lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

anasacuta

Utente Registrato
Messaggi
1,084
Punteggio reazioni
11
Punti
138
News Caccia
Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

mercoledì 20 luglio 2011
La Commissione “Agricoltura” presieduta da Carlo Saffioti (PdL) ha approvato all’unanimità il progetto di legge sulla caccia in deroga, frutto dell’abbinamento di tre distinti provvedimenti presentati rispettivamente da PdL, Lega Nord e PD-UdC.

“Questa nuova formulazione –ha evidenziato il relatore Mauro Parolini (PdL)- recepisce le indicazioni delle sentenze dello scorso anno e ci dovrebbe così mettere al riparo dal rischio di vedere il provvedimento impugnato dalla Corte Costituzionale. Nei suoi contenuti il testo è equiparato e rispettoso delle direttiva europea in materia, alla quale si rifà direttamente: il prelievo delle specie in deroga quest’anno viene limitato entro una quota inferiore all’uno per cento”. Nella stesura del provvedimento, che andrà in Aula a fine luglio dopo l’approvazione dei documenti di bilancio - riferisce un comunicato della Regione -i firmatari hanno tenuto conto dell’ultimo prospetto riassuntivo emanato dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (ora Ispra) e dell’ultima pubblicazione in materia edita dalla BirdLife International, in assenza di segnalazioni successive che contrastano con tali dati.

Si individua pertanto la possibilità di cacciare in deroga le specie storno (dal 18 settembre al 31 dicembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 165mila capi cacciabili sul territorio regionale), fringuello (dal 1 ottobre al 18 dicembre, 20 capi giornalieri e 100 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 310mila capi cacciabili sul territorio regionale), peppola (dal 15 ottobre al 18 dicembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 39mila capi cacciabili sul territorio regionale), pispola (dal 1 ottobre al 13 novembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 21mila cacciabili sul territorio regionale) e frosone (dal 1 ottobre al 20 novembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 13mila capi cacciabili sul territorio regionale).

“Con questo provvedimento –ha sottolineato il presidente Carlo Saffioti- vogliamo dimostrare ancora una volta alle associazioni venatorie l’impegno e la volontà di garantire la caccia in deroga, nonostante le oggettive difficoltà esistenti e la mancata modifica della legislazione nazionale vigente in materia. Il testo che abbiamo sottoscritto è rispettoso delle direttive europee, assicura vincoli e controlli precisi e garantisce la pratica venatoria nel più assoluto rispetto delle normative esistenti in materia ambientale e faunistica, consapevoli che la caccia è una delle più antiche e nobili tradizioni della nostra Regione e la sua pratica costituisce un presidio indispensabile in molti territori regionali altrimenti abbandonati a se stessi”.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti della Lega Nord Roberto Pedretti e Alessandro Marelli, che hanno asicurato il voto compatto del proprio gruppo in Consiglio, ma anche dal capogruppo dell’UdC Gianmarco Quadrini, che ha rimarcato come il provvedimento approvato oggi in Commissione recepisca appieno il progetto di legge presentato dal suo partito. Per Valerio Bettoni (UdC) e Gianantonio Girelli (PD) invece è poco chiara la "effettiva volontà politica da parte della maggioranza, che sembra - dicono - rifuggire le proprie responsabilità affidandosi nella ricerca dei numeri necessari solo alla trasversalità”. Possibilità esclusa da Saffioti che ha evidenziato come quest'anno non esista alcuna lettera ostativa all’approvazione dei provvedimenti venatori da parte del Presidente e della Giunta regionale (come invece successo lo scorso anno). Su sollecitazione del relatore Parolini e con la condivisione di altri Consiglieri, Saffioti si è quindi riservato di valutare la possibilità di dare luogo ad azioni tese a tutelare e garantire le prerogative e l’attività della Commissione, a fronte di una pesante lettera di diffida inviata dalle associazioni ambientaliste.

La Commissione ha infine licenziato anche il provvedimento (relatore Roberto Pedretti, Lega Nord) che consente l'utilizzo di richiami vivi della stessa specie, purchè provenienti da allevamenti in cattività o precedentemente catturati e inanellati dalle Province, e dalle stesse distribuite ai cacciatori. Complessivamente potranno essere utilizzabili a tale scopo esemplari di allodola, di cesena, di merlo, di bottaccio e di sassello, per un numero complessivo di richiami pari in Lombardia a poco più di 40mila. La parte del leone spetta alla provincia di Brescia, seguita da quella di Bergamo.

(Regione Lombardia)
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Rinaldo, io, preferisco le deroghe ai roccoli perchè almeno parlo di quest'ultimo in Valle Sabbia, ma penso che sia così da tutte le parti quando c'è da guadagnare.
Cominciamo: l'anno scorso da fonti sicure catturati 80 sasselli, arrivo al centro 20, qualcosa non va, lo stesso con le cesene; 60 cesene, 20 arrivate al centro di smistamento e noi li in più di 300 a farsi tirare per il culo da 3 gradassi che sembrano i padroni della valle! Dettano leggi e magari qualcuno prende anche parole! Ah, dimenticavo, per non parlare di quelli che vengono in 2 anche dalla bassa brescina prendono 2 biglietti poi se li scambiano o sennò le leggi della prima licenza. Se dovessero essere almeno solo quelli della valle, il punto è che arrivano anche quelli di giù e noi rimaniamo sempre a guardare e ci dobbiamo dividere su 20 sasselli 10 per la prima licenza, altri 10 in trecento, gli altri 60 chissà dove sono.
Io da un anno a questa parte preferisco andare un volta al mese da Scolari, maschio garantito, solo un viaggio piuttosto che andare a farmi tirare per il culo da 3 gradassi che fanno il loro gioco. Un'altra cosa: lasciare anche 1£ alla consegna del presiccio altrimenti ti guardano male.
Battaglia per le deroghe, per me i roccoli anche se chiudono è uguale, anzi, meno gente da pagare per la provincia, tanto i presicci uno va a noi e mille a chi vogliono loro, ma l'amico, ma l'amico dell'amico, ma il cugino.....
Scusate questo sfogo, ma io la vedo così!

Alberto [5a]
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Contento (speriamo che non sia stato messo come merce di scambio la legge sulla cattura dei richiami vivi).
Una nota: mi fa specie che sia stato autorizzato l'abbattimento di un numero maggiore di fringuelli rispetto agli storni che notoriamente oltre ad essere numerosissimi (non so anche + dei fringuelli) creano molti più danni.

Comunque finalmente quest'anno potrò portare il nostro Splinter, nostro perchè e il fringuello di mio figlio.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Non ci capisco più niente.. ma cosa è successo di strano?
Sto seguendo in diretta su internet i lavori del Consiglio e stanno discutendo del PDL 76 come da programma. Il nostro giorno è domani. Avete qualche novità?
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Alberto Tubo ha scritto:
Rinaldo, io, preferisco le deroghe ai roccoli perchè almeno parlo di quest'ultimo in Valle Sabbia, ma penso che sia così da tutte le parti quando c'è da guadagnare.
Cominciamo: l'anno scorso da fonti sicure catturati 80 sasselli, arrivo al centro 20, qualcosa non va, lo stesso con le cesene; 60 cesene, 20 arrivate al centro di smistamento e noi li in più di 300 a farsi tirare per il culo da 3 gradassi che sembrano i padroni della valle! Dettano leggi e magari qualcuno prende anche parole! Ah, dimenticavo, per non parlare di quelli che vengono in 2 anche dalla bassa brescina prendono 2 biglietti poi se li scambiano o sennò le leggi della prima licenza. Se dovessero essere almeno solo quelli della valle, il punto è che arrivano anche quelli di giù e noi rimaniamo sempre a guardare e ci dobbiamo dividere su 20 sasselli 10 per la prima licenza, altri 10 in trecento, gli altri 60 chissà dove sono.
Io da un anno a questa parte preferisco andare un volta al mese da Scolari, maschio garantito, solo un viaggio piuttosto che andare a farmi tirare per il culo da 3 gradassi che fanno il loro gioco. Un'altra cosa: lasciare anche 1£ alla consegna del presiccio altrimenti ti guardano male.
Battaglia per le deroghe, per me i roccoli anche se chiudono è uguale, anzi, meno gente da pagare per la provincia, tanto i presicci uno va a noi e mille a chi vogliono loro, ma l'amico, ma l'amico dell'amico, ma il cugino.....
Scusate questo sfogo, ma io la vedo così!
Alberto [5a]

..la gestione dei roccoli è una cosa oscena anche da noi..però sono contrario che chiudano..bisogna metterci mano e regolamentarli meglio..comunque brao Berto!! [spocht_2.gif]
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

****....devo essermi perso qual'cosa perchè appena arrivato al lavoro stamattina ho acceso subito il computer x sapere della manifestazione e mi trovo questa sorpresa [26] In pratica se ho ben capito oggi non si deve decidere x le deroghe perchè oramai è gia stato tutto deciso ieri? Bo????' dove stà la fregatura????possibile che sia stato cosi facile????Adesso chissa quanti si ergeranno a salvatori delle tradizioni ma secondo mè lunico motivo VERO di questa mossa è stata solo e soltanto la paura di probabili elezioni in tempi relativamente brevi.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Finco ha scritto:
X Diego.
Io ho l'ambito di BS e MN,quest'anno sarei stato preso anche a PV ma no l'ho pagato perche' avevo gia' 2 ambiti,con la nuova legge potrei avere anche PV?
Ciao e grazie.

Esatto.
Ivan diciamo che l'emendamento approvato (m'immagino la "gioia" di fidc lombardia [rire.gif] ) va a sanare quella porcata combinata l'anno scorso...pertanto chi fino alla passata stagione aveva più di 2 atc, continuando a pagarli ci resterà di diritto. La normativa dei 2 atc a questo punto verrà applicata esclusivamente a chi si iscrive per la prima volta oppure ai neo-cacciatori.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Maurizio la legge sui roccoli era scritta veramente male (per non usare altri termini), speriamo che la pausa agostana faccia riflettere il relatore e lo faccia scendere a più miti consigli (come Associazione stiamo facendo di tutto per far passare una proposta seria e sopratutto giuridcamente sostenibile)...purtroppo al di là di tanti proclami sul web e sulla stampa locale da parte di sigle onomatopeicamente affini al verso dei corvidi, come al solito siamo soli in questa battaglia...certo che anche se il 20 settembre venisse approvata c'è il grosso rischio (o meglio la quasi certezza) che i roccoli non siano attivi durante il grosso del passo dei bottacci.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

sarebbe meglio non prenderlo il bravo eolo ma lè sciè iè toti grostè chèste ciao anchò miè l espiè
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Una info che al momento non ho letto da nessuna parte: a chi è concesso tale prelievo? Potranno farlo sia i titolari di appostamento fisso ed anche i migratoristi che fanno la vagante?
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Attenzione!! Siamo nella stessa identica situazione dello scorso anno quando in commissione tutto ok e poi in consiglio...si sa come è andata [6] . Questa volta dicono di avere rispettato ancora di più le normative europee...mah?! Comunque vedremo, la speranza è l'ultima a morire.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Diego ha scritto:
Finco ha scritto:
X Diego.
Io ho l'ambito di BS e MN,quest'anno sarei stato preso anche a PV ma no l'ho pagato perche' avevo gia' 2 ambiti,con la nuova legge potrei avere anche PV?
Ciao e grazie.

Esatto.
Ivan diciamo che l'emendamento approvato (m'immagino la "gioia" di fidc lombardia [rire.gif] ) va a sanare quella porcata combinata l'anno scorso...pertanto chi fino alla passata stagione aveva più di 2 atc, continuando a pagarli ci resterà di diritto. La normativa dei 2 atc a questo punto verrà applicata esclusivamente a chi si iscrive per la prima volta oppure ai neo-cacciatori.

premetto che è una mia opinione personale...ben venga che le cose si sono sistemate per tutti qui cacciatori che hanno avuto il problema dei 2 ATC, ma secondo me per tutti i cacciatori deve essere uguale cioè anche i nuovi iscritti o i neo-cacciatori devono avere la possibilità di avere più ambiti perchè se no altrimenti si creano cacciatori di serie B e cacciatori di serie A
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Son contento per voi, e stupito dalla facilità di approvazione della legge... almeno potrete prepararvi alla prossima stagione con più sicurezza ed entusiasmo.
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

enalcacciapontida ha scritto:
Diego ha scritto:
Finco ha scritto:
X Diego.
Io ho l'ambito di BS e MN,quest'anno sarei stato preso anche a PV ma no l'ho pagato perche' avevo gia' 2 ambiti,con la nuova legge potrei avere anche PV?
Ciao e grazie.

Esatto.
Ivan diciamo che l'emendamento approvato (m'immagino la "gioia" di fidc lombardia [rire.gif] ) va a sanare quella porcata combinata l'anno scorso...pertanto chi fino alla passata stagione aveva più di 2 atc, continuando a pagarli ci resterà di diritto. La normativa dei 2 atc a questo punto verrà applicata esclusivamente a chi si iscrive per la prima volta oppure ai neo-cacciatori.

premetto che è una mia opinione personale...ben venga che le cose si sono sistemate per tutti qui cacciatori che hanno avuto il problema dei 2 ATC, ma secondo me per tutti i cacciatori deve essere uguale cioè anche i nuovi iscritti o i neo-cacciatori devono avere la possibilità di avere più ambiti perchè se no altrimenti si creano cacciatori di serie B e cacciatori di serie A
Salterà fuori una polemica ma sono daccordissimo...c'è chi ha 3-4 ambiti e chi continua a far domanda e ne ha solo uno,quello di residenza!
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

UNO SCHIAFFO AL BUON SENSO
  Finalmente arrivano le deroghe! Con la legge regionale n. 13 del 4 agosto 2011, la Regione Lombardia, dopo un anno di latitanza, dà il meritato riconoscimento a quanti, a più livelli, hanno lavorato per il raggiungimento di questo grande e meritato risultato. Adesso che abbiamo il testo di legge ufficiale sotto mano, facciamo però anche qualche considerazione magari non tutte dense di entusiasmo.
Di sicuro,  apparentemente, non potevano fare passi indietro rispetto al mio testo del 2008 con la legge 24 prima e con la legge n. 21 del 2009 poi. Tantè che ci hanno aggiunto lo storno per dimostrare la loro maggiore bravura. 5 specie sono meglio di 4, evviva! Meglio cosi per tutti, bravi. E’ stata fatta una legge e non una delibera e questo è senz’altro un altro pregio che eviterà i ricorsi al TAR. Per cui, al caffè del bar sotto casa trovo tutti i cacciatori sorridenti confidando nei tempi lunghi di un probabile ricorso alla Corte Costituzionale o a quella di Giustizia Europea. E allora perché preoccuparsi? Cosa centra tutto questo con uno schiaffo al buon senso? Se avete pazienza ve lo spiego. Anche perché c’è ne abbastanza da ridimensionare gli entusiasmi anche dei più incalliti se guardiamo nel dettaglio. Ciò che stupisce è che nessuno abbia questa preoccupazione tra i cacciatori. Di sicuro c’è che alcuni novelli legislatori, consigliati da qualche ambizioso capopopolo, hanno seguito solo la strada delle percentuali di mortalità naturale, infischiandosene della Guida interpretativa alla direttiva ormai divenuta ufficiale. Hanno abbassato i prelievi complessivi stagionali per specie senza tener conto delle uniche raccomandazioni che le varie sentenze della Corte europea, compresa quella del 15 luglio 2010 inerente la causa C-573/08 che ai punti 54-55 e 56 indicavano come i criteri non rispettati dalle l.r.24/08 e l.r. 21/09 e cioè la MANCANZA DI MOTIVAZIONI E L’EFFICACIA DEI CONTROLLI. Lo scrivo in maiuscolo perché nel testo di legge appena approvato non vi è traccia ne delle une ne degli altri. La sentenza, in tutti i suoi punti, non parla mai che la regione Lombardia ha esagerato con i numeri, con le specie, ma solo di mancanza di motivazioni e di carenza di controlli. Siccome la nuova legge regionale 13/11 non menziona ne nuove motivazioni ne nuove forme di controlli è molto probabile che farà a breve la fine delle altre. Eh già forse esagero ma quando poi sento ai telegiornali locali il relatore al provvedimento parlare di recepimento delle richieste europee beh… Il fatto è che come tanti altri non si rendono conto del danno causato. Sapete cosa vuol dire aver autorizzato 39.000 peppole in tutta la regione o 21.000 pispole o 13.000 frosoni? Niente se i carnieri giornalieri o stagionali pro capite fossero stati contenuti al minimo. Tutto invece se si fa credere che si potranno prelevare pro capite fino a 25 capi di peppola all’anno, 50 di pispola, 25 di frosone e 100 di fringuello. Questo vuol dire che circa alla terza scheda, se non prima, fatti i raffronti con i prelievi storici, ai primi di novembre si raggiunge il numero massimo e la regione sarà costretta a chiudere le deroghe. Provate a chiedervi quanti fra gli 80.000 cacciatori della Lombardia sceglieranno le deroghe. Bene dividete il loro numero per i capi assegnati e il conto è fatto: 1 peppola a testa forse, mezza pispola forse e un frosone da dividere in tre. Altro che 20 al giorno e 100 all’anno! Qui al primo capo abbattuto pro capite e rendicontato si raggiunge il numero e si chiude. Se non è uno schiaffo questo che cosa è?  Un regalo elettorale alla sinistra? Di sicuro se la politica ha commesso questo grave errore le associazioni venatorie potrebbero ancora, volendo, porre rimedio al misfatto, ad esempio incitando pubblicamente a prelevare solo a fine periodo. … (cioè tradotto segnarne zero fino alla fine). Vedo vita breve per le deroghe 2011 ma da cacciatore spero vivamente di sbagliarmi…  
 
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Turdus ha scritto:
Una info che al momento non ho letto da nessuna parte: a chi è concesso tale prelievo? Potranno farlo sia i titolari di appostamento fisso ed anche i migratoristi che fanno la vagante?


Esatto Maurì.
Per il discorso dei numeri purtroppo ci si deve basare sulle stime ISPRA (che risalgono a ben 6 anni fa) in possesso delle Regioni.
Dimenticavo, grazie al Consigliere bresciano Quadrini (che ha accettato di proporre la nostra proposta) è stata sistemata anche la questione permanenza ATC.
Ora è in corso il dibattimento per la legge (scritta da cani) sulla cattura dei richiami, speriamo nel numero legale altrimenti si slitta a settembre..
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Diego ha scritto:
ANUU.jpg




LOMBARDIA:

TORNA IL PRELIEVO IN DEROGA



Con 39 voti favorevoli, 12 contrari e 3 astenuti, il Consiglio regionale lombardo ha approvato ieri sera, 28 luglio, la legge regionale per il prelievo venatorio in deroga per la stagione venatoria 2011/12. Tutti respinti i più di 70 emendamenti presentati dall’IDV e da SEL. L’ANUUMigratoristi accoglie con notevole soddisfazione questa notizia e, soprattutto, si compiace dello sforzo compiuto dalla politica regionale nel riappropriarsi del ruolo che le spetta, come del resto ha dimostrato il risultato della votazione in aula ampiamente bipartisan e che era dovuto nei confronti dei cittadini cacciatori. Ma non basta, poiché altre due norme di grande importanza sono state approvate: l’una nell’ambito della legge sulle aree naturali protette regionali sulla possibilità per tutte le associazioni sul territorio, comprese quelle venatorie, di essere consultate nella fase preliminare all’istituzione di nuovi parchi e l’altra, che si era resa necessaria vista la gravità della situazione sperequativa cui si era giunti in queste ultime settimane, sulla chiara riaffermazione del diritto di permanenza associativa per tutti i cacciatori residenti in Lombardia e iscritti in più di due ATC o CA in regione. Noi non vogliamo rivendicare dei meriti “esclusivi” perché non sarebbe corretto e nessuno può e dovrebbe farlo, mentre riconosciamo l’operato di quanti hanno votato a favore della legge e di quanti altri abbiano collaborato con noi per raggiungere questo risultato. Non possiamo però sottacere il fatto che questi primi importanti risultati (anche se parziali perché l’approvazione della legge sui richiami di cattura è stata rimandata al 20 settembre e occorrerà ancora vigilare e monitorare con attenzione la situazione) dimostrano l’importanza della scelta operata dall’ANUU di non abbandonare mai, nonostante le indubbie difficoltà, il dialogo con le istituzioni, supportandole tecnicamente e giuridicamente in tutte le occasioni in cui sia stato necessario o anche soltanto consigliabile. Dimostrare affidabilità, competenza, correttezza, disinteresse per tutto ciò che non appartenga alla caccia quale bene comune di decine di migliaia di onesti cittadini, alla fine ha pagato e pagherà sempre. Auspichiamo che, sull’onda di queste fondamentali novità legislative, la stagione venatoria che tra non molto andrà a cominciare si svolga all’insegna di maggior certezza del diritto e di maggior serenità di esercizio per tutti gli appassionati.




ANUU MIGRATORISTI
VIA BASCHENIS 11 C
I-24122 BERGAMO
PHONE +39.035.243825
FAX +39.035.236925
MAIL TO [email protected]


Da quanto mi sembra di capire l'Anuu è favorevole a continuare sulla strada percorsa negli ultimi anni, cioè affiancare le istituzioni (i nostri "cari" politici) per le varie decisioni in materia caccia. Ma quante volte ancora lo dobbiamo prendere in quel posto prima di capire che alle istituzioni della caccia non importa un bel niente? anzi se possibile sono contrari.
Anche se questa volta ci hanno dato le deroghe (non è ancora sera...) domani potrebbero toglierci altre cose. Io sono convinto che le deroghe quest'anno sono arrivate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la paura di perdere ulteriori voti (vedi amministrative), per paura quindi di perdere poltrone comode in regione e per tenerci buoni buoni. Sono sicuro (ma questo lo abbiamo già verificato più e più volte, vedi lo scorso anno) che alla prima occasione saranno pronti a mettercelo nel c..o (anche se continueremo a instaurare dialoghi con loro). Apriamo gli occhi: NON POSSIAMO PIU' FIDARCI DEI POLITICI!!!
Basta promettere i nostri voti a questo o a quel partito!! ricordiamoci sempre che i politici oggi ci danno una cosa e domani ce la portano via (magari con gli interessi)!!
Io sto vedendo alternative valide: questi nuovi movimenti che promuovono la caccia e tutte le attività rurali (vedi lombardia), ne stanno nascendo di nuovi (vedi veneto), stanno già proponendo l'unificazione (probabile con il partito Caccia Ambiente). Io la vedo come ultima opportunità.
Ricordiamo: SOLO noi possiamo aiutare noi! Io ci credo!
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

frankly ha scritto:
Non ci capisco più niente.. ma cosa è successo di strano?
Sto seguendo in diretta su internet i lavori del Consiglio e stanno discutendo del PDL 76 come da programma. Il nostro giorno è domani. Avete qualche novità?

sono stati convocati di urgenza i componenti aavv...
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Bisognerà vedere i "comandamenti" del "Papa"..................
 
Re: lombardia:la commissione approva progetto sulle deroghe

Vedremo se i cari consiglieri vorranno decidere al 29 o se rimanderanno come al solito...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto