Custodia fucili a capanno

Re: Custodia fucili a capanno

Esatto, devono chiedere il permesso....poi non so come vada a finire se lo neghi, magari arrivano pure i carabinieri! Comunque quella del doppio fucile a capanno è una realtà molto diffusa, e le problematiche che ne possono derivare sono molto sottovalutate. Anche perchè la questione ha molte sfaccettature: quando si raccolgono le gabbie per metterle in macchina o sulla portantina, quanti si portano appresso il fucile? quanti mantengono il contatto con l'arma mentre recuperano i richiami dalle corridore?? eppure se appoggio il fucile anche solo per un attimo ad un albero, può essere interpretata come omessa custodia....A mio parere le sezioni comunali delle varie AV dovrebbero fare più informazione nei confronti degli associati, spesso all'oscuro delle conseguenze che possono capitare a seguito di comportamenti non in linea con le leggi.
Io quando posso mi faccio accompagnare da qualche amico che non va a caccia,e mando lui a recuperare gli uccelli abbattuti e a raccogliere le gabbie. Ma non sempre è possibile, quindi...
 
Re: Custodia fucili a capanno

Purtroppo in questi casi siamo totalmente nella mani di chi effettua il controllo.......
personalmente se al capanno sono in compagnia il problema non si pone altrimenti, quando esco a raccogliere i capi abbattuti, chiudo sempre a chiave la porta del capanno.
 
Re: Custodia fucili a capanno

Susate l'O.T.!!!Sintomatico di come cambiano gli usi per noi cacciatori con l'avvicendarsi degli anni e degli organi preposti ai controlli!Qualche decennio fa' un post come questo,piu' che lecito oggi,non avrebbe avuto motivo d'esistere!Quale guardia avrebbe mai avuto da ridire se lasciavo il fucile in un appostamento fisso e rimanevo nei paraggi,a vista dello stesso,intento a recuperare un tordo!Ma si sa' al giorno d'oggi e' piu' conveniente e proficuo trombarsi il cacciatore di turno,che prendere in flagranza di reato colui che non ha nulla da perdere....e magari una revolverata te la puo' anche dare!Vuoi mettere un bel verbale e tutte le conseguenze per un 80enne cacciatore contro un bracconiere nudo&crudo !Va beh.....adeguiamoci :( !!!

P.s.dimenticavo.......l'ho visto fare ....il verbale a l'80enne e l'ho visto anche piangere :cry:
 
Re: Custodia fucili a capanno

MI pare che non abbiate ben chiaro il concetto, il fucile va sempre portato dietro sia carico che scarico, l'omessa custodia va' dappertutto e dubito che nel capanno VOI teniate un armadio blindato o sbarre alle finestre e portoncino blindato, quindi se non l'avete dietro e il controllo vi becca cosi' siete passibili di ritiro del pda, come quando lo lasciate in auto per andare a prendere il caffe' al bar ....se volete continuare ad andare a caccia queste situazioni tenetele bene a mente perche' potrebbero contribuire a non andarci piu' per lungo tempo
 
Re: Custodia fucili a capanno

El Tega ha scritto:
No, infatti, non possono entrare senza il permesso. E comunque anche metterlo scarico nel fodero lasciandolo nel capanno , può essere omessa custodia...Mi pare un pò complicata la questione.

Interessante stà cosa... Ma per permesso che si intende? che devono chiederti se possono entrare?
 
Re: Custodia fucili a capanno

Tilo86 ha scritto:
El Tega ha scritto:
No, infatti, non possono entrare senza il permesso. E comunque anche metterlo scarico nel fodero lasciandolo nel capanno , può essere omessa custodia...Mi pare un pò complicata la questione.

Interessante stà cosa... Ma per permesso che si intende? che devono chiederti se possono entrare?

..Esatto..si tratta di proprietà privata..
 
Re: Custodia fucili a capanno

erchiappetta ha scritto:
Susate l'O.T.!!!Sintomatico di come cambiano gli usi per noi cacciatori con l'avvicendarsi degli anni e degli organi preposti ai controlli!Qualche decennio fa' un post come questo,piu' che lecito oggi,non avrebbe avuto motivo d'esistere!Quale guardia avrebbe mai avuto da ridire se lasciavo il fucile in un appostamento fisso e rimanevo nei paraggi,a vista dello stesso,intento a recuperare un tordo!Ma si sa' al giorno d'oggi e' piu' conveniente e proficuo trombarsi il cacciatore di turno,che prendere in flagranza di reato colui che non ha nulla da perdere....e magari una revolverata te la puo' anche dare!Vuoi mettere un bel verbale e tutte le conseguenze per un 80enne cacciatore contro un bracconiere nudo&crudo !Va beh.....adeguiamoci :( !!!

P.s.dimenticavo.......l'ho visto fare ....il verbale a l'80enne e l'ho visto anche piangere :cry:

..a 80 anni credo che per un motivo cosí andrei in galera.. [****.gif] [censored.gif]
 
Re: Custodia fucili a capanno

all'ora come ben sai e obligatorio la custodia delle armi!!
nel tuo caso,dovresti forse evitare di uscire quando sai che dentro hai i fucili,magari carichi! cioè o fai tutto di corsa oppure quando decidi di uscire se lo fai una volta ogni tanto metti i fucili nel fodero!
altrimenti sarai sempre passibile di ammenda!
propio xchè abbandoni l'arma e con le munizioni vicino,quindi facile da impadronirsi da chiunque arrivi nella sua immediata vicinanza!!!
evita il più possibile questa dissaventura di tornare con qual'cuno al capanno dopo che sei uscito a raccogliere!!
ciao...
 
Re: Custodia fucili a capanno

..io penso che se quando esco dal capanno lo chiudo non mi si possa imputare l'omessa custodia..e in caso di "bisogno" fisiologico impellente che faccio?? mi porto i fucili?? inoltre non credo che gli addetti alla vigilanza si possano arrogare il diritto di entrare se non sono autorizzati dal proprietario..anche se a certi personaggi se gli metti il cappello da ferroviere si sentono generali.. [****.gif]
 

El Tega

Utente Registrato
Messaggi
165
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti, posto qui un quesito che avevo fatto in un'altra sezione, in quanto più pertinente.
La mia domanda è: se vado a capanno con due o più fucili, quando esco per raccogliere gli uccelli abbattuti, me li devo portare dietro tutti???
Ho due diverse esperienze da raccontare.
Circa 5 anni fa una guardia provinciale mi ha controllato a capanno (temporaneo). Su specifica domanda mi ha detto che visto che esco per pochi minuti e non mi allontano di molto, il 410 lo potevo lasciare nel capanno.
Due anni fa ho avuto un controllo da parte di due guardie forestali. Ero sotto le piante a cercare un ucello ferito quando sono spuntate dal nulla (chissà da quanto che erano appostate...) ed hanno effettuato il controllo. Quando siamo tornati verso il capanno (che avevo chiuso dall'esterno con un chiavistello, ho preso questa abitudine...) una è entrata, e trovando il 410 mi ha detto che ero sanzionabile. Lì per lì, su due piedi, gli ho risposto che se è per questo non mi aveva chiesto il permesso di entrare nel capanno; è rimasto un pò perplesso, e se ne sono andate brontolando.
Ma il dubbio resta: che fare con il secondo o terzo fucile?
 
Re: Custodia fucili a capanno

No, infatti, non possono entrare senza il permesso. E comunque anche metterlo scarico nel fodero lasciandolo nel capanno , può essere omessa custodia...Mi pare un pò complicata la questione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto