Re: Situazione richiami 2011

francesco70 ha scritto:
I tordi vanno bene, anche se alcuni sono indietro, i problemi ce li ho, e grossi, con il merlo, è un presiccio di seconda chiusa che l'hanno scorso avevo tolto per la preapertura a luglio, non cantò per la preapertura ma cominciò a fine settembre e ha un canto credutissimo, quest'anno tolto a fine agosto canta solo in stanza o a casa (poco) ma al capanno non apre bocca, gli altri due novelli presicci sono allo stesso livello, in pratica sono senza merli, se continuano così mi toccherà comprarne uno...
probabilmente e' solo questione di estro e abitudine al posto nuovo, ma ti ricordi quando parlavamo del tuo incremento...........
 
Re: Situazione richiami 2011

Visto che il toscanaccio finòcchio ha messo la sua musica replichiamo anche con la nostra.....Anche se è registrata da telefonino ad una distanza di 6 metri.

[youtube:25qpfhby]6fDZmLX_fK4[/youtube:25qpfhby]
 
Re: Situazione richiami 2011

allora non so che dirti.anceh io faccio come te e non mi posso lamentare dic erto...quelli presicci che ho cantano tutti tranne uno(di prima stagione) e sono 6. quelli allevati vanno tutti tranne uno che è molto nervoso in gabbia(e sono 4). due merli che vanno a bomba anche se la qualità non è dele migliori ma non è colpa della tabella. i sasselli sono ancora un po ondietro ma tra una sett mi sa che ci saranno anche loro...

mi dispiace ma non so come aiutarti...

per il discorso alimentazione: canary insect canto al 50% con mantenimento...NON uso pastoni ma solo un integratore che uso anche per i riproduttori che si chiama ornicuma per circa 3 settimane prima della fase di utilizzo e 3-4 camole ogni sera...niente più
 
Re: Situazione richiami 2011

18 ore x i sasselli sono poche però non andandoci più assiduamente come prima ho provato a lasciarli fermi a 18.comunque rispetto agli altri anni(che davo luce alla C...O di cane i risultati li ho visti.poi le cesene le ho tolte il 20 ottobre e mi stanno andando sempre bene.

e direi, il 20/10.........le mie vanno ancora ( per poco credo ) ma le ho tolte il 20/9........
 
Re: Situazione richiami 2011

allodola maschio ha scritto:
NOTIZIE DAL FRONTE......allodole oggi molto bene con voce molto alta.....finalmente le cinesi del Ricciolo sono partite.....e anche le mie 2 vecchie....praticamente ad oggi mi cantano tutte dalla prima all'ultimo

Stupidina..... le cinesi non tradiscono!!! [lol.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
rizz ha scritto:
molto bene!!con la 23b immagino...
dici a me?
no, faccio la chiusa e uso la tabella lorenzopt ;-)

dammi la mail in pm , che ti giro la mia che la confronti.
se ho capito bene quel che mi hai detto ieri, siamo a pari ore, io ora 15,08......comunque te mando l' e-mail------
 
Re: Situazione richiami 2011

pecos ha scritto:
Fabrizio secondo me non credo dipenda ne dalla luce ne dall' alimentazione ma proprio dalla qualità dei tuoi richiami. Questo perchè hai seguito il normale iter che ognuno di noi, più o meno, segue e quindi non c'è motivo per pensare a qualche procedura sbagliata.. Poi c'è da dire un 'altra cosa che i tordi, specialmente i bottacci, sono gli uccelli più insatabili che io per la poca esperienza passata conosca. Un bottaccio che l' anno prima spaccava, l' anno dopo canta 10 minuti e poi si ferma, oppure ho notato che spesso cambiano la modalità e la qualità del canto. Io ho un presiccio che lo scorso anno mi ha cantato tutto ottobre e quest' anno ancora devo sentire la sua voce nonostante non ho cambiato una virgola. Non so se è capitato solo a me ma è la pura verità..

Comfermo, i bottacci, specie se presicci, sono i più strani in assoluto...pensa che ne ho uno che quest'anno non aveva mai ancora cantato, ha cominciato due giorni dopo che un falco ha attaccato la sua gabbia......vacci a capire te qualcosa....
 
Re: Situazione richiami 2011

DeRed ha scritto:
Primavere:1Tb di nido 3° anno,1Tb di nido 2° anno,1Tb di nido 1° anno, 3 Tb presicci 1°anno. I presicci non cantano più gli altri 3 solo all'alba mentre a fine settembre cantavano anche sotto fucilate.
Nella batteria ho altre 4 femmine novelle e 2 maschi novelli che stanno cominciando a cantare. Da una settimana si sono aggiunti 2 presicci.

Quest'anno all'inizio ero molto soddisfatto perchè anche i presicci cantavano parecchio ma l'estro mi sembra sia durato veramente poco. Sento gente che fa le cose "come una volta" che mi parla di 15-16 ore di luce adesso e gli uccelli vanno alla grande.
per gli altri, non so' che dirti, per i 4 del primo anno non c'e' da cercare cause strane, e' piu' che normale, specialmente per i presicci, i miei han fatto lo stesso, non puoi pretendere piu' di tanto, te li godrai di piu' l' anno prossimo ;-)
 
Re: Situazione richiami 2011

Come anticipato già in "radio capanno", quest'anno sembra che i sasselli non ne vogliano sapere di partire per benino pur venendo al capanno oramai da una settimana....alternano mattina discrete a mattina come oggi dove fanno pochissimo, iniziano a farsi sentire un pò di più verso tardi, ma la mattina presto sono praticamente muti....sono a 17,55 ore di luce...

Strano Simone... perchè a 17.55 dovrebbero andare come missili....
 
Re: Situazione richiami 2011

Richiami in stanza da sabato,causa maltempo,hanno avuto un leggero calo restando sempre in stanza (temperatura 15 gradi e umidità del 95 %) aspiratori e deumidificatore vanno a manetta.Il prima possibile devo appenderli fuori. domenica ho fatto una bella pulizia alla stanza e soministrato sulfac sulubile a tutti, e poi trattato con il foractil
 
Re: Situazione richiami 2011

Devo cominciare a dare luce ai richiami tolti dalla chiusa tradizionale,pensavo di iniziare il primo settembre e seguire la tabella 23b....è la prima volta questa e volevo chiedervi se la devo seguire pari passo,grazie!!!
 
Re: Situazione richiami 2011

Fotoperiodo tabella 23b: stamattina appesi i tordi al capanno, i maschi collaudati sono partiti subito ma non sono ancora al massimo i 4 presicci e il novello(che in stanza mi canta in faccia) non sono partiti). Venerdì esco solo con questi ultimi e vediamo che succede. Ma porca miseria sti presicci non cantano perchè non si sono adattati alla cattività? capisco cantar poco ma muti?!
 
Re: Situazione richiami 2011

cri86 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
cri86 ha scritto:
io con le cesene quast'anno provo ad aspettare, l'anno scorso mi son partite bene e poi hanno stentato, non sono stato contento.Ho provato a toglierne 2 con i sasselli vediamo se mi reggono fino a fine dicembre come loro.
io mi sono sempre trovato bene a scoprirle in tre fasi, primi di ottobre 6 cesene ,novembre altre 6 e dicembren ultime 6, premetto che ne ho 12 da nido e 6 presicce, bene bene in estro non mi reggono più di un mese
[Trilly-77-24.gif] cri, se ne avevo 18 mi trovavo bene anch'io in un modo o in un altro, levandole in 3 fasi qualcuna ve bene sempre ;-)
certo ;-) nelle cesene e il numero che fa la forza, come fai cn pochi richiami a cacciare tre mesi le cesene?,sempre che passino[/quote]
come si dice da queste parti......la mosca tira il calcio che pole [rire.gif] qui' bisogna arrangiarsi con meno visto l' andazzo dei centri di cattura e quel che costano.......

X mirco:

ma come fanno i ts tolti ora ad arrivarti a fine dicembre?
io + o - faccio come te, togliendoli il 10/9 e tenendoli buoni il piu' possibile, diciamo che
entrano in piena forma tra il 10 e il 15/11 poi, a dir tanto riesco a farli arrivare verso il 10/12 anche se in calo vertiginoso e in quei giorni sono a + di 20 ore di luce......
 
Re: Situazione richiami 2011

Mirko, quando inizi ad attaccare le lodole?
Per quanto riguarda il monte ore, io l'anno scorso a inizio ottobre ero a 15,45 per arrivare a 17,00 il 3 novembre e le lodole mi sono andate parecchio bene. Ma anche te il 1° ottobre mi sembrava ne avessi più di 15: sbaglio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto