Cane da ferma e canna cilindrica

Re: Cane da ferma e canna cilindrica

non ho capito una cosa, usi la 3 stelle con dispersante in prima canna e poi cartucce con contenitore in modo da avere un limite tiro più lungo?
Si dipende dal tipo di caccia e dal posto.. .. giusto quello che dice Mario 9...
Per le poche volte che vado a caccia con il cane insieme ad amici per l'apertura generale ... la prima è disp. se caccio in spazi corti come per es.. bosco.. per avere una maggior rosata.. e poi senza contenitore.. diverso invece se caccio al fagiano in spazi aperti... a quel punto posso inserire anche la 3 con il contenitore... :D
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

beccaccia87 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Vabè ognuno fa come vuole......ma il 5 per la becca è contro ogni logica!!!!
cmq io caccio cane da ferma e 4 stelle!!!
saluti

non per niente il mondo è bello perchè è vario voglio rivolgere una domanda a lei che mi ha scritto che il piombo n 5 è contro ogni logica per la beccaccia mi può dire il perchè sarebbe contro ogni logica secondo la sua obiettività?

Diciamo che ogni selvatico ha il suo pallino, per la beccaccia il pallino d'elezione è il n°8, la tendenza però è quella ad utilizzare piombo più piccolo (dal12 al 9) ecco perchè la tua scelta "stona" perchè va in controtendenza.
Ciò non vuol dire assolutamente che è illogica anzi, una canna di 59cm è dotata di un soffio di bocca tale, da far diventare quasi dispersante anche una cartuccia con il contenitore, il piombo 5 è dotato di una penetrazione tale da sfondare tranquillamente rami e foglie nel folto, così come di buttare giù (grazie al peso e all'elevato potere lesivo) una beccaccia sfiorata o centrata da 1 o 2 pallini. Tieni presente che se però tiri troppo a corto o la centri perfettamente quando la rosa è compatta. la becca non la ritrovi!
Non capisco cosa intendi quando dici che sparare una beccaccia a n°10 a 15 mt la butti?
Ti è capitato qualcosa di simile? Che cartuccia hai utilizzato?
Chiaro la mia è solo curiosità e voglia di capire. [spocht_2.gif]
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

un amico di mio padre con due grandi passioni, pernice e beccaccia, ha sempre usato per quasi 20 anni un automatico Franchi con canna 61 cilindrica ed esclusivamente cartucce col contenitore...anche abbastanza toste sui 34-36gr e faceva discreti tiri

da quando però lo scorso anno ha acquistato un Beretta Urika canna 61 con strozzatori mobilchoke preferisce soprattutto per la pernice, selvatico come ben saprai per nulla facile, usare lo strozzatore 3 stelle, "giocando" magari con la cartuccia e usando in certe zone cartucce con borra bior


io posso solamente dirti che col mio schioppetto Ultralight canna 62:

canna cilindrica + cartuccia col contenitore equivale a canna 3 stelle e cartuccia senza contenitore


:wink:
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

mario79 ha scritto:
dipende dalle abitudini!!!! certo che un vantaggio ci sarà ad usare quelle canne!!! io ho sempre una 70** sia nel bosco che in pianura e anche alla migratoria!!!


A me la canna strozzata piace, però non la uso perchè in diversi episodi mi sono trovato in difficoltà:
2 anni fa, a beccacce strozzatura 3 stelle cartuccia PL 34 fiocchi n°8, ne prendo 2 una era completamente maciullata immangiabile un vero peccato.
Palude, beccaccini porciglioni gallinelle e anatre, molti selvatici erano rovinati dalla fucilata, farli allungare poi dipende dove cacci, vuol dire rendere molto difficoltoso il recupero anche se hai il cane, soprattutto con i beccaccini.
Cacciare la migratoria al passo ( io non la pratico mai) è un discorso, così come l'appostarsi alle anatre, puoi tirare lungo dai 30mt in su anzi diciamo che di regola i tiri sono quelli, cacciando con il cane è l'inverso i tiri sono dai 32mt in giu fino agli 8 10mt, il rischio non è solo di sbagliarlo ma di ridurlo in una poltiglia, e sinceramente non mi piace, non lo trovo corretto.
Ovvio che poi uno quando si abitua tira bene anche con 1 stella, questa non è una critica verso di te, ma per la caccia con il cane 70 2stelle non la vedo bene, vero che potresti usare dispersanti ecc ma a parte i risultati non sempre eclatanti poi ci sono i costi.
Con la canna cilindrica o 4 stelle normalmente uso cartucce con il contenitore, premetto che in genere io sparo 400 500 cartucce l'anno, tra palude bosco ecc, una scatola di cartucce da 34gm con il contenitore (rc2, pl ecc) la pago 7.5 euro, le borra feltro stessa grammatura se mi va bene le trovo a 10euro, le dispersanti sorvoliamo .
A questo punto poichè la maggior parte delle fucilate sono intorno ai 20 25mt chi me lo fa fare a spendere un capitale, rischiare padelle o frullati di selvatici, usando una canna strozzata per 1, 2 tiri su 10 oltre i 30mt?
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

truzzeddu ha scritto:
franuliv ha scritto:
Io la cilindrica la uso allo spollo o al massimo al quagliodromo con il cane.. ma non mi sento di usarla per la caccia al fagiano ed altro.. perchè? Perchè con le cartucce senza contenitore o addirittura dispersanti credo che non sia difficile colpire aninale. Per questo preferisco *** stelle per avere una marcia in più se non riesco a centrarlo con la prima o la seconda fucilata o se magari mi parte lontano magari con una terza cartuccia con il contenitore.... :D


Come dice giustamente Mario, voi cacciate in ambienti diversi e selvatici diversi, noi non abbiamo il fagiano, la stanziale sono 4 mezze giornate a lepri e pernici, nella macchia mediterranea dove tiri di stoccata 9 volte su 10, poi se continui con il cane da ferma ci sono beccaccini quaglie anatre e beccacce, io l'anno scorso ho incarnierato in tutta la stagione 32 anatre tutte sotto ferma del cane tiro in media 20mt.
La cilindrica e cartuccia con il contenitore (magari un numero di pallino leggermente più piccolo) a hai la combinazione migliore e meno dispendiosa.
Le cartucce borra feltro le uso ogni tanto a pernici e beccacce, ma per il resto è meglio così.
Se cacciassi in campi aperti di granturco il fagiano o la lepre (tieni presente che la nostra se arriva a 2kg è record), si 3 stelle ottima scelta, da noi è diverso, poi ognuno ha le sue preferenze, non ho capito una cosa, usi la 3 stelle con dispersante in prima canna e poi cartucce con contenitore in modo da avere un limite tiro più lungo?

anatre sotto ferma del cane?non si smette mai di imparare... [1]
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Io per abitudine caccio con un vecchio Browning semiauto ed esclusivamente con canna cilindrica, sia con il cane che a volo (fringuelli - tordi - tortore), preferisco solitamente cartucce che mi carico con rex 32 e bior o borra feltro, raramente con il contenitore. Fino ai 30/32 mt non ho grossi problemi.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

franuliv ha scritto:
Io la cilindrica la uso allo spollo o al massimo al quagliodromo con il cane.. ma non mi sento di usarla per la caccia al fagiano ed altro.. perchè? Perchè con le cartucce senza contenitore o addirittura dispersanti credo che non sia difficile colpire aninale. Per questo preferisco *** stelle per avere una marcia in più se non riesco a centrarlo con la prima o la seconda fucilata o se magari mi parte lontano magari con una terza cartuccia con il contenitore.... :D


La caccia vagante in Sardegna contempla tiri abbastanza ravvicinati, raramente si toccano i trenta mt, spessissimo si spara a "blocco" con tiri corti in presenza di spazi liberi tra la macchia mediterranea, in quelle condizioni con canne strozzate o non ci prendi oppure rovini la preda, nei rari casi dove si potrebbero superare i trenta mt anche con canna cil se adegui la cartuccia ci prendi. Naturalmente parlo dei territori frequentati da me, ma se non ho capito male anche i territori frequentati da Truzzeddu dovrebbero essere simili.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

truzzeddu ha scritto:
dany481 ha scritto:
e già ottimo diversivo...da prendere in considerazione! [20]
anche se da noi le troppe nutrie potrebbero disturbare non poco qst tipo di caccia! [****.gif]


Non mi vorrai dire che il cagliaritano è stato già invaso dalle nutrie?
Avevo sentito questa cosa ma non credevo che fossimo già a questo punto porco boia! [****.gif]

ebbene si truzzeddu..non è oramai difficile trovarle schiacciate a bordo strada come i ricci, ovviamente dove questa affianchi zone umide!
dall'inizio dell'anno nella strada che faccio per andare a lavoro ne avrò contato 5 per non parlare delle 18 che un cacciatore che caccia nella stessa zona ha abbattuto la scorsa stagione...sempre nella stessa posta!sono una brutta piaga e ancora i nostri cari politici non inserendole a calendario non regolarizzano l'abbattimento..ciò non vuol dire che non si può! [3]
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

per non parlare di quando ovviamente all'imbrunire l'anatra caduta stecchita la ritrovi 20m più in la..qnd la ritrovi!magia.... [****.gif]
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

diciamo che con il cane da ferma esercito 2 tipi di caccia quaglie e beccacce le sparo con un vecchio ma ineguagliabile benelli 121 canna 59 cil per le quaglie uso cartucce caricate da me che vanno dai 30-32 gr piombo 9 con contenitore mentre per le beccacce nel bosco uso da sempre piombo 5 35gr 1-2-3-botta però con questo fucile faccio tutte le cacce conigli,anatre,migratoria ecc
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

franuliv ha scritto:
non ho capito una cosa, usi la 3 stelle con dispersante in prima canna e poi cartucce con contenitore in modo da avere un limite tiro più lungo?
Si dipende dal tipo di caccia e dal posto.. .. giusto quello che dice Mario 9...
Per le poche volte che vado a caccia con il cane insieme ad amici per l'apertura generale ... la prima è disp. se caccio in spazi corti come per es.. bosco.. per avere una maggior rosata.. e poi senza contenitore.. diverso invece se caccio al fagiano in spazi aperti... a quel punto posso inserire anche la 3 con il contenitore... :D

Quella della 3 stelle con la dispersante è un'opzione che ho accarezzato anche io, molto usata da un amico armiere di Orosei, solo che mi è sorto un dubbio, vuoti di rosata? Pallini che vanno dove non devono ovvero pericolosi con rischio di ferimento cani?
Tu che cartucce usi come dispersanti? mai avuti problemi?
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

dipende dalle abitudini!!!! certo che un vantaggio ci sarà ad usare quelle canne!!! io ho sempre una 70** sia nel bosco che in pianura e anche alla migratoria!!!
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

TORDELLA ha scritto:
con il canne io uso 3 stelle, se il tiro e troppo vicino aspetto che si allontani


Nei territori di caccia da me frequentati (l'ho già scritto), un'alta percentuale di tiri sono a distanza medio bassa e con "tiri a blocco" o "di stoccata" che dir si voglia, quando si allontana è perchè ho padellato ma io non lo vedo più, ma qualche volta devo "allungare" il tiro, e seguire il "miraggio" di un simile aggeggio mi solletica il palato, peccato che finora non ho avuto delucidazioni soddisfacenti. Comunque colgo l'occasione di ringraziare M.MATTEO, per l'interessamento mi sono collegato sul blog da lui consigliato, ma il blog mi chiude la porta in faccia e non mi permette la connessione. Ora che finiscono le ferie (non per me che vado in ferie dal 1° settembre fino al 18), cerco di contattare in un modo o nell'altro Bentivoglio (tramite email o telefonicamente) e cerco di saperne di più, anche se avrei preferito pareri e considerazioni da gente che l'avesse utilizzato.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Di solito pratico caccia con con cane da ferma e per contorno un sovrapposto Browning da 66 prima canna cil. e secoda canna 3* che di solito le riempio con Nobel sport da 34 gr. rispettivamente con del 7 e 5 :wink:
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

mariane ha scritto:
Io uso canna cilindrica per la pernice, cartuccia con pallini 7 e 1/2 o 8. Non ho provato le dispersanti, pur sparando spesso intorno ai 15 metri, con la macchia meditterranea e sopratutto l'orografia del terreno tale da permettere una sola fucilata e pertanto senza avere il tempo di attendere il tiro più lungo....


Prova qualche bior in 1° tiro, vedrai che non te ne pentirai.
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

beccaccia87 ha scritto:
diciamo che con il cane da ferma esercito 2 tipi di caccia quaglie e beccacce le sparo con un vecchio ma ineguagliabile benelli 121 canna 59 cil per le quaglie uso cartucce caricate da me che vanno dai 30-32 gr piombo 9 con contenitore mentre per le beccacce nel bosco uso da sempre piombo 5 35gr 1-2-3-botta però con questo fucile faccio tutte le cacce conigli,anatre,migratoria ecc

Piombo 5 per le beccacce [26], io con cilindrica o 4* in 1° e qualche volta in 2° tiro utilizzo una bior pb 9 30-32 gr, e per le distanze a cui sparo vanno bene per tutto, di solito metto bior pb 9 31-32 gr in 1°, bior pb 8-7 32-33 gr in 2°, pb 8-7 gr 34-36 cont. in 3°, dallo scorso anno sparo con canna 61 stroz 4* ported gemini e mi ci trovo benissimo. (Ora per curiosità, ma non solo, sto cercando di acquisire informazioni su uno strozzatore di Bentivoglio chiamato "tromboncino" che la ditta da per "rosata da 50-60 cm a 10 mt e con l'80 % dei pallini a 35 mt nel cerchio da 70 cm", che se fosse vero cercherei di entrarne in possesso, o no?) [eusa_clap.gif]
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

luigi.961 ha scritto:
[quote="luigi.961":fhrgykyb]Ciao...per la stanziale metto 4* (per abitudine...) quando vado a beccacce cyl e per la migratoria 3* in alcuni casi 2*.
Il tiro più lungo è decisamente quello fatto lo scorso anno andando a fagiani, parti un colombo da dietro delle querce lo senti ma non lo vidi fintanto che non passò in un punto dove gli alberi erano radi per via di una viottola,lasciai andare una fucilata così senza crederci e cascò secco,era troppo lontano....usai la cartuccia che carica un amico mio,33/34 gr del 7 e mezzo jk6 borra feltro bossolo in cartone...tremenda..riscontrata anche in altre occasioni...di seconda metto piombo 6 e poi il 5 entrambe della rc jk6 36 o 35 gr.Alcune volte di terza uso le f2 della baschieri piombo 4.
Come nessuno fà la caccia con il cane da ferma...cosa ho scritto..|[/quote:fhrgykyb]

Luigi non era riferito a te [spocht_2.gif]
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Mario 9 ha scritto:
franuliv ha scritto:
Io la cilindrica la uso allo spollo o al massimo al quagliodromo con il cane.. ma non mi sento di usarla per la caccia al fagiano ed altro.. perchè? Perchè con le cartucce senza contenitore o addirittura dispersanti credo che non sia difficile colpire aninale. Per questo preferisco *** stelle per avere una marcia in più se non riesco a centrarlo con la prima o la seconda fucilata o se magari mi parte lontano magari con una terza cartuccia con il contenitore.... :D


La caccia vagante in Sardegna contempla tiri abbastanza ravvicinati, raramente si toccano i trenta mt, spessissimo si spara a "blocco" con tiri corti in presenza di spazi liberi tra la macchia mediterranea, in quelle condizioni con canne strozzate o non ci prendi oppure rovini la preda, nei rari casi dove si potrebbero superare i trenta mt anche con canna cil se adegui la cartuccia ci prendi. Naturalmente parlo dei territori frequentati da me, ma se non ho capito male anche i territori frequentati da Truzzeddu dovrebbero essere simili.

esatto...stessa situazione anche da me :wink:
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

truzzeddu ha scritto:
beccaccia87 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Vabè ognuno fa come vuole......ma il 5 per la becca è contro ogni logica!!!!
cmq io caccio cane da ferma e 4 stelle!!!
saluti

non per niente il mondo è bello perchè è vario voglio rivolgere una domanda a lei che mi ha scritto che il piombo n 5 è contro ogni logica per la beccaccia mi può dire il perchè sarebbe contro ogni logica secondo la sua obiettività?

Diciamo che ogni selvatico ha il suo pallino, per la beccaccia il pallino d'elezione è il n°8, la tendenza però è quella ad utilizzare piombo più piccolo (dal12 al 9) ecco perchè la tua scelta "stona" perchè va in controtendenza.
Ciò non vuol dire assolutamente che è illogica anzi, una canna di 59cm è dotata di un soffio di bocca tale, da far diventare quasi dispersante anche una cartuccia con il contenitore, il piombo 5 è dotato di una penetrazione tale da sfondare tranquillamente rami e foglie nel folto, così come di buttare giù (grazie al peso e all'elevato potere lesivo) una beccaccia sfiorata o centrata da 1 o 2 pallini. Tieni presente che se però tiri troppo a corto o la centri perfettamente quando la rosa è compatta. la becca non la ritrovi!
Non capisco cosa intendi quando dici che sparare una beccaccia a n°10 a 15 mt la butti?
Ti è capitato qualcosa di simile? Che cartuccia hai utilizzato?
Chiaro la mia è solo curiosità e voglia di capire. [spocht_2.gif]

ciao ti ringrazio per la tua cortese risposta,ebbene si io non uso il piombo 5 cosi giusto perchè stocca i rami o l alberi ma perchè anche io come molti usavo il 10 un bel giorno cambiando posto le beccacce partivano molto ma molto vicino e prima che si infrattassero dovei lasciare la botta e cosi fu lasciai la botta e ho visto la beccaccia andare in pezzi e ci sono rimasto molto male anche per il cane un pomeriggio battendo un fosso a tordi me ne è partita una e anche li petto spappolato.
da qui mi sono detto canna corta p10x33=1000 pallini p5x35=260pallini piombo più grande maggior resistenza all aria maggior dispersione mi è ricapitata la stessa occasione la stagione dopo beccaccia sparata a 13mt esatti ho preso il punto di riferimento con una pianta beccaccia fumata ma del tutto intatta a bersaglio tra ali e corpo 7 pallini
cmq mi sto riferendo solo a cose successe a me personalmente no cose inventate o sentite e da qui la cosa di usare il piombo 5 e non l ho lasciato più
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

beccaccia87 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Vabè ognuno fa come vuole......ma il 5 per la becca è contro ogni logica!!!!
cmq io caccio cane da ferma e 4 stelle!!!
saluti

non per niente il mondo è bello perchè è vario voglio rivolgere una domanda a lei che mi ha scritto che il piombo n 5 è contro ogni logica per la beccaccia mi può dire il perchè sarebbe contro ogni logica secondo la sua obiettività?

Ti ringrazio del lei....ma diamoci del tu............cmq gia ho detto che uno fa come vuole.....il mio chiarimento sarà molto pratico......cmq per me è sbagliata la scelta del pb 5 perchè a parita di grammatura una cartuccia con pb8 ha una rosata con piu pallini......quindi piu probabilità di abbattere........inoltre credo che con pb5 sparerai una 36g.....dose che io ritengo eccessiva per la regina.....personalmente sparo 32-34g al max..........inoltre il pb5 lo reputo una misura che si adatta a colombacci anatre e fagiani....quando il tiro comincia ad essere sui 25-30m...perche saprai che pb 5 ha una maggiore forza d'urto, minore deformabilità ecc....insomma è piu efficace di un 8 a lunga distanza...........!!!! Dove caccio io e credo un po in generale a la becca non si spara a piu di 20-25m max........ovviamente c'è sempre qualche eccezione!!!!
L'unico punto in cui ti do ragione è che a corto sia col 5 che con l'8 se la centri ....è da buttare!!!
saluti
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Mario 9 ha scritto:
[(Ora per curiosità, ma non solo, sto cercando di acquisire informazioni su uno strozzatore di Bentivoglio chiamato "tromboncino" che la ditta da per "rosata da 50-60 cm a 10 mt e con l'80 % dei pallini a 35 mt nel cerchio da 70 cm", che se fosse vero cercherei di entrarne in possesso, o no?) [eusa_clap.gif]

per me è impossibile. vorrebbe dire che, più o meno, il diametro della rosata si ampia di appena 20/25cm
(80% nel cerchio da 70 a 35mt vuol dire che il diametro di tale rosata è poco di più di 70cm, diciamo 80 ok?) in 25mt di corsa dei pallini.... per effetto di quale miracolo i pallini sparati da quello strozzatore dovrebbero rimanere così uniti?
ciao
 
Re: Cane da ferma e canna cilindrica

Si hai ragione TRUZZEDDU forse qualche vuoto di rosata ma se giochi con il numero di piombo (ossia una numerazione inferiore.. esempio anzichè il 6 magari il sette per il fagiano..) riesci a risolvere qualcosa.. comunque niente di che.. Non mi è mai capitato cose del genere relative a pallini che vanno dove non devono andare.. Per o tipo di cartucce guarda .. penso che nel mercato oggi ci siano diverse marche che sanno il fatto suo e che io mi sono trovato bene.
Mario 9 hai ragione anche te.. chi si trova bene con una cosa non deve cambiare.. :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto