Re: I selvatici dei vostri springer

Giusto per rimanere in tema e comunque non vuol dire niente con i selvatici dello springer, serve a far capire che l'ampiezza di cerca non sempre si sposa con una buona azione di caccia. Quest'anno il 43°campionato italiano Sant'Uberto a squadre e stato vinto dalla Toscana con una squadra composta da tre springer. Uno di questi springer si è qualificato insieme ad un kurzhaar per la selezione al campionato del mondo. Riporto quello che ha scritto il delegato Fidc: "Su un terreno teoricamente sfavorevole per i cani da cerca vista l'alta quota di 1.100 metri, dove dovevano essere agevolati sia i continentali che gli inglesi, ancora una volta gli spaniel hanno dimostrato la grande preparazione impartita dai loro conduttori, vincendo anche in questa occasione.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

]Oltre ai selvatici devi valutare bene i terreni dove il cane prevalentemente deve cacciare, lo springer lo impasti come vuoi, con lo springer puoi fare quello che vuoi per renderlo efficace alle tue esigenze di caccia. Non esistono selvatici non adatti allo springer, la beccaccia è adattissima allo springer specialmente in alcuni ambienti ed in alcuni periodi. La quaglia idem, quando il cane da ferma avverte l'emanazione lo springer l'ha involata e fatta sparare. Se hai cacciato con i cani da ferma i primi anni con lo springer devi pagare lo scotto dell'inesperienza, se sei abituato ad alzare il passo quando vedi il cane da ferma che prende l'emanazione con lo springer devi cambiare atteggiamento e quando lo vedi in emanazione devi fermarti e non correre dietro al cane altrimenti il carniere ne risente. Impari prima se non hai avuto esperienza con i cani da ferma e se conosci qualcuno che caccia con esperienza con gli springer.[/quote]



------------------------------------------------------
Scusa Germano, nutro una forte simpatia per te oltre alla tua preparazione cinofila, ma tuttavia non mi trovi (per stavolta) daccordo con te in vari punti del tuo intervento, che di seguito ti elenco e rispondo, secondo la mia modesta esperienza.
1° non reputo la beccaccia adatta allo springer, almeno in quei luoghi ove caccio io.
L'Aspromonte è un luogo non facile per i cani, anche quelli da ferma che affondano
la cerca a volte anche disperatamente. Il sito della beccaccia a volte si trova in posti
irragiungibili dal cacciatore. Un cane che caccia a tiro di fucile, o giù di li,
non ne ricaverà niente.
2°Per la quaglia, mi trovi daccordo al 50%. Si caccia in zone che spaziano per la vista, in genere senza alberi o pochi e quindi cammini dietro allo springer e sei sempre a tiro
sempre che il cane sia corretto e ti cacci a distanza giusta.
3° ed ultima. Quando dici che il cane da ferma che entra in emanazione, lo springer ha fatto già volare e sparare la quaglia.
Strano! Mi è capitato più volte, di incontrare cacciatori con bravi springer, specialmente a quaglie. Bene, li ho sorpassati, e andato a fine terreno (circa 5 km), ritornato e trovati a metà strada dell'andata, solo che io avevo (quasi sempre) un cospicuo carniere e loro erano fermi a pochi capi. Vedevo come cacciavano gli springer, secondo me quel modo di cacciare è più adatto per la caccia al coniglio o al fagiano. I miei cani, (quando ne avevo due) entravano in competizione e ti assicuro che a volte stentavo per adare a servire, quando cadevano in ferma, uno a destra e uno a manca, per fortuna mia, che la femmina era correttissima e mi aspettava dopo che avevo servito il maschio. Ma ti assicuro che per fare quello che facevo io, per coprire il terreno che coprivo io, in poco più di un'ora, lo springer avrebbe impiegato 3 ore piene, (almeno quelli che ho visto io...ed erano bravi). Sempre che il conduttore-cacciatore era ben allenato a percorrere il triplo di strada che percorrevo io.
Secondo me, un cane da ferma, che sia inglese o continantale, non si può paragonare ad un cane da cerca e viceversa. Certo se si caccia in un fazzoletto di terra, lo springer è più adatto, ma se andiamo in delle praterie sconfinate, la vedo dura per lo springer e per il suo cacciatore.
Un altra cosa: perchè il cacciatore col cane da ferma deve correre e lo springerista no?
Forse per paura dell'involo precoce della selvagina? Se fosse così dovrebbero correre entrambi! Ma se la selvagina "tiene" secondo me dovrebbe correre lo springerista.
Ho altre considerazioni da fare, ma aspetto che risponda a queste sopra, con la tua gentilezza e professionalità.
[lol.gif]
 
Re: I selvatici dei vostri springer

..... un cane da cerca e un cane da ferma hanno caratteristiche e connotazioni che li rendono imparagonabili tra di loro..... non credo sia giusto fare il minimo raffronto tra le due specialita', il cane da cerca ci da' con il suo lavoro e il suo modo di fare e di essere tante emozioni quante quelle che ci da un buon cane da ferma..... io da quasi 20 anni ho avuto sempre nel mio piccolo canile un cane da cerca ( che per me puo' essere sempre e solo springer) e un cane da ferma....... e' verissimo che con i miei springer caccio tutto, dal fagiano alla lepre, dal cinghiale al tordo, ma e' anche vero che a settembre/ottobre sulle poche covate di fagiani presenti, esco solo con il cane da ferma xche' l'emozione del lavoro del cane da ferma e' unica e con tutto il rispetto x i miei springer che amo tanto, non c'e' ne proprio....... certo, nelle mie uscite novembrine quando la stanziale e' merce rara, cacciare con uno springer e' il massimo, mi e' capitato nella stessa mattina di annoverare nello stesso carniere un tordo,un colombaccio, una lepre, un cinghialino.... ( e potrei fare anche altri mix con l'aggiunta magari di una gallinella , di una beccaccia,di un germano o di un beccaccino...) con tantissimo divertimento e cosa che sarebbe stata"giustamente" impossibile con il mio bravissimo cane da ferma.....Detto questo lo springer rimane x me un cane ECCEZIONALE per l'uso venatorio "contemporaneo"..... sulle beccaccie sono d'accordo con chi sostiene che puo' essere utilizzato solo su un certo tipo di terreno,sulla facilita' di addestramento e' tutto relativo al fatto su cosa si intende per cane addestrato, ma di sicuro il carattere della razza facilita il dressaggio.......
 
Re: I selvatici dei vostri springer

germano56 ha scritto:
Sicuramente in terreni aperti il cane da ferma è più efficace, copre più terreno, ha più possibilita di incontro. Molto probabilmente non mi sono spiegato bene. Io ho detto che la velocita di azione dello springer è superiore a quella del cane da ferma, se mettiamo dieci quaglie in terreno di 50x50 m. il cane da cerca le fa abbattere prima del cane da ferma. E' già stato provato. Il fagiano selvatico può creare al cane da cerca più problemi di una beccaccia. Io ho cacciato anche con il Kurzhaar, per i terreni con vegetazione impegnativa pieni di rovi e spinai in confronto allo springer il Kurzhaar è fermo, ma non per colpa sua è il suo modo di lavorare che gli impedisce di esprimersi in certi ambienti dove lo springer si trova a suo agio. Lo springer è uno dei cani più generici e polivalenti, si adatta a qualsiasi selvatico e a qualsiasi terreno, lavora sul vento e sull'emanazione diretta del selvatico, e allo stesso modo sa lavorare sulla pista, quando aggancia l'emanazione non rallenta la risale accellerando e spinge al massimo delle sue possibilità è difficile che alza fuori tiro, dopo se il tiro presenta delle difficoltà è una storia a parte. Bisogna tenere in grande considerazione il lavoro dello springer dopo lo sparo, sicuramente nei recuperi è superiore ad un cane da ferma, sempre considerando l'ambiente difficile.


-------------------------------------
Perfettamente daccordo, ....però!!!! :mrgreen: devi anche ammettere che ci sono soggetti e soggetti. Per i rovi e spinai, ho visto kurzhaar che mi hanno lasciato a bocca aperta. Il proprietario li aveva messi nelle spine già da piccoli, erano nel loro ambiente naturale, ( i miei giravano attorno). Sapevano che lì dentro si poteva celare il selvatico, e lo cercavano incuranti dei dolori che si procuravano, questo per l'avidità.
Lo springer è un cane polivalente, su questo non ci piove, come reputo il kurzhaar altrettanto polivalente (scagnano sulla lepre e latrano dietro la volpe, e dopo l'abbattimento li riportano pure). E' anche vero che alcune cacce che fa lo springer, non può fare un cane da ferma, e tutte le cacce che fa il cane da ferma le può fare lo springer, semprechè il conduttore abbia polpacci e cosce d'acciaio. (cotorne). Per quanto riguarda il lavoro nel vento...be lasciamo questo agli specialisti [anzioso.gif] agli avventori a grande distanza (animale lungo). E' anche vero che in un campo di 50x50 lo springer è insuperabile... insomma diciamo le stesse cose in maniera diversa [rire.gif] .
Sempre con stima e cordialità.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

fra84 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=TcW5_o2Mf4c&NR=1 [protesta.gif] [Trilly-11-11.gif] [sconvolto.gif]

Perche' ti sconvolgi? Le hanno semplicemente starnate.... :D
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Indubbiamente uno dei migliori cani da cerca in circolazione, con riporto impeccabile si esprime al massimo su alcuni selvatici, meno su altri dove un cane da ferma fa la differenza, (non nel carniere ovviamente)
 
Re: I selvatici dei vostri springer

fra84 ha scritto:
[26] ....non gli fanno i crostini in UK!?

Non penso. Almeno io non li ho mai visti fare come in Italia. Ma non prendere sulla parola quello che ti dico perche' le beccacce le tratto e le mangio poco e niente....

Ciao
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Springerfollia ha scritto:
fra84 ha scritto:
una cosa ma addestrare uno springer si "limita" solamente a non farlo allontanare(quindi rimanere a tiro), e riporto...basta!!

Non capisco se questa è una domanda o una tua decisa opinione.....

Ciao
Salvatore
no no è una domanda... cioè è meno impegnativo di un cane da ferma.....deve fare 2 cose, stare vicino a cacciatore e riportare....ovviamente lo scovo lo do per scontato(o sbaglio).... perché io sto facendo una gran fatica e rendere il mio breton un cane da ferma.....forse uno springer era più indicato....per le mia inesperienza....
 
Re: I selvatici dei vostri springer

ho uno springer e un kurzhaar indubbiamente il primo è un ottimo cane da fagiani,conigli,rallidi,e ottimo x il riporto,molto meno indicato alla beccaccia nel bosco e ancor meno x beccacini,la resa su gli scolopacidi è nettamente superiore utilizzando il cane da ferma , nel mio caso il kurzhaar.
[lol.gif]
 
Re: I selvatici dei vostri springer

walker960walker ha scritto:
... insomma diciamo le stesse cose in maniera diversa [rire.gif] .
Sempre con stima e cordialità.

Era questo che aspettavo di leggere [eusa_clap.gif] e come giustamente hai scritto.....molto dipende dal soggetto, pensa che io avrei quasi detto....TUTTO !!! Ed è anche e soprattutto in virtù di questo che noi esterniamo le nostre impressioni, che a volte ci fanno dare opinioni che sembrano assurde. W i soggetti caratterialmente forti..veloci....avidi e temerari (lo sò...chiedo troppo), che abbiano poi un naso tale da fermare una quaglia a 50 mt. o le palle per tirar fuori un fagiano da un prunaio impossibile.....non importa.

Ciao
Salvatore
 
Re: I selvatici dei vostri springer

io lo uso per tutta caccia anche se vado maggiormente a fagiani e beccacce e secondo me se ben addestrato non ha rivali!!!
 

Marbizzaboy

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
2 Luglio 2009
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Età
33
Località
Reggio Calabria
Ciao ragazzi, più che una domanda è un sondaggio anche questo per chi possiede springer spaniel inglesi:
a cosa impiegate maggiormente il vostro ausiliare? Lo usate su un certo tipo di selvatico o anche a più selvatici, magari anche non propriamente da springer (ad esempio quaglie beccaccini beccacce eccetera)? Questo un po' anche per confermare quella che io per quanto so è la versatilità di questa razza che personalmente mi piace molto!
 
Re: I selvatici dei vostri springer

lo springer e' un cane da portare a caccia dl 1 sett al 31 gennaio , i selvatici son tutti dalla lepre, fagiano, beccaccia.........io anche ai tordi e merli ,entra nei folti ,nelle macchie e frulla i selvatici che poi riporta dopo essere abbattuti [up.gif] [up.gif] s
 
Re: I selvatici dei vostri springer

E' giusto che ognuno porti le sue esperienze ed è anche giusto che in base a queste ognuno stabilisca (tenuto conto dei risultati) quale ausiliare è più efficace per il selvatico e il terreno dove questo verrà perseguito. Il motivo di usare il cane da ferma per la scarsità di fagiani è un buon motivo, ma se i terreni non si prestano al lavoro del cane da ferma, specialmente su fagiani nati liberi il cane da ferma anche se polivalente incontrerebbe parecchie difficoltà. Con questo non voglio assolutamente dire che il cane da ferma non fa fare il carniere. Considerato anche che il fagiano per il cane da ferma non è il massimo per esaltare le sue doti di fermatore. Io il fagiano lo ho cacciato con dei bastardini da conigli presi in Sicilia. Avevo una bravissima setter, ogni tanto sul lavoro della setter per risolvere dovevo mettere la bastardina, è in quel periodo cacciavo in pianura. La scelta dello springer è stata per necessità. Quando cambiò il mio scenario di caccia, mi sono ritrovato con la setter in età avanzatissima e 2 bastardine mamma e figlia che per il lavoro in acqua non erano portate, andavano benissimo in ambienti asciutti per la lepre e il fagiano e quando capitava la beccaccia non gli faceva certamente schifo. Ero indeciso fra un cane polivalente come il Drahthaar e il cane da cerca come lo springer, scelsi lo springer solo per la natura del terreno visto che il cane fra le canne e nella macchia fitta lo avrei visto in ferma solo poche volte. Bene, in questi terreni visto i risultati preferisco cacciare il fagiano e la beccaccia con lo springer, attualmente ne ho affiancata ancora una cucciola di springer. Se il fagiano viene cacciato in un ambiente non adatto tutti i cani vanno bene. Mi ricordo le guidate della mia setter nei campi di soia, se non mi facevo delle belle galoppate per andare ad aspettarlo alla fine del campo ne avrei abbattuti pochi, si sarebbero alzati tutti fuori tiro. Molti venivano fermati nell'erba medica, altri lungo le siepi di confine, altri venivano fucilati fuori dei piccoli boschetti. Il cane da ferma per il suo modo di cacciare va meglio per i fagiani pronta caccia che una volta avventati si lasciano accostare senza mettere in atto nessuna difesa. Cani da ferma che sanno lavorare il fagiano ci sono, ma non fermano mai a grandi distanze, si arranciano, sono i cosidetti cani affagianati. Lo specialista per il fagiano per come interpreto la caccia rimane il cane da cerca.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

questi ultimi commenti mi fanno venire l'ansia per l'apertura e non mi capitava più da anni. ho sempre cacciato con cani da ferma ma ultimamente sopratutto per i posti che frequento non mi davano più l'andrenalina che avevo anni fà forse anche per colpa dei miei richiami [meaculpa.gif] .. però questa springer mi stà trasmettendo emozioni forti e non vedo l'ora di portarla fuori e vedere cosa mi combina!!
 
Re: I selvatici dei vostri springer

una cosa ma addestrare uno springer si "limita" solamente a non farlo allontanare(quindi rimanere a tiro), e riporto...basta!!
 
Re: I selvatici dei vostri springer

dalle mie parti è il cane che si vede di più....per il cacciatore che come avete detto abbatte dal tordo al fagiano....io però per ora rimango fedele al breton....
 
Re: I selvatici dei vostri springer

germano56 ha scritto:
E' giusto che ognuno porti le sue esperienze ed è anche giusto che in base a queste ognuno stabilisca (tenuto conto dei risultati) quale ausiliare è più efficace per il selvatico e il terreno dove questo verrà perseguito. Il motivo di usare il cane da ferma per la scarsità di fagiani è un buon motivo, ma se i terreni non si prestano al lavoro del cane da ferma, specialmente su fagiani nati liberi il cane da ferma anche se polivalente incontrerebbe parecchie difficoltà. Con questo non voglio assolutamente dire che il cane da ferma non fa fare il carniere. Considerato anche che il fagiano per il cane da ferma non è il massimo per esaltare le sue doti di fermatore. Io il fagiano lo ho cacciato con dei bastardini da conigli presi in Sicilia. Avevo una bravissima setter, ogni tanto sul lavoro della setter per risolvere dovevo mettere la bastardina, è in quel periodo cacciavo in pianura. La scelta dello springer è stata per necessità. Quando cambiò il mio scenario di caccia, mi sono ritrovato con la setter in età avanzatissima e 2 bastardine mamma e figlia che per il lavoro in acqua non erano portate, andavano benissimo in ambienti asciutti per la lepre e il fagiano e quando capitava la beccaccia non gli faceva certamente schifo. Ero indeciso fra un cane polivalente come il Drahthaar e il cane da cerca come lo springer, scelsi lo springer solo per la natura del terreno visto che il cane fra le canne e nella macchia fitta lo avrei visto in ferma solo poche volte. Bene, in questi terreni visto i risultati preferisco cacciare il fagiano e la beccaccia con lo springer, attualmente ne ho affiancata ancora una cucciola di springer. Se il fagiano viene cacciato in un ambiente non adatto tutti i cani vanno bene. Mi ricordo le guidate della mia setter nei campi di soia, se non mi facevo delle belle galoppate per andare ad aspettarlo alla fine del campo ne avrei abbattuti pochi, si sarebbero alzati tutti fuori tiro. Molti venivano fermati nell'erba medica, altri lungo le siepi di confine, altri venivano fucilati fuori dei piccoli boschetti. Il cane da ferma per il suo modo di cacciare va meglio per i fagiani pronta caccia che una volta avventati si lasciano accostare senza mettere in atto nessuna difesa. Cani da ferma che sanno lavorare il fagiano ci sono, ma non fermano mai a grandi distanze, si arranciano, sono i cosidetti cani affagianati. Lo specialista per il fagiano per come interpreto la caccia rimane il cane da cerca.


----------------------------------------------
E qui non ci piove....Però!! :mrgreen: . C'è da dire, (come dice il nostro springer follia), che bisogna vedere: l'uso, il terreno, il tipo di selvagina. Non vedo bene lo springer a cotorne, a cedroni, a forcelli, a starne e beccaccini, dove veramente ci vogliono cani (da ferma) degni di questo nome. Invece, come dici tu, li vedo sul fagiano, coniglio, insomma in tutte quelle cacce, che per natura il selvatico si fa avvicinare quel tanto quanto basta per farsi sparare. Inoltre li vedo bene nei forteti (zone magari abbandonate che si sono inselvatichite, spinai, prugnai, ecc.....
Da noi fagiani "seri" non ve ne sono, non esistono, sono tutti provenienti da allevamenti, che se non imparano in fretta a dormire sugli alberi, sono facile preda di volpi e quant'altro. Per noi, poveri sudisti, rimane la quaglia, beccaccia, e beccaccino. Quest'ultimo meta di irragiungibili traguardi, al top per un cane da ferma "laureato".
Secondo me, un cacciatore "generico", il quale mi reputo, in canile dovrebbe avere tutte e due le razze, per potersi destregiare al meglio, nei meandri venatori attuali, godendo sempre e comunque dell'azione dei suoi ausiliari e nel contempo, farli godere.
Quindi caro il mio Germanuccio 56 :mrgreen: , sbrigati a regalarmi una cucciola di springer, cosi a caccia sarei sempre accompagnato da un cane!!!e ti penserei con tanto affetto [Friends_emoticon.gif]
 
Re: I selvatici dei vostri springer

walker960walker ha scritto:
-------------------------------------
Perfettamente daccordo, ....però!!!! :mrgreen: devi anche ammettere che ci sono soggetti e soggetti. Per i rovi e spinai, ho visto kurzhaar che mi hanno lasciato a bocca aperta. Il proprietario li aveva messi nelle spine già da piccoli, erano nel loro ambiente naturale, ( i miei giravano attorno). Sapevano che lì dentro si poteva celare il selvatico, e lo cercavano incuranti dei dolori che si procuravano, questo per l'avidità.
Lo springer è un cane polivalente, su questo non ci piove, come reputo il kurzhaar altrettanto polivalente (scagnano sulla lepre e latrano dietro la volpe, e dopo l'abbattimento li riportano pure). E' anche vero che alcune cacce che fa lo springer, non può fare un cane da ferma, e tutte le cacce che fa il cane da ferma le può fare lo springer, semprechè il conduttore abbia polpacci e cosce d'acciaio. (cotorne). Per quanto riguarda il lavoro nel vento...be lasciamo questo agli specialisti [anzioso.gif] agli avventori a grande distanza (animale lungo). E' anche vero che in un campo di 50x50 lo springer è insuperabile... insomma diciamo le stesse cose in maniera diversa [rire.gif] .
Sempre con stima e cordialità.

Non fa una piega....Tu e germano ci mettete davvero passione in quello che dite perchè entrambi amate i Vs. ausialiari, da ferma o da cerca che siano, questi sono i cacciatori seri... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto