulare alla nitrocellulosa gelatinizzata, di colore grigiastro, voluminosa e vivace, la prima comparsa sul mercato si può datare intorno al 1925 e si è protratta fono agli inizi degli anni 70, con la produzione BPD e da quella data fino alla fine degli anni 70, dalla SNIA. Famosissima per tutti i cacciatori di una certa età, specialmente per i capannisti che ritenevano questa polvere, una delle più costanti del suo genere.
Intorno agli anni 30-40 fu molto usata con ottimi risultati anche sui campi di tiro al piccione con le mitiche corazzate orig. BPD su bossolo Leon Beaux e innesco dfs brevettato VIS.
Scusatemi se mi sono intromesso con queste frasi incartapecorite ma quando si parla di vecchi propellenti non riesco a fermarmi.
Saluti e complimenti a Fabry55
Roby62 [eusa_clap.gif]



Ma che scusarti, ci mancherebbe; anzi fa sempre piacere sentire delle belle storie soprattutto su vecchie polveri da caccia e tiro.
A tal proposito, sai dirmi niente della polvere ALFA che io ho ancora in un certo quantitativo, ma che mi guardo bene dall'usarla senza prima averla provata in canna manometrica e che comunque penso rimanga un ricordo.
Complimenti ancora per le "nozioni" storiche che hai scritto [spocht_2.gif] .
Ciao, a presto.
 
Re: Polvere Universal

roby62 ha scritto:
Ciao scerif,
la polvere ALFA nata nei primi anni 50 ( se non erro: 1952-53) fu prodotta dalla S.I.P.E.= Società Prodotti Esplodenti, alla nitroglicerina semigelatinizzata, molto vivace, di forma granulare e di colore verde scuro, molto usata per il famoso " MISCHIO" O "MISTO" oppure " MISCELA" Ecc....
Negli anni 80 ne ho consumata tanta, quando ancora era consentita la caccia alla piccola selvaggina, come le altre granulari, era una polvere dolce e abbastanza costante.
La caricavo su bossolo in cartone, innesco 6,45 e borra in sughero o feltro, non conosco gli assetti bancati con l'uso dei propellenti moderni, tuttavia credo che con un pò di prove si può trovare la dose giusta per potersi " gustare" l'efficacia di questa vecchia polvere.
Se hai l'opportunità di fare qualche prova in canna manometrica io partirei con ( bossolo in plastica 12/70 innesco cx2000 o 616 o U688 contenitore di dovuta altezza, morbido, orlo stellare: 1,75x33) facci sapere gli sviluppi, può servire ad altri utenti che vogliono usare questa bella polvere.
Saluti Roby62

Roby, che dose facevi con i bossoli di cartone?? Mi potrebbe interessare, grazie.
 
Re: Polvere Universal

IO la caricavo su bossolo in cartone, innesco 6.45, borra sughero o feltro, orlo tondo, 1.80 x 31, e andava MOLTO bene.
Ma visto che 6.45 iniziano a dare seri problemi di accensione (a parte il modello SUR), ti sconsiglio il loro utilizzo.
saluti
Roby62
 
Re: Polvere Universal

roby62 ha scritto:
IO la caricavo su bossolo in cartone, innesco 6.45, borra sughero o feltro, orlo tondo, 1.80 x 31, e andava MOLTO bene.
Ma visto che 6.45 iniziano a dare seri problemi di accensione (a parte il modello SUR), ti sconsiglio il loro utilizzo.
saluti
Roby62
Grazie tante Roby, cmq i miei rosso cane, ancora, funzionano benino........ [5a] [5a]
 
Re: Polvere Universal

Roby complimenti veramente visto che ne sai tanto di queste vecchie polveri mi ritrovo una scatola da mezzokilo di superbalestite volendola usare sai indicarmi qualche dose in cal12 grazie
 
Re: Polvere Universal

I motivi sono diversi, ti indico quelli principali: il primo è quello che è una polvere molto densa, occupa pochissimo spazio nel bossolo e le doppie dosi non si vedono, è una polvere che se caricata con caratteristiche diverse dai range sviluppa pressioni molto alte, una volta quando veniva caricata su bossoli che montavano l'innesco 6,45 le lamelle si insinuavano dentro i fori vampa aumentando molto il potere innescante, oggi con i dfs questo non succede.
Saluti Roby62
 
Re: Polvere Universal

Rovistando dentro alcune scatole di cartucce ho ritrovato la Universal Originale BPD su bossolo in plastica, se vi ricordate, tempo fa, avevo descritto questa cartuccia, mi sembra doveroso postare la foto per terminare la documentazione.
Saluti Roby62
 
Re: Polvere Universal

Bossolo 12/70 tipo 2 in plastica
Tempo in canna 3300
La cartuccia l'ho utilizzata a tordi con buoni risultati
Avendo un discreto quantitativo di questa anziana polvere prima di buttarla (anche perchè mi dispiaceva) ho fatto delle prove da 32 a 34 grammi e la migliore è risultata la dose che vi ho descritto
Saluti
Fabry55
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto