Preapertura 2011 calabria e sicilia

Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Ancora non hanno capito che i ricorsi li devono evitare come la peste bubbonica, e dire che i mezzi li hanno, basterebbe legiferare con un pò di oculatezza, motivando le diversità dalla guida dell'Ispra, e menzionando la proposta dell'Anlc venuta fuori al tavolo stato regioni sulla caccia.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Ma che razza di calendario è? Se sarà approvato questo e solo una stronzata... Cioè vincono sempre gli anticaccia..? facendo i conti perchè non chiudono definitivamente la caccia ai tordi? Non è una caccia degna delle nostre tradizione... A tortore dal 10 settembre se.... forse in foto.. o a merli in appostamento e quando... Vorrei conoscere sto scienziato che ha impastato sto aborto di calendario senza testa e coda... ma con quale criterio e dignità si propongono certe cose? Secondo me quest'anno non si deve rinnovare per protesta..... E se passa questo schifo di calendario io non rinnovo.....
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

oggi in armeria mi è stato detto che entro martedi si approverà il calendario siciliano e in settimana quello calabrese.... chiedo conferma agli amici siciliani riguardo questa informazione datami sul calendario siciliano....
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

La caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto.
Le Ripartizioni Faunistico Venatorie ed Ambientali provvederanno alla divulgazione degli orari
ufficiali nel territorio di propria competenza.
ART. 4 - Negli ambiti di cui alla Proposta di Piano Regionale Faunistico Venatorio 2011/2016,
l’attività venatoria è consentita nei giorni di sabato e di domenica e, a scelta del cacciatore, di lunedì o
di mercoledì o di giovedì per i seguenti periodi e per le specie sotto elencate:
a) dal 10 settembre al 31 ottobre 2011 incluso:
uccelli: Tortora (Streptopelia turtur);
b) dal 10 settembre al 12 dicembre 2011
uccelli: Colombaccio (Columba palumbus); Merlo (Turdus merula)
d) dal 3 settembre al 8 dicembre 2011 incluso:
mammiferi: Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus)
e) dal 18 settembre al 31 dicembre 2011 incluso:
uccelli: Quaglia (Coturnix coturnix).
f) dal 18 settembre 2011 al 15 gennaio 2012 incluso :
uccelli: cesena (Turdus pilaris), tordo bottaccio (Turdus philomelos), tordo sassello (Turdus
iliacus).
g) dal 1 ottobre 2011 al 21 gennaio 2012 incluso:
uccelli: Alzavola (Anas crecca), beccaccino (Gallinago gallinago), canapiglia (Anas strepera),
codone (Anas acuta), fischione (Anas penelope), folaga (Fulica atra), gallinella d’acqua (Gallinula
chloropus), gazza (Pica pica), germano reale (Anas platyrhyncos) ghiandaia (Garrulus glandarius),
mestolone (Anas clypeata), moretta (Aythya fuligula), moriglione (Aythya ferina), pavoncella
(Vanellus vanellus),
- Fagiano (Phasianus colchicus), solo nelle aziende faunistico-venatorie e nelle aziende agrovenatorie.
h) dal 18 settembre al 30 gennaio 2012
mammiferi:
- Volpe (Vulpes vulpes).
i) dal 10 ottobre al 21 novembre 2011 incluso:
mammiferi: lepre italica (Lepus corsicanus).
Limitatamente agli A.T.C. PA1, PA2, ME1, ME2.
Nell’A.T.C. SR1 è consentita soltanto nei Comuni di: Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Melilli,
Palazzolo Acreide e Sortino;
Nell’A.T.C. SR2 è consentita soltanto nei Comuni di: Canicattini Bagni, Noto e Rosolini.
l) dal 1 ottobre al 31 dicembre 2011 incluso:
uccelli: allodola (Alauda arvensis);
m) dal 2° novembre 2011 al 30 gennaio 2012 incluso:
mammiferi: cinghiale (Sus scrofa).
n) dal 1° ottobre al 15 gennaio 2012 incluso: uccelli: beccaccia (Scolopax rusticola).
Inoltre:
- dal 10 settembre alla terza domenica di settembre la caccia alla Tortora, al Colombaccio ed al
Merlo è consentita unicamente nella forma di appostamento temporaneo e con obbligo di
raggiungere il sito di appostamento con l’arma in custodia;
- dal 18 settembre al 1 ottobre 2011 e dal 1 gennaio al 15 gennaio 2012, la caccia al tordo bottaccio,
tordo sassello e cesena è consentita unicamente nella forma di appostamento temporaneo.
- dal 1° al 30 gennaio 2012 la caccia alla Volpe con l’ausilio dei cani da seguita è consentita previa
autorizzazione della Ripartizione Faunistico Venatoria competente. Se in battuta, è regolata con
provvedimento da emanarsi a cura della Ripartizione Faunistico Venatoria ed Ambientale
competente per territorio entro il 1° ottobre 2011.
- dal 1 dicembre al 31 dicembre 2011 la caccia all'allodola è consentita unicamente nella forma di
appostamento temporaneo.
- dal 1° al 30 gennaio 2012 la caccia al Cinghiale con l’ausilio dei cani da seguita è consentita
esclusivamente in battuta.
- la caccia al Cinghiale in battuta è consentita esclusivamente un giorno la settimana a scelta tra
lunedì, mercoledì o giovedì, previa autorizzazione della Ripartizione Faunistico Venatoria
competente per territorio;
- la caccia al Cinghiale in battuta, ove consentita, viene regolata con provvedimento da emanarsi, a
cura della Ripartizione Faunistico Venatoria competente per territorio, entro il 1° ottobre 2011,
nel rispetto dei seguenti indirizzi:
••• possono essere autorizzate non più di cinque squadre a battuta per ambito territoriale di caccia
contraddistinte con un numero, cui i cacciatori ammessi all’A.T.C. devono iscriversi;
••• le singole squadre per la caccia al cinghiale in battuta sono formate da un minimo di sei fino ad un
massimo di trentacinque cacciatori, fra i quali devono essere previsti:
1) il caposquadra, il quale iscrive la squadra presso la Ripartizione Faunistico Venatoria,
organizza e dirige la battuta, controlla il numero e l’elenco dei partecipanti alla battuta,
cura l’apposizione dei cartelli segnalatori nella zona individuata per effettuare la
battuta, controlla ed assegna le poste prima della battuta, controlla il numero dei capi
abbattuti;
2) i cacciatori in squadra che non devono abbandonare la posta assegnatagli dal
caposquadra fino al segnale di fine battuta;
3) i conduttori di cani da traccia che sono autorizzati al recupero dei cani feriti;
• la caccia in battuta può avere inizio previa delimitazione della zona individuata con cartelli apposti
un’ora prima dell’alba; l’inizio ed il termine della battuta deve essere segnalato da apposito
avviso acustico udibile in tutta la zona interessata;
• tutti i cacciatori partecipanti alla battuta devono indossare un gilet di colore arancione che li renda
facilmente visibili sul territorio al fine di aumentare la sicurezza, portare ben visibile il distintivo
della squadra e raggiungere le poste con l’arma scarica;
• i conduttori dei cani possono caricare l’arma solo al momento in cui la muta viene sciolta, tutte le
armi devono essere scaricate al segnale di fine battuta.
- Dal 1 gennaio al 15 gennaio 2012 la caccia alla beccaccia è consentita da una ora dopo il sorgere
del sole ad una ora prima del tramonto.
- non è consentita la posta alla beccaccia né la caccia da appostamento, sotto qualsiasi forma, al
beccaccino;
- il prelievo venatorio alla selvaggina migratoria è possibile per un numero massimo complessivo di 28 giornate, nel
rispetto delle limitazioni di cui appresso e delle disposizioni contenute nel presente calendario venatorio. L’ambito o
gli ambiti territoriali di caccia scelti per la migratoria devono essere indicati nel tesserino venatorio al momento del
suo rilascio dal funzionario comunale incaricato, previa esibizione della ricevuta di versamento di € 5,16 ad ambito.
Il versamento, che può essere cumulativo per i quattro ambiti, va effettuato su c/c n.10575900 intestato al Banco d

Ecco a voi l'aborto venatorio Sicilia 2011/12 [sportschiri.gif] :twisted:
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Monello87 ha scritto:
Hanno rotto le scatole.... Ma proprio ora che mi so fatto io il Pda dovevano rompere sti tizi.. [42] Allora se nn si può sparare il colombaccio a settembre che cavolo mi servono le cartucce che devo comprare !! [badair.gif] Per l aumento delle tasse si sa qualcosa ?? [6]

L'aumento delle tasse per quanto sapevo era notizia certa Peppe, mi hanno detto per adeguarci al costo delle altre tasse regionali. Io quelle per i colombacci me le prendo ad agosto, ora penso a tordi e allodole ;)
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

ducati ha scritto:
Monello87 ha scritto:
Io mi so gia preparato anche il posto in cui mi metterò quest anno... [lol.gif] Sperando che il colombaccio si può sparare... se no sparo le cornacchie e le do a ''Corey'' che gli piacciono molto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


Bravo Giuseppe. allora comincia a piazzarti e ti raccomando portati tanta acqua... ops cioe' quello che sai tu. "acqua scura"... [Trilly-77-24.gif]

IO BEVO GRAPPETTA, PULITO FUORI E BELLO DENTRO! [up.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

scusate io mi informo e poi scrivo per informarvi:
1) non hanno fatto il piano faunistico e avevano 5 anni di tempo per farlo - il piano faunistico sarebbe il documento che detta le regole per poter fare un calendario in sicilia.
2) oggi c'è stato un incontro tra l'assessore e le associazioni venatorie perchè vorrebero fare un DDL per recuperare questa mancanza riporto le informazione dal sito del consiglio siciliano della caccia:

Incontro oggi in Assessorato tra l'Assessore D'Antrassi e i rappresentanti delle Associazioni Venatorie. Dopo le sconfortanti notizie provenienti ieri sera dall'ARS con il rinvio dell'esame del DL 740/A (modifiche e integrazioni della LR 33/97) a martedì 26 Luglio p.v. alle ore 16, altre sconfortanti notizie da questo incontro con l'Assessore e i vertici della nomenklatura delle Risorse Agricole. Vogliono a tutti i costi farci inghiottire il limite "minimo" del 20% del territorio da sottoporre a protezione calcolato su base regionale e non su base provinciale come avviene oggi.
Noi del Consiglio Siciliano ci opporremo con tutte le nostre forze a questa scelleratezza che di fatto comporterebbe la chiusura definitiva della caccia in SIC e ZPS. Noi siamo disposti a non andare a caccia e non venderci per un piatto di lenticchie.
Se il decreto non verrà approvato non avranno il tempo materiale per fare iniziare la caccia a settembre.
3) Alcune associazioni venatorie per protesta stanno raccogliendo le tessere elettorali per consegnarli all'assessore - dal sito Federazione Siciliana della caccia hanno raccolto più di 500 http://www.sicilianacaccia.it/
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Allora...: pare( e son voci che rimbalzano di quà e di là) che la preapertura non ci sarà, la caccia aprirà alla terza domenica di settembre con quaglia e tortora, e per il colombaccio bisognerà aspettare il 1° ottobre !!!! A questo punto è necessario allertare la FANBPO, la FACE ITALIA ,unici organismi in condizione di poter fare qualcosa, anche se , è ormai noto che il parere dell'ISPRA non è vangelo, che la regione può leggiferare in contrapposizione alle linee guida dell'ISPRA, fatto salvo il punto che deve (la regione) motivare la controtendenza. La deve motivare al punto tale, aggiungo io, da non presentare il fianco ai ricorsi degli ambientalisti.Verso la fine del mese ci dovrebbe essere un incontro con l'avv. Dente, presidente di Caccia Ambiente, in territorio calabrese, al quale voglio partecipare assolutamente. Vi farò sapere gli sviluppi. Ciao.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

E' vero che li abbiamo eletti noi, e che dovrebbero restituirci l'impegno del ns. voto col loro impegno a fare, fare, fare, e ancora fare.Ma...... Cosi' come siamo, disuniti, non organizzati, assenti dalla chiusura della caccia fino alla riapertura, legati a filo doppio in ogni tornata elettorale col compare di turno, col personaggio che ci sussurra un probabile posto di lavoro (per noi, per i ns. figli, per i ns. parenti), ecco che le ns. aspettative non vengono prese in considerazione dai politici che sommano, a tutti gli altri voti che prendono,i voti di noi creduloni cacciatori :creduloni perché deleghiamo i politici a pensare loro a fare quello che devono fare, senza farci sentire al momento giusto, senza capire che dobbiamo eleggere non quello che ci fa promesse bensì quelle persone che della caccia ne hanno fatto uno stile di vita. Lì dov'é importante esserci,ci deve stare chi di caccia ne capisce, ne mastica, la pratica e la vive con cognizione di causa. L'evidenza del momento, e prova ne é la disponibiltà a collaborare del deputato Sarra, é che loro hanno bisogno di poter presentare le proposte con cognizione di causa, che le stesse vengano suggerite da chi ne é competente, per non fare cose ufficiali che fanno storcere il naso e non solo. Questo è il senso dei miei scritti, non mi metto seduto a dire che sono loro che devono fare perché ce li ho mandati io (alla Regione, alla Provincia, etc. etc.), ma vedo la necessità urgente di cercare di pilotare la barca "caccia" verso porti certi, sicuri, con attracchi (le leggi CEE, la 157, i calendari ven.) veri e non deboli nel contenuto.La paura che l'aggregazione possa fare un buco nell'acqua c'é, ma la passione, la voglia di ridare dignità alla caccia e a noi cacciatori mi spinge a crederci fermamente. Il desiderio di avere una caccia che possa essere chiamata tale, nel suo vero contenuto, mi ha sempre spinto a seguire per tutto l'anno le notizie e le vicende ad essa legate, nei tempi passati mi sono anche candidato alla provincia per la caccia , anche sapendo del poco tempo a disposizione da poterci dedicare.E non sto certo ad aspettare che siano i politici a restituirmi il voto dato a loro.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

messina ha scritto:
VIsti i tempi bisogna prendere tutto con le pinze, ma giorno 1 sembra escluso a priori ma per il 3 dovrebbe aprire,, sinceramente a me fanno preoccupare la parte in cui mi dicono che dobbiamo aspettarci vari ricorso con altrettante sospensioni


Si ma ancora notizie veritiere non ce ne sono, ancora resta attentibbile solo il calendario che già hanno fatto, per il 3 settembre credo sia solo voce di popolo,saluti
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

semu persi e sono anche di rinnovo uff
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
si saggie...ma il calendario quando lo approvano??? questo ci interessa

[eusa_clap.gif] c'è una freschezza bestiale!
Inutile che ci illudiamo tanto resterà quello ,anzi speriamo che non peggiorerà, il problema è il piano faunistico , che quello è una parola rifarlo [42]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

brancato gaetano ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
si saggie...ma il calendario quando lo approvano??? questo ci interessa

[eusa_clap.gif] c'è una freschezza bestiale!
Inutile che ci illudiamo tanto resterà quello ,anzi speriamo che non peggiorerà, il problema è il piano faunistico , che quello è una parola rifarlo [42]


i proprietari di alcune aziende mi hanno detto che secondo loro si aprirà il 4..... poi nn so se sn fonti autorevoli
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

cipolla ha scritto:
Ho letto un articolo pubblicato su Facebook dove assicurano che in Sicilia la Caccia non aprira' ai primi di settembre ma se tutto va bene a meta' mese, perche' non c'e' il tempo materiale di discutere, emanare e approvare il Piano faunistico venatorio per poi approvare il Calendario venatorio . . .
Che peccato, erano 3 anni che in Sicilia trascorrevo belle giornate di Caccia e non solo. Era bello vivere quei 4-5 giorni tra caccia, turismo, mare e gastronomia . . .


secondo me è ancora tutto da vedere..
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

quoto alessandro urika..... per ora queste affermazioni sono a dir poco terroristiche.... nn è vero che nn si può aprire ancora il tempo c'è....bisogna però che si diano una mossa
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cesare81 ha scritto:
Preapertura dal 1 al 18 settembre per almeno tre giorni settimana:
dal 1 al 18 e poi succ.: Tortora
Dal 11 al 18 e poi succ.: Quaglia

Dal 1 ottobre 2011 al 10 Febbraio 2012: Colombaccio, Cornacchia, Ghiandaia, gazza, e qualche anatide.
dal 15 Ottobre al 31 Gennaio: Turdo bottaccio e sassello
dal 15 Ottobre al 20 Gennaio: Beccaccia
dal 1 Novembre al 10 Febbraio: Beccaccino.

tordo bottaccio chiuso il 31 gennaio credo sia una utopia...come utopia saranno i 10 giorni di febbraio...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

michele53 ha scritto:
A questo punto, come l'anno scorso, anche se per altro motivo, bisogna tartassare il politico di riferimento di ognuno di noi, imbottirgli la testa di notizie vere sulla caccia e fargli capire che può fare interventi sensati nelle sale consiliari a favore di tanti elettori, emergendo dalla massa ignorante dei suoi colleghi, che si riempiono la bocca sull'argomento caccia solo per parlarne ma senza cognizione di causa: questo significa che bisogna muoversi ora e non quando il calendario venatorio è già stato fatto. Rileggetevi la proposta dell'ANLC, non è male, è l'unica che al momento abbiamo, anche se bisognerà fare una forzatura su qualche punto, è piena di riferimenti a dati scientifici testati in Europa, ma allora.... usiamola!!!Ciao.


Caro Michele, purtroppo le prossime elezioni regionali\provinciali\comunali saranno fra almeno 4 anni, per cui ai politici non può fregare un **** della caccia......
Io direi piuttosto di prenderli a calci in culo [up.gif] [lol.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Dealer ha scritto:
voi in sicilia siete fortunati... in calabria neanke una bozza c'è del calendario 2011/2012

Caro Dealer, in Sicilia non sono fortunati per niente: non hanno il PVF e quindi non possono avere il cal. ven., e gli extraregionali sono fuori perché , non avendo il PVF, non possono autorizzare nessuno in quanto non hanno le quote di quanti cacciatori extraregione possono ammettere per la caccia. I siciliani corrono il rischio di non andare per niente a caccia, quest'anno !!!!!! Per noi calabresi, siamo combinati un pò meglio, ma viste le proposte, le prospettive non sono tanto rosee. SIAMO TUTTI MESSI MOLTO MALE, C'E' BISOGNO CHE LA BASE DIA UNA SMOSSA AI VERTICI, SIAMO STANCHI DI NON ESSERE CONSIDERATI DIGNITOSAMENTE.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Giammi92 ha scritto:
quoto alessandro urika..... per ora queste affermazioni sono a dir poco terroristiche.... nn è vero che nn si può aprire ancora il tempo c'è....bisogna però che si diano una mossa

INFATTI questa affermazione è stata fatta esclusivamente da giornale di sicilia( un branco di ambientalisti) i cui lo scorso anno il giorno prima dell'apertura si son permessi di produrre un articolo ke diceva apertura solo alle tortore.merlo e colombaccio spostato al 21 settembre menomale ke nessuno gli ha dato retta xkè nn era vero nnt.
Si sono beccati pure una bella denuncia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto