Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

michel59 ha scritto:
forse qualcuno pensa ancora agli anni che furono, quando con un fischietto e uno specchietto costruito artigianalmente le allodole ti giravano sopra fino a quando non le buttavi giù, e non era difficile, ne sbagliavi 5 te ne arrivavano 20. oggi se qualcuno non lo sa sono cambiati i tempi, sono furbe se non hai dei buoni richiami ne fai poche, quelle che prendi oggi in una stagione una volta le prendevi in due giornate. e poi, provare per credere.

Quoto......io ogni anno non vedevo l'ora del passo delle allodole,era l'uccello che in giornate di sole ti appagava di una stagione avara,con fischietto macaco e civetta, ora se non hai richiami vivi puoi stare a casa.....ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Stefano 123 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Ieri mattina mi trovavo sul litorale laziale ATC RM1 ed ho assistito ad un buon passo di allodole e colombacci (questi ultimi passavano alti).
Circa le allodole sono passate in grossi branchi per tutta la mattinata, anche se erano molto cattive, ed ho sparato per tutta la mattinata insieme a mio fratello. Alle 13 abbiamo desistito per la stanchezza quando le allodole continuavano a passare.
Erano diversi anni che non assistevo ad un passo di allodole così abbondante, inutile dire che il carniere è stato buono ma non proporzionale al passo perchè erano allodole veramente cattive.
Speriamo che al prossimo passo siano più confidenti e più abbordabili.

E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti !!! :wink:
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] già è proprio vero
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

CORRADO CARMELO ha scritto:
Calannara ha scritto:
efrem ha scritto:
Ormai qui zona del vicentino fare quota una due giornate negli ultimi anni è un miracolo. mah tanti si stanno stufando......sicuramente e molto più regolare il tordo.

So che Vicenza e Trapani sono quasi in 2 continenti diversi e che quindi fare paragoni è un po' azzardato...

Cmq ti posso dire che da noi è pressochè l'opposto, cioè le allodole si beccano abbastanza facilmente e per quasi un mese intero (diciamo 15 ott. / 15 nov.), invece sono i tordi in generale a preoccupare. Se ne vedono sempre meno.

Se solo potessimo seguire da satellite l'andamento e le rotte di questi migratori...potremmo sapere già la sera prima se conviene starsene a casa o provare a fare un'uscita!
scusa non vai a caccia in norvegia........beato te :wink:

[3] [3] [3]

Per quest'anno ho chiuso con la caccia in Norvegia. Qui è arrivata la neve e siamo molto al di sotto dello zero.
I norvegesi vanno a caccia con gli sci, ovviamente non è cosa per me... [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]

Comunque tengo sotto controllo l'andamendo del passo in Sicilia occidentale, tenendomi informato giornalmente sui carnieri giornalieri. Il buon suocero mi fa stare virtualmente con lui quando mi racconta a fine giornata come è andata la cacciata.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

No no ricciolo io ho detto che erano allodole locali nel senso pasturone.... [thumbsup.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Stamattina portate fuori tutte le componenti della batteria.....fitta nebbia fino alle 9 poi attaccate tutte ai propri picchetti.....fatta una sola, passo zero......cmq con un paio di giostre a storni ne abbiamo portati a casa una decina....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

buongiorno a tutti
domenica mattina ho incarnierato 12 lodole (come diciamo noi), qualcosa si è mosso speriamo sia sempre meglio; i giorni migliori sono sempre dal 20 in poi!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

ieri mentre giravo x quaglie in una stoppia ne ho alzate un bel branchetto,ovviamente si tratta di allodole del posto [3]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

ska ha scritto:
an ma vieni in esilio in Veneto allora.... [20]

Ma che esilio...io ad ottobre abito a Verona [marameo.gif]

Fortunatamente da dove abito io,in un raggio di 15 Km ci sono 5 ambiti con posti stupendi e di questi sono socio di 3 :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Questa mattina si è mosso qualcosa fatte21 allodole 1 pavoncella 2 storni visto qualche branco di passo visto anche 6 branchi di colombacci è cominciato il passo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

qui i umbria passi chiusi dalla nebbia e pioggerella quasi costante visti un paio di branchetti di 8-10 unità, hanno curato i richiami ma poi hanno tirato diritto per la loro strada senza ritornarsi.
speriamo nella prossima settimana, anche se domani se i passi saranno liberi sicuramente qualche cosa si vedrà.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

falco8 ha scritto:
entratina leggera leggera. Io fatte 23 raccolte 15, il ragazzo che stava con me ne ha fatte 35 raccolte 34 mio zio in un altro posto fatte 35. visto qualche tordo e udite udite abbattuta una pavoncella che ci è passata sopra il capanno. ATC ROMA1
STESSO ATC , CONFERMO PIU O MENO IL CARNIERE ANCHE SE IL PASSO SI è MOSSO VERSO LE 10.30 FINO ALLE 13.00 MA ANCORA DEVE ARRIVARE IL BELLO..... [rk01_050.gif]
SEGNALO L'IGNORANZA DI MOLTI "COLLEGHI" SI SONO PIAZZATI IN UNA FOSSA A 70 MT DIETRO IL MIO CAPANNO CON 2 REGISTRATORI A PALLA; MORALE DELLA FAVOLA LE GABBIE ERANO DISTURBATE E LORO HANNO SPARATO A TUTTO QUELLO CHE TRANSITAVA E IN FINE HANNO LASCIATO BOSSOLI SPARATI OVUNQUE ...... E BRAVI ROMANI .. A VOLTE MI VERREBBE DA FARE L'INFAME E CHIAMARE LA FORESTALE MA POI MI AUGURO CHE TUTTI POSSONO MIGLIORARE... LA COSA CHE PIU MI DISPIACE è COME SI FA NEL 2010 AD ESSERE ANCORA COSì IGNORANTI.....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

ma io è un pò che non vedo un bel posto dove poi non c'è una sorta di capanno o cmq un occupazione da i primi di ottobre a metà novembre,ma la speranza è l'ultima a morire diceva qual'cuno....ciao a tuttiii
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Io penso che se il tempo si rimette,si possono avere ancora delle discrete giornate perlomeno fino a domenica........speriamo!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

che giornata....sembrava perfetta....me di allodole nemmeno l'ombra...fatta quota con quelle di rigiro...si riprova sabato per l'ultima volta...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "PASSO ALLODOLE" 2010/2011

gordo ha scritto:
Enzo, ma i tordi e le allodole la sanno la legge? E se loro la ignorano e arrivano prima, io come mi devo comportare? Se vedo un tordo il 1° ottobre che vola tranquillo e sereno in palese violazione delle leggi vigenti, mio dovere di cittadino in armi è di fermarlo. Se poi non si arrende e tenta la fuga........ Dai Sipe, che tra un po' arrivano!!!! :D :D :D

Le primissime allodole ci sono!!
Domenica vista la prima in assoluto... oggi qualche voletto piccolino!credo siano di passo, anche se in vita mia nn credo di averle viste mai così presto!
N.b qui le stanziali nn ci sono!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

lodola ha scritto:
lodola ha scritto:
marco83 ha scritto:
ieri io e federico fatte 21 raccolte 18!
troppo vento,giravano poco !
cmq buona presenza
scusa 18 in che parte d'Italia?


Non ti chiedevo lo stradello esatto, magari la provincia sì visto che qui più o meno tutti la mettono (io ho messo anche il paese, che ripeto:Forcoli (PI)).Altrimenti non vedo a cosa serva il forum.

coltano!ho detto troppoo! [20]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

Stefano 123 ha scritto:
ska ha scritto:
an ma vieni in esilio in Veneto allora.... [20]

Ma che esilio...io ad ottobre abito a Verona [marameo.gif]

Fortunatamente da dove abito io,in un raggio di 15 Km ci sono 5 ambiti con posti stupendi e di questi sono socio di 3 :wink:
bon dei..parecia el prosecco [up.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2010/2011

ggramoli ha scritto:
Nando hai ragione e mi scuso se nella foga ho generalizzato troppo. Il Lazio è troppo grande per poter dire che c'è stato un certo tipo di passo in tutto il Lazio.
Chiariamo meglio i concetti. Cominciamo a dire che dove ero io sabato si è vista poca cosa e il carniere è stato molto modesto (12 in due persone).
Viceversa domenica sono passate a branchi anche se cattivissime e non abbordabili.
Il passo dove ero io è stato d'altri tempi, il carniere purtroppo no perchè erano cattive e se ne andavano subito. Comunque io mi sono divertito.

Ciao Franco.

Anche in Toscana non è stato uguale dappertutto, da me il passo era buono ma non eccezionale, ma mi hanno detto che già a 30 km da me era ottimo.
stranezze del passo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto